Incrociando i cinque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,648
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    IMG001_28


    ~ 5 ~
    Geburah / Forza



    Il numero 5 corrisponde alla quinta Sephirah di Geburah o Forza. Il 5 è una serie di movimenti, viaggi, insegnamento e apprendimento e supporto attraverso la diversificazione, che è in grado di gestire o tenere insieme molti beni o investimenti che riduce il rischio complessivo. Se una cosa "non funziona", esiste già il supporto per il backup per prevenire maggiori difficoltà o collassi. La quinta carta degli Arcani Maggiori è lo Ierofante, e la Lettera associata a questa carta è Vau che significa "spilla" o "chiodo". La natura di questo "spillo" o "chiodo" è tenere uniti mondi separati e mantenere la pace, la comprensione e una certa fluidità fra loro. Per questo motivo i 5 possono diventare buoni poliziotti, giudici o qualsiasi altra figura di autorità che effettivamente "mantiene la pace". Un altro significato di questa analogia "ungueale" si trova nelle condizioni al confine tra mondi elementali, ad esempio la riva di un oceano dove l'acqua incontra la terra. I 5 amano il viaggio e il movimento e possono anche divertirsi a vivere vicino a grandi specchi d'acqua, come farebbe naturalmente molte persone, ma per un 5 può essere particolarmente stimolante poiché convalida in un modo il suo sapere interiore che mondi molto diversi ed elementi possono esistere insieme in armonia. Le onde si infrangono all'infinito sulla riva con molta turbolenza e agitazione di sedimenti, ma non si sente "lamentarsi" né la terra né l'acqua. L'apparente "clamore" è rilassante, naturale e armonioso.

    Come sapete, il numero 5 è esattamente la metà di 10. I 5 hanno la capacità di essere una sorta di "passaggio tra". In altre parole, possono vedere il mondo idealista "sopra", e anche il mondo più pratico e attualizzato "sotto", e quindi possono vedere i modi per riunire i due mondi in modi che funzionano. Questa dinamica collega la quinta carta, lo Ierofante, all'undicesima carta, la Giustizia, poiché 5 è la metà di 10, 10 è il numero di sephiroth e 11 è la metà di 22, 22 è il numero di Arcani Maggiori nei Tarocchi. Sia il 5 che l'11 condividono quindi questa dinamica di "bilanciamento". I 5 possono possedere molti doni ed è importante attenersi a quello in cui sono più abili e renderlo il loro sostentamento. In genere, i 5 sono risolutori di problemi. Sono innovatori e amano imparare dai problemi che incontrano. Se ci fosse un " vuoi passare attraverso i fuochi, quindi non diventerà mai una spada forte o uno strumento utile. Rimarrà un pezzo di metallo deforme senza alcun uso pratico a meno che e fino a quando non sarà sottoposto alle prove del fuoco rappresentato dal 5 ° sephiroth (Questa "fornace" o pentola alchemica è raffigurata nella 14a carta, Arte o Temperanza).

    C'è un'altra connessione tra il 5° sephiroth e la 14 carta degli Arcani Maggiori, Arte / Temperanza. Questi numeri, 5 e 14, sono collegati numericamente, il che significa che si devono approfondire i loro significati per ulteriori connessioni. La lettera ebraica associata al percorso di Arte / Temperanza è Samekh, ס, che significa "supporto". Lo stesso Samekh è dove si ottiene la parola "stomaco", ciò che digerisce il cibo per noi. La stessa lettera di Samekh ricorda una forma di stomaco, ovviamente suona simile, e il percorso di Samekh sull'albero della vita esiste effettivamente dove si troverebbe lo stomaco, tra le sfere di Tipareth e Yesod. Questo stomaco, o samekh, è ciò che ci dà "supporto" ed è dove riuniamo molti elementi, cioè il cibo, in una "pentola" o "calderone alchemico" dove vengono mescolati, scomposti, raffinati e usati per combustibile e forza d'animo. Qui vediamo che la quinta sfera sull'albero della vita svolge la stessa funzione di Samekh. La quinta sfera "tempera" gli elementi, e la quattordicesima carta Arcani Maggiori è anche chiamata "temperanza" che denota anche la sua funzione di temperare e mescolare elementi. Tutto ciò si aggiunge alla forza d'animo di un individuo 5, al supporto attraverso la diversificazione e alla sua necessità di armonia tra gli elementi mescolandoli insieme.

    Nella pagina Modalità, vediamo che 5 fa parte della colonna 2-5-8 (prendi nota anche della seconda colonna di carte nella sezione Numerologia della pagina Arcani Maggiori). Questa rubrica riguarda l'iniziazione, la delega, i partenariati, i conoscenti, gli andirivieni, i compromessi, la legge e le legalità, nonché il successo e la padronanza. Per i 5 in particolare, lavorare in un ambiente di diversità è un grande vantaggio. Le cose che possono sembrare complesse e complicate per una persona non sono così complesse per un 5, il che rende il 5 molto ben attrezzato per qualsiasi tipo di servizio o ruolo amministrativo che deve occuparsi di ogni persona su base individuale pur essendo sotto la stessa "amministrazione tetto." I 5 possono dissipare le complicazioni e mantenere le cose senza intoppi per ogni persona con cui entrano in contatto all'interno dell'azienda, dell'organizzazione, del forum pubblico,

    I 5 possono diventare insegnanti molto bravi poiché comprendono così bene il processo di apprendimento dall'essere in sintonia con questa quinta sfera di prove. Di conseguenza, questo è anche il ruolo del Gerofante degli Arcani Maggiori. Cioè, per insegnare e iniziare in nuovi modi di apprendimento e in nuove basi di conoscenza e nuovi paradigmi. Può essere in qualsiasi campo, dal religioso alla medicina, alla musica o all'arte, a seconda dei talenti e delle competenze specifiche del 5.

    Dato che i 5 sono costruiti per superare gli ostacoli e sono così bravi risolutori e tiratori di problemi, potrebbero rimanere bloccati nel tentativo di risolvere i problemi degli altri troppo spesso. A volte un individuo deve essere lasciato ai propri dispositivi per capire le cose da solo, in ogni caso. Lasciare certe cose "sciolte" e aperte è una parte importante dell'insegnamento e dell'apprendimento, anche se a volte la completa non interferenza è la migliore politica a seconda della situazione.

    I 5 hanno anche una stretta relazione con piante e animali che possono renderli grandi veterinari, giardinieri o qualsiasi tipo di naturalista o ambientalista. Il segno che corrisponde allo Ierofante è Toro, il Toro. Questo è un segno molto terroso che indica cose come la praticità, la sostenibilità, l'agricoltura, la "terra", l'autocontrollo, l'economia, le manovre fiscali e la competenza generale e la cura delle questioni materiali.

    Le carte utili per i 5 da contemplare si trovano nella seconda colonna di carte nella sezione Numerologia della pagina Arcani Maggiori. Questa è la colonna del 2-5-8-11-14-17-20, oppure, l'Alta Sacerdotessa, lo Ierofante, Forza, Giustizia, Temperanza, la Stella e Giudizio. Le carte allineate in modo più armonioso con le 5 di questa serie sono Lo Ierofante e Temperanza, sebbene si consiglia la contemplazione di tutte e 7 le carte.



    Edited by Finnicella - 26/2/2020, 14:48
     
    Top
    .
0 replies since 12/2/2020, 15:51   88 views
  Share  
.