CANDELE

Uso, corrispondenze, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +14   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Candele




    kapula-hand-painted-pillar-candles-lit-flame-glowing

    Le candele sono uno strumento molto importante a disposizione del Mago poiche’ sono in grado di attrarre determinati tipi di influssi e di predisporre psichicamente il Mago stesso al raggiungimento di quanto si e’ prefissato, e quindi al successo.
    Esse ricadono sotto il dominio dell’Elemento Fuoco, e vengono spesso usate sull’altare a rappresentarlo.
    I vari colori hanno diverse vibrazioni e oscillano su diversi livelli psichici, per cui e’ un compito importante del Mago quello di scegliere il colore adatto allo scopo che si sta prefiggendo.
    Per rappresentare una terza persona si può usare una candela del colore corrispondente al segno zodiacale di quella persona.

    SEGNO ZODIACALE COLORE

    Ariete = Rosso
    Toro = Verde
    Gemelli = Arancio
    Cancro = Bianco
    Leone = Giallo
    Vergine = Marrone
    Bilancia = Rosa
    Scorpione = Rosso
    Sagittario = Viola
    Capricorno = Verde
    Acquario = Azzurro
    Pesci = Verde acqua

    Potete rappresentare anche il movimento di un desiderio verso o da una persona semplicemente muovendo le candele colorate sull’altare.

    UNZIONE E VESTIZIONE


    Uno dei momenti più importanti della magia delle candele consiste nell’ungere la candela. Con questo gesto voi trasferite alla candela, attraverso le mani, le vostre vibrazioni, rendendola un prolungamento della vostra mente.

    La tecnica dell'UNZIONE prevede di partire dal centro andando quindi prima ad una estremità, quindi verso l'altra e pensando nel frattempo al risultato da ottenere possibilmente visualizzandolo. La forza energetica data dalla visualizzazione si fonderà con l'olio usato che a sua volta, bruciando, spanderà in astrale le vostre intenzioni.
    Concentratevi e immaginate il vostro scopo come gia’ realizzato.

    Esistono due tipi di unzione, anch'esse differenziate in base allo scopo.

    La prima e' per l'attrazione: l'olio si distribuisce con un movimento che parte dagli estremi della candela terminando al centro.

    La seconda e' per l'allontanamento: qui l'olio verra' spalmato con un movimento che parte dal centro della candela per terminare ai suoi estremi.

    Ricordate di ungere le candele su tutta l’intera superficie, usando prima una mano e poi l’altra.

    Un'altra operazione che in alcune occasioni precede l'unzione della candela, è la sua "VESTIZIONE": consiste nello scrivere sulla candela destinata al rituale, usando la piuma di un volatile, il destinatario o la richiesta che si intende formulare, ricoprendo poi la scritta con la cera di un'altra candela (dello stesso colore mi raccomando!!!).

    Volendo potete anche incidere simboli o fare disegni. La sola cosa importante e’ che siano simboli o disegni inerenti al vostro desiderio.


    Il colore


    Uno dei principi più importanti nella scelta delle candele è il loro colore.
    I colori non sono altro che delle zone di luce a diversa velocità di vibrazione. Diversa velocita’ di vibrazione provoca una diversa reazione, e quindi un diverso effetto, sulla psiche umana e sull’ambiente. Per questo motivo si usano colori diversi a seconda del rito che si vuole effettuare, e dello scopo che si vuole ottenere.
    Il colore della candela è importantissimo perché a ognuno di essi è associato un significato particolare.

    Bianco : rappresenta la purezza, la spiritualità e i più elevati successi della vita che possono essere conseguiti da un uomo evoluto. Per purificare, esorcizzare, consacrare. Il corrispondente planetario e’ la Luna.

    Arancione : Stimolazione e controllo della situazione. Attrazione e Creatività. Per avere successo, per questioni materiali, per avere fortuna affari.

    Rosso : simboleggia la salute, l'energia, la forza, la potenza sessuale e il coraggio. Simboleggia l'elemento Fuoco e il Dio. Il corrispondente planetario del colore è Marte/Plutone. Per amore, passione, salute, per la vittoria sui nemici, per rigenerare l'equilibrio psicofisico, per neutralizzare malattie e negatività. E' anche simbolo di vitalita’, di potere e forti emozioni.

    Rosa : è il colore dell'amore, del sentimento e di tutte le virtù esaltate nelle storie romantiche. Il corrispondente planetario del colore è Venere. Per equilibrio e armonia, per l'amore, per bilanciare i sentimenti, o anche per attenuare le passioni.

    Giallo : è l'intelletto, l'immaginazione, il potere della mente. Simbolizza la creatività, l'estro artistico e il fascino, la sicurezza e le convinzioni elevate. Simboleggia l'elemento Aria. Il corrispondente planetario del colore è Mercurio. Per le attività intellettive e la memoria. E' favorevole per lo studio. Per avere successo o per supportare e far migliorare attività lavorative in difficoltà. Anche per favorire il carisma.

    Verde : significa abbondanza e fertilità. È il colore della fortuna e della generosità. Simboleggia l'elemento Terra. Il corrispondente planetario del colore è Venere. Per protezione e accrescimento. Per l'amore, la fertilità, la prosperità e la buona sorte (anche per il denaro, inteso come accrescimento/prosperità economica della persona). Per la bellezza e il rinvigorimento.

    Celeste : è la verità, l'ispirazione, la saggezza, il potere occulto e la protezione. È il colore della comprensione e della salute.

    Blu : Simboleggia l'elemento Acqua. Il corrispondente planetario del colore è Urano/Giove. Per protezione, avere l'appoggio di persone influenti, amicizie importanti. Significa anche armonia, salute, pazienza, pace e verità.

    Porpora : rappresenta il successo finanziario, l'abilità psichica di alto livello, la potenza, l'idealismo e la dignità.

    Rame: Per la passione, la carriera, la crescita professionale, il denaro.

    Oro : attrae le influenze più nobili. Simboleggia il Sole e il maschile. Viene di solito sostituito dal rosso e dal nero.

    Argento : respinge le potenze negative e apre le porte al piano astrale. Simboleggia la Dea, la Luna e il femminile. E' uno dei colori femminili per eccellenza. In alternativa usare il bianco.

    Grigio: Simboleggia il neutro, lo stallo, la neutralizzazione della negatività.

    Viola: Il corrispondente planetario del colore è Nettuno/Mercurio. Rappresenta la spiritualità. Per il giudizio, la saggezza, la chiaroveggenza. Per la protezione psichica.

    Marrone: Anche questo colore simboleggiala Terra. Per le questioni materiali e per quelle legate alla terra. Per la protezione della casa, dei familiari e degli animali. Per ritrovare oggetti perduti.

    Nero: Il corrispondente planetario del colore è Saturno. Per l'allontanamento o il richiamo di energie negative. Per rituali di bando. Anche per contrastare/allontanare la depressione.


    Come si scelgono le candele


    Questi accostamenti derivano dalla tradizione dettata dalla Cabala e potrebbero quindi cambiare in funzione della singola spiritualità.


    COLORE SCOPO

    BIANCO = Purezza di intenzioni / Protezione / Esorcismo / Puo’ sostituire ogni altro colore
    GRIGIO = Per iniziare qualsiasi cosa
    NERO = Limitazioni / Negativita' / Materialita’ Assorbe le negativita’ o le richiama – Per scopi purificatori (con al bianca) o negativi
    BLU = Fortuna / Aumenti / Buoni auspici / Protezione da persone potenti
    ROSSO = Potenza / Giudizio / Legamenti sessuali / Passione / Contro i nemici e le
    negativita’
    ROSA = Sentimento / Amicizia / Serenita’
    ORO = Sviluppo / Persuasione / Denaro / Successo / Fascino / Potenza / Far rifiorire le attivita’ ferme
    GIALLO = Denaro / Successo / Fascino / Potenza / Far rifiorire attivita’ ferme
    VERDE = Vittoria / Amore / Abbondanza / Accrescimenti
    ARANCIO = Logica / Conoscenza occulta / Questioni materiali / Fortuna / Affari / Successo
    ARGENTO = Emozioni / Magia / Ambiente / Medianita’ / Psiche / Questioni femminili
    MARRONE = Materialita’ / Cose fisiche / Lavoro / Stabilita’ / Immobili / Studio
    CELESTE = Potere occulto / Continuita’
    VIOLA = Emozioni / Magia / Ambiente


    Il colore può anche essere accoppiato al Pianeta in corrispondenza con una particolare essenza, come riportato dalla tabella seguendo sempre la derivazione della Cabala:

    2lc4nwn



    COLORE GIORNO - POTERE

    ARANCIO = Domenica - Positivo
    BIANCO = Lunedi’ - Amivalente
    GRIGIO = Lunedi’ - Ambivalente
    ROSSO = Martedi’ - Negativo
    ROSA = Venerdi’ - Positivo
    CELESTE = Mercoledi’ - Ambivalente
    BLU = Giovedi’ - Positivo
    GIALLO = Domenica - Positivo
    ORO = Domenica - Positivo
    ARGENTO = Lunedi’ - Ambivalente
    NERO = Sabato - Negativo
    VERDE = Venerdi’ - Positivo
    MARRONE = Mercoledì - Ambivalente


    Le forme delle candele



    Oltre al colore, altre cose da tenere presente sono la forma e la grandezza delle candele.
    Alcuni dicono che queste non hanno molta importanza, altri che invece ne hanno...noi per sicurezza gliela diamo! ;)

    Le candele usate per sciogliere negativita’ “leggere” saranno grosse e avranno forma di piramide, che oltre ad infondere energia positiva, aiuta a sciogliere piccoli “blocchi” (o impedimenti).

    Per impedimenti un pochino piu’ gravi si puo’ usare una candela a 5 nodi, ovvero una di quelle che hanno la forma di 5 palline messe una sull’altra.

    Per fatture o impedimenti “gravi” invece non basta semplicemente la candela, ma vanno usati tutti e 5 gli Elementi.

    Per l’amore a volte si usano candele che hanno una forma umana.


    Consumazione delle candele



    La consumazione delle candele dipende sempre dal rito che stiamo effettuando, perche’ ce ne sono alcuni che richiedono la consumazione totale delle candele usate, e altri in cui si devono consumare un tot di minuti al giorno fino al completo esaurimento.
    Esempio: per sciogliere delle negatività “leggere” (ovvero quelle accumulate tutti i giorni stando semplicemente a contatto con gli altri), userai una candela bianca che lascerai consumare completamente. Per sciogliere delle negativita’ piu’ forti, sarebbe invece opportuno usare una grande candela bianca (se rotonda e’ meglio), lasciandola consumare un’ora al giorno, sempre alla stessa ora.


    Consigli vari:



    Per le divinazioni, si può sempre usare la candela bianca perchè aiuta la nostra extrasensitività.

    Per quanto riguarda la fiamma, quando fate un rito, dovete sempre tenerla sotto controllo, e vedere come si comporta.

    Se la fiamma, brucia normalmente, ed il fumo che ne esce è grigio chiaro o quasi trasparente, vuol dire che tutto procede bene.

    Se la fiamma comincia a tremare, significa che ci sono dei piccoli impedimenti che la candela sta cercando di sciogliere.

    Se la fiamma è alta, ed il fumo è quasi nero, allora c'è un impedimento serio, e a causa di questo il rito sta trovando difficoltà ad agire.

    Non accendere direttamente le candele, ma usare una candela da destinare esclusivamente per l’accensione delle candele rituali. Questa candela ha una funzione di servizio e si deve tenere da parte, senza mai posarla sull’altare.

    Non usate MAI le candele che avete usato per un determinato rito, ammenoche’ sia chiaramente specificato dal rito stesso. Usatene sempre di vergini.

    Cercate di costruire da soli le vostre candele, poiche’ in questo modo le caricherete direttamente con la vostra energia, e gli trasmetterete i vostri pensieri e desideri. Se pero’ le comprate in un negozio, non contestate mai il prezzo: pagate e andate via.

    Se usate gli oli essenziali per l’unzione, allungateli con dell’olio extravergine d’oliva.

    IMPORTANTE: le candele si consacrano e si caricano solitamente nel periodo della Candelora, e la loro energia dura un anno.

    Un'altra cosa fondamentale per le candele, è l'accensione e lo spegnimento. Accenderle sempre con un fiammifero da cucina e non con l'accendino, e poi, mai dico mai, soffiare su di una candela per spegnerla. Ma usare o le dita, o ancora meglio, uno spegni moccolo.





    Attenzione: La descrizione qui sopra non vuole essere esaustiva, ma dare semplicemente "un'infarinatura" di base. +RD+

    Edited by Black&White - 10/9/2018, 12:47
     
    Top
    .
  2. § Deadly Doll §
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille RD per una persona che come me le candele le fa in casa questo post è eccezionale! Complimenti ^^
     
    Top
    .
  3. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Deadly Doll, sono contenta ti piaccia!!!!! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Punti Antro
    0
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    complimenti, è un gran bel post completo! ^_^ :D :P
    ma.. RD.. voi qui non mettete mai el fonti.. da cui prendete il materiale!?...

    anche io ho rivisto alcune cose che hai tu, dei tuoi appunti,
    e sono presi dagli stessi siti che ho io ... :lol: ... sec me.. :lol: :D :P ;)

    però bello, e ocmpleto! ;) :eheh: :love: :wee: :vamp:
     
    Top
    .
  5. lucedelcuore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie è un bellissimo post!!
     
    Top
    .
  6. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si, non e' materiale che ho scritto io, ma un ammasso di varie cose prese qua e la' nel corso del tempo...le fonti non le so perche' li ho copiati e incollati su fogli word...erano solo per me, non pensavo di servirmene! ;)
     
    Top
    .
  7. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre!!! Leggi 10 tabelle scritte da persone diverse, e troverai 10 diverse corrispondenze. Alcune aggiungono, altre tolgono, altri ancora cambiano completamente.
    Sta alla tua sensibilita' trovare la chiave giusta... ;)
    Ricorda che in magia non esistono regole ferree, altrimenti esisterebbe un solo modo per aprire il cerchio (giusto per fare un esempio!), e tu non potresti mai e poi mai sperimentare un nuovo incantesimo....
     
    Top
    .
  8. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le corrispondenze sono del tutto opinabili.
    Come fa un daltonico a fare magia? Usa quello che vede a seconda di quello che pensa che sia.
    E se scambia il verde con il rosso, pensate davvero che un colore sia così importante?
    Si e No.
    Forma, Colore e Vibrazione sono i Tre Cardini della Manifestazione, ma sono sempre Strumenti, non Vincoli o Leggi. Al Mago il Compito di Riscoprirli (senza l'ausilio delle pappette plasmon già preconfezionate) e di usarla nella sua Conoscenza (non in quella di altri).
     
    Top
    .
  9. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora cerca le tue corrispondenze, falle esatte, e rendile reali ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Punti Antro
    0
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    a volte per venere usano il verde, io invece, vedo la dea dell'amore e il paineta, legato più al rosa.. ognuno crea, coem dice RD e black, a seconda delel proprie preferenze.. a volte cpairta anche che non hai QUEL colore in casa.. allora che fai'? nun tè esaurì :lol: usi il bianco, o anche uan tea light.. il mago, o meglio, strega di campagna si arrnagia ocme può.. ;)

    certo, non siamo più nel medioevo, e al giorno d'oggi puoi trovare e farti la scorta di tutte le candele che vuoi .. ma se il caso eo al circostanza lo richiede, ogni colore, può andar bene, ma solo pe urgenze eo gusti eprsonali.. ;) visto che simboli e colori,
    danno sul nostro inconscio, a seconda di ognuno, stimoli diversi! ;)
     
    Top
    .
  11. *StreGatta*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un dubbio : le candele si caricano e si consacrano nel giorno di candelora e la loro energia dura un anno....L'ho letto ovunque questo, ma io dico...se uno non lo sa o si scorda?
    Io carico e consacro le candele al momento prima di un rito...sbaglio?
    I rituali con le candele che ho fatto sembra abbiano funzionato comunque....che ne pensate??
     
    Top
    .
  12. Giuseppe021094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *-* che bel post... Ci voleva!!
     
    Top
    .
  13. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*StreGatta* @ 3/6/2010, 15:43)
    Un dubbio : le candele si caricano e si consacrano nel giorno di candelora e la loro energia dura un anno....L'ho letto ovunque questo, ma io dico...se uno non lo sa o si scorda?
    Io carico e consacro le candele al momento prima di un rito...sbaglio?
    I rituali con le candele che ho fatto sembra abbiano funzionato comunque....che ne pensate??

    Penso che comunque sta a te e nella tua sensibilita' anche la scelta del giorno della consacrazione... :yay:


    CITAZIONE (Giuseppe021094 @ 3/6/2010, 17:28)
    *-* che bel post... Ci voleva!!

    Lieta che ti piaccia! ^^
     
    Top
    .
  14. Death-Light
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un post assai utile! ^^
    Una sola cosa: con che cera posso fabbricare le mie candele?
    Dove posso comprarla/trovarla/crearla?
     
    Top
    .
  15. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pura cera d'api, la trovi online oppure dagli apicultori (anche se ti avviso, non tutti ce l'hanno perche' ora si usano delle celle pre-fabbricate..uff!).. ;)
     
    Top
    .
150 replies since 25/5/2010, 04:31   24829 views
  Share  
.