INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEI TAROCCHI ESOTERICI DI THOTH

Aleister Crowley - Thoth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,598
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    gatti_297



    Nonostante il brutto colpo che a volte riceve questo mazzo (forse perché è preceduto dalla reputazione del suo famigerato creatore), per me non c'è nessun altro mazzo che mi fornisca una chiarezza così profonda e una guida accurata nelle letture. Sebbene possieda e abbia letto molti altri mazzi, negli ultimi tre anni questo è l'unico mazzo che uso per le letture.

    Quando ho visto questo mazzo completo per la prima volta in un negozio metafisico locale, la sua intensità fiammeggiante mi ha spaventato. C'è una ricchezza e una complessità che attrae sia per la sua audace bellezza e che provoca la stessa avversione che provano gli occhi quando guardano il sole. Proprio come gli occhi non possono sopportare i raggi intensi del sole, nei miei primi giorni di studio dei tarocchi, non ero ancora pronto per il Thoth.

    Un mese dopo, ho rotto e ho comprato le carte e, nonostante la loro complessità (e forse proprio per questo), le ho trovate le più facili da leggere. Ogni carta è piena di una miriade di simboli archetipici, ognuno dei quali si aggiunge a un potenziale significato della carta. Mazzi più semplici, con una sola immagine principale non funzionavano per me perché trovavo le loro possibili interpretazioni troppo limitanti. Ma, quando ho iniziato a imparare il Thoth, spesso mi sono trovato inspiegabilmente attratto da un certo aspetto della carta (un simbolo, un colore, un'immagine) che tenderebbe ad aggiungere più specificità o colore al significato standard della carta. Nei mazzi con immagini più dirette, come quelle del mazzo Osho Zen (che usavo nelle letture), ho sempre sentito le mie letture troppo generalizzate.

    Ero alle prime armi con i tarocchi quando ho iniziato a usare questo mazzo. Alcuni potrebbero non consigliarlo ai principianti a causa dei forti legami del Thoth con la spiritualità egiziana, l'astrologia e la Kabbalah. Non sono d'accordo. Non so ancora nulla della Kabbalah e pochissimi riferimenti egiziani, ma non sento che le mie letture ne soffrano. La potenza di questo mazzo risiede nelle sue immagini.

    Tuttavia, un principiante (o un maestro dei tarocchi per quella materia) dovrebbe avere un buon libro da usare come riferimento. Il Libro di Thoth di Crowley non è quello che consiglierei a chiunque voglia imparare a leggere queste carte. Anche i libri di tarocchi generici non funzionano per i significati delle carte. Possiedo diversi libri specializzati in questo mazzo, e il mio preferito di gran lunga è Tarot Mirror of the Soul di Gerd Zeigler. È uno dei libri più concisi per questo mazzo, eppure affronta quasi tutti i dettagli e i simboli trovati in ogni carta. Ha anche un'immagine di ogni carta sulla stessa pagina del suo significato, il che è utile.

    In breve, questo mazzo offre infinite variazioni di significato che si traducono in letture più specifiche. Non lasciarti ingannare dalla sua complessità o dalla superstizione che lo circonda. Sono solo carte, ma sono meravigliose. Do a questo mazzo cinque stelle.

    Uno dei classici dei tarocchi moderni, il Thoth Tarot di Aleister Crowley è rimasto uno dei mazzi più popolari disponibili per decenni. Stampato in numerose edizioni e numerosi formati (con nuove edizioni all'orizzonte) il fascino di questo mazzo non può essere sottovalutato. Dalla sua pubblicazione iniziale nel 1969 ha attirato un flusso costante di consensi per la sua straordinaria bellezza, così come per la sua rappresentazione di una comprensione della conoscenza occulta che è stata acquisita durante una vita di studio devoto.

    Va detto che il Thoth ha la particolarità di essere uno dei mazzi di tarocchi più controversi disponibili anche. A volte si sente la gente riferirsi al mazzo come "oscuro", probabilmente a causa della reputazione coltivata dal suo creatore. Certamente non ha il fascino istantaneo e personalizzabile di mazzi come Fey o Baroque Bohemian Cats , o la tenera dolcezza del coniglietto di alcuni altri, ma come guida illustrata alle caratteristiche fondamentali di noi e del nostro mondo, presenta una visione equilibrata.

    Concepito ed eseguito dall'artista Lady Frieda Harris sotto la guida del controverso mago Aleister Crowley, il tarocco di Thoth non è stato infatti pubblicato durante la vita dei suoi creatori. The Book of Thoth, una guida ai tarocchi scritta da Crowley e illustrata con i dipinti di Harris è stata pubblicata ed è ancora oggi disponibile, sia come libro che gratuitamente su Internet su numerosi siti web. Anche se Il libro di Thoth è un libro meraviglioso, che consiglio senza riserve a chiunque possieda i Tarocchi di Thoth, potrebbe non essere il posto migliore per iniziare i tuoi studi. Suggerirei invece il Thoth di Aleister Crowley di Lon Milo Duquette. Duquette non ti insegnerà i significati standard delle carte, ma ti insegnerà come funziona il sistema, da dove viene e dove andare dopo. Anche se non hai interesse per l'astrologia, la cabala, la magia, la mitologia egizia, l'alchimia, ecc… Puoi comunque ottenere molto valore da questo mazzo. La mia esperienza, tuttavia, è stata che la capacità dei mazzi di espandere le mie aree di interesse e conoscenza era una delle sue caratteristiche più interessanti.

    I Tarocchi di Thoth si basano sulla tradizione Golden Dawn, e per chi ha familiarità con il mazzo di Rider Waite, o qualsiasi derivato Golden Dawn, gran parte del mazzo risulterà immediatamente familiare. Ciascuna delle carte ha le attribuzioni astrologiche e cabalistiche illustrate all'interno dell'immagine della carta stessa, nonché raffigurate sul bordo della carta. I minori hanno anche il titolo esoterico scritto in basso. Il mazzo può ovviamente essere utilizzato senza questi sistemi, ma ho trovato che studiarli sia immensamente gratificante personalmente, così come per la mia conoscenza dei tarocchi. Queste stesse caratteristiche possono quindi essere applicate a qualsiasi mazzo, ma sono più chiaramente visibili e ben riprodotte nel tarocco di Thoth stesso.

    I minori non contengono scene illustrate come nello stile Rider Waite Smith, sono comunque altamente illustrati. I segni di Harris evocano chiaramente l'intenzione della carta, la maggior parte dei significati è simile al Rider Waite Smith. Ad esempio, mentre per i RWS il due di bastoni mostra un uomo che tiene il mondo in mano mentre si affaccia sul suo regno; il due di bastoni di Thoth (intitolato Dominion) ci mostra due Djores tibetani incrociati davanti a fiamme ardenti, simboli di grande potere e autorità. I glifi di Marte e Ariete appaiono sulla carta, dicendoci che la carta appartiene a quel segno e pianeta, il che rafforza il significato di forza, coraggio, orgoglio ecc ...

    Una delle differenze tra il mazzo Thoth e altri mazzi ben noti come i mazzi Rider Waite Smith, Marseille o Golden Dawn sono le carte di corte. Le corti sono virtualmente identiche pittoricamente a quelle della Golden Dawn (Tarocchi della Golden Dawn, Tarocchi magici della Golden Dawn ecc.) E si basano sulle caratteristiche descritte nel Libro T (un pezzo di letteratura della Golden Dawn sui tarocchi). Nella tradizione Golden Dawn ci sono le quattro carte corte standard. Re (raffigurati in sella a un cavallo), Regine (sedute su un trono), Principi (trascinati in carrozza) e Principesse (in piedi). Crowley ha mantenuto queste caratteristiche, ma ha causato molta confusione ribattezzando i suoi "RE" Cavalieri per rappresentare meglio la virilità del personaggio. Per qualcuno abituato alla RWS o ai tribunali in stile marsigliese in cui sono seduti il ​​re e la regina, e il cavaliere è la figura sul cavallo, questo può inizialmente creare confusione. Un re che monta un cavallo è ora una caratteristica che cerco in un mazzo di tarocchi quando aggiungo alla mia collezione indipendentemente dal titolo che gli è stato dato.

    Anche le major sono state modificate in alcune aree. Un certo numero di carte è stato rinominato per riflettere meglio la comprensione di Crowley dei significati più profondi della carta, ad esempio Il mago (mago), La sacerdotessa (alta sacerdotessa), Aggiustamento (giustizia, numero 8), Fortuna (Ruota della Fortuna), Lussuria (Forza, numerata come 11), Arte (Temperanza), L'Eone (Giustizia) e L'Universo (il Mondo). Sebbene la maggior parte delle immagini delle major siano simili ad altri mazzi (almeno nella composizione di base) un certo numero di carte sono state radicalmente modificate per riflettere il viaggio magico di Crowley e illustrare meglio la sua comprensione del mondo moderno. Carte come la Lussuria, il Diavolo e soprattutto l'Eone si distinguono in questo senso.



    L'ALBERO DELLA VITA QABALISTICO E I TAROCCHI
    RECUPERARE LA CROCE
    LE DIVERSE ESPRESSIONI ELEMENTALI
    IL TETRAGRAMMA E IL PENTAGRAMMA
    LA CROCE DEGLI ELEMENTI
    LA CROCE DELLE ROSE
    IL DRAGO E IL 5° ELEMENTO
    LA CROCE NERA E LA STELLA ROSSA



    gatti_220


    SOLE
    LUNA
    MERCURIO
    VENERE
    MARTE
    GIOVE
    SATURNO



    gatti_238

    Alchimia spirituale
    Simbolismo dei colori dei tarocchi di Thoth

    MODALITA' E TRIGONI
    ALLA SCOPERTA DEI SIGNIFICATORI
    SIGNIFICATI INCROCIATI DEI DECANI
    INCROCIANDO I 2
    INCROCIANDO I 3
    INCROCIANDO I 4
    INCROCIANDO I 5
    INCROCIANDO I 6
    INCROCIANDO I 7
    INCROCIANDO I 8
    INCROCIANDO I 9
    INCROCIANDO I 10


    ARCANI MAGGIORI

    Atu 0-III, dal Matto alla Imperatrice

    Matto
    Mago
    Sacerdotessa
    Imperatrice

    ATU IV-VII, dall'Imperatore al Carro

    Imperatore
    Ierofante
    Amanti
    Carro

    ATU VIII-XII dall'Adeguamento alla Lussuria

    Adeguamento o Giustizia
    Eremita
    Fortuna o Ruota della Forutna
    Lussuria o Forza

    ATU XI-XV dall'Appeso al Diavolo

    Appeso
    Morte
    Arte o Temperanza
    Diavolo

    ATU XVI-XIX dalla Torre al Sole

    Torre
    Stella
    Luna
    Sole

    ATU XX-XXI dall'Eone all'Universo

    Eone o Giudizio
    Universo o Mondo



    ARCANI MINORI

    SEME DEI BASTONI

    Asso di Bastoni
    Due di Bastoni
    Tre di Bastoni
    Quattro di Bastoni
    Cinque di Bastoni
    Sei di Bastoni
    Sette di bastoni
    Otto di Bastoni
    Nove di Bastoni
    Dieci di Bastoni

    SEME DI COPPE

    Asso di Coppe
    Due di Coppe
    Tre di Coppe
    Quattro di Coppe
    Cinque di Coppe
    Sei di Coppe
    Sette di Coppe
    Otto di Coppe
    Nove di Coppe
    Dieci di Coppe

    SEME DI SPADE

    Asso di spade
    Due di Spade
    Tre di Spade
    Quattro di Spade
    Cinque di Spade
    Sei di Spade
    Sette di Spade
    Otto di Spade
    Nove di Spade
    Dieci di Spade

    SEME DI DENARI O DISCHI O PENTACOLI

    Asso di Dischi
    Due di Dischi
    Tre di Dischi
    Quattro di Dischi
    Cinque di Dischi
    Sei di Dischi
    Sette di Dischi
    Otto di Dischi
    Nove di Dischi
    Dieci di Dischi

    CARTE DI CORTE

    CAVALIERI per Thoth RE per RWS

    Bastoni
    Coppe
    Spade
    Denari

    REGINE

    Bastoni
    Coppe
    Spade
    Denari

    PRINCIPESSE per Thoth FANTI per RWS

    Bastoni
    Coppe
    Spade
    Denari

    PRINCIPI per Thoth CAVALIERI per RWS

    Bastoni
    Coppe
    Spade
    Dischi





    Edited by Finnicella - 23/9/2020, 12:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    220
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    E' un argomento che m'interessa molto. Avresti un libro da consigliarmi a riguardo?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,598
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    Forse trovi il libro T in lingua italiana per il resto solamente letteratura inglese
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    220
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Interessantissimo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Grazie!!
     
    Top
    .
  7. Swagg Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Messaggio cancellato utente bannato

    Edited by Finnicella - 10/5/2021, 18:14
     
    Top
    .
6 replies since 15/1/2020, 11:20   6914 views
  Share  
.