" Eredità Delle Masche" Le madrine dei consigli della strega

Come estrarre i principi benefici delle erbe...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando si parla di erboristeria, o si descrivono i "metodi " per beneficiare delle proprietà terapeutiche delle Piante, si finisce sempre col descrivere essiccazione, e indicazioni come infusi, o metodi più spartani tipo la masticazione o suzione (In caso di radici )

    In realtà non è assolutamente così ^^
    L'indicazione ci viene data da Donne che da millenni hanno sempre utilizzato le energie della natura per operare a livelli fisici ed esoterici; Le Masche Piemontesi...

    Confuse con le streghe e con le sciamane queste donne hanno pagato più di tutte il prezzo della loro conoscenza, non esiste paese delle valli Piemontesi che non menzioni nomi di donne condannate dall'inquisizione, e condannate a morti orribili dopo aver subito orribili torture. La loro immagine distorta dalla religione che ha spazzato il paganesimo, le ha dipinte brutte, ignoranti cattive, tanto che spesso, sono state costrette a vivere hai margini della socetà.

    Eredi del sapere Celtico le Masche erano/Sono donne molto emancipate, e di notevole cultura, spesso di origini d'alto rango sociale e per nulla brutte come invece le vuole l'immaginario collettivo, esse sono da considerare sacerdotesse Druide a tutti gli effetti.

    Il libro del comando, Passato di generazione in generazione, scritti in Latino, a volte in Greco antico, o in " Volgare "
    Descrive i Quattro metodi per " Trarre energie dalle piante "


    1° Macerazione : La pianta viene immersa in un liquido freddo ( Aceto, o Acqua, o Alcool. in alcuni casi si possono miscelare i liquidi tra loro ) Il periodo varia dalle 24 alle 48 ore, per alcuni trattamenti/Pozioni il periodo può variare ulteriormente, il tutto deve essere preparato in luogo Fresco.

    2° Decozione ; La pianta precedentemente lavata in ogni sua parte, viene immersa in acqua fredda, poi messa a bollire (Quanto basta) se si tratta di "Corteccie" Fatele macerare in acqua fredda 12/24 ore, poi mettetele a bollire nelle stessa acqua.
    Per le piante aromatiche ricordatevi che essendo più sensibili, vanno sempre utilizzate per infusione..

    3° Distillati; Questi sono i più Difficili da ottenere, ma anche i più preziosi in assoluto, si distinguono in Tinturati, o Alcooilati I primi dedicati alla bellezza femminile in genere ( Corpo/Capelli/) I secondi sono vere e proprie pozioni con tanto di antidoto previsto e connesso ^^

    Dopo aver ridotto la corteccia in polvere, o la parte della pianta "Gentile...Foglie, fiori, polpa del frutto" in poltiglia in un mortaio in pietra " Liscia" Dividete l'estratto in due parti uguali----Una parte verrà tenuta in un contenitore ( terra cotta o vetro) e conservata ad una temperatura di 40° l'altra al freddo ( Frigo zona frutta è ottimo).

    Verranno tenuti in questo stato 4/5 gg, poi tenuti separati in due contenitori in vetro, e lontani dalla luce...La parte fredda verrà poi lavorata in un distillatore ( Io adopero un distillatore in vetro di vecchia scuola che sono comunque reperibili nei negozi specializzati, o addirittura in farmacie su ordinazione ) ma è possibile utilizzare anche vaporiere per verdure dedicate alla preparazione di alimenti ^^

    I due estratti sono da considerarsi, una la pozione..... L'altro....L'antidoto..

    4° La spremitura ; Particolarmente indicata per "Bacche, Acini, Semi di tipo tenero, Foglie, Radici dal cuore bianco e tuberose, Gambi verdi,e per raffinare i lattici direttamente estratti dal legnaceo, tipo linfe, o per esempio il lattice del peduncolo di fico.

    Tagliate le parti a pezzi non troppo fini, e pestatele in un mortaio, Il verde su un mortaio in legno ( Io uso il mortaio in ciliegio ) le altre parti in un mortaio in pietra ( meglio se zigrinato, MAI In plastiche o pietra lavica)

    Prendete il Bolo di poltiglia mettetelo in un sacchetto di tela ( Naturale) e ponete tutto in un torchietto, spremete e mettete tutto in una boccetta in vetro .le boccette vanno poi introdotte in posizione verticale in acqua semi bollente, e tenute fino a raffreddamento, conservate poi fino all'uso in luogo senza luce e al fresco..

    Indicazioni per i contenitori ; Il vetro è il materiale principe, sono reperibili boccettine in vetro in mercatini dell'artigianato, per i distillati, ricordate di prendere due boccette identiche ^^

    Il tappo deve essere sempre assolutamente naturale...Il sughero Sardo è reperibile un po' ovunque, non utilizzate vecchi tappi di chissà quale bottiglia precedentemente.... Aperta.

    Buon lavoro ^^








    Attached Image
    Duco bonfine.......................

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    molto interessante ! ma anche i macerati ed i decotti si possono utilizzare a scopo magico?
     
    Top
    .
  3. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo post...=) anche io volevo realizzare un post sulle streghe sarde...ma la reperibilità di molte informazioni lascia a desiderare =( ho provato ad intervistare molte persone dei paesi dell'entroterra ma alla fine tutti evitano il discorso perchè considerato tabù!

    hai proprio ragione quando dici che queste donne sono state perseguitate dall'inquisizione e dalle dicerie della gente invidiosa e ottusa (spesso medici, uomini, che erano invidiosi delle cure naturali di queste donne)...proprio l'altro giorno ho trovato una piccola lista delle donne condannate...erano 70 =( e sono solo quelle poche reperibili!!! =(
     
    Top
    .
  4. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non esiste nulla rappresentato nel mondo "Fisico / Oggettivo che non abbia un suo corrispettivo Esoterico / Magico "

    Certo che si Keeppa ^^ ...

    Milanesaccia Ciliegiotta... questo è il momento migliore per raccogliere un ramo di ciliegio....per...^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    ehh non si lancia il sasso e si nasconde la mano...adesso mi devi svelare cosa posso fare col mio ciliegio
     
    Top
    .
  6. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hahaha Un bastone da passeggio e " Comando " ^^ un tempo necessario per i "pellegrini" Che lo utilizzavano per motivi Materiali....

    E Non ^^ In Piemonte ma anche Lombardia ha ancora " Diversi estimatori "......
     
    Top
    .
5 replies since 21/6/2013, 17:03   410 views
  Share  
.