Cani di fo, cani foo....foo dogs...posti all'entrata di un edificio per protezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ares
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    cani_foo

    Cani di Fo
    In realtà i Cani di Fo sono dei leoni
    In Cina, loro paese di origine, sono chiamati shi, che significa “leone” o shishi, che significa “leone di pietra”. Assomigliano sia alla razza Chow Chow che a quella Shih Tzu, da cui prendono il nome di “Cani di Fo”. Vengono anche chiamati leoni cinesi, cani guardiani o cani di pietra del tempio.
    I Cani di Fo all’inizio venivano posizionati all’aperto
    Fungevano da sentinelle all’entrata dei palazzi, dei tempi e delle case d’élite, erano fatti di pietra e parecchio ingombranti! Queste creature impressionanti, con le bocche bene aperte come se stessero ruggendo, significavano che il posto che stavano sorvegliando era importante e facevano riflettere chi stava per entrare. Solo più tardi furono prodotte versioni più piccole e portatili.
    I Cani di Fo sono stati pensati per andare in coppia
    Sono statue simboliche e protettive, ideate a coppia: una femmina e un maschio. La femmina rappresenta lo yin, e simbolicamente protegge le persone che abitano in casa, mentre la statua maschile rappresenta lo yang e protegge la struttura in sé.
    Ciascun dettaglio dei Cani di Fo è simbolico
    Si capisce qual è la femmina e qual è il maschio da ciò che hanno sotto le zampe: il maschio tiene una palla, mentre la femmina un cucciolo. La palla può rappresentare il mondo e il cucciolo può rappresentare la natura o uno spirito da allevare. Se uno dei due Cani di Fo ha la bocca aperta e l’altro ce l’ha chiusa, la simbologia è quella dell’inspirazione e dell’espirazione, o il suono om.
    C’è un modo giusto e uno sbagliato per posizionare la coppia
    Il posizionamento più favorevole, secondo il feng shui, vede la femmina (con il cucciolo) a sinistra e il maschio (con la palla) a destra. Se avete la coppia, posizionatela insieme piuttosto che mettere i due leoni in due stanze diverse.
    I Cani di Fo e i Cani Staffordshire condividono alcuni elementi simbolici
    Le origini dei Cani Staffordshire risalgono al XIX secolo in Inghilterra e come i Cani di Fo erano utilizzati come simboli di protezione e stato sociale. I Cani Staffordshire si trovavano spesso vicino ai camini nelle case inglesi dei benestanti ed erano molto simili come posizione e scala di grandezza (non posso fare a meno di chiedermi se non hanno preso ispirazione da queste antiche statue guardiane cinesi).
    L’utilizzo dei Cani di Fo come decorazione non è una novità
    Versioni dei Cani Fo vengono utilizzate nelle case in Cina come decorazione protettiva simbolica da centinaia di anni. Sia che vengano posizionati all’entrata, sulla mensola del camino o su uno scaffale speciale, queste creature uniche proteggono e arredano le case da secoli. Perché non metterne una coppia anche a casa vostra?
    Proprio per il fatto che sono simbolo di protezione, i cani di Fo sembrano particolarmente appropriati in posti in cui è sicuro che vengano notati. Posizionate la coppia su una console nell’ingresso o rendeteli il punto centrale di un soggiorno sopra la mensola del camino. I cani di Fo sono anche perfetti come fermalibri decorativi e sono eccezionali sullo sfondo di un buffet nella sala pranzo.

    Foo-Dogs (cani di Foo). Sono animali mitici, molto protettivi: erano i guardiani dei Templi Buddhisti e venivano posti all'entrata del Tempio per proteggerlo. Questa funzione e' ancora in uso e vengono posizionati all'entrata delle abitazioni per tenere fuori gli spiriti maligni ed hanno la forma di un leone, in quanto era animale sacro a Buddha: addirittura in Korea sono denominati I Leoni di Korea.

    I cani sono in coppia proprio a raffigurare la potenza e la vita: Il maschio ha sotto la zampa il globo terraqueo (la forza e potenza), la femmina un cucciolo (la vita).

    La cosa strana e' che questi simboli, mentre per i cinesi sono forieri di vita e benessere, per il mondo occidentale, (vedi il drago per esempio), rappresentano il maligno.

    il leone.

    Pare che il leone non fosse conosciuto in oriente prima del 200 d.c.data in cui fu portato in dono da siriani a scopi diplomatici ad un sovrano dei tre regni della cina dell'epoca.
    Secondo alcune cronache il leone venne sottoposto al confronto con i più feroci animali conosciuti tra cui ben due tigri e un leopardo nonchè dei grossi orsi , tutte le fiere note non si azzardarono ad attaccare il leone e tentarono di individuare delle vie di fuga alle loro spalle , l'orso riuscì persino a rompere una grossa catena che lo costringeva sul posto , da quì nacque il mito diffuso della superiorità del leone su qualunque altro animale , tanto che si diffuse la voce che fosse in grado di eviscerare le interiora degli altri animali con il solo ruggito .
    La popolarità di questo animale in oriente fu tale che la sua fama superò di gran lunga la sua sporadica presenza presso nobili e ben pochi furono gli artisti che lo videro di persona , tuttavia la sua immagine approssimativa si diffuse anche grazie al buddismo che lo elesse ad icona di difensore delle leggi degli uomini e della natura in genere , attualmente l'evoluzione di queste immagini iconografice ci sono note con il nome di " cane di fo " ( in cui fo è budda in cinese ).
    In giappone è raffigurato un animale simile al cane di fo ma con due piccole corna chiamato komainu e che pare sia antecedente alle raffigurazioni cinesi del leone e che i vari artisti chiamati a raffigurare statue protettive per templi e tombe prendevano come esempio per riprodurre questo benedetto leone quasi mitologico che solo pochissimi avevano visto dal vivo ( della serie : mai visto un leone ? Bhe è tipo komainu ma senza corna ) .

    Molto nota la danza del leone , raffigurata in cina e in giappone e resa nota dal teatro kabuchi e dal capodanno , in cui è presente anche in alcuni particolari bigliettini augurali in cui è rappresentato un leone con una spada in bocca .

    Nelle tsuba è possibile che venga raffigurato un leone in una di queste tre forme :
    - cane di fò , in coppia di due , uno femminile con la bocca chiusa e uno maschile con la bocca quasi aperta ( richiamano anche jing e jang ) , se uno dei due ha una sfera sotto una zampa è chiaro il collegamento con il buddismo , se la sfera è piena rappresenta il concetto di "preziosità" , se è traforata rappresenta la purezza o " incontaminabilità " .
    - komainu , riconoscibile dalle due piccole corna .
    - karashinshi , utilizzati in giappone come guardie dei templi shintaoisti già dall'inizio del periodo heian (794-1185 d.c.) .

    E' quindi evidente la funzione di "protezione e difesa " del leone che ne giustifica pienamente l'utilizzo sulle tsuba (, Tsuba è il vocabolo nipponico indicante la guardia della spada giapponese.) raramente è raffigurato su altre parti non correlate a queste due virtù.



    spero sia interessante. :=)
    Fonte : internet
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Η Μεγάλη Μητέρα

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    429
    Punti Antro
    +102
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ho due cani di Fo all'ingresso, ma non sapevo che il maschio è quello con la palla e la femmina quella con il cucciolo! grazie Ares
     
    Top
    .
  3. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla astarte 😊 grazie a te
     
    Top
    .
2 replies since 12/2/2016, 21:22   3349 views
  Share  
.