Le diverse espressioni elementali

Tarocchi esoterici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,648
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    _423946



    All'interno dei Tarocchi e dell'astrologia si continua a imbattersi in questi quattro elementi primordiali. Sono fondamentalmente metafore di aspetti della coscienza, ad esempio Acqua = Emozioni, Sensibilità, Creatività, Profondità, ecc. I Quattro Assi possono quasi essere considerati i "rappresentanti puritani" dei quattro semi dei Tarocchi e sono le prime carte degli Arcani Minori. Esistono nell'apice dell'Albero della Vita, la prima Sephirah intitolata Kether, la corona. Ogni elemento ha molte espressioni diverse in tutto l'albero ermetico della vita, e queste espressioni si trovano all'interno dei diversi segni zodiacali e dei loro decanati. A differenza delle altre carte Arcani Minori, gli Assi non sono necessariamente attribuiti a nessun posto all'interno dello Zodiaco. Sono pure espressioni degli elementi all'interno dei segni, a volte chiamati la sorgente o radice degli elementi. Ad esempio, l'asso di spade, noto anche come la sorgente o radice dell'elemento aria, è un'espressione delle qualità più fondamentali che si trovano nei segni di aria di Bilancia, Acquario e Gemelli. È l'espressione più idealistica dell'aria, quella dell'intelletto, dell'acquisizione mentale, della cognizione, dello studio, ecc. Quando inizi a scorrere nell'Albero e nello Zodiaco stesso, entri in dettagli più dettagliati delle molte dinamiche di questo elemento o aspetto della coscienza. Questi tratti ariosi vanno dai regni della diplomazia e della legge ai diversi modi di comunicazione e psicologia. Dal libro di Alvin Boyd Kun The Ultimate Canon of Knowledge leggiamo:

    I quattro coefficienti di coscienza, sensazione, emozione, pensiero e visione spirituale sono associati in modo interdipendente nell'azione come i quattro elementi esterni. Sono collegati anche più da vicino di quanto non lo siano poi la base, il tenore, il contralto e il soprano di un quartetto di canto, anche se in modo abbastanza analogo. Se una delle quattro note dell'armonia sonora è fuori chiave, l'armonia dell'intero dell'insieme è confusa come in discordia. Quindi, se il senso, come mal di denti, se l'emozione, come la rabbia o l'odio, se il pensiero, come un'idea sbagliata del concetto, se un'aspirazione spirituale sbagliata, è attiva nell'area della coscienza, l'equo equilibrio della psiche nel suo insieme è disturbati. Come nella tempesta di tuoni, l'azione di precipitazione dell'impulso sembra iniziare dall'alto con il fuoco (calore del sole), causando pressioni nell'aria, che a loro volta mandano giù la pioggia per nutrire la terra, quindi abbiamo una comunicazione esattamente simile delle energie dall'alto verso il basso della scala. Il potere dinamico del più alto spirito interiore spinge fuori per cercare espressione all'interno e in tutto l'organismo. Fuori dalla regione inconscia del sovrastante lampeggia la visione di una verità esaltata, un impulso di bene, un toccante senso di bellezza, una nuova, più cognizione di qualsiasi altra esperienza prima. Questo è paragonabile al lampo della tempesta. Un lampo del fuoco dello spirito, colpisce lo strato sottostante, la mente. In questo stimola vigorosi nuovi pensieri di tensione dinamica. Dalla mente ha un impatto sul livello successivo e suscita emozioni di gioia, gioia felice. Il noto effetto psichico di tali stati di sentimento è una vivificazione della risorsa vitale attraverso ogni nervo e fibra del corpo. Un impulso vivente di carattere spirituale può quindi iniziare dal vertice e scendere lungo la scala. Ma un impulso può anche avere origine in uno qualsiasi dei quattro gradi e inviare la sua influenza di maniancale sia verso l'alto che verso il basso, con la probabilità che l'impatto abbia effetto su tutti e quattro i livelli.

    L'interrelazione di uno qualsiasi dei due elementi, quando scandita con la sensibilità riflessiva di un poeta, produce intimazioni più affascinanti di significato significativo. Attenendosi strettamente al simbolismo a quattro aspetti, cosa potrebbe più vividamente analogizzare il potere di un'idea di agitare un'emozione rispetto all'impatto di una brezza, dolce o violenta, che colpisce la superficie di un pong o di un altro specchio d'acqua? Qui la natura drammatizza davanti ai nostri occhi il potere di un pensiero di suscitare un'emozione. Ogni grado della forza con cui il vento colpisce la superficie dell'acqua rivela la benignità o la virulenza della ripercussione emotiva. Una burrasca furiosa nell'aria, una rabbia di sentimento nella mente; una leggera brezza, una piacevole e placida sensazione. Quindi se il pensiero è controllato, costante, luminoso, quanto è perfetta l'immagine riflessa sull'acqua!

    I fenomeni risultanti dall'intercomunicazione dei quattro elementi producono in ogni caso significative intimazioni dell'istruzione morale-spirituale. Mentre il fuoco toglie l'acqua dall'aria, così l'intensificazione spirituale sradica l'emozione dal pensiero, lasciando pura intelligenza. Quindi se l'aria prosciuga l'acqua, il pensiero cancella o spurga, purifica e sublima l'emozione, come quando viene esercitata la calma ragione per fermare la rabbia, la passione, la violenta tempesta emotiva...

    Le correlazioni tra i quattro all'interno dell'esterno stanno nella suggestione ancora più sorprendente quando prendiamo la biforcazione degli antichi saggi della natura dell'uomo nelle sue due componenti superiore-inferiore, l'uomo naturale e l'uomo spirituale, l'uomo del corpo, l'uomo dell'anima-mente. "Il primo uomo è della terra, terroso; il secondo è il Signore dal cielo", dice San Paolo. "Prima ciò che è naturale, poi ciò che è spirituale." Ovviamente deve essere così, dal momento che per brevità il corpo deve essere qui prima che ci possa essere un cervello attraverso il quale una natura intelletto-spirituale può funzionare. Proprio come ovviamente l'uomo naturale è composto dai due elementi inferiori, terra e acqua, per reale circoscrizione fisica, circa sette ottavi di acqua, un'ottava terra. Quindi ha i poteri coscienti di senso ed emozione.

    gatti_216


    Si può pensare a un asso come l'originale, principio primordiale, o come 1, come nel 1 di Bastoni, il 1 di Coppe, ecc... Al di là di questi inizio radice carte all'apice entriamo nel regno dello Zodiaco a partire dalla seconda sfera di Chokma, a volte chiamata la "Seconda Corona" o la "Sfera Celeste". Questo è l'inizio delle altre 36 carte degli Arcani Minori, con ogni seme numerato da 2 a 10. Come indicato nella pagina degli Arcani Minori, questi numeri sono direttamente attribuiti a una Sephirah specifica, che significa letteralmente "emanazione" sull'Albero della vita. Tutti e quattro i 2, quindi - cioè il 2 di Bacchette, il 2 di Coppe, il 2 di Spade e il 2 di Dischi - si trovano all'interno della 2a Sephirah, intitolata Chokmah. Tutti i 3 degli Arcani minori si trovano all'interno della 3a Sephirah, Binah, da qui il numero 3. E così via continua fino alla 10a e ultima Sephirah, Malkuth, la Sovranità.

    Ogni sfera indica una particolare Croce di elementi, che sono di nuovo numerati da 2 a 10. Queste croci rappresentano le forze psicologiche, esistenziali, esperienziali e psicologiche che si incontrano nella vita (indipendentemente dalle disposizioni del tema natale) e vengono lavorate nell'astrologia stessa attraverso i Decani come discusso sulla pagina degli Arcani Minori. Tutti e quattro questi elementi sono trattati in modo approfondito nelle schede della pagina degli Arcani Maggiori indicati come Bastoni, Coppe, Spade e Dischi.

     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2020, 10:38   149 views
  Share  
.