La Tecnica del Rilassamento Completo

Tecniche base.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    436
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline

    La Tecnica del Rilassamento Completo



    Prima Parte.

    1. Prima di cominciare è consigliabile fare un po di ginnastica o stiramento. Prendete una posizione da seduti o coricati sulla schiena (per iniziare è meglio l ultima). Mettetevi comodi e comiciate a rilassare i muscoli del corpo.

    2. Chiudete gli occhi e fate dei lenti e profondi respiri, liberate la mente dai pensieri. Raggiungete lo stato di quiete interiore.

    3. Adesso sentite il peso del vostro braccio ( per i ragazzi la sinistra, le ragazze la destra ). Spostate l attenzione sulle vostre dita, dovete passare con il pensiero attraverso ciascuno di loro, togliendo la tensione che c è facendoli rilassare. Rillassate l avambraccio riempiendolo di energia di colore azzurro o giallo, che riscalda e appesantisce. Potete anche immaginare il processo, ma le sensazioni fisiche sono piu importanti. Fate passare questa piacevole energia rilassante dalle dita della mano fino alla spalla, finche il braccio non diventa leggermente caldo e un pò pesante. Fate tutto il procedimento anche per l altro braccio e le gambe.

    (Per sentire l energia basta che vi concentrate sulla parte del corpo e pensiate al risultato che volete ottenere, ad esempio sentire il calore nel braccio, allora concentratevi su di esso come se steste cercando questo calore, finche non lo sentirete.)

    4. Una volta rillassate le braccia e le gambe, indirizzate l energia con un lento flusso caldo, nella schiena. Poi la pancia, le spalle, il petto, il collo e tutto il resto del corpo (tra ne la testa).

    5. Adesso passate alla testa, e qui fate un po di attenzione. Prima mandate l energia nel volto, sentendo come i muscoli scivolano giu e si rilassano. Rillassate gli occhi, se cè troppa luce vi verra difficile perciò è meglio farlo con la luce spenta, oppure mettetevi in modo che non vi arrivi direttamente nei occhi. La bocca rimane chiusa. Rillassando la lingua, potrebbe aumentare la saliva, con il tempo passera. La cosa importante non mandare il flusso di energia nella parte superiore della testa, cioè il cervello! Rillassatela un pò solo con il pensiero, come se l accarezzaste.

    6. Una volta rillassate tutte le parti del corpo, dovete sentirlo tutto intero. Fate un ultimo passaggio e controllate se è rimasta della tensione, il corpo deve essere completamente rilassato!

    Prima di andare avanti, dovete imparare a fare tutta questa parte in 3-5 min. Allenatevi un paio di giorni solo su questo, se non raggiungete i risultati necessari per ogni fase, piu avanti troverete molte difficoltà (PS. Verificato anche questo =) a proria sfortuna.. ).

    Seconda Parte

    1. Rilassate completamente il corpo riempendolo con l energia. Dopo di che, sentite un piacevole calore dentro la pancia. Potete immaginare che vi siete messi una sfera di calore sulla pancia. Poi sentite il freddo dentro alla fronte, al centro, tra le sopraciglia. Qui potete immaginare un pezzo di ghiaccio messo sulla fronte, oppure che ispirate aria fredda e la dirigete in questo puno.

    ( Se immaginate, o virsualizzate, abbastanza realisticamente, sentirete gli effeti immaginati piutosto in fretta, avviene a causa di una regola di autoipnosi. Basta che siate convinti di quello che state facendo. )

    2. Adesso agiustate il ritmo della respirazione e del battito cardiaco. Cominciate a seguire la vostra respirazione, non cercate di controllarla, semplicemente sentire il suo ritmo. Dopo di che sentite che il respiro diventa sempre piu lento e continuo, e si respira liberamente e con leggerezza. (PS. Se lo fate bene ad un certo punto la respirazione diventera leggerissima, e potrebbe sembrarvi che non state respirando a fatto, non spaventatevi e continuate l allenamento.) Poi ascoltate il battito cardiaco, sentite il suo ritmo e fatelo diventare calmo e stabile.

    3. Infine controllate un altra volta tutto il corpo, se è completamente rilassato, e finite l esercizio. In questa fase potrebbe scomparire la sensazione del peso, alqune parti del corpo potrebbero diventare leggerissime, è normale non fateci caso per ora, l importante che il corpo rimanga completamente rilassato.

    Allenatevi su questa parte finche non la esequite in 2-3 min. Dopo di che passate alla parte finale. Un altra cosa, se vi sembrera interessante: alla fine di questa parte, potete immaginare un luogo tranquillo che vi piace molto, un prato o un lago. Immaginatelo fino ai minimi dettagli, l acqua calma del lago o gli alberi di un bosco, e che vi trovate in mezzo a questo luogo. Poi diventate una cosa sola con questo luogo, voi siete un lago in mezzo al bosco, la vostra mente scompare nella sensazione di tranquillita e freschezza che trasmette questo luogo. Serve ber togliere lo stress e i pensieri negativi.

    Terza Parte

    1. Ecco l ultima parte. Fate tutto il processo del rilassamento del corpo delle prime due parti. Adesso dovrete far scomparire completamente la percezione del corpo fisico, come se non ci fosse piu.

    2. Immaginate che dalle punte delle dita fino alla testa si muove una superficie, un cofine di separazione. Sopra di essa si trova il vostro corpo: caldo, rilassato, pesante e riempito di energia luminosa. Sotto invece: è leggero, senza peso, insensibile, come se non fosse piu il vostro. Lentamente questa superficie si sposta dalle gambe fino alla testa, rendendo senza peso tutte le parti del corpo che attraversa. Se sara necessario potete far passare anche 2-3 volte questa superficie atraverso il corpo.

    3. Dopo aver fatto bene tutte le tre parti, raggiungerete uno stato in qui: non desiderate niente, non avete preoccupazioni, niente vi disturba, vi sentite perfettamente comodi. Il vostro corpo non esiste, i vostri pensieri non esistono, le vostre emozioni non esistono, VOI NON ESISTETE! Ma esiste qualcosa, che scoprirete da soli quando raggiungerete questo stato. E sarà una piacevole sorpresa. =)

    4. Per finire la tecnica potete semplicemente addormentarvi, cosi recuperate le forze. Oppure fate dei profondi respiri e l esercizio “Uscita”.

    Effetti della tecnica: migliora lo stato della salute; migliora il sistema nervoso, l autocontrollo; i muscoli rilassati fanno circolare l enercia in maniera piu veloce e facile; toglie lo stress; e infine si requperano le energie molto in fretta, sopratutto se si esegue prima di andare a dormire (a livelli avanzati permette di dormire 1-2 ore, al posto di 7). E si possono anche provare esperienze mistiche, vedere con gli occhi chiusi, uscire fuori dal corpo fisico... Questa tecnica è molto importante per il conrollo dell energia e serve per altre tecniche!

    Edited by Light Witcher - 31/1/2011, 01:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Complimenti Light, è molto dettagliato e ben fatto.
    Tra l'altro sembra un metodo di meditazione e visualizzazione piu avanzato e approfondito. Lo voglio provare!
     
    Top
    .
  3. L'Inventore.di.Sogni
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao. io l' altro giorno ho pravato per la prima volta la prima parte, e dove c' era l' energia sentivo un forte calore, soprattutto nelle braccia, ma già dalla mattina dopo quando provavo di nuovo sentivo solo una sensazione di "riempimento" dove c' era l' energia. io sono ancora agli inizi-inizi con la pratica, e volevo chiedere un vostro parere su questo.

    comunque complimenti per questo e per gli altri post, tutti molto dettagliati.
     
    Top
    .
  4. Vìa Divinorum
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, è un post veramente preziosissimo che mi ha aiutato tantissimo!!
     
    Top
    .
  5. Sciamano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una settimana che mi esercito sia con questo esercizio che con altri,ma diciamo che negli ultimi tre giorni mi sono soffermato sull'apertura dei chakra, sopratutto sul 3- 4- 6 chakra, ma per rilassarmi utilizzo inizialemte sempre la tecnica del grande light. Però sono compreso questa mattina e ieri mattina, mi sono svegliato stanco, sopratutto nelle gambe, ieri mi ha accompagnbato per tutta la giornata il senso di stanchezza, vedremo oggi come va, scondo voi a cosa è dovuto questo senso di stanchezza? Dimenticavo alla fine dell'esercizio cerco di individuare il momento esatto che sto per addormentarmi e ci riesco varie volte,ma anche se sono stanco e assonnato, quando mi accorgo che sto per addormetarmi, lo perdo, perdo il punto nel senso che scompare il sonno e divento lucido per almeno 10 mn o forse di più, e lo rifaccio 2-3 volte per poi perdere lucidità(colpa del mio dialogo interiore) e mi addormento. Non so se anche quest'ultima parte a che vedere con il mio senso di stanchezza di cui vi ho parlato prima.
     
    Top
    .
  6. akantorboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il senso di stanchezza e dovuto secondo me al tempo e i diversi sbalzi... dato che adesso sei anche un po piu "aperto" a me sta succedendo la stessa cosa oppure perche nelle gambe sei sempre stato chiuso e dato che stai aprendo delle "porte" ne risenti :) prova a far circolarci energia vedrai che dopo ti sentirai piu forte di prima
     
    Top
    .
  7. Sciamano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti è quello che ho fatto oggi, ho pensato che siccome per sentire l'energia parto sempre dai piedi e le gambe è il punto dove c'è più energia forse anche inutilizzata e che stagna li, ho provato a meditare oggi, volevo apprendere la posizione del loto,ma pur facendo riscaldamento e le figure che ti aiutano per portare a termine quella del loto non ci sono riuscito e ho usato la posizione del saggio, più semplice a livello fisico (credo), mi sono rilassato ho fatto circolare energia, ho lavorato sul 4 chakra, e poi mi sono sentito ben rilassato, non accusavo più la posizione e ho fatto come ha detto light, ho creato l'immagine della natura i davanti ad un bellissimo lago, ho provato ad essere io quel lago ,ma la mia immaginazione mi ha fatto pensare a me immerso in questo lago, volevo scendere sempre di più volevo non riuscire a vedere più la luce che veniva dal pelo dell'acqua,ma la mia immaginazione mi ha tirato un brutto scherzo, ho immaginato uno squalo che voleva attaccarmi, ho pensato che protetto da una qualche forza,ma quando ho pensato di non farcela pur andando per la mia strada, mi risono immaginato seduto sul prato al sole e ho interotto l'esercizio
     
    Top
    .
  8. akantorboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devi ancora fermare bene il tuo dialogo interiore dopo la fantasia non gioca piu questi brutti cherzi =) anche a me capitava agli inizi it's okey ;D
     
    Top
    .
  9. Sciamano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando faccio gli esercizi e sopratutto uno come questo, cioè immaginare me in quel luogo in una determinata maniera, associo sempre le immagini a parole, mi ripeto a parole quello che faccio a prescindere che sia l'apertura di un chakra o il meditare come oggi, e da quel che ho letto è una brutta abitudine, perchè dovrei associare alle immagini dei pensieri non le parole per fermare il mio D.I. , ma non ci riesco solo pensando mi risulta più difficile e anche quando provo e credo che sto andando bene..... eccolo li il mio D.I. parte e andando avanti e una e due perdo sempre la concentrazione. Penso che usando le parole parta un sistema del tipo sto parlando io tu stai zitto e quando io sto zitto lui parla
     
    Top
    .
  10. akantorboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora non fermare del tutto il dialogo interiore =) non lo far parlare magari parla tu ad esempio per rassicurarti (sono tranquillo,m sto rilassando sempre di piu, sento il potere che risale) a me ha aiutato molto pero ognuno sviluppa poi i suoi metodi quindi bo magari fai un'altro po di pratica poi vedi che tutto iniiera ad andare meglio
     
    Top
    .
  11. Sciamano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è vero ci vuole esercizio serio, io sto avendo tutto troppo in fretta, tante cose in pochi giorni, 10 giorni fa non sapevo neanche cosa era un chakra, ora mi bastano pichi secondi per sentire l'energia che circola per poi tentare di aprire un chakra. Volevo chiederti una cosa, abusando della tua gentilezza ;-) , oggi ho fatto meditazione e poi allenato il 4 chakra, senti cosa mi è successo quando sono sceso di casa, sono andato a casa di un amico facciamo dopo quasi 4 ore dalla fine della maditazione, il suo gatto non si staccava di dosso, per provare ho provato a far passare energia dal 4 chakra e lui cosa fa, mi si mette sul petto e inizia a fare le fusa, io me lo voglio togliere di dosso dopo un po,ma lui non vuol andare via, lo metto a terra mi siedo e lui riviene, poi sono sceso con questo mio amico ed a un certo punto mi sono sentito una fitta al petto, più che una fitta una sensazione di movimento, anche al cuore ho accusato delle piccole fitte, si dolorose come quele al petto,ma quel dolore che no ti fa nanke preoccupare, anche perchè poi dopo è finito e provavo movimento anche li e in tutto questo mi accompagnava un ronzio alle orecchie, ronzio che ormai sento quasi sempre quando lavoro con i chakra e l'energia. Che dici sono i risultati degli allenamenti? è l'energia negativa che sta andando via?
     
    Top
    .
  12. akantorboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gli animali sentono l'energia pero di solito l'effetto di purificazione e ben diverso vuoi sapere la mia teoria strampalata dentro al gatto vi era un famiglio o demone come vuoi chiamarlo ha sentito la tua energia e ha voluto diciamo unire le vostre energie e dato che la sua energia e molto diversa dalla tua hai sentito queste fitte al petto mio parere strampalato che nessuno accogliera xD libero di credermi
     
    Top
    .
  13. Sciamano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mica è strampalata, ogniuno di noi si fa una teoria su cosa possa essere un qualcosa,ma la cosa bella è chiedere , confrontarsi con altri pareri, vedere quanti di questi si avvicinino tra di loro e alla fine penso che solo cosi possa essere per queste tematiche
     
    Top
    .
  14. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paxmax @ 28/4/2011, 23:38) 
    CITAZIONE (Light Witcher @ 23/1/2011, 07:00) 
    toglie lo stress; e infine si recuperano le energie molto in fretta

    è perfetto per me, che torno a casa dal lavoro la mattina e poi devo tornare al pomeriggio; nell'intramezzo sarebbe perfetto... purtroppo però ho poco tempo. riesco a starci dentro in una mezz'oretta?

    Guarda che ci si presenta prima di intervenire nelle discussioni. C'e' scritto anche nella Home Page del Forum!!!!!!!
     
    Top
    .
  15. Vughetu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello grazie, ieri sentivo le mani e braccia andare a fuoco..purtroppo devo migliorare i flussi di energia negli arti inferiori.
     
    Top
    .
22 replies since 23/1/2011, 06:00   5770 views
  Share  
.