VENERE

Tarocchi esoterici

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    Venere indica l'area del diagramma in cui vi è grande leggerezza per la personalità; dove uno è naturale per così dire. Questa leggerezza dell'essere arriva con la consapevolezza che tutto ciò che esiste è un fenomeno ricorrente, il che significa che non c'è nulla al di fuori dei parametri già esistenti anche se ciò che è all'interno di tali parametri può essere di infinita varietà. Proprio come un frattale, la formula della creazione è in ripetizione infinita, e attraverso quella ripetizione l'Intelligenza Universale riesce a conoscersi abbastanza bene attraverso la nascita di fenomeni apparentemente nuovi. All'interno del grafico, il posizionamento di Venere mostra dove la personalità ha caratteristiche molto fluide, quindi è dove uno è probabilmente molto simpatico con poco attrito o peso. L'archetipo di Venere stesso, come vedremo, mostra che non importa quanto in alto o in basso si va il frattale, e non importa quanto diverse siano le diverse forme incontrate all'interno del frattale, la formula matematica della creazione rimane la stessa per tutto. Ciò indica che se ad esempio hai due forme di vita molto diverse l'una dall'altra, sono ancora cugine universali e sono incarnazioni degli stessi principi fisici e matematici. Il Phi Ratio e il Golden Mean possono essere trovati in tutto, dagli insetti agli umani, dai cristalli di ghiaccio alle piante. Questa "relazione" tra tutte le cose è ulteriormente dimostrata nella numerologia della carta di Venere chiamata Imperatrice, il cui numero è 3. Tre è un numero importante in termini di relazione, risonanza e generale "inclusività" dell'archetipo della Grande Madre. Ad esempio, si può prendere atto della risonanza trigoni (Colonne della modalità) come discusso nella pagina Modalità o la natura tripartita delle Corti come discusso nella pagina Carte della Corte, e che tutte queste famiglie elementali stesse operano nelle trinità, sia in Astrologia che nella qabala.

    Venere è un altro archetipo femminile come la Luna, sebbene contrariamente alla forma di Iside la Vergine Eterna vista con l'archetipo della Luna, questo archetipo è in realtà molto incinta di fenomeni. Su l'albero della vita, il percorso della imperatrice è attribuita alla lettera ebraica che significa Daleth Porta. È interessante notare che la stessa lettera "D" ha una forma piuttosto incinta con la sua singola linea retta e la singola curva bulbosa. Nota anche come la lettera D sia in una forma trasparente sul lato sinistro della carta Imperatrice del mazzo Thoth. Questo è il primo percorso orizzontale che collega l'archetipo maschile e l'archetipo femminile sugli schemi dell'Albero della Vita. È il primo percorso per colmare il pilastro della Misericordia (lato destro dell'albero) con il pilastro della Severità (lato sinistro dell'albero), collegando la seconda sfera Chokma (il padre) alla terza sfera Binah (la Madre). In quanto tale, questo percorso è strettamente collegato alla funzione della scala regina dei Tarocchi .

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    La dea greca Afrodite è un'altra forma di Venere. Questa dea è rappresentativa dell'amore e della bellezza, ed è dove si ottiene la parola afrodisiaco. Venere indica naturalezza, facilità e attrazione. Alla fine Venere è indicativa della naturalezza dell'essere. Non c'è "provare" o "fare" con l'Essere. Se un uomo è attratto da una donna o da un brano musicale, non deve convincere intellettualmente se stesso di quella bellezza per sentire quell'attrazione. È naturale e senza sforzo. E allo stesso modo, la donna stessa non ci sta provando essere bella o formosa, anche se può provare a accentuare quella bellezza con i cosmetici. La bellezza e la forma sono già lì e non devono essere elaborate e prodotte nell'esistenza. Si noteranno anche le api sul vestito della carta Imperatrice / Venere. In tutto i tarocchi di Thoth l'ape è simbolica degli aspetti "tutto incapsulante" o "tutto compreso" e protettivo / schermante del femminile, mentre il serpente rappresenta i principi maschili più esclusivi. Ciò è ulteriormente collegato alla polarità maschile e femminile dei pianeti Marte e Venere.

    Proprio come la costellazione dei Gemelli rappresenta la direzione lontana dal Centro Galattico mentre la freccia del Sagittario che è opposta ai Gemelli punta verso di essa, così anche la posizione effettiva di Marte e Venere nel nostro sistema solare rappresenta simbolicamente queste "forze opposte". Venere è femminile (diretto verso l'interno, inclusivo) e Marte è maschile (diretto verso l'esterno, esclusivo). Dalla nostra posizione sulla Terra, Venere è un pianeta più vicino al Sole, e Marte è un pianeta più lontano dal Sole. Venere governa anche la Bilancia, un segno di equilibrio, collaborazioni e matrimonio, ecc. E Marte governa l'Ariete, il Segno del dominio e talvolta il dinamismo generativo "indomito". L'Ariete e la Bilancia sono anch'essi direttamente uno di fronte all'altro sulla ruota dello Zodiaco...

    Venere come "stella del mattino" o "lucifero" è importante qui. Essendo che Venere è un pianeta più vicino al Sole da noi, astronomicamente e astrologicamente Venere non può mai essere opposta al Sole in una carta astrologica. Se guardi una carta, Venere e Mercurio sono generalmente rannicchiati da qualche parte attorno al Sole. Potresti pensarli come "aiutanti" di una specie. Venere aggiunge una sorta di "ornamento" e bellezza ovunque il Sole sia espresso nella carta.

    Ma Marte è il primo pianeta dal Sole in cui abbiamo la possibilità di opposizioni quando facciamo calcoli dalla Terra. Ricorda, Venere = femminile = vagina, Marte = maschile = eccentrico. Marte è il pianeta della "guerra" e della volontà maschile, di "Potenza del fuoco", "opposizione" e angoli acuti, ecc. Venere lo bilancia accentuando il Sole, la nostra stella, essendo così vicino ad esso e "mai in opposizione. "Ciò si aggiunge alle caratteristiche arrotondate / morbide "tutto compreso" e alla natura fertile / incinta dell'archetipo di Venere. La Terra stessa è il perno tra queste dualità dirette interne ed esterne dirette, così come la terra è anche il perno tra il Centro Galattico interiore (Sagittario) ed è gemello il Bordo Galattico esterno (Gemelli, i gemelli) e oltre.

    Il calice dell'estasi



    Nel libro Chalice of Ecstasy: Being a Magical and Qabalistic Interpretation of the Drama of Parzival di Frater Achad, si discute qualcosa di sorprendente sulla forma dell'Albero della Vita stessa, cioè che alcuni percorsi e Sephiroth formano la forma di una tazza o calice e che questa forma è strettamente connessa alla mitologia del Santo Graal. I Sephiroth che formano questa forma sono 1, 2, 3, 6, 9 e 10. A partire da pagina 33 leggiamo:

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    Ora, ci sono diverse ortografie del nome Parzival; quello che ho adottato è quello di Wolfram von Eschenbach, da cui Wagner ha tratto il dramma. La solita ortografia - Parsifal - è interessante poiché si aggiunge a 388, che, con l'aggiunta di 500 (Final Mem. The Water of the Great Sea of ​​Understanding), diventa 888. Con la numerazione greca 888 è il numero di Gesù Cristo.

    Ma c'è un'altra ortografia, molto più significativa, e probabilmente la più antica di tutte. PARCHVAL, la cui numerazione si aggiunge a 326.

    Si sarà notato che i punti più importanti del dramma sono collegati alla coppa - Comprensione - Binah la 3° Sephira; La lancia - Volontà - Saggezza - Chokmah la SECONDA Sephira e il cuore - Il Castello del Graal - Tipareth la SESTA Sephira. Se esaminiamo queste sfere sull'albero della vita, scopriamo che formano una triade discendente che rappresenta la coppa del calice dell'estasi, i cui punti sono 326.

    Ora 326 è la numerazione di IHShVH - L'ebraico Jeheshuah - Gesù - Il dio - Uomo o Redentore. Questa parola simboleggia anche la discesa di "Shin", la lettera dello Spirito Santo nella Parola di quattro lettere IHVH - Geova - L'ineffabile nome della formula dei quattro elementi. Pertanto, PARChVAL simboleggia perfettamente l'intero processo; la Discesa dello Spirito nella Materia e anche della Redenzione ...

    Devo solo aggiungere che la colomba - Kether - la corona - quando mostrata sopra la ciotola di CHALICE (nella sua posizione naturale su The Tree of Life) insieme a Yesod - la fondazione e Malkuth - il regno, come radice e base di La tazza; completa il disegno cabalistico. Questa disposizione mostra chiaramente come il Calice sia un tutt'uno con l'Albero della Vita e riempito dallo Spirito Santo.

    La dimostrazione numerica non è tuttavia del tutto completa - anzi non potrebbe mai essere completata - ma lasciatemi richiamare la vostra attenzione sulla parola Graal. La vecchia ortografia è GRAL e qui troviamo G - la lettera della luna - e R - la lettera del Sole, unita ad AL, il Grande Nome di Dio.

    Passando ancora una volta al nostro disegno cabalistico della Coppa disegnato sull'albero della vita, esaminiamo i numeri dei Sephiroth coinvolti. Scopriremo davvero il "Calice dell'Estasi" perché otteniamo 1 + 2 + 3 + 6 + 9 + 10 = 31, che è la numerazione di AL e LA - Dio e Non - Chiave dei Misteri entrambi del Vecchio Eone e il Nuovo e quando correttamente compresa la Formula finale di ECSTASY.

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    Molto interessante. Ora, dovremmo anche tenere conto dei Percorsi che collegano questi Sephiroth che compongono il Disegno del Calice, e in particolare il percorso di Venere - Daleth - La Porta - L'imperatrice. Si vedrà che questo percorso costituisce l'effettiva apertura del Calice attraverso la quale i fenomeni si riversano nell'esistenza e nell'esperienza singolare come appresi nella 6a Sephirah, Tipareth, il Sole / Figlio. Il "bordo" del Calice è Sephiroth 1 e 2, Chokma e Binah, e questi due Sephiroth sono in un abbraccio eterno attraverso l'apertura stessa, Daleth - Venere - la porta. Come disse il poeta e mistico William Blake: se le Porte della percezione fossero purificate, ogni cosa sembrerebbe all'uomo così com'è, infinita. Perché l'uomo si è chiuso, finché non vede tutte le cose attraverso strette fessure della sua caverna.

    Il messaggio e il significato di Venere è di rimanere aperti, non tenere il maschile sopra il femminile o il femminile sopra il maschile, e fare attenzione a non isolare e distinguere una cosa dalle altre cose tanto da risultare nel vedere tutte le cose attraverso strette fessure di una caverna. Venere chiede un equilibrio che dissolva e disarmi i due estremi della misoginia (l'odio e la sfiducia delle donne) e la miseria (l'odio e la sfiducia degli uomini). In effetti, Venere è il pianeta che simboleggia l'amore e l'attrazione tra i sessi e all'interno dell'Universo vediamo il perfetto equilibrio e la coesistenza dei principi maschili e femminili. Sì, abbiamo insetti maschi e femmine, scimmie, umani, uccelli, pesci, ecc. E attraverso il loro accoppiamento e abbraccio la vita continua a svolgersi per sempre. Ma guardando la fisica reale dell'Universo vediamo la stessa dinamica che in sostanza permette all'esistenza stessa di continuare a svolgersi.

    Estraendo gli archetipi di Chokma (Il Padre) e Binah (La Madre) dalla mappa dell'Albero della Vita e applicandolo all'Universo, vediamo subito di cosa si tratta. Vediamo la circonferenza infinita e accoppiato con essa il centro infinito all'interno di quella circonferenza. Non importa dove ti trovi nell'universo, stai vivendo il centro del grembo, Binah, la grande madre, il grande mare e la Dea Nuit. Ogni punto di luce, ogni stella, ogni essere cosciente, ogni granello di sabbia e ogni pianeta è il centro assoluto e una rappresentazione di Volontà, Il Padre, Chokmah. I punti infiniti e la circonferenza infinita che li circonda sono in un abbraccio eterno, proprio come il giorno e la notte. Uno sicuramente non potrebbe esistere senza l'altro.

    Venere e il Divino Femminile



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    ll'interno degli schemi dell'Albero della Vita vediamo anche da dove proviene il simbolo di Venere stesso, che comprende un cerchio e una croce. Qui, nella foto a destra, vediamo perché l'archetipo di Venere indica naturalezza ed è inteso come "tutto compreso" poiché in effetti il ​​simbolo stesso deriva dal collegamento di tutte le sfere o emanazioni sull'albero della vita in un modo particolare .

    L'Albero della Vita è anche indicativo dei tettrati di Pitagora che è costituito dall'equazione 1 + 2 + 3 + 4 = 10. Il primo punto o numero 1 rappresenta un punto, 2 una linea retta, 3 un piano e 4 rappresenta la prima forma solida tridimensionale, il tetraedro (A seconda che tu sia un uomo o una donna, il tuo "tetraedro" si esprimerà maschile o femminile come il Sephiroth di Yesod è la sfera corrispondente agli organi generativi). Pitagora era probabilmente un iniziato ai Misteri egiziani, quindi non c'è da meravigliarsi che i suoi tettrati assomiglino all'Albero della Vita e incapsulino anche la matematica di base della Camera dei Re nella Grande Piramide.

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    L'archetipo di Venere ha radici antichissime che risalgono a una delle prime divinità conosciute, la Dea Madre. Nel suo discorso Il volo esoterico dell'ape umile Andrew Gough illustra la connessione tra le api e l'archetipo della Dea Madre. La funzione dell'archetipo dell'imperatrice, o Venere, e il comportamento delle api reali sono strettamente correlati. Ad esempio, le api "prendono parte all'essenza" dell'ape regina e si radunano attorno a lei spesso. Senza la regina, l'alveare si scompone e alla fine muore. Altri insetti, come le formiche, hanno una regina che partorisce costantemente senza sosta, deponendo milioni di uova e alla fine dando alla luce un'intera colonia.

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    L'essenza di cui prendono parte gli ospiti è il Sole, Tipareth, che significa bellezza. Il potere generativo e curativo del sole è stato più volte simboleggiato da miele e api (una volta si diceva che le lacrime di Ra fossero in realtà api). Si potrebbe anche dire che gli "ospiti" che prendono parte a questa essenza si possono trovare nel percorso orizzontale che porta da Netzach a Hod, uno dei soli tre percorsi orizzontali e il percorso della Torre e del "Signore degli eserciti". C'è molto di più su questo tema generale nella pagina di Marte. Bisogna rinnovare costantemente la mente e abbandonare tutto ciò che è superato, superato e obsoleto perché un nuovo ordine entri. Ciò accade sia nella vita psicologica che comportamentale quando i vecchi modi (abitudini) periscono e l'opportunità di nuove e nuove prospettive si risveglia da ciò che all'inizio può sembrare un disturbo. Questi "host" rappresentano tutte le voci e i caratteri di uno " la propria mitologia e psicologia personale, e alcuni di questi personaggi formano abitudini e schemi distintivi che sono poco più che reazioni a minacce apparenti, lasciando uno "congelato dall'ansia". Queste "minacce", come discusso nella pagina di Marte, possono spesso assumere la forma diun ger, un xiety, un archy, un guish and ann ihilation. Nella mitologia greca, ricorda sempre che se gli dei non fanno sesso, di solito si stanno uccidendo a vicenda o in qualche altro tipo di tortura. In altre parole, c'è molta attività dentro di sé e se si cerca continuamente di dire "io"a causa di tutta questa impennata attività o di questo "disastro tremolante", come diceva Alan Watts, il Signore degli eserciti alla fine farà esplodere la tua "Torre delle chiacchiere". Questa azione marziana e il conseguente divario in sé e per sé rappresentano una grande opportunità per nuova vita, nuove prospettive e nuovi approcci e idee. Se le emozioni più tese di una persona vengono represse o vengono messe da parte, allora si verificano le proiezioni e gli schemi dannosi vengono bloccati al loro posto, a significare che la propria corte interna non è in grado di "venire all'ordine" con il mondo sia dentro che fuori di sé. Sia la natura "sinistra che quella destra" raggiungono un punto morto, incapaci di sperimentare una vera "unità attraverso la diversità". Questo concetto stesso di "unità attraverso la diversità" deve prima essere vero psicologicamente,

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    La Dea Madre "tutto compreso" nei tempi antichi era sempre rappresentata come piuttosto grande e sinuosa, mentre l'altro archetipo femminile di "Iside l'Eterna Vergine" o "La Cacciatrice" visto nella Sacerdotessa o Artemis greca è sempre magro e magro. Osservando la geometria dell'albero della vita troviamo un'interessante correlazione. Il percorso dell'Alta Sacerdotessa esiste tra i due sephiroth Kether e Tipareth, formando una linea verticale diritta dal cuore dell'Albero, il Sole, fino alla sua cima, la Corona. Nella sequenza numerica degli archetipi femminili nei Tarocchi, l'Alta Sacerdotessa, la vergine, viene per prima e viene dato il numero 2. Subito dopo questa seconda carta arriva la terza che è l'imperatrice, l '"apertura della coppa". Ricorda che il percorso di The Empress è il primo reciproco, percorso orizzontale sull'albero che colma il divario tra i pilastri maschile e femminile. L'imperatrice, Venere, è "il buon genitore". Questo archetipo è eternamente parto ed eternamente fertile. In effetti l'ape regina ha un bel lavoro fatto su di lei come rispecchiato da questo archetipo. Il suo unico lavoro è quello di far nascere un'intera colonia e l'imperatrice, Venere, è certamente l'ape regina dei tarocchi. È anche appropriato che queste cifre siano accesi ai cubi. È appropriato poiché il cubo stesso è legato all'archetipo della Grande Madre, la terza sefirah Binah sull'albero della vita, alle trinità e anche e alle api.

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    Le api sono insetti altamente attivi e comunicativi. Costruiscono i loro favi a forma di esagoni, e qui l'esagono è molto importante in quanto è un simbolo implicito nell'equilibrio tra il "trascendente" e il fisico, dimostrando che sono la stessa cosa, ad esempio nella storia della Crocifissione e la trinità di Padre, Figlio, Spirito Santo. In sostanza, il cubo dello spazio è simbolico dell'utero o "alveare" della propria consapevolezza tridimensionale attiva che include sia la pudicità fisica della realtà sia il "trascendente" o "metafisico"; contiene simbolicamente sia il corpo che la mente, sia lo spirito che l'anima, e sia la radianza e l'espressione maschili verso l'esterno (la stella a 6 punte) sia la ritirata femminile interiore e la protezione / contenimento (il cubo).

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    Il Tao della Cina è una filosofia molto venusiana. Tao (pronunciato Dao, in modo interessante, poiché evoca di nuovo la D per l'ebraico Daleth che significa porta) significa letteralmente "via", il che implica, ovviamente, un'apertura o un canale attraverso il quale qualcosa scorre. La strada è l'equilibrio tra estremi e seguendo una "curva liscia" o linea attraverso la vita. Il secondo capitolo di I Ching di Hua Ching Ni: Il libro dei cambiamenti e la verità immutabile tratta questo concetto in modo molto diretto e lucido usando esempi di molte linee di forma diversa. Alcuni sembrano modelli di onde di denti di sega, che implicano disturbi. È anche una "linea più corta" (durata della vita più breve) se ci sono molti disturbi frastagliati raggruppati insieme. Rendere la linea liscia con onde fluide e curve contemporaneamente rende la corda "più lunga" (maggiore durata). Questo è solo un modo di vederlo. L'I Ching riguarda le polarità Yin e Yang che si mescolano insieme in diverse varianti, e il Tao può essere inteso come l'equilibrio tra loro, in un certo senso, evocando di nuovo il numero 3, il numero dell'imperatrice. Il Tao dà alla luce Uno. Uno dà alla luce due. Due dà alla luce i tre. Tre dà alla luce tutte le cose. - Lao Tzu (Tao Te Ching)

    Venere e l'imperatrice sono collegate al dono di doni, insieme, abbondanza e celebrazione di ciò che hai, di ornamenti, decorazioni, musica, strumenti, bellezza, ecc. Il numero 3 è importante qui. Si potrebbe osservare il 3 in Tarocchi, in particolare il 3 di Coppe che racchiude questi temi di unione, celebrazione e abbondanza. Potremmo anche guardarlo in termini di musica. Il valzer, ad esempio, ha un'indicazione del tempo di 3 battiti per misura. Cosa obbliga a fare questa implementazione del ritmo musicale 1-2-3 1-2-3?

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