Olio di iperico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Olio di iperico


    Altro che creme costose, le rughe se ne vanno (davvero) con un prodotto naturale. Ecco quale

    Autore: salutecobio


    olio-di-iperico



    In molti spendono centinaia di euro per prodotti costosi contro le rughe senza sapere che esiste un’alternativa naturale per combatterle a costo quasi zero: l’ olio di iperico.
    L’ olio di iperico, dal colore rossastro è il prodotto antirughe e anti età più potente ed efficace che esista in natura. Esso ha anche proprietà cosmetiche lenitive, emollienti per pelli screpolate e per le scottature (comprese quelle solari), ottimo anche per i tagli da freddo, per questo è conosciuto anche come “olio della casalinga”, perché è quello più utilizzato per il trattamento della pelle delle mani.

    L’ olio di iperico è un olio vegetale che si ottiene dalla macerazione dei fiori di Hypericum (pianta erbacea piuttosto diffusa) e presenta un caratteristico colore rossastro, determinato dalla presenza di carotene. La pianta di iperico cresce fino a 1.600 metri d’altitudine ed è molto comune nei terreni asciutti, lungo i margini delle strade, ai bordi di campi e nelle radure. Ha un fusto eretto, legnoso e ramificato pieno di foglie ovali e picchiettate. Impossibile non notarla.
    la pianta di iperico ha dei fiori gialli, ed è proprio da essi che si ottiene l’estratto oleoso dal tipico colore rossastro. E’ possibile sia prepararlo facilmente in casa sia acquistarlo in quanto è facilmente reperibile, ma si consiglia di comprarlo puro, estratto senza solventi chimici.

    Come preparare l’olio di Iperico
    Nel caso lo si voglia preparare in casa consigliamo il procedimento descritto di seguito:

    Ingredienti:

    70 gr di fiori di iperico freschi
    250ml di olio di mandorle

    Preparazione:
    Far macerare per 6 settimane in una bottiglia ben chiusa, a temperatura ambiente, i fiori di iperico nell’ olio di mandorle, dopodichè bisogna esporre al sole il composto per un giorno intero.
    Filtrare e conservare in bottiglie di vetro scuro, al riparo dalla luce e in luogo fresco.

    Edited by Black&White - 17/10/2016, 09:50
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Molto interessante grazie!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Grazie!! Io personalmente ho altri metodi per rughe, smagliature etc..che prima o poi postero'. Mia nonna però mi insegno' una ricetta con quello per le ustioni sia da fuoco che da sole..
    In un barattolo si mette circa un terzo di olio di iperico e poi lo si riempie con la neve.
    Si agita e si conserva al buio..
    È fantastico!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lotusshine @ 17/10/2016, 09:22) 
    Grazie!! Io personalmente ho altri metodi per rughe, smagliature etc..che prima o poi postero'. Mia nonna però mi insegno' una ricetta con quello per le ustioni sia da fuoco che da sole..
    In un barattolo si mette circa un terzo di olio di iperico e poi lo si riempie con la neve.
    Si agita e si conserva al buio..
    È fantastico!

    Domanda....se non nevica? Va bene il ghiaccio del freezer? :confused-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lotusshine @ 17/10/2016, 09:22) 
    Grazie!! Io personalmente ho altri metodi per rughe, smagliature etc..che prima o poi postero'. Mia nonna però mi insegno' una ricetta con quello per le ustioni sia da fuoco che da sole..
    In un barattolo si mette circa un terzo di olio di iperico e poi lo si riempie con la neve.
    Si agita e si conserva al buio..
    È fantastico!

    :crying1-onion-head-emoticon:
    Io abito a Roma... non nevica dal 2010 e prima solo nel 1985.... dove la trovo la neveeeee! Uffa!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Eh questo non so dirtelo. Calcola però che per una reazione a me sconosciuta la neve in quel vasetto non si scioglie mai completamente, nonostante si possa conservare un anno o più.
    Ma calcola che mia nonna era di Reggio Calabria, se la neve la trovava lei... ahahaha.
    Non credo cmq ma solo per un motivo.. L'acqua della neve ha una componente chimica differente dall'acqua normale.. più vicina all'acqua depurata.
    Prova a creare dei cubetti non troppo grossi con l'acqua distillata.. magari l'effetto ottenuto sulla pelle sarà uguale!!

    Mal, prova a spostarti verso Terni!
    La mia nonna andava a prenderla sull'Aspromonte, a piedi per giunta!!
    Altrimenti ditemelo, qui in val susa ha neviCato già 3 giorni fa, ve li faccio io e ve li spedisco!! Oppure al prossimo raduno ve li do!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    :wow1-onion-head-emoticon:
    Sarebbe fantastico se non c'è il vincolo di doverli fare con le proprie mani.
     
    Top
    .
  8. crizuk
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo vado a raccogliere ogni anno il 24 giugno in orario solare,in genere da mezzogiorno alle quattordici. Per fare l'oleolito uso sia olio di mandorle, sia olio di oliva. Durante la macerazione lo tengo tutto il periodo esposto al sole di giorno e dalla sera in casa. Quando è passato il tempo, controllo il colore ed il profumo incensato. Con la cera vergine di api faccio anche la crema. Lascio sempre un po'di piante a seccare, mazzolini alle finestre e fiori da bruciare. A mio figlio l'olio di iperico è stato fondamentale per la guarigione quasi immediata di un brutto eritema solare. Mia figlia adolescente lo utilizza contro l'acne. Adoro questa pianta.!!!!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gaela75 @ 17/10/2016, 09:39) 
    :wow1-onion-head-emoticon:
    Sarebbe fantastico se non c'è il vincolo di doverli fare con le proprie mani.

    No no.. mia nonna era esperta di cure naturali ma non era in questo campo, da piccola lo faceva lei per noi, avendo io la pelle molto chiara..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lotusshine @ 17/10/2016, 11:48) 
    No no.. mia nonna era esperta di cure naturali ma non era in questo campo, da piccola lo faceva lei per noi, avendo io la pelle molto chiara..

    Anche io pelle candida, mi scotto alla velocità della luce, certo sarebbe bello venuto a a prendere deve essere bellissimo li!
    Beh se puoi e vuoi farla te ne sarei grata, ci si legge in mp.😊
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Sì ma bisogna aspettare una delle prossime nevi, non ha piovuto quest'estate perciò le prime nevicate tirano giù il peggior inquinamento nell'aria.
    Lo faccio volentieri ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    :beg-onion-head-emoticon:
    Grazie allora aspetto la neve più pulita.
     
    Top
    .
  13. skally821
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E se si fa in un periodo in cui c e il sole va bene lasciarlo alla luce?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Io ho letto che non si dovrebbe usare in gravidanza è durante l'uso di pillola anticoncezionale. Non spiegava i motivi ma presumo lasci macchie... L'avete mai sentito dire?
     
    Top
    .
  15. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crizuk @ 17/10/2016, 08:52) 
    Io lo vado a raccogliere ogni anno il 24 giugno in orario solare,in genere da mezzogiorno alle quattordici. Per fare l'oleolito uso sia olio di mandorle, sia olio di oliva. Durante la macerazione lo tengo tutto il periodo esposto al sole di giorno e dalla sera in casa. Quando è passato il tempo, controllo il colore ed il profumo incensato. Con la cera vergine di api faccio anche la crema. Lascio sempre un po'di piante a seccare, mazzolini alle finestre e fiori da bruciare. A mio figlio l'olio di iperico è stato fondamentale per la guarigione quasi immediata di un brutto eritema solare. Mia figlia adolescente lo utilizza contro l'acne. Adoro questa pianta.!!!!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Lo faccio nello stesso modo... ho messo questi passaggi su Iperico. E altre cose che tra l'altra riguardano quello di cui si parlava. Spero ti possano essere utili.
     
    Top
    .
20 replies since 16/10/2016, 21:21   3604 views
  Share  
.