La croce degli elementi

Tarocchi esoterici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,647
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    _9198416


    Le croci sembrano essere state utilizzate dalle culture sin dall'inizio della storia registrata. La croce è visibile nell'opera d'arte e nel simbolismo religioso di molte culture tra cui Maya, Celtica, Egiziana, nativa americana, cinese, tibetana e africana. Questo simbolo è così universale probabilmente perché è così evidente in natura per tutti i popoli. Ci sono quattro direzioni e andiamo all'infinito attorno alle stagioni apparentemente in tondo,dimostrando che un piano orbitale deve anche avere "quattro direzioni". Niente di più ovvio per chi volesse disegnare un semplice e diretto simbolo dell'esistenza. Quando entriamo in sofisticati sistemi di questo, come all'interno dell'I-Ching, della Kabbalah, dei Tarocchi e dell'Astrologia, ci imbattiamo in una sorta di filosofia basata sul fatto che ogni punto di un cerchio ha un punto opposto, una "espressione opposta" o "partner di programmazione" come viene chiamato nella conoscenza di Gene Keys (I-Ching). Si può pensare che questi punti opposti esprimano qualità apparentemente opposte, ma proprio come l'est è ad ovest, la notte è al giorno e l'estate è l'inverno, questi punti sono dipendenti e eternamente legati l'uno all'altro.

    png


    In astrologia, la croce è conosciuta come quare e le piazze hanno una notoriamente cattiva reputazione, che di solito significa difficoltà e lotte, o almeno una sorta di conflitto per l'equilibrio. Ciò avviene sul palcoscenico collettivo attraverso determinati transiti di quadratura (incrocio), ma ogni persona ha anche la propria "croce da portare". È questa perfetta differenza nelle relazioni a 90 gradi del quadrato, o croce, che in effetti gli conferisce un equilibrio perfetto e lo rende così armonioso. È un agente evolutivo che può sembrare forzare uno a crescere se non lo fa coscientemente portando costantemente alla ribalta l'esperienza di una particolare "lotta". Questo di solito accade attraverso la repressione di particolari difficoltà che continuano a saltar fuori per un individuo più e più volte, emotivamente, mentalmente, spiritualmente e fisicamente; questo a meno che l'individuo non inizi a possedere le difficoltà in qualche modo, per superare la resistenza sintonizzandosi coscientemente con il proprio paesaggio interiore, archetipico. Si tratta di equilibrio, accettazione ed evoluzione abbracciando le proprie ombre, portando in definitiva a una crescita profonda e autentica all'interno di tutti e 4 gli emisferi dell'essere.

    Con croci astrologiche, o quadrati, c'è sempre un'interazione dei quattro elementi; Fuoco, acqua, aria e terra. Questi elementi sono indicativi dei nostri corpi spirituali, emotivi, mentali e fisici. I segni di fuoco sono sempre opposti ai segni di aria e i segni di acqua sono sempre opposti ai segni di terra. Questi quattro elementi formano sempre una croce sulla Ruota dello Zodiaco. Ad esempio, Ariete, un segno di Fuoco, è opposto della Bilancia, un segno dell'Aria, con l'altro braccio della croce che è Capricorno, un segno di Terra, che è opposto al Cancro, un segno di Acqua. Si noti inoltre che la modalità di tutti e quattro questi segni è cardinale. Questo è trattato in modo più approfondito nella pagina Modalità.

    Dall'interazione di questi quattro elementi emerge un "quinto elemento", l'intera coscienza o "spirito" dell'individuo.ali . Questo è simboleggiato da molte cose, ad esempio il simbolo del pentagramma che si dice sia un simbolo dell '"uomo perfetto", o il simbolo della svastica, che si dice simboleggi il sole che cammina attraverso il cielo . Questo viene trattato in modo approfondito nella sezione "Svastica, modalità e natura di coppia dell'astrologia" della pagina Modalità.

    gatti_217


    Il pentagramma verticale simboleggia i quattro elementi con lo spirito che governa dal punto più alto. Il pentagramma rovesciato, con il singolo punto rivolto verso il basso, simboleggia gli elementi che governano lo spirito ed è generalmente considerato "malvagio" o degradato in qualche modo. Ogni individuo attraversa diverse fasi di questo nella vita. A volte il pentagramma è rivolto verso il basso quando le circostanze difficili relative al quadrato o alla croce degli elementi sembrano essere un pesante fardello. Altre volte lo "spirito", o qualche mente superiore trascendente, le ali del Sé Superiore, ha la precedenza sulle difficoltà che il quadrato o la croce solleva. È questa consapevolezza accresciuta che essa stessa è forgiata alchemicamente attraverso le difficoltà e passa inalterato attraverso il passato in uno stato più illuminato. Sorge "sopra" la croce mentre allo stesso tempo è legata ad essa. In altre parole, il mondo trascendente e quello fisico sono così strettamente legati da poter essere considerati la stessa cosa. Questo è tutto ciò che riguarda la sofferenza mentre si rilascia la repressione. La repressione in sé è in realtà importante e salutare psicologicamente. Le informazioni e le esperienze di vita devono essere prese e archiviate in pezzi nella nostra memoria e le cose devono essere temporaneamente (anche se a volte permanentemente) dimenticate in modo da consentire l'ingresso di nuove esperienze, sentimenti e pensieri. Ma, repressione di la repressione è dove sta la difficoltà, essere così inconsapevoli di ciò che si sta facendo abbondano le profezie che si auto-avverano che implicano la limitazione della propria percezione. È l'atto di ignorare totalmente l'anima di una persona ed è ricordi molto profondi, o più correttamente la propria configurazione della Croce. Troviamo nel simbolismo dei Tarocchi e della qabbalah che esiste una "valvola di rilascio spirituale" che ha meno a che fare con la fuga da questa situazione e più a che fare con l'abbraccio e l'accettazione ad essa a un livello molto profondo. Questo a sua volta spiritualizza la croce stessa, portando guarigione e un vivido senso di nuovi inizi; una rinascita nella possibilità di adesso.

    _4059262


    Ricorda che la lettera ebraica Shin, che in sostanza sposa i quattro elementi insieme nel Tetragramma trasformandolo in un Pentagramma, significa Spirito. Significa anche Fuoco. Questo è il fuoco interiore spirituale, ed è simbolicamente rappresentato come una forza risorgente nella carta dei Tarocchi associata a quella lettera, Giudizio o L'Eone, la ventesima carta degli Arcani Maggiori. Questa carta rappresenta la redenzione, il rilascio, la fine della repressione, il miglioramento dei tempi e le nascite in nuovi mondi. Il concetto di reincarnazione si trova anche in questa lettera e scheda, che ricorda anche uno dei adagio "rinato" religioso.

    Se osserviamo il simbolismo della carta del Giudizio come si trova nel mazzo Rider Waite (a sinistra), vediamo l'Arcangelo della guarigione, Raffaello, che suona una tromba e legata a questa tromba è una bandiera che raffigura la croce familiare. Questa croce indica Teragramma, i quattro elementi e le quattro direzioni del piano orbitale terrestre. Nel complesso, il simbolismo di questa carta significa sostanzialmente che dal "quadruplo", cioè dal peso "pesante" del quadrato o della croce, emerge un quinto elemento trascendente, che rappresenta una risurrezione e una rinascita in una realtà vibrante, nuova e promettente. La croce è rossa a causa dell'influenza infuocata della lettera Shin. (La croce rossa è anche strettamente connessa ai concetti della Croce Rosa che sarà discussa più avanti.) La croce non è scomparsa, ma si è spiritualizzata. Le tre figure sotto l'Arcangelo Raffaele si alzano dalle bare al suono della tromba, ricevendo con gratitudine le vibrazioni curative. Senza un agente di legame spirituale, la croce o il quadrato dei quattro elementi può certamente far sentire come se fosse intrappolato in una specie di bara.

    Il bambino centrale è anche in piedi in una bara buia che è davvero piuttosto quadrata in apparenza. Il bambino nella carta del Giudizio è simbolico del fatto che siamo esseri spirituali che hanno un'esperienza fisica. Intesa in questo modo, la lettera Shin del Pentagramma, il 5° elemento e il fuoco spirituale, e anche la croce degli elementi stessi, sono entrambi voi che avete questa esperienza. Lavorano insieme. Ciò significa che osservando le azioni della natura all'esterno , si arriva a conoscere la loro natura all'interno. Le circostanze materiali, le situazioni, le stagioni e tutte le altre esperienze della terra sono un riflesso del funzionamento interiore dell'anima. Attraverso l'apprendimento e l'allineamento con "l'anima del mondo" senza, si arriva a coltivare e scoprire la propria anima interiore. Queste due dualità dipendono l'una dall'altra e si potrebbe dire che alla fine sono la stessa cosa.

    Questa Croce è particolarmente onerosa se non ci si sintonizza o si allinea affatto con l '"anima del mondo" indicata dalla croce del proprio Numero Decanato come discusso nella pagina degli Arcani Minori e nella pagina dei significatori scoprenti. Un individuo può dissipare molte complicazioni esistenziali e resistenza trovando lavoro nel mondo che sia in armonia con il suo numero. Questa "anima del mondo" è ulteriormente simboleggiata dalla lettera Chi (X) del greco Chi Rho, che in realtà è dove otteniamo il simbolo Rx della medicina. Ma essere integri e sani non dipende necessariamente dalla "Rx" dei farmaci da prescrizione, ma dalla Rx della vita piena di sentimento e olistica. Si tratta di vedere il tutto nella parte e la parte nel tutto. Questo è ulteriormente trattato nella sezione "Alpha and Omega of Soul Development" di seguito. Allinearsi con l'anima del mondo, come indicato dalla sua croce decanica, elimina la resistenza e può condurre a un'esperienza molto più armoniosa in qualsiasi tipo di lavoro o stile di vita che la rifletta. Anche se il proprio lavoro non è una "corrispondenza" precisa, si può ancora vedere come si adatta allo schema generale delle cose, indipendentemente da quanto apparentemente incompatibile. Dalla cura dell'anima di Thomas Moore , nel capitolo 9 p. 186:

    Il lavoro diventa narcisistico quando non possiamo amare noi stessi attraverso gli oggetti nel mondo. Questa è una delle implicazioni più profonde del mito di Narciso: la fioritura della vita dipende dal trovare un riflesso di se stessi nel mondo e il proprio lavoro è un posto importante per quel tipo di riflessione. Nel linguaggio del neoplatonismo, Narciso scopre l'amore quando scopre che la sua natura è completata in quella parte della sua anima che è fuori di sé, nell'anima del mondo. Leggi in questo modo, la storia suggerisce che non riusciremo mai a fiorire della nostra stessa natura fino a quando non troveremo quel pezzo di noi stessi, quell'amorevole gemello, che vive nel mondo e come il mondo. Pertanto, trovare il lavoro giusto è come scoprire la tua anima nel mondo.

    png



    Finora abbiamo parlato solo di quadrati, ma esiste una relazione importante tra questi quadrati, essendo le croci ad angolo retto di 90 gradi e i trigoni, che sono mostrati attraverso triangoli di 120 gradi. Le difficoltà intrinseche di Croci e Quadrati sono "aiutate" e supportate dai trigoni che circondano e armonizzano attorno a loro.


     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2020, 10:49   429 views
  Share  
.