Tiglio

dall'11 al 20 marzo dal 13 al 22 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Tiglio
    dall'11 al 20 marzo dal 13 al 22 settembre
    Calendario Celtico degli Alberi


    Tiglio-selvatico




    Tranquillo e sereno in superficie, la sua nemica è la fatica, o almeno così sembra, ma più che di fatica, bisognerebbe parlare di pigrizia vera e propria.
    Furbo, ma molto sensibile, non è indifferente all'adulazione, di cui sa servirsi egli stesso, in caso di necessità.



    I Tiglio dedicano all'amicizia e alla compassione per gli altri buona parte della loro vita. E' un segno che ha forti legami con il sonno e l'ipnosi, sa come rendersi indispensabile, creando con facilità una certa dipendenza negli altri.

    I nativi del Tiglio sono persone che vivono per gli altri, e costantemente si preoccupano per i problemi e gli affari delle persone a loro vicine. In generale
    le-grandi-proprieta-del-tiglio-L-lqsnGK
    si dimostrano degli ottimi genitori. Nonostante siano persone molto sensibili, sono meno portate per lavori sociali e prediligono, al contrario, attività creative. Dotati di un'intelligenza razionale, dunque molto pratica, hanno in genere un carattere calmo e delicato, incapace di mentire e di sembrare troppo diplomatici.

    E' pieno di contraddizioni, ed è al tempo stesso pigro e avventuroso, molto simpatico, piace a tutti, almeno all'inizio, qualche volta è perfino gioviale, non bisogna contare su di lui.
    Abile e intelligente, manca di chiarezza, è pratico, ingegnoso e preciso, un maniaco dell'ordine, un pò pignolo, portato alle attività manuali.

    In caso di necessità per aiutare gli amici sanno mentire con convinzione, riescono normalmente a donare una persistente sensazione di calma. Comunque, il vero carattere del Tiglio è distante dalla menzogna e dalla falsità. Cercando di mimetizzare la loro delicatezza d'animo, i nati sotto il segno del Tiglio - che cercano sovente il successo in società -, non riescono a controllare le sottigliezze diplomatiche.

    Hanno bisogno di partner tranquilli e ricchi di fantasia dato che i Tiglio sono dotati di un'intelligenza concreta e razionale, di corto raggio. Normalmente sanno essere molto in sintonia con i bambini e sanno dimostrarsi genitori forse un po' apprensivi ma affidabili ed efficaci.


    Pro:
    Il loro principale punto di forza è il carattere amichevole, gentile e molto generoso, capace di infondere un po' di speranza a tutti gli individui con cui entrano in contatto. Sono sempre portati a credere nelle buone intenzioni e nelle capacità degli altri.

    
Contro:

    Un punto debole dei nati del Tiglio e l'eccessiva moderazione, che, in alcuni casi, li rende incapaci di gestire situazioni difficili. Spesso fuggono nel loro mondo interiore e rischiano spesso di essere usati da persone senza scrupoli a causa della loro natura docile. Hanno bisogno, dunque, di imparare a difendersi perché il loro positivo modo di agire non può sempre proteggerli.

    Amore:

    I nativi hanno bisogno di un partner tollerante che capisca la loro natura, e la sappia apprezzare. Odiano portare avanti una relazione che non preveda una sorta di equilibrio tra le due parti, perché per loro non è concepibile che una delle due abbia il sopravvento sull'altra.

    Erbe:

    Valeriana, Acetosella.

    Salute:
    Pelle, Psiche, Sistema circolatorio,Sistema immunitario, Piedi, Gambe

    Segno Zodiacale corrispondente:
    Toro, Scorpione


    tiglio




    CITAZIONE
    Il Tiglio

    Sono alberi di notevoli dimensioni, hanno una vita lunga (arrivano fino a 250 anni), dall'apparato radicale espanso, profondo. Possiedono tronco robusto, alla cui base si sviluppano frequentemente numerosi polloni, e chioma larga, ramosa e tondeggiante. La corteccia dapprima liscia presenta nel tempo screpolature longitudinali. Ha foglie alterne, asimmetriche, picciolate con base cordata e acute all'apice, dal margine variamente seghettato.

    I fiori, ermafroditi, odorosi, hanno un calice di 5 sepali e una corolla con 5 petali di colore giallognolo, stami numerosi e saldati alla base a formare numerosi ciuffetti; il pistillo è unico con ovario supero pentaloculare; sono riuniti a gruppi di 3 (o anche 2-5) in infiorescenze dai lunghi peduncoli dette antele (cioè infiorescenze in cui i peduncoli fiorali laterali sono più lunghi di quelli centrali). Le infiorescenze sono protette da una brattea fogliacea ovoidale di colore verde-pallido, che rimane nell'infruttescenza e come un'ala agevola il trasporto a distanza dei frutti. Questi sono delle nucule ovali o globose, della grossezza di un pisello, con la superficie più o meno costoluta, pelosa e con un endocarpo legnoso e resistente, chiamata carcerulo.

    Usi

    Come pianta ornamentale nei viali, parchi e giardini
    Il legno biancastro, omogeneo, leggero (peso specifico 0,90 fresco, 0,65 stagionato) è idoneo a lavori di intaglio, intarsio, scultura, parti di strumenti musicali e per la realizzazione di oggetti vari
    In particolare è utilizzato per i corpi di chitarre e bassi "solid body" in liuteria elettrica. La varietà utilizzata è normalmente indicata con l'inglese basswood.
    I fiori forniscono il nettare per il miele, e vengono utilizzati per la preparazione di infusi e tisane
    Nell'arboricoltura da legno vengono utilizzate per il governo a ceduo o fustaia, grazie al rapido vigore vegetativo
    Come pianta medicinale, nella farmacopea ufficiale vengono utilizzati i fiori col nome di Tiliae flores per la presenza del glucoside Tiliacina, e di tannini, mucillagini, ecc.

    Proprietà medicinali

    Il decotto di corteccia dei giovani rami raccolto in primavera ha proprietà astringenti, per uso esterno utilizzato come clistere per la cura di diarree e infezioni intestinali
    L'infuso, la tisana e lo sciroppo dei fiori con le brattee, raccolti in giugno-luglio e fatti seccare all'ombra, vantano proprietà anticatarrali, bechiche, sudorifere, emollienti, antispasmodiche, vasodilatatrici e calmanti nei confronti di stati d'ansia
    Per uso esterno l'infuso di fiori viene usato per bagni calmanti e ristoratori, mentre il decotto serve per gargarismi curativi di stomatiti, faringiti, glossiti, angine
    L'estratto acquoso di alburno (la parte esterna del legno) dei rami, avrebbe un'azione contro gli spasmi intestinali, biliari ed epatici, vanterebbe inoltre un'attività antipertensiva e dilatatrice delle coronarie
    Il decotto dei giovani rami ha un'azione diuretica
    Il carbone vegetale ottenuto dal legno viene utilizzato come assorbente antiputrido intestinale.
     
    Top
    .
  2. A lai xiya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post Black&White, la descrizione mi corrisponde al 80% circa, quasi perfetta! Scusa se vado fuori discussione, per il discorso in pv ho capito perfettamente come fare, grazie mille 😊
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Felice che ti piaccia! ^^

    Ot/ Oggi poi ho voluto finire qui ancora nn sono stato in grado di fare quello che ti avevo spiegato, ma credo di poterlo fare domani senza problemi! ^^
     
    Top
    .
  4. A lai xiya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OT|Tranquillo fai con calma, qui in Sicilia si dice "tantu nuddu n'assicuta" (tanto nessuno ci fa fretta) 😊
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    L'Eremita

    Group
    Esiliati
    Posts
    607
    Punti Antro
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao Black, notavo che dal 23 agosto al 22 settembre si è del segno della Vergine, poiché qui denota che non c'è deve esservi un errore. Scusa la ripresa ma la mia amica si è offesa :D buona serata!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Segno Zodiacale corrispondente:
    Toro, Scorpione

    Sicuro? Non c'è corrispondenza con il segno calendariale di quel periodo quindi?
     
    Top
    .
  7. Taraverde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi ci ritrovo quasi per niente...
     
    Top
    .
6 replies since 19/12/2015, 16:11   999 views
  Share  
.