Decorazioni di Ottobre e Autunnali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Decorazioni di Ottobre e Autunnali


    autunno%2Bcollage


    Usate i frutti di stagione, i fiori con colori caldi, e le foglie che trovate nei bosci e ovviamente un po di fantasia.



    Arriva il periodo dell'anno che amo di piu, l'autunno! Un periodo che mi ispira emozioni contrastanti, ma mi infonde anche uno spirito creativo, un po come quello che viene prima di natale. ^^
    Quest'anno mi ispirano le decorazioni autunnali, a casa ne ho fatta qualcuna, mia mamma ama addobbare la casa con le decorazioni, soprattutto ora che ha tempo libero, così sono qui a creare un post per le decorazioni di questo autunno se qualcuno avesse voglia di addobbare un po in giro. ^^

    In questo periodo si possono usare davvero tanti "frutti" della terra per decorare, molti di essi, insieme alle foglie, si prestano sia per colori che per forma a decorare le nostre case. Tipo la Zucca, tipicamente usata nel periodo di Halloween, oppure le castagne o altra frutta secca, come nocciole o mandorle.
    I funghi anche se difficili da usare sono un ottima alternativa.
    I boschi diventano il nostro mercato, foglie che si consiglia di usare sono il castagno o il cerro o il pioppo o l’acero e il tiglio, che hanno sfumature e forme molto adatte a questo tipo di decorazioni.

    AL

    Barattoli decorati con foglie autunnali, caratteristiche di colori e forma



    CITAZIONE
    L'autunno
    La morte annuale della natura e il risveglio delle forze interiori di volontà si bilanciano nell’equinozio d’autunno. Esso segna un'inversione di polarità
    barattolo-con-foglie
    nella manifestazione delle forze divine, che nei mesi precedenti si erano espresse principalmente nelle forme della natura, nella luce trionfante del giorno e che ora incominciano a pervadere la libera volontà dell’uomo. Quando la luce del mondo declina, l’uomo inizia a percepire sé stesso come portatore di una luce invisibile, non soggetta a tramonto. In tal senso il "dramma spirituale" dell’equinozio ricapitola e sintetizza la vicenda della storia sulla Terra: fine dell’età dell’oro, oscuramento del divino nella natura, sorgere dell’autocoscienza, senso individuale di solitudine cosmica e di responsabilità.

    Quel sentimento di malinconia, suggerito dalle foglie che ingialliscono e cadono, deve essere energicamente bandito. La nostalgia del passato, il lamento "tradizionalista" non si addicono all’uomo nobile: egli sa che nel cosmo ciò che declina e muore è bilanciato secondo giustizia da ciò che sorge e si afferma. Nell’equinozio di autunno si celebra l’affermazione della volontà, la capacità "faustiana" di porsi obiettivi e di perseguirli.

    In autunno, gli spiriti di natura fanno ritorno alla Terra. Ri-aspirati alle radici del terreno si sottopongono alle forze della gravità. La festa d’estate svanisce, ma nell’animo dell’uomo libero non vi è spazio per la malinconia.

    Tavola e Tradfizioni

    A-fall-centerpiece-with-flowers-and-a-pumpkin

    Centro tavola con protagonista la Zucca, scegliere colori caldi e frutti di stagione.



    905020e08f75ca3a9d019ca7bbc0cdd6
    Ispirati alla natura in questa stagione piena di elementi utili per decorare la nostra tavola con decorazioni naturali, come foglie frutta fiori di stagione e altri regali che la Natura ci offre, si possono creare tavole autunnali con fantasia, ricche di colore e sfumature mele fresche, arance, noci e caramella una festa di arancione, marrone e colore dell’oro, zucche colorate ma anche un verde inaspettato, bianco e arancio tradizionalista una candela inserita in un vaso di vetro trasparente, frutta secca tutta intorno come elemento decorativo...
    un bastoncino di cannella e un rametto di cipresso sempre verde legato con uno spago...semplicità d'effetto!

    CITAZIONE
    Nella tradizione druidica l’Equinozio d’Autunno viene chiamato Alban Elfed (Autunno, o «Elued», Luce dell’Acqua).
    Esso rappresenta la seconda festività del raccolto, segnando per parte sua la fine della mietitura, così come Lughnasad ne aveva segnato l’inizio.
    Ancora una volta, il giorno e la notte sono in perfetto equilibrio, come lo erano all’Equinozio di Primavera, ma ben presto le notti cresceranno fino ad essere più lunghe dei giorni, e l’inverno sarà di nuovo tra di noi.
    L’equilibrio è più intenso in questo momento piuttosto che nel fermento e nell’agitazione della primavera, e questa data autunnale è spesso la più tranquilla tra le feste.

    a2978826e85eecb6da4f1603d20f821c




    Halloween

    jpg




    zucche-decorative-per-la-tavola
    La parola Halloween ha un'origine anglosassone e probabilmente deriva da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di Ognissanti. Nell'Irlanda celtica questa notte coincideva con la fine dell'estate e i colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno. E' per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l'arancio ed il nero.

    Narra una leggenda che gli spiriti erranti dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! I contadini dei villaggi, perciò, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, rendendo i loro corpi orribili mascherandosi da mostri e gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.

    Le tradizioni che accompagnano la notte di Halloween sono due: Dolcetto o scherzetto ha origini lontane e si dice che il 1°novembre, i primi Cristiani vagassero di villaggio in villaggio elemosinando un po' di pane d'anima, un dolce di forma quadrata con l'uva passa. Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori.La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore iralndese. Si racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno. In origine erano usati i cavoli rapa ma poi si scoprì che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

    Fall-Centerpieces-1




    Spero che il post vi sia di ispirazione per addobbare al meglio la vostra casa. Gli spiriti naturali apprezzano ambienti familiari e questo è un modo divertente per cambiare atmosfera e per portare un po di natura nelle nostre case. A fine del periodo potete tranquillamente riportare in natura il materiale usato, l'anno dopo la natura ce ne fornirà di nuovo e così' non si interromperà il ciclo del dare e avere naturale.
    Sentitevi liberi di usare tutto ciò che la natura dona spontaneamente, ma non spezzate rami e non danneggiate alberi o piante per le decorazioni, basta guardarsi in torno per trovare tutto quello che ci serve.
    Se avete domande postate pure qui. :)
     
    Top
    .
  2. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che belle decorazioni! :D
    Amo l'autunno, clima freddo e colori caldi.
    :)
     
    Top
    .
  3. Jikonsaseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupende, i colori ambrati e tendenti al rosso sono i miei preferiti ^^ bellissimo articolo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    bellissime Black, grazie :bye1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Che belle :wow1-onion-head-emoticon: grazie!!
     
    Top
    .
  6. mafra15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il periodo che preferisco....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Meraviglioso! Ne voglio gia copiare un paio!
     
    Top
    .
  8. Dark Lady Morgana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico articolo! Idee sublimi. Adoro questo periodo dell'anno.
    CITAZIONE

    Gli artisti hanno sempre avuto un’idea alquanto esagerata di ciò che succede durante i sabba di streghe. Il loro problema è che passano troppo tempo in piccole stanze con le tende tirate, invece di uscire fuori all’aria fresca.
    (Terry Pratchett)

    CITAZIONE

    Quando le streghe vanno a cavallo, e si vedono i gatti neri, e la luna ride e sussurra, siamo vicini ad Halloween.

    anne_stokes_wallpaper_1


    Image and video hosting by TinyPic

    Edited by Dark Lady Morgana - 10/10/2016, 12:10
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dark Lady Morgana @ 7/10/2016, 00:43) 
    Fantastico articolo! Idee sublimi. Adoro questo periodo dell'anno.


    (IMG:https://s11.postimg.cc/6m5z5imsj/anne_sto...wallpaper_1.jpg)


    Image and video hosting by TinyPic

    Dark Lady Morgana,forse non lo sapevi,ma scrivere usando i colori è una cosa permessa solo allo staff.
    Ti chiedo per favore di modificare il post e dare una lettura ad i permessi di scrittura ;)
     
    Top
    .
  10. Dark Lady Morgana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa! E' stata una dimenticanza. Grazie, modifico subito
     
    Top
    .
  11. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissime,mi ricordano quando a Natale ho preparato un segnaposto con i bastoncini di cannella,una fettina d'arancia esiccata e rami di pino.
    Grazie per questi nuovi spunti,ora che ho tempo posso sperimentare altre cose fai da te.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Adoro!!!!!
    Mi permetto di aggiungere queste: io le sto facendo senza disegni però, e poi restiamo in tema:
    Si cosparge il barattolo di colla e si passa nel sale grosso e poi spago e rametto di rosmarino ed una candela all interno.

    Screenshot_2016_10_14_14_33_24_1
     
    Top
    .
  13. Sappho of lezvos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le decorazioni autunnali naturali hanno colori che, come il marrone rossastro delle castagne, o l'arancione della zucca, ricordano il calore, a discapito del clima, che stagionalmente, ogni giorno, è sempre più freddo; come se fossero il temperato caldo che esce dal focolare scoppiettante del camino.
     
    Top
    .
  14. GoodGoneGirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro questo periodo dell'anno *-*
    Carine! :)
     
    Top
    .
13 replies since 3/10/2015, 10:19   3332 views
  Share  
.