La croce delle rose

Tarocchi esoterici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,654
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    _4000008


    Il simbolo della Croce delle Rose, o risale ufficialmente almeno al 17° secolo con l'avvento dell'Ordine della Croce delle Rose, o rosacruicianesimo o rosacrocismo, in Germania. Ma i significati dietro il simbolo e le filosofie della società stessa risalgono molto più avanti di così.

    Il rosacrocismo è un ordine del misticismo cristiano con le sue radici nella Cabala. Come affermato nella pagina di Wikipedia sul rosacrocismo, i documenti fondatori di questo Ordine presentavano... Un Ordine molto lodevole di mistici filosofi-medici... Promuovendo una Riforma universale dell'umanità . Ovviamente, ovunque ci sia estrema segretezza come esiste all'interno di società molto influenti con l'obiettivo di una riforma universale dell'umanità, c'è quasi invariabilmente un qualche tipo di corruzione che si trova all'interno della struttura gerarchica del potere dell'Ordine, in una forma o nell'altra. di educare, informare o ricevere il consenso della popolazione generale che desiderano "riformare", che è ovviamente antitetico alle filosofie solide e altamente spirituali della dottrina. I metodi adottati da organizzazioni estremamente segrete di ogni tipo si rivelano piuttosto surrettizi nella maggior parte dei casi nel corso della storia. Ma, invece di dare un saggio sulla corruzione e l'ipocrisia insite sempre nelle guglie della gerarchia, voglio invece concentrarmi sulla validità delle filosofie e dei simboli originali utilizzati.

    _877610


    In questa versione del simbolo Rosa e Croce vediamo il Tetragramma al centro di un triangolo. Questo particolare triangolo è, ancora una volta, simbolico della lettera Shin, fuoco spirituale, che rende ulteriormente simbolicamente il Tetragramma (4) un Pentagramma (5). Quando consideriamo il simbolo della croce e della rosa, dobbiamo anche considerare la dinamica "4/5" del tetragramma e del pentagramma. L'attuale Rose and Cross è interessante in quanto si basa sulla stessa scritta ebraica, solo in forma simbolica. La Rosa è Shin, che significa redenzione, rinascita, spirito, ecc. La Croce è Yod Heh Vau Heh, i quattro elementi squadrati tra loro. Un altro modo di vedere questo è che la rosa è vita e la croce è "morte".

    In effetti, il simbolismo di Vita e Morte, o Rosso e Nero, è abbastanza prominente nella Massoneria e anche in Alchimia. Questi colori sono usati per descrivere le diverse fasi di un processo integrativo, noto come annerimento e arrossamento. Come spiega Dennis Hauck:

    Gli alchimisti si riferivano alle tre fasi generali della Grande Opera con i loro nomi latini ... Chiamarono l'opera di annerire il 'Nigredo' ... Il lavoro di sbiancamento dell '"Albedo"...; E il lavoro di arrossamento del 'Rubedo'... Gli psicologi junghiani usano questi stessi termini latini per riferirsi alle fasi della trasformazione psicologica. Il Nigredo si riferisce alla depressione che accompagna la notte oscura dell'anima che sottolinea la necessità di un profondo cambiamento a livello personale. L'Albedo rappresenta la purificazione spirituale che risulta dalla sofferenza del Nigredo. E il Rubedo è il senso del potenziamento e della fiducia che deriva dall'integrazione psicologica nella fase finale della trasformazione personale.

    Il simbolismo di Rose Cross trova persino la sua strada nella musica, nel cinema e nelle opere d'arte. Esistono molti modi per simboleggiare questo, sia nella forma della storia che nelle immagini. L'espressione più bassa possibile di questo simbolismo è nel motivo della morte e del sesso strettamente intrecciati nelle pubblicità e in alcuni film, ad esempio nei film d'azione in cui l'eroe macho uccide molti "cattivi", e poi di solito finisce in coito con un personaggio femminile. Ma ci sono molti altri usi sottili del simbolismo. Ad esempio, se hai mai visto il film Schindler's List, ricorda la scena in cui la bambina con il cappotto rosso cammina incolume attraverso tutti gli omicidi che si svolgono nelle strade. Questo è altamente simbolico della croce rosa, motivo di vita / morte.
    Vediamo anche questo simbolismo nell'opera d'arte e persino nel nome della band The Grateful Dead, il cui sospettato membro Bob Weir è stato un membro di una società dei Rosacroce. Questo mi porta a sospettare che la famosa storia di loro abbia scelto il loro nome semplicemente sfogliando un dizionario e indicando a caso le due parole "grato" e "morto" come solo una storia di copertina. Le opere d'arte di The Grateful Dead usano molto spesso uno scheletro circondato da rose o uno scheletro circondato da rose e orsacchiotti danzanti e multicolori. La band Guns 'n' Roses è un buon esempio di un gruppo che utilizza questa simbologia vita / morte. Come puoi vedere, il loro logo è composto da due pistole incrociate con rose avvolte intorno a loro. Anche i Sex Pistols hanno usato questo simbolismo nel loro nome.

    La simbologia di Rose Cross è stata inserita nel trailer di un nuovo film su Shakespeare chiamato Anonimo. Alle 0:46 nel trailer ufficiale di questo film noterai la Croce Rossa, e alle 1:34, anche se succede molto rapidamente, noterai che qualcuno viene pugnalato, quindi subito dopo qualcuno che taglia le rose.

    _4964064


    Nel suo saggio Beyond the Pleasure Principle , Sigmund Freud ha proposto che esiste un impulso vitale, un impulso per sopravvivere, procreare e provare piacere, e un impulso mortale, "il cui compito è riportare la vita organica nello stato inanimato". Questo è anche noto come unità Eros e complesso di Thanatos. Dalla pagina di Wikipedia sulle unità della Vita e della morte, leggiamo:

    Nel fenomeno della ripetizione, Freud ha visto una tendenza psichica lavorare su impressioni precedenti, dominarle e trarne piacere, una tendenza che era precedente al principio del piacere ma non si oppone ad essa. Oltre a quella tendenza, tuttavia, sul lavoro c'era anche un principio a cui si opponeva, e quindi "oltre" il principio del piacere. Se la ripetizione è un elemento necessario nel legame di energia o adattamento, se portato a lunghezze eccessive diventa un mezzo per abbandonare adattamenti e ripristinare posizioni psichiche precedenti o meno evolute. Combinando questa idea con l'ipotesi che tutta la ripetizione sia una forma di scarica, Freud è giunto alla conclusione che la coazione a ripetere è uno sforzo per ripristinare uno stato che è sia storicamente primitivo che caratterizzato dal drenaggio totale dell'energia: la morte.


    Le pulsioni della vita e della morte, come proposto da Freud, incapsulano perfettamente i significati incorporati nella croce di rose. Fisiologicamente sappiamo che le vecchie cellule muoiono costantemente mentre nuove cellule vengono costantemente create. Psicologicamente e spiritualmente deve applicare la stessa dinamica. Naturalmente, molti ritengono che le teorie di Freud fossero puramente meccanicistiche, non spirituali e sostanzialmente secche. Ma, nel libro di Freud e dell'uomo anima: un importante re-interpretazione freudiana teoria di Bruno Bettelheim, troviamo che ci sono stati errori di interpretazione critica e di errori di traduzione Freud che hanno reso le sue teorie appaiono in questo modo nei paesi di lingua inglese. Era, in effetti, più spirituale di quanto si possa far credere.

    Nella precedente lettura di Wikipedia, possiamo considerare il fenomeno della ripetizione come concordante con il "peso" apparente gravoso della Croce di elementi. Intesa in questo modo, la Croce "è un elemento necessario nel legame di energia o adattamento", ma che può essere "portato a lunghezze disordinate... Ripristinando posizioni psichiche precedenti o meno evolute". La coazione a ripetere è uno sforzo per ripristinare (leggere come redimere o risorgere ) dall'esperienza della morte, cioè sentirsi completamente prosciugati di energia come se si fosse bloccati in quegli stessi schemi ripetitivi. Per andare oltre bisogna prima immergersi all'interno. Quindi, in questo processo alchemico, ritorniamo ripetutamente alla geometria ripetitiva della Croce, tranne che ogni "visita" è contrassegnata dal tentativo di renderlo piacevole anziché traumatico, di spiritualizzare le scorie e trovare la vita dove prima si trovava morte e miseria.

    gatti_218



    In questa versione di Golden Dawn della Croce rosa vediamo una serie di simbolismi. La rosa al centro della croce è composta dalle 22 lettere dell'alfabeto ebraico (In realtà otteniamo la parola "alfabeto" dalle prime due lettere ebraiche, Aleph Beth.)

    La rosa di questo disegno ha tre strati, la 3 madre Lettere al centro, 7 lettere doppie accanto a quella e sul bordo più esterno le 12 lettere singole o semplici. Queste lettere corrispondono a 3 elementi di Fuoco, Acqua e Aria, i 7 pianeti tradizionali dell'astrologia e i 12 Segni dello Zodiaco.

    Su ogni braccio della croce è un pentagramma, che simboleggia "l'uomo perfetto", quattro elementi governati dalla ruota dello spirito nel punto più alto.

     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2020, 10:59   202 views
  Share  
.