Serpente/serpente e il potere femminile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (archangel02 @ 14/9/2016, 21:43) 
    Il sincretismo proprio non c'entra nulla...

    Poi tu puoi definirti un cattolicopaganobuddhistamusulmanoebreoinduistaanimistasatanista o altro e dire che tutte le religioni sono una, ciò non toglie che non sia così.

    Scusa io ho per caso fatto una prisca theologie?!
    E poi non eri tu che dicevi che enki era satana,pan,Poseidone,e non so chi altro?
     
    Top
    .
  2. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dire che una qualsiasi entità possa essere stata conosciuta con nomi diversi da diverse culture è così difficile da capire? Se non ti fermi alle apparenze noti che quello che oggi viene identificato con Satana è stato adorato in passato con diverse forme e nomi.


    Ma sicuramente non vado a mischiare paganesimo e cristianesimo e altro insieme, anche perché è un dato di fatto che il cristianesimo (e ancora prima l'ebraismo) hanno demonizzato i vecchi dei e gli hanno etichettati come "demoni" (spiriti).
     
    Top
    .
  3. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (archangel02 @ 14/9/2016, 21:57) 
    Dire che una qualsiasi entità possa essere stata conosciuta con nomi diversi da diverse culture è così difficile da capire? Se non ti fermi alle apparenze noti che quello che oggi viene identificato con Satana è stato adorato in passato con diverse forme e nomi.


    Ma sicuramente non vado a mischiare paganesimo e cristianesimo e altro insieme, anche perché è un dato di fatto che il cristianesimo (e ancora prima l'ebraismo) hanno demonizzato i vecchi dei e gli hanno etichettati come "demoni" (spiriti).

    Tutte le divinità che ho elencato sono, in antropologia culturale, tutte diverse, appartenenti a panorami diversi.

    Ma se il sincretismo religioso tra il cristianesimo e alcuni culti pagani è avvenuto per molti fattori tra cui quelli geografici, come puoi dire che questo è un miscuglio istantaneo?

    In moltissime religioni è avvenuto il fenomeno di sincretismo, come i romani con i celti, i taoisti con i buddisti, ecc... "Ma questo non significa che sono ladri"

    Per il termine demonizzazione intendi unicamente trasformare le divinità in demoni, o altro?
     
    Top
    .
  4. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa ma il cristianesimo non ha sincretizzato nulla, ha stravolto. È diverso ^^

    CITAZIONE
    Tutte le divinità che ho elencato sono, in antropologia culturale, tutte diverse, appartenenti a panorami diversi.

    Se fossimo in un forum di antropologia ti darei ascolto, ma qui stiamo parlando di esoterismo.
     
    Top
    .
  5. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se la metti così allora quello è un tuo pensiero personale ma io voglio solo dire che in antropologia l'affermazione che dici è sbagliata.

    Tengo a precisare che non sto a difendere il cristianesimo, ma perciò cosa ha fatto ha rubato o ha stravolto o ha demonizzato?

    Potresti chiarirti per piacere?
     
    Top
    .
  6. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io voglio solo dire che in antropologia l'affermazione che dici è sbagliata.

    Ma dai? Forse, e dico forse, perché diversi popoli hanno avuto una visione diversa della medisima entità?
    È ovvio che non sia sempre uguale, perché erano popoli diversi e ognuno interpretava tale entItà in modo differente.

    Tuttavia, conoscendo un minimo di simbologia è facile capire come sebbene vista da popoli diversi si parla della stessa divinità.
    Basta analizzare miti e attributi dei vecchi dei, si rimane stupiti di come popoli diversi abbiano adorato le stesse divinità con nomi e moralità diverse in base alla loro cultura e ai loro costumi.

    CITAZIONE
    ma perciò cosa ha fatto ha rubato o ha stravolto o ha demonizzato?

    Tutti e tre. Non è magnifico questo "sincretismo"?
     
    Top
    .
  7. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa ma come fai a dire che sono la stessa divinità? Da quali presupposti?

    Forse non sai cosa voglia dire sincretismo religioso. "Fra sincretismo e demonizzazione c'è una grossa differenza".


    Perciò ora notando gli attributi simili delle divinità, da questo puoi dire che sono la medesima?
     
    Top
    .
  8. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primo perché come ho già analizzando queste divinità si può notare che seppur con variazioni dovute alle diverse culture gli attributi e la funzione è sempre la stessa.

    Secondo perché l'ho conosciutam
     
    Top
    .
  9. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OK tralasciamo le esperienze personali, se vogliamo discutere oggettivamente.

    Inoltre questo argomento è già trattato nelle teorie della mitologia comparata.
    Dove una dice che inizialmente esisteva una religione protoindoeuropea da cui sono derivate le divinità politeiste che oggi conosciamo.
    Mentre un altra si lega al concetto di archetipo e di inconscio collettivo.

    Se poi si vuol credere che la divinità si è mostrata a quei popoli con forme diverse, ognuno è libero di pensarla come vuole.

    Edited by Phoenix Lux - 15/9/2016, 14:51
     
    Top
    .
  10. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non riesci a vedere come molte popolazioni antiche, seppur diverse, avevano molto più in comune di quanto possa sembrare, se non riesci a vedere come tutti i pantheon atichi venerassero le stesse divinità con nomi e aneddoti differenti e se non ti chiedi come possa essere tutto ciò non è un problema mio.

    Del resto c'è chi ascolta e chi non vuole ascoltare per evitare che la fortezza di menzogne in cui si vive possa crollare. Vedi tu.
     
    Top
    .
  11. Tr4nsylvania
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla questione del sincretismo: vi è comunque da notare che nello gnosticismo mescolavano, grazie alla base strutturale neoplatonica, senza nessuna concordanza di idee fra cerchia e cerchia, paganesimo e cristianesimo, e non se facevano problemi, anzi questa era una loro peculiarità (per questo sono tutt'ora poco studiati i loro testi, seppure rappresentano una delle visioni religiose più diffuse, anche qui, in un certo periodo storico).
     
    Top
    .
  12. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più o meno ma non esattamente.
     
    Top
    .
  13. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho compreso che non hai minimamente capito il mio messaggio precedente.
    Credi quello che vuoi.
    Io ho esposto ciò che dicono gli studioso di antropologia, ops ma scusa questo è un sito di esoterismo non si parla di antropologia, inoltre ovviamente le religioni antiche le studia l'esoterismo... Giusto?!

    Le menzogne le direi io?! Come se non si sa che le cose che dici sono le solite nenie dei satanelli spirituali.
    P.S è inoltre bello vedere di come parli di tutte queste somiglianze e poi non fai nemmeno un esempio...


    Con questo come dici tu rimango nelle mie menzogne antropologiche, sperando che la mia fortezza non crolli...
     
    Top
    .
  14. Tr4nsylvania
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Archangel la direzione in cui ti muove il tuo spirito non è falsa, intendendo con ciò le intuizioni che hai avuto, anzi è corretta, però - per fare un salto di qualità, dall'intuizione al pensiero ragionato ed argomentato - vi è proprio una intera scienza umana, con sotto diverse brache, che si occupa -da almeno 150 anni - dello studio di queste comparazioni fra divinità, interazioni fra diverse correnti fideistiche, e delle mentalità dei gruppi sociali nella storia; e tale disciplina si chiama Antropologia ( in questo caso sub-divisibile in Antropologia Storica e/o Storia delle Religioni). Fine OT.
     
    Top
    .
  15. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie transylvania per l'ulteriore chiarimento.
     
    Top
    .
40 replies since 26/3/2016, 13:37   4148 views
  Share  
.