Topic delle domande sulle Rune

un aiuto in più...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenet
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo so lo so che sei presentissimo sulle nostre domande ;)
     
    Top
    .
  2. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi ancora qua ciao Ale ! Brunilde parla a sigfrid di rune della fortuna di che rune in specifico parla ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    bella domanda...in genere parliamo se parliamo di Rune non vi sono Rune sfortunate, o Rune fortunate..ma più che altro di Rune più "adatte" ad una situazione e Rune meno "adatte". Nessuna Runa di per se rappresenta la fortuna, poichè come si suol dire aiutati da solo e troverai la tua fortuna.
    Ora riferendomi alla leggenda, se ben ricordo parliamo di Tyr (intesa come Runa del guerriero spirituale), poi mi pare riferirsi alla Runa "Not" che sarebbe un altro nome di Naud (riferimento a filare il tempo) [mi pare nella leggenda sia questa la Runa "della fortuna"], inoltre apparte tali riferimenti specifici si parla un pò di tutte le altre Rune, riportando per certi versi un altra classificazione, quella di Rune della Spada, Rune della Pietra, Rune del Calice, e Rune dei Rami (se ben ricordo i nomi..mi riservo di verificare su un testo della mia libreria) tipica di un sottogruppo di sciamani Runici, che spesso vengono confusi con i Druidi, il cui nome si è perso nel tempo.
    Per risponderti quindi, non c'è un riferimento ad una particolare Runa ma vi è il riferimento ai guerriero (Tyr) e a Naud in quanto tale guerriero deve essere capace di controllare e "filare il tempo" a sua disposizione per poter uscire vittorioso in battaglia poichè il corraggio e la forza da sole non bastano. Augurando quindi una vittoria a Sigfrid, Brunilde cita le altre Rune riferendosi ad un percorso da seguire per avere una vita prospera che segua le energie dell'universo e quindi le Rune come collegamento fra il reale ed il soprannaturale di cui fanno parte.
    Per completezza si cito sotto spoiler il testo a cui mi riferisco.

    Impara le Rune della Vittoria
    E l'otterrai!
    Incidile sull'elsa della spada,
    Lungo le vene e sulla larga schiena,
    Invocando due volte Tyr!
    Usa le Rune della Tempesta
    Se vuoi salvare il tuo cavallo
    Durante il viaggio!
    Bruciale sulla ruota e sul timone,
    Incidile sui remi.
    Né tremende maree
    Né terribili onde
    Ti impediranno di arrivare in porto.
    Impara le Rune dell'Eloquio,
    Nessun dolore sarà vano
    Attorcigliale, intrecciale,
    Avvolgiti in esse
    Durante le sedute del Consiglio
    Arriverai nel fondo
    Del cuore degli uomini.
    Impara la saggezza
    Dalle Rune della Fortuna
    Nessuna donna tradirà la tua fiducia.
    Incidile sul corno,
    Sul dorso delle mani,
    Porta sulle unghie la runa Not.
    Usa le Rune della Nascita
    E aiuterai a partorire,
    Scavale sulle tue mani,
    Tocca gli arti del bambino
    L' aiuterai a crescere.
    Impara le Rune dei Rami,
    Se vuoi essere un medico
    E riconoscere le malattie!
    Incidile sulla corteccia
    E sui rami degli alberi
    Nella parte rivolta a Est.
    Ma soprattutto le Rune della Mente
    Devi imparare a riconoscere
    Se vuoi avere l'anima più pura
    Se vuoi essere il più saggio.
    Devi impararle, devi intagliarle,
    Perché giungano in fretta al cuore.
    Sono incise sullo scudo della dea,
    Sull'orecchio di Arwaker,
    Che si sveglia presto.
    Sullo zoccolo di Alswinn
    Che va veloce.
    Sulla ruota del destino,
    Sul carro del tuono,
    Sui denti di Sleipnir,
    Sulla lingua di Bragis,
    Sui pattini della slitta,
    Sul becco dell'Aquila
    Sulle zampe dell'orso,
    Su quelle del lupo,
    Sull'ala sanguinante,
    Sulla ringhiera del ponte,
    Sulla mano di colei che guarisce,
    Sulla scia di colei che aiuta,
    Sul vetro e sull'oro,
    Sui piccoli gioielli,
    Nel vino e nella birra,
    Sui soliti sedili,
    Sulla cima di Gungirs,
    Sul petto di Granis,
    Sulle unghie delle Norne
    E sul becco del gufo.
    Sono state grattate via tutte,
    Tutte quelle che erano intagliate,
    Mescolate nel potente idromele,
    Spedite lontano.
    Alcune sono presso gli Asi
    Altre dove sorge l'alba,
    Alcune sono presso i Vani
    Altre nella forza degli uomini.
    Ecco le Rune della Tempesta,
    Le Rune della Nascita,
    Le Rune porta Fortuna,
    Le Rune della Forza,
    Che rendono incolume
    E lasciano indisturbato
    Colui che le porta.
    Usale, hai capito?
    Finché gli dei non decideranno
    La fine della tua vita


    [fonte: http://biblhenderson.altervista.org/]
     
    Top
    .
  4. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok pensavo che si riferisse a rune ben precise quando diceva ti aiuterò ad usare la rune della fortuna tracciandole sui dorsi delle mani e sulle unghie perché nessuna donna possa prenderti più in giro e nessun nemico possa sconfiggerti .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Dipende da come la interpreti...perchè molto sta a cosa cerchi in particolare :)
     
    Top
    .
  6. tenet
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    più le studio più mi sembra di non conoscere ;(
     
    Top
    .
  7. AnimaDiVento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ale Smr! Ho notato la tua disponibilità a rispondere a domande e dubbi altrui quindi ti sottopongo i miei :eheh:
    Finora ho studiato sul Runemal e ora mi sto approcciando al volume di Kenneth Meadows "Il potere delle Rune" proprio per approfondire più che altro il percorso di crescita spirituale che si può fare attraverso esse.
    Vorrei avere, se possibile, dei suggerimenti sui lavori da fare con le Rune per proseguire su questa strada perchè a volte la mia immaginazione purtroppo si esaurisce :piff:
    Grazie mille in anticipo!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    guarda caso ho quel libro nella mia libreria!! è ottimo, ma non se preso troppo alla lettera, dimmi prima cosa di tutto cosa hai fatto, e dove ti sei spinto nel tuo percorso :)
     
    Top
    .
  9. AnimaDiVento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo sto trovando molto interessante soprattutto per quanto riguarda la parte sugli sciamani runici in effetti :)
    In ogni caso...finora ho naturalmente studiato la loro storia e il loro significato oltre ai metodi divinatori. Sto approfondendo anche la mitologia e i costumi nordici proprio per poter capire meglio il background culturale. Infine mi sto dedicando alla meditazione su ogni singola runa, per poterle conoscere meglio e andare oltre quanto c'è scritto sui libri. Però non conoscendo studiosi di questo argomento non so sto tralasciando qualcosa...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    beh ovviamente qualcosina salta sempre, penso che la cosa più importante è trovare il tuo percorso, in merito ognuno ha il suo, se riesci a sentire le Rune come tue saranno loro a suggerirti la strada, alla fine ogni cosa è "abbastanza semplice" io di mio cerco qua di dare una mano, rielaborando le infomazioni che scopro studiando. conoscere la mitologia e i costumi è importante, ma a mio avviso è necessario sempre rivedere tutto in chiave moderna, perchè i costumi e le conoscenze del genere umano cambiano, ciò che resta sono per l'appunto solo le Rune.
    Non sò se rendo l'idea
     
    Top
    .
  11. AnimaDiVento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che rendi l'idea :) Hai ragione sul fatto che vanno contestualizzate hai giorni nostri, quello si. In ogni caso sento di avere un buon rapporto con le rune,finora sono state delle insegnanti meravigliose. È solo il desiderio di fare di più, ma magari devo solo aspettare che siano loro a suggerirmi un nuovo sentiero da intraprendere...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    la fretta non è mai buona consigliera, prenditi tutto il tempo che serve..di volta in volta saprai cosa fare...ti guideranno loro nel tuo percorso :) ovviamente se hai bisogno di qualunque cosa sono qua. Mi piace molto confrontarmi lo vedo come momento di crescita!
     
    Top
    .
  13. AnimaDiVento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione...anzi, grazie mille :) al momento ancora ho gran parte del libro di Meadows da studiare...però sicuramente qualche altra domanda mi scapperà :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    io resto qui a disposizione!
     
    Top
    .
  15. free6
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due consigli:
    1. Se non si capisce subito la risposta, segnarsela! A volte la comprensione arriva mesi dopo.
    2. Cercare di immedesimarsi nella runa. Cosa significa x la runa essere questa runa? Cosa significa per questa runa essere la risposta alla tua domanda?
     
    Top
    .
84 replies since 19/9/2015, 10:14   2394 views
  Share  
.