Il Vero Amore e le Anime Gemelle

mito, credo, leggenda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    fate-love



    Dopo un'attenta ricerca mi sorprende di non aver trovato una discussione nel genere.
    Ogni giorno su questo forum viene scritto almeno un messaggio riguardante l'amore: cercato o desiderato, perso o distrutto, corrotto o illusorio.

    La cosa interessante è che, per quanto i messaggi siano diversi nel contenuto e nello scopo, la maggior parte è convinta che quello sia il Vero Amore, quello eterno, quello predestinato.

    Ma cos'è questo Vero Amore, cosa sono le Anime Gemelle?
    Se lo chiediamo al mito verranno fuori le storie/leggende che tutti ormai conosciamo, le più famose sono:

    - Le anime gemelle riportate nel Simposio di Platone (rielaborazione del mito greco degli ermafroditi): L'essere umano era formato da due parti differenti unite in un solo individuo, era completo e autosufficiente. A causa però della loro superbia Zeus li punì separandoli con un fulmine...e da quel giorno lo scopo dell'uomo fu quello di ritrovare la completezza perduta ricercando l'altra propria metà.
    - Il filo rosso del destino (leggenda popolare cinese importata anche in Giappone): fin dalla nascita ogni individuo ha legato nel mignolo nella mano sinistra un filo rosso che lo unisce con la propria anima gemella. I due sono destinati ad incontrarsi e ad amarsi.

    Voi crede nell'Anima Gemella?
    Pensate che esista una persona alla quale siete destinati?
    Il vostro credo, la vostra strada spirituale vi fornisce qualche indicazione a proposito?

    E' giusto pensare che la completezza di un individuo sia vincolata dalla presenza di una seconda persona?
    Vi sentite una metà di qualcosa oppure un essere unico completo?

    Prima di esprimere la mia opinione mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi. ^^

    Intanto vi lascio con un video di presentazione di un film molto bello che parla non solo di amore, ma di legami attraverso il tempo, lo spazio, di vite e destino.
    Video
     
    Top
    .
  2. Nockle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Vorrei rispondere a questa discussione perché chi mi conosce sa che sono infatuato di una ragazza come lo sono stato molte altre volte prima. "Molte" per modo di dire, ma diciamo che mi affeziono ed innamoro facilmente, ergo anche per questo penso di dover dire la mia.

    Premetto che il "Vero amore" è un concetto che mi piace immaginare ed in cui mi piace credere, ma che ancora non ho provato.
    Per ora sono sicuro di aver provato "amore", o qualcosa di molto vicino ad esso, solo una volta soltanto.

    Prenderó quindi in esame quel sentimento provato quella precisa volta e lo confronteró con ció che è per me il "Vero amore".

    Una sensazione travolgente, che annebbia la mente e rende difficile la concentrazione stampando un sorriso ebete sulla faccia dell'innamorato. Questo è, per ogni adolescente, l'amore, ma differisce dal "Vero" per ció che accade quando si sta con la propria anima gemella: non ci si bloccherà, non si arrossirà, ma bensí si creerà un rapporto di complicità unico ed irripetibile, difficile da provare con qualsiasi altra persona.

    L'anima gemella è quella persona con cui si crea questo rapporto ma non penso sia unica, ma questo perché sono estremamente ottimista ed il pensare che avrei questo rapporto con una sola persona su 7 miliardi mi fa tristezza.

    Il mio cammino spirituale, nonostante molte persone mi facciano sempre notare come io non dia mai molto spazio alle emozioni, non mi limita nel loro "uso", ma anzi, attraverso il provarle riesco ad identificare la mia persona ed ad indirizzare il mio percorso.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Credo che ognuno di noi è già completo "qui e ora" probabilmente nella maggior parte dei casi persino oltre le proprie stesse aspettative
     
    Top
    .
  4. Lady Lu
        +11   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo nelle Fiamme Gemelle, anime diverse dalle anime gemelle che sono in realtà delle anime compagne. Credo che tutti noi abbiamo una o più anime compagne, delle anime con cui possiamo "stare bene", con cui abbiamo qualcosa in comune, con cui si crea un certo grado di sintonia ma non la "Armonia" e completezza. Queste anime compagne possono essere mogli e mariti, figli e figlie, padri e madri, quindi legate le une alle altre da un concetto di amore non necessariamente corrispondente a quello di coppia. Credo nella reincarnazione, quindi nelle vite passate e così come la storia si ripete ciclicamente penso che anche noi rinasciamo spesso per incontrare di nuovo alcune persone con cui abbiamo lasciato qualcosa in sospeso o per irsolvere qualcosa che è rimasto irrisolto. Con questo voglio dire che le anime gemelle (anime compagne) per ciascuno di noi possono essere anche più di una. Tra due anime di questo tipo può nascere e maturare quello che viene definito vero amore, sì, lo credo possibile, un vero amore tra anime ma come lo intendiamo da esseri umani. Esiste però l'Amore, che non tutti possono sperimentare.
    Diverso è per me il discorso delle Fiamme Gemelle. Sarebbe necessario aprire un topic a parte (forse lo farò se trovo un po' più di tempo), qui mi limiterò a scrivere qualcosa brevemente. Le Fiamme Gemelle sono delle anime particolari, sono delle anime che al momento del loro venire in essere si sono divise in due parti. Non sono state divise ma hanno deciso di dividersi in due parti simmetriche tra loro (il simbolo dello yin e dello yang può essermi utile per farmi capire meglio) per una ragione precisa e rinascendo nelle diverse vite cercano di tornare ad essere Una Unica Anima attraverso un percorso che loro stesse ritengono necessario per il loro evolversi, per loro stesse insomma. Non si tratta di due anime diverse e distinte che si uniscono ma di due parti di una stessa Fiamma spirituale, due parti createsi nello stesso istante e dallo stesso fuoco spirituale che si ritrovano per formare l'Uno. Ecco perché per ogni Fiamma esiste solo la sua corrispondente Gemella e l'Amore che arrivano a provare è l'Amore "incondizionato". Il motivo per cui si incarnano e il percorso che affrontano, così come le caratteristiche e il modo per riconoscersi e comprendere se si è Fiamme Gemelle è un po' lungo e complesso per discuterne qui. Il discorso riguardante queste anime ha qualcosa in comune con la filosofia Platonica ma è in realtà si tratta di qualcosa di diverso e più intricato. Non tutti sono Fiamme Gemelle, solo alcune anime lo sono: così come esitono diversi "tipi" di Spiriti (esseri spirituali o come li chiama ognuno di voi) allo stesso modo esistono diversi "tipi" di anime che hanno percorsi e finalità differenti. Queste anime (Fiamme Gemerlle) continueranno a "morire" e "rinascere" e continueranno a cercarsi ed incontrarsi ininterrottamente e in maniera ciclica fino a quando non raggiungeranno il fine che si sono preposte nel momento in cui hanno deciso di dividersi. Al di là della loro ragione, delle scelte che faranno, dei luoghi in cui nasceranno anche agli estremi opposti del pianeti, sentiranno sempre la mancanza di qualcosa e inevitabilmente si incontreranno e quando questo accade si riconoscono ed in maniera quasi insensata e illogica riemergono aspetti, frasi e tanto altro che si portano dietro da altre vite passate. L'attrazione che le tiene unite non è quella fortissima che ognuno di noi sperimenta almeno una volta nella vita verso qualcubo senza il quale si pensa di non poter neppure respirare, si tratta di qualcosa che potrei definire come la mancanza del respiro, l'incompletezza di sè, qualcosa di umanamente quasi indescrivibile e di assolutamente magico che..........è al di là di loro stesse.........
     
    Top
    .
  5. <3 maleficent
        +7   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credevo qualcosa che si è sgretolato quando ho incontrato di nuovo i suoi occhi. Pur sapendo d'istinto che c'era qualcosa di più complesso, ho iniziato ad innamorarmi come a tutti succede. La cosa strana è stato vedere il suo viso e ricordarne altri.... sentire l'odore della sua pelle ed avere sensazioni legate a luoghi e tempi lontani. Il "lui" in questione (che ho perso e poi ritrovato dopo 15 anni) ha iniziato a "raccontare storie strane" e la cosa ancor più strana è stata che fossero perfettamente calzanti con i miei ricordi. Si, credo nelle anime che si "cercano in ogni vita x amarsi", credo nella reincarnazione in altre forme, luoghi e condizioni. Credo anche che quando si raggiunge la consapevolezza di entrambi e si chiude il cerchio con passato e presente poi si possa "passare in un futuro" diverso. Io amo la mia nemesi, che è anche la mia anima gemella. È paradossale, ma ho la certezza che si tratta di un amore assoluto (infatti sopporto parecchio, senza motivo razionale!). È difficile da spiegare, difficile da metabolizzare e posso dire solo che mi ha generato una sensazione indissolubile e indistruttibile (nulla è più come prima). Mi sento "completa nell'anima" perché lui è li anche se non c'è!!! Opinione mia, ovviamente e basata sulle mie emozioni. Per questo la ritengo reale!
     
    Top
    .
  6. RedJackson
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella vita personalmente ho avuto diverse esperienze... ringraziando chiunque mi abbia sopportato, sinceramente ho "notato" diversi casi (?)...
    Chi ci viene messo accanto perché ha bisogno, chi perché abbiamo bisogno noi, legami particolari.... profumi e odori anche se in due posti diversi, i legami a volte sono così intensi che si provano le stesse cose anche a livello sensoriale.
    Ho avuto amici importanti, a volte persi, e ne sono fortunatamente arrivati altri ancora più importanti per cui ringrazio ogni giorno i kami!
    Sono entrato e uscito dalla vita di persone che poi mi hanno "tradito" in qualche modo... ma ringrazio anche quelle, evidentemente ne avevo bisogno.
    Non ho dubbi che esista qualcuno al mondo che ci è più vicino, magari un compagno in un'altra vita, chissà. Ma purtroppo posso dire con mio rammarico di non averla mai trovata. O forse me la sono lasciata scappare non vedendola... porto gli occhiali XD
    Non posso fare che ipotesi ed esprimo la mia sincera gioia a chi ha avuto o ha tuttora questa immensa fortuna augurandola anche a me ^^
     
    Top
    .
  7. yamato san
        +9   +1   -1
     
    .

    User deleted


    larga è la foglia , stretta è la via....avete detto la vostra , ora dico la mia...

    Desidero partire dicendo cosa non è un'anima gemella...
    Non è mai quello che ci si aspetta, non è come noi, ha idee e interessi anche differenti dai nostri, non è oppressiva con la sua presenza, non parla volentieri di se stessa, lascia che siano i fatti a farlo, non ti chiede di non "volare " al contrario la sua presenza spinge alla ricerca di una crescita, ma se stai cadendo ....lei ti è accanto e ti tiene.....
    Suscita in noi antiche immagini, ricordi che non dovrebbero esserci, speranze gioie ed anche sofferenze vissute chissà dove e quando.....quando la incontriamo, sappiamo che è lei , la complicità, e quel non so che di magico che non ha bisogno di parole e trafiletti per comprendere al volo l'attimo.
    Non è ne il nostro medico e ne infermiera, non è una stampella a cui appoggiarsi, non è una mera zona di conforto, e mai una fuga dalla realtà, lei è semplicemente l'altra parte, stare insieme potenzia non divide, come due singole palline di mercurio, che prese una ad una sono si perfette, eppure quando si incontrano si fondono in una massa ed equilibrio più forte, più potente.
    Perchè si smette di credere che l'anima gemella esiste? Per quale non ragione se ne discute brevemente almeno una volta nella vita, ma come se fosse solo un miraggio....un impossibile ed inavverabile evento ? Grazie a quella stessa esperienza che ci allontana da molte altre cose, che finiscono per essere timbrati come sogni......i fallimenti. I fallimenti sono portatori di delusione, paure, chiusure, limitano la nostra crescita in ogni campo sin da piccoli, sono quei paletti che ci obbligano a pensare in un determinato modo piuttosto che un altro, quei paletti che non ci fanno alzare in piedi e cantare ad un karaoke, o non ci fanno dire : io sono innamorato di te, o che non ci fanno rispondere ....anche io ti amo....
    Eppure lei , l'anima gemella è li da qualche parte, come noi, entrambi alla ricerca, l'uno dall'altro, e chissà da quanto tempo e da quante vite....

    L'anima gemella al contrario delle fiamme gemelle, non è per forza deĺl'altro sesso, possono esserci anche più anime che cercano di reincontrarsi, anche in questo caso non sarà quello che ci aspettiamo, ma che ognuno di noi di nascosto della propria logica desidererebbe trovare in cuor suo, e che crediate o meno alla reincarnazione, beh essa avviene anche senza il nostro consenso esattamente come chi è stato separato e destinato a ricongiungersi.

    larga e la foglia stretta è la via............

    544090_651333031548592_2083695004_n

     
    Top
    .
  8. Queen Hel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto attentamente questa discussione, Io sinceramente non credo nelle anime gemelle anzi, quelli che ho conosciuto prima di mio marito e che si sono posti in questi termini sono stati i primi a sparire dalla mia vita.
    Sono molto innamorata dell'uomo che ho sposato e sto con lui da vent'anni, quindi direi che la nostra storia funziona eppure non lo ritengo la mia anima gemella, così come non penso di essere stata solo fortunata ad incontrarlo.
    Ovvio che almeno all'inizio di una storia ci vogliano delle affinità, delle basi comuni su cui costruire, il problema è che molte persone si aspettano che una storia duri quasi per miracolo sulla base di poche cose in comune e alla prima difficoltà scappano senza sapere come gestire la crisi (purtroppo ne conosco molte che fanno così), per quella che è la mia esperienza invece, l'amore è una cosa che si costruisce giorno dopo giorno e ti da quiete, più che batticuore.
    Se dovessi descriverlo direi che per me l'amore è una serata passata vicini a guardare la TV, una carezza sulla mano per fargli sentire che sei li vicino, un sorriso la mattina, lui o lei che quando gli racconti la giornata ti ascolta senza interromperti (l'ascolto è una delle armi più potenti dell'amore) niente di tanto travolgente, ma ovviamente parlo della quotidianità, chiaro che i momenti di passione sono una parte importante del rapporto a due, ma non la più importante.
    Di solito distinguo tra la fase dell'innamoramento (quella iniziale, che fa fare le scintille) da quella dell'amore vero, che viene dopo e va curato, con molta attenzione, forse per questo fa paura, è più difficile ed è lì che si vede se le cose possono funzionare davvero, quindi penso che alla fine l'anima gemella ce la scegliamo e non dipende dalla fortuna, ma dalla nostra capacità di relazionarci con gli altri e di saper individuare certi segnali che l'altro ti manda.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    935
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Dunque io so che in realtà di base siamo tutti compatibili perche le nostre anime non sono che un frammentino dell'anima madre , l'anima si stacca da questa massa di imparagonabile energia,consapevolezza e purezza per rinascere e fare esperienza.quindi venedno tutti dalla stessa matrice di base siamo compatibili. Ma succede ogni tanto che quando questo frammento si stacca per rinascere , si divide in due parti quindi rinasce in due corpi , l'anima gemella. Lo specchio dell'altro , l'amore oltre ogni tempo.si io ci credo ,non é una cavolata é anima. È amore.

    Edited by Lun4 - 25/3/2016, 01:10
     
    Top
    .
  10. Discordia.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<3 maleficent @ 23/3/2016, 20:09) 
    Si, credo nelle anime che si "cercano in ogni vita x amarsi", credo nella reincarnazione in altre forme, luoghi e condizioni. Credo anche che quando si raggiunge la consapevolezza di entrambi e si chiude il cerchio con passato e presente poi si possa "passare in un futuro" diverso.

    Credo nelle anime gemelle per esperienza personale e la tua esperienza mi ricorda molto la mia.. NULLA è più lo stesso , ho avuto la fortuna di incontrare la mia anima gemella.. nonché il mio sommo sacerdote e maestro , il mio iniziatore. Senza di lui io non sarei nulla . Completava le mie frasi... Più volte ci siamo ritrovati a parlare di vite passate.. di ricostruirle.. ma in ogni vita risulta sempre così difficile stare insieme.. giuro che c'è qualcosa che ci divide, ma non so cosa.
    Scusate, ero sovrappensiero xD L'anima gemella esiste !
     
    Top
    .
  11. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 23/3/2016, 18:10) 
    Voi crede nell'Anima Gemella?
    Pensate che esista una persona alla quale siete destinati?
    Il vostro credo, la vostra strada spirituale vi fornisce qualche indicazione a proposito?
    E' giusto pensare che la completezza di un individuo sia vincolata dalla presenza di una seconda persona?
    Vi sentite una metà di qualcosa oppure un essere unico completo?

    Bellissimo post, grazie per averlo aperto e per aver posto queste domande.
    Personalmente non credo nell'anima gemella, credo che ci siano affinità fortissime tra le persone e si possano anche incontrare più persone nello stesso periodo e provare tante emozioni condivise con più persone contemporaneamente. Per emozioni intendo sia sul piano dei rapporti amicali ma anche di altro genere.

    Non credo neanche esista una persona alla quale si è destinati, scegliamo noi se destinarci interamente ad un unica persona, scegliamo le modalità, scegliamo se farlo per una vita intera, se considerare questo un tratto di strada solamente, un esperienza e lo scegliamo su una base filosofico-culturale, che può essere di diversa estrazione ovviamente.

    La mia strada spirituale si, fornisce degli argomenti che personalmente considero molto validi su questo argomento ma di cui non voglio parlare perché sono piuttosto controversi, vi basti sapere che la monogamia viene messa in discussione perché legata al patriarcato, e qui la chiudo.

    L'essere umano deve completarsi da sè, se non lo fa poi interfacciarsi con un altra persona o con più persone sul piano dei sentimenti rischia di diventare addirittura pericoloso in casi estremi. La frase "Gnothi Sauton" o meglio il motto parla chiaro, conoscere se stesse-i e poi iniziare un percorso, ovviamente riuscire a fare questo è complesso e può richiedere molti anni anche, ma le debolezze non devono diventare strumento, quindi si può anche aprirsi ai sentimenti senza aver fatto i conti con qualcosa di personale che costituisce un blocco o una debolezza ma per fare ciò quando si comprende che quel blocco può diventare pericoloso si deve essere in grado o di superarlo, oppure se non ci si riesce e occorre maggiore tempo, si deve riuscire a dire stop alla relazione per come la vedo io. Dico questo perché ho conosciuto molte persone che si sono aggrappate sia alle loro debolezze sia alle persone dall'altra parte che le sfruttavano e questo significa non amare se stesse-i, per tale ragione dico ciò.

    Non mi sento la metà di qualcuno, mi sento un pezzo di me stessa e sono incompleta ma penso al contempo che non debba essere un altra persona a completarmi, e ad essere una metà per me è un lavoro che devo fare da sola. Le persone possono arricchire qualcuno ma non completarlo e essere una parte di loro, nasciamo libere-i e sol@, possiamo vivere, amare, detestare, ma l'altro è sempre l'altro da noi, in sintesi il mio pensiero al riguardo.
     
    Top
    .
  12. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso solo che i rapporti che abbiamo si possano ripetere nelle vite future...
    Che le anime gemelle siano anime che l'amore tiene legate anche dopo la morte.
     
    Top
    .
  13. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (archangel02 @ 2/9/2016, 20:38) 
    Io penso
    Che le anime gemelle siano anime che l'amore tiene legate anche dopo la morte.

    Io credo che una sola persona non possa essere gemella, non credo nelle anime gemelle mi sembra un costrutto culturale e sociale, vedo l'amore in un altra maniera, ma appunto This Is My Opinion ^^ e so che può scatenare dibattiti molto aperti :) anzi ben vengano questi!
     
    Top
    .
  14. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io credo che una sola persona non possa essere gemella, non credo nelle anime gemelle mi sembra un costrutto culturale e sociale, vedo l'amore in un altra maniera, ma appunto My Opinion ^^ inoltre mi sta anche antipatico parecchio il romanticismo, ma anche in questo caso resta una mia opinione. Al romanticismo preferisco affetto e sincerità.

    Capisco Mistery, e pur essendo di mio un romantico,non credo nelle "anime divise a metà".
    Non credo che si sia destinati a trovare il "vero amore". Lo troverei degradante.

    Credo che però a volte un legame possa essere talmente forte da non sciogliersi dopo la morte.

    A me ad esempio è capitato di conoscere ua ragazza per la quale provo un sentimento indefinito.

    Non è qualcosa di romantico, ma dall'altra parte non è l'amore che posso provare per una semplice amica.
    È qualcosa di molto più intenso, più irrazionale.
    So di amarla in qualche modo, di volerle bene. Non so definire quello che provo per lei, né è qualcosa che voglio definire.

    Quello che voglio dire è che i legami, di qualsiasi tipo, non svaniscono...
     
    Top
    .
  15. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, i sentimenti si tramutano magari, nel corso di varie tappe della vita, ma i legami non spariscono, anch'essi subiscono delle trasformazioni e magari possono anche progressivamente rafforzarsi.
    Io invece non sono romantica si era capito? >_<
     
    Top
    .
102 replies since 23/3/2016, 17:10   7815 views
  Share  
.