IL DRAGO COME 5° ELEMENTO

Tarocchi esoterici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,648
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    gatti_235



    I draghi si trovano in molte opere di finzione e in molte opere d'arte. Si trovano anche su molta araldica, stemmi e culture antiche come con il serpente piumato mesoamericano o il drago cinese. Cosa significa, da dove viene e cosa c'entra l'argomento?

    Il drago è fondamentalmente una "sfinge con bagliore", cioè una fusione di molte cose diverse in una cosa. Nel caso del drago di solito è alato, o almeno vola nel caso in cui non ci siano ali, squame, sputa-fuoco e possiede anche grandi artigli. Questo simbolismo sembra essere stato creato, come la Sfinge, da una combinazione dei quattro elementi in uno, rendendo il drago stesso simbolico di un quinto trascendente elemento. Le squame simili a pesci del drago rappresentano l'acqua, le sue ali o l'atto di volare anche se non ci sono ali, rappresentano l'aria, i grandi artigli che scavano nella terra sottostante rappresentano la terra e il respiro del fuoco ovviamente rappresenta il fuoco. In molti casi, tuttavia, il drago non respira affatto il fuoco, come nel caso raffigurato su molti stemmi e in statue. Tuttavia, si noterà nel caso in cui non ci sia fuoco riconoscibile che quasi sempre c'è un triangolo sulla punta della lingua del drago. Il triangolo verticale è il simbolo del fuoco, come si può vedere nella pagina degli Arcani Maggiori accanto alla lettera ebraica Shin. I triangoli visti sulla punta delle lingue del drago sono generalmente rossi e spesso puntati leggermente verso l'alto, a simboleggiare ulteriormente la connessione al fuoco. Vi è anche in molti casi un triangolo di fuoco verticale posizionato sulla coda di questi draghi.

    Nota lo scudo che è tenuto dal drago nella foto a destra. Questo drago si trova nel quartiere londinese della città di Londra. Sullo scudo è la croce rossa, come la croce rossa che pende dalla tromba di Raffaello nella carta del Giudizio. Raffaello è l'arcangelo della salute e della guarigione, del sollievo, del ringiovanimento e della rivitalizzazione. Si ricorderà anche l'organizzazione della Croce Rossa. Sicuramente hanno scelto saggiamente il loro nome e simbolo, essendo un'organizzazione che risuona con l'idea di "resurrezione", cioè dando sollievo a coloro che sono stati colpiti da alluvioni, terremoti, tornado o zone di guerra. Anche se la stessa Croce Rossa è stata messa a fuoco (gioco di parole) per fondi indebitamente sottratti , la loro scelta simbolica è ciò che trovo interessante.



    Edited by Finnicella - 16/1/2020, 12:09
     
    Top
    .
  2. bob-bg
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Finnicella !!!!
    Posso dare alcune altre spiegazioni sui draghi? Da sempre mi hanno affascinato e sono pure del segno del drago (legno) nell'oroscopo cinese 😁
    Anni addietro mi sono chiesto molte volte di questo animale mitico ma non si è mai trovato nulla sulla terra che riporti a pensare che sia esistito. Eppure son stati trovati anche i dinosauri ma draghi no. Quindi mi ero rassegnato che il drago fosse una figura mitica e basta. Negli anni, poi, mi sono dedicato allo studio della filosofia cinese (agopuntura) ed ecco che spuntano i draghi con un'importanza quasi divina ..se non divina del tutto! Il loro senso ed esistenza, per i cinesi è reale anche se non tangibile, tanto reale che ogni anno ne manifestano una specie di buon augurio di un drago portatore di fortuna, prosperità, salute e tutto il resto. Però anche qui di draghi non se ne vedono in giro.... l'unico che si vede e che si muove è quello che fanno in cartapesta per i festeggiamenti del nuovo anno. Guardando in un'ottica energetica, i cinesi, ti risponderanno che i draghi son sempre esistiti e che stanno intorno a noi. Ci sono i draghi buoni che ci proteggono e quelli cattivi che portano disgrazia. Informandomi meglio, studiando le pratiche energetiche di agopuntura, ogni tanto riaffioravano questi draghi e, per un concetto più semplice nel capire i movimenti energetici (perchè tutto è energia) ecco che per un tale effetto naturale loro danno il nome di uno specifico drago. Nel feng shui abbiamo di solito (e portano molta fortuna) il drago che ci difende alle spalle e che figurano in essi, le montagne dal classico colore grigio marrone. Se tu guardassi con occhi diversi, guardando le montagne, intravedi anche una figura di drago in esse. Ci vedi il muso feroce e dal collo andando verso la coda, cioè il crine di una montagna particolare, intravedi tutto il corpo. Di solito ne vedi più di uno e in tutte le posizioni. Questi draghi hanno il potere del tempo e della forza...
    Ora, per non stare a dilungarmi, ti dirò che ci sono 5 tipi di draghi come sono i 5 tipi di energia nelle tecniche energetiche cinesi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua). In ogni elemento, si possono intravedere i draghi e, nonostante sia solo una forma di allegoria, questo modo di vedere rende anche più semplice capire gli spostamenti energetici sulla terra e quindi si capisce, quanto questi enormi draghi possano essere potenti e distruttivi come al contrario proteggerci. Ti basta pensare ad un uragano che al suo arrivo puoi vedere tra le nuvole immagini anche spaventose di loro e dopo aver fatto la loro distruzione, ecco che anche alla fine li vedi andare via.
    Nella chiesa cattolica sono visti come demoni ma non ci si deve stupire dato che sono "demoni" che sono liberi in natura ma sono anche draghi imbrigliati che l'uomo può usare per i suoi scopi opportunistici.
    Il fatto che ci siano draghi colorati o con fattezze che ricordano elementi naturali, è dovuto proprio al fatto che indicano il tipo di energia e al tipo di elemento che governano. I cinesi ovviamente ne tengono molta considerazione, tanto che parlando con un cinese anziano, mi disse che tenere un simbolo di drago in casa, in cina nei tempi antichi, c'era la pena di morte come chi osava usare il colore arancione che entrambe erano simboli di potenza dell'imperatore e della sua famiglia.
    Il drago rosso che hai postato e che stà su un palazzo in inghilterra, è simbolo di potere... simbolo di saper manipolare ..il potere!!!
    Attached Image
    drago

     
    Top
    .
  3. Taraverde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meravigliosi entrambi, grazie!

    Bob , chissà... Magari esistono in altre dimensioni😉
     
    Top
    .
  4. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Taraverde e anche a Finnicella..
    Si, sicuramente esistono in altre dimensioni ma, in un momento di tranquillità se vedi una cosa di immenso e naturale come possono essere le montagne, le nuvole, il mare o i fiumi, il vento di una bufera e infine i campi o i boschi, saremmo capaci anche in questa dimensione a vederli i draghi. Abbiamo una percezione fuori dal comune che solo con l'immaginazione o il senso di apertura interiore, queste ti danno la capacità di vedere oltre ..la nostra dimensione. Basta poco ed è pure bello scorgere e vedere un drago. Più bello osservarlo e capire cosa stà facendo e il perchè.
    Paiono innoqui ma non per nulla le famiglie potenti cinesi e la società del drago rosso di cui ha parlato Finnicella ne usano il simbolo. Di per sè queste immagini parlano dei loro "padroni"... come per te Taraverde che tra il rapportarsi con famiglie e metterci il cuore hai un drago verde che ti aleggia intorno e se si mostra, lo potresti vedere in campi verdi o boschi di pini (per esempio).
    Ad occhio nudo si possono vedere ma di solito si vedono meglio in fotografie.
     
    Top
    .
  5. Taraverde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho un drago verde?
     
    Top
    .
  6. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Taraverde. Detta in parole povere, è l'amore per il tuo lavoro. Non il lavoro in sè, ma ciò che ti ha spinto a fare quello!!!
     
    Top
    .
  7. Taraverde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aaaaaah wow!!
     
    Top
    .
6 replies since 15/1/2020, 11:01   383 views
  Share  
.