GEMINIDI

Pioggia di meteoriti di dicembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,598
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    La pioggia di meteoriti Geminidi ha sempre un momento culminante dell'anno meteorologico e raggiungerà il picco intorno alle mattine del 13 e 14 dicembre 2019, anche se alla luce di una luminosa luna calante e gibbosa inquinerà con la sua luce le tenebre notturne. Le Geminidi sono una sciame meteorico molto affidabile all'osservazione. Il loro radiante si incentra circa alle 2 del mattino per entrambe le parti del globo. Le meteore tendono ad essere audaci, bianche e veloci. Io le paragono alla scia di un fiammifero quando lo si accende. Queste stelle cadenti baciano l'emisfero nord della Terra, ma sono visibile anche dall'emisfero meridionale. La curiosa cometa chiamata 3200 Phaethon è il corpo principale da cui è generato questo sciame.

    In una notte buia, vicino al radiante, puoi spesso catturare con lo sguardo anche 50 o più meteore all'ora. La vivace luce della luna di quest'anno diminuirà sicuramente i numeri di avvistamento, ma alcune geminidi dovrebbero essere abbastanza luminose da superare l'abbagliamento della signora della notte.

    va_200



    Perché le geminidi sono migliori intorno alle 2 del mattino? È perché è quando il punto radiante dello sciame, ovvero il punto nel nostro cielo da cui le meteore sembrano irradiare è più alto nel cielo. Come regola generale, più alta è la costellazione dei Gemelli nel tuo cielo, più meteore di geminidi probabilmente vedrai.

    Equipaggiamento speciale? Basta trovare un cielo buio e aperto e magari portare un sacco a pelo per scaldarsi. Pianifica di rilassarti su un'amaca, una sedia da giardino, un mucchio di fieno o una coperta a terra.

    Sdraiati comodamente e guarda in alto.

    va_201



    Questo punto detto radiante delle geminidi coincide quasi con la stella ammiccante di Castor dei Gemelli. Questo è un allineamento casuale, naturale, poiché Castor si trova a circa 52 anni luce di distanza mentre queste meteore bruciano nell'atmosfera superiore, a circa 60 100 km/ora sopra la superficie terrestre.

    Castor è notevolmente vicina a un'altra stella luminosa, la stella d'oro di Polluce sempre dei Gemelli. È divertente individuarle, ma non è necessario trovare il punto radiante per vedere di più queste meteore.

    Quando stai guardando le stelle cadenti, è bene portare con sé un amico/a. Quindi in due si possono guardare in direzioni diverse. Quando qualcuno ne vede uno, chiama "meteora!" Questa tecnica ti permetterà di vedere più meteore di quante una persona che guarda da sola vedrà.

    Assicurati di concederti almeno un'ora di osservazione. Ci vogliono circa 20 minuti perché i tuoi occhi si adattino al buio.

    Essere consapevoli del fatto che le meteore spesso arrivano a scatti, intervallate da pause. Abbiamo asserito che probabilmente vedrai il maggior numero di stelle cadenti in un momento della notte centrato intorno alle 2 del mattino. Non vedrai tante stelle cadenti in prima serata, quando la costellazione dei Gemelli si trova vicino all'orizzonte orientale.

    Ogni anno a dicembre, il nostro pianeta Terra attraversa il percorso orbitale di un oggetto chiamato 3200 Phaethon, un corpo misterioso che viene talvolta definito cometa di pietra e ghiaccio. I detriti rilasciati da 3200 Phaethon si schiantano nell'atmosfera superiore della Terra a circa 80.000 miglia (130.000 km) all'ora, per vaporizzarsi in colorate stelle cadenti.

    In periodi di circa 1,43 anni, questo piccolo oggetto di tipo asteroide largo 5 chilometri oscilla estremamente vicino al sole (entro un terzo della distanza di Mercurio), a cui una congiuntura intensa frattura termica gli fa perdere ancora di più macerie nel suo flusso orbitale.

    Nel 2017 ci sono state grandi emozioni circa 3200 Phaethon, perché questo oggetto era estremamente vicino nelle notti del picco radiale della pioggia di geminidi. Il 16 dicembre 2017 ha percorso 10,3 milioni di km, nel 2019, 3200 Phaethon è molto più lontana.

    va_202



    Ogni tanto, il mondo può sperimentare alcuni eventi celesti abbastanza spettacolari. All'inizio di quest'anno, si è verificata una luna nuova super rara e non molto tempo dopo c'è una stata l'eclissi. Ma potresti volerti prepara per la questa settimana: la migliore pioggia di meteoriti dell'anno sta apparendo in pochi giorni e secondo un astrologo, potrebbe servire come uno sguardo che apre gli occhi sul tuo comportamento prima del nuovo anno.

    Secondo l'astrologa Stefanie Iris Weiss delle Saturn Sisters, la pioggia di meteoriti non si collega effettivamente alla costellazione dei Gemelli, quindi non ha necessariamente un impatto sul tuo oroscopo personale. Ma detto questo, ha un significato simbolico degno di nota: "provengono da un asteroide chiamato 3200 Phaethon, che ha fornito flussi di meteore per mille anni", dice Weiss. “Phaethon era il figlio del dio del sole Helios, e fu ucciso da Zeus tramite fulmine per incosciente guida di un carro solare.” Ci sono aree della tua vita che sembrano fuori controllo? In tal caso, suggerisce di pensare a come reintegrarli prima di trovarti a subirne le conseguenze.

    Weiss pensa anche che la pioggia di meteoriti Geminid offra alcune potenti intuizioni prima della "profonda introspezione, meditazione e rallentamento" che è perfetto per il solstizio d'inverno del 21 dicembre, che è il giorno più corto dell'anno. “Prima di sederti in questa quiete, è l'ideale sintonizzarti con la natura selvaggia del tuo Phaethon interiore. Come sei stato sconsiderato lo scorso autunno? Quali rischi hai preso che sapevi che ti sarebbero esplosi in faccia, solo perché il tuo ego era coinvolto? ”Dice: “piuttosto che uccidere la parte di te che desidera spingere i confini, cerca di onorarlo e integrarlo. A volte ci attacchiamo troppo a chi dovremmo essere là fuori nel mondo. Essere selvaggi nel cuore è salutare fintanto che sai quando atterrare in sicurezza il tuo carro solare senza intervento."

    L'astrologo afferma che la chiave per trovare la fiducia autentica è semplice: "dirigere il tuo ego in modo appropriato". Di tanto in tanto tutti diventano un po 'sconsiderati, ma questa pioggia di meteoriti arriva nel momento perfetto per trovare quell'equilibrio prima del nuovo anno perché nessuno vuole che si verifichi un fulmine spaventoso, anche se è solo figurato.


     
    Top
    .
0 replies since 5/12/2019, 15:21   150 views
  Share  
.