IL GEROFANTE

Tarocchi esoterici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,654
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    The_Hierophant_thoth_r9ip5v



    Sia i Tarocchi di Thoth non tradizionali che i Tarocchi tradizionali mostrano un personaggio simile a un pontefice, che nei Tarocchi è il principio universale dell'apprendimento e dell'insegnamento. Questo principio universale è stato ben spiegato nella pubblicazione del Corso in Miracoli:

    Come insegni, così imparerai. Se questo è vero, e lo è davvero, non dimenticare che ciò che insegni ti sta insegnando.


    05D3-500x500
    La chiave dei tarocchi numero 5: lo Ierofante, si riferisce alla lettera ebraica Vau che, tradotta in inglese, significa chiodo. La lettera ebraica Vau, è visualizzata sulla carta dei tarocchi di Thoth nell'angolo inferiore sinistro in basso. Sui tarocchi di Thoth, nove chiodi, rafforzando questo significato, appaiono nella parte superiore di questa carta, fissando il bovindo dietro la figura principale.

    Il riferimento zodiacale allo Ierofante è il Toro, la cui stessa natura è quella degli elefanti, quindi le figure corrispondenti del pachiderma sono mostrate dietro la figura principale del tarocco di Thoth, che è anche seduto su un toro, una rappresentazione occidentale del toro. La bolla del toro e la bolla papale vengono entrambe abilmente esposte su questa carta.

    Intorno allo Ierofante Thoth, ai quattro angoli della carta, ci sono i quattro kerub o bestie, che sono i guardiani di ogni santuario. Ma non importa quanti simboli si vedano su questa carta, l'unione del Macrocosmo con il Microcosmo, i chiodi, è il riferimento principale e l'attività principale del mistero occulto di questa carta.

    Oriel_window_London_tyq6u6
    Una finestra a bovindo è una forma di bovindo che sporge dal muro principale di un edificio ma non raggiunge il suolo. Supportato da mensole, mensole o simili, un bovindo si trova più comunemente sporgente da un piano superiore, ma a volte viene utilizzato anche al piano terra.

    Le finestre a bovindo sono viste nell'architettura araba sotto forma di mashrabiya. Nella cultura islamica queste finestre e balconi sporgono dal fronte strada delle case, fornendo un'area in cui le donne potevano sbirciare e vedere le attività sottostanti rimanendo invisibili.

    048e62bb-c37c-4de8-97ec-0b8d04d4ded3_yieizm
    Sul tarocco di Thoth del Ierofante, il bovindo è diafano; guardando da vicino, puoi vedere davanti al manifesto del mistero (arcano = mistero) un esagramma che rappresenta il macrocosmo.

    Al centro della carta Thoth, che sembra parte della veste dello Ierofante, c'è un pentagramma, che rappresenta un bambino maschio danzante.
    Il bambino Danzante rappresenta il Nuovo Eone del bambino Horus che ha soppiantato l'eone del "Dio morente" e/o l'età di Osiride, che ha governato il mondo per duemila anni.
    Prima dello Ierofante di Thoth vi è una figura femminile, cinta da una spada, che non rappresenta solo la "dark Isis", o Scarlet Woman (Dea della morte con la sua falce), della Gerarchia del nuovo Eone ma anche quella del segno di Venere, dominatrice del segno del Toro.

    La donna scarlatta è un altro nome per questa "dea del sangue" ed era uno dei principali interessi delle attività magiche di Crowley, e sono necessari molti studi solo per iniziare a comprendere questo fenomeno macrocosmico. Il libro di Peter Gray, THE RED GODDESS , aiuterà lo studente serio nella sua ricerca.

    Sui Tarocchi di Thoth, il simbolismo della donna scarlatta è ulteriormente realizzato dall'immagine di una rosa a 5 petali dietro il copricapo fallico dello Ierofante.
    Le immagini del serpente e della colomba si riferiscono al Libro della Legge - capitolo 1, versetto 57 di Crowley: ci sono amore e amore. C'è la colomba e c'è il serpente". Ancora una volta, si consigliano ulteriori studi.

    nuit_arching_over_gods_q89syo_0
    Il cielo stellato di blu scuro di Nuit (il grembo della dea egizia di tutti i fenomeni) costituisce lo sfondo della carta dei Tarocchi di Thoth. Poiché questa carta rappresenta il segno del Toro, il \ toro cherubinico che rappresenta la Terra nella sua forma più forte ed equilibrata.


    La lettera Vau o Vav, ha il significato di chiodo o gancio ed è la semplice lettera che significa, udito. La storia ebraica rappresentata da Vau è:

    Quando un uomo o una donna che commette uno dei peccati dell'uomo, commettendo un tradimento verso Dio e quella persona diventerà colpevole, confesserà il peccato che ha commesso, dovrà restituire la sua colpa nella sua somma principale e aggiungervi un quinto e dallo a chi è in debito con lui.

    Numeri 5: 6-7

    Questo concetto ebraico di espiazione e confessione, in cui una persona è disonesta riguardo alle questioni finanziarie come un affronto sia alla vittima che a Dio e dove Dio richiede che l'aggressore si penti, confessi e restituisca i soldi che ha rubato con gli interessi prima del perdono è dato, sembra piuttosto strano in questa posizione sull'albero della vita (Vau conduce da Chessed a Chokmah ed è il dentiero più alto sulla colonna della misericordia). Ma considera questo gli abusi terreni e i loro pensieri di un altro (errori della mente di sopravvivenza) bloccano le nostre percezioni in modo che non possiamo espandere e liberare il nostro autocosciente a quello della nostra anima / psiche. Il fatto che i documenti della Golden Dawn descrivano questo percorso come "lo zodiaco che agisce attraverso il Toro su Giove", può far luce su questa parola / lettera Vau. Esotericamente, questa è l'azione di Chokmah, come potenziale degli spermatozoi dell'universo manifesto, alla prima manifestazione; Chokmah come Chessed (misericordia) è il Padre in manifestazione e/o demiurgo. La parola misericordia ci dà un indizio per l'accesso interiore a questo sentiero.

    Quindi, per "percorrere il sentiero di Vau", può essere fatto solo con una "lavagna pulita" e questo richiede onestà di sé e fiducia nella misericordia del tuo creatore che è meglio farlo riconoscendo i nostri difetti e confessandoli al nostro sé superiore e/o "santo angelo custode". Questo toglie di mezzo i blocchi, aprendo il "fiume della misericordia" in modo che possa scorrere e farci rivivere come la prima persona sensuale del macrocosmo, che è entrata nel microcosmo (Chessed è lo Yod del microcosmo, Yod è l'intelligenza della volontà). Ciò che potrebbe sorprendere la maggior parte di noi è che noi siamo spirito o vita chi rende vivi i corpi! Abbiamo cercato "l'incarnazione" ma per farlo abbiamo dovuto "camminare verso il basso dell'albero della vita", diventando sempre più una forma di luce più condensata, per arrivare nel regno di Malkuth (regno), il luogo della manifestazione fisica. Tutto per motivi sensuali! Ora dobbiamo svolgere il laborioso compito di "espandere e liberare" la "coscienza terrena" del microcosmo ricordando il nostro Sé Cosciente Macrocosmico, mentre rafforza ancora una forma vivente sulla terra. Vedete, l'obiettivo è stato raggiunto, l'intero albero della vita si è condensato nel regno di Malkuth. Non siamo qui per uno scopo, siamo lo scopo!

    Questo è un lavoro duro , quando ricordi che la "mente animale" è una mente di sopravvivenza e quindi una "mente schiava" tutto basato sul bene e sul male ("cosa non fa male e cosa fa male") giusto e sbagliato ("cosa mi farà punire e cosa non mi punirà"). Per risalire attraverso i vari stati coscienti della nostra psiche, dobbiamo separarci, frammentariamente, dai processi di pensiero di sopravvivenza che limitano le prospettive (vista, udito, parlare, toccare ecc.) Del sé fisico cosciente. Espandere le prospettive significa "aprire la mente" e abbiamo bisogno di bandire e / o espiare le nostre azioni e il conseguente senso di colpa per "predarci a vicenda" al fine di evitare il dolore. Paura del disagiosembra essere il "regno" dal quale dirigiamo la nostra vita fisica e il disagio emotivo è inteso come dolore. Affrontare la nostra "paura del dolore", raggiungere l'espiazione (unificazione) significa affrontare i nostri errori e "correggerli nella misericordia di Chesed".

    Sephirotic_system_kuigto_5
    Il sentiero cabalistico di Vau la carta dei tarocchi dello Ierofante, è il pontifes, il "creatore di ponti" che fornisce un collegamento tra l'esperienza esterna e l'illuminazione interiore cioè l'illuminazione. Combiniamo l'autocoscienza dell'incarnazione con la l'autocoscienza dell'illuminazione inchiodandoli insieme su questo sentiero di espiazione / confessione. La nostra anima ha bisogno di liberarsi dell'illusione del pensiero di sopravvivenza, in modo che possa rivendicare la sua eredità immortale, tutto questo pur mantenendo un corpo! Qui, non solo uniamo il "come sopra e così sotto", simboleggiato dal pentagramma, che è anche il simbolo dell'uomo acceso, cioè il cosciente carnoso unito alla "luce" cosciente come un completo sè conscio! Non è così facile come sembra ed è necessario un sacco di autoesame. Quindi, per ricordare noi stessi come il "figlio dei divini genitori" (la "parola degli spermatozoi" del padre ha impregnato l'uovo della madre Binah e noi siamo "il figlio del divino creativo l'Horus i soli viventi) è una delle ragioni per cui "percorriamo" i sentieri dell'albero della vita, un passo alla volta. Molto a cui pensare qui, quindi fai le tue ricerche, meditazioni e sii diligente nel "vedere il tuo errore e correggere quell'errore "perché solo allora possiamo diventare" saggezza ".

    La carta del Ierofante ci ricorda di avere fede in noi stessi; "innanzitutto conosci te stesso" è spesso dimenticato nelle situazioni familiari e nel mondo mondano della sopravvivenza. Le situazioni familiari sono rappresentate nella carta di Thoth dalle immagini di Iside, Osiride e Horus. Nell'antico Egitto, Iside era l'immagine dell'intuizione e Osiride, l'immagine della saggezza, i cui simboli possono essere visti come lo scettro della saggezza e il bastone della luna. Il bastone della Luna era noto anche come rappresentante dell'istinto.

    isis_thot_horus_ancient_egypt_gods_by_mikewildt-d61a4xt_ywrq3t
    Il risorto Osiride, divenne Horus che rappresentava la percezione e la visione, da bambino nato dall'intuizione e dalla saggezza e nel nuovo eone ci rappresenta. Siamo i figli dell'intuizione e della saggezza che devono essere i fornitori di percezione e visione. Dobbiamo avere fiducia nel seguire le nostre capacità infantili di innocenza e curiosità (il bambino nella stella). Dobbiamo percorrere il sentiero mistico con i piedi pratici di Mercurio / Mago, poiché come Mercurio, messaggero degli dei, la nostra personalità deve ricevere dalla sephira la conoscenza e il potere di cui abbiamo bisogno per superare i limiti di Malkuth.

    Quindi lo Ierofante è quella parte interiore di noi stessi che sa come esprimere la nostra divinità nel mondo esterno.

    Nei tarocchi cabalistici e nell'albero della vita, tra il macrocosmo e il microcosmo si trova la chiave dello Ierofante 5, che è l'Intelligenza eterna.

    Per ribadire: la parola ebraica Vau, che è attribuita allo Ierofante, significa chiodo o uncino, che è appropriato come intelligenza eterna fissa il processo di rivelazione assoluta; è il fondamento, la base dell'esperienza tra il sé spirituale supremo e l'ego di Tiphareth, di cui la memoria è considerata come un aspetto. Da qui i nove chiodi mostrati sopra l'immagine di Ierofante dei tarocchi di Thoth. L'arte tradizionale dei tarocchi dello Ierofante ha sempre mostrato due figure in supplica all'immagine del Pontefice, cercando la rivelazione di una sorta di conoscenza. Questa tradizione si riflette nei tarocchi BOTA (sopra), Rider-Waite, Golden Dawn e nella maggior parte del tradizionale Ierofante dei tarocchi medievali. Questo non viene fatto sui tarocchi di Thoth semplicemente perché non ci si deve fidare completamente dello Ierofante. È considerato uno dei poteri inferiori, noto come il Demiurgo o Cosmocrater o creatore del mondo visibile. Gli gnostici lo riconobbero come il dio Geova dell'antico testamento. Quindi, era considerato un potere malvagio, la cui creazione sfrenata della carne, vincolava la scintilla dello spirito in una sorta di "schiavitù sensuale". Proprio come il Papa ha sfumature sinistre, così il Demiurgo era considerato l'inventore della religione fondamentale organizzata, inventando regole e leggi in modo da poter mantenere l'umanità schiava di lui inducendola e imponendola ad adorare e obbedire alla sua legge.

    Infatti, le leggi naturali di Malkuth,non ci governate, perché siamo del lato dell'universo quanta-spettrale del caos del Dio sole fotonico, il nucleo galattico e siamo chiamati "spiriti" e/o energia spirale intelligente. Non siamo venuti sulla terra per essere racchiusi nella carne, ma piuttosto per liberare la carne dai limiti del "pensiero di sopravvivenza". In tal modo, espandendo e liberando l'intelligenza incarnata all'intelligenza sensuale illuminata, un creatore intimo ha bisogno. In quanto Spirito, non abbiamo bisogno di conoscere le leggi dello Spirito, perché sono incerte... Come nel principio dell'incertezza! Perché come intelligenza quanta, abbiamo la libertà di scelta... Di essere tutto ciò che vogliamo essere e realizzarlo comunque possiamo concepirlo. Nel regno atomico del Demiurgo, la carne è governata da regole e istinti, regole e istinti che dobbiamo conoscere e capire, in modo da poter prendere la carne al di là di essi,

    Potrebbe essere sufficiente sapere che tutto ciò che siamo è intessuto per sempre nello spirito divino (lo spirito / psiche dell'Inconscio collettivo divino universale) dall'intelligenza eterna vincolante che è lo Ierofante. Lo Ierofante collega il "come in alto, così in basso", il Sole e la Luna, l'anima e l'uomo.

    I testi della Golden Dawn Lodge della cabala ermetica, descrivono lo Ierofante come "lo zodiaco che agisce attraverso il Toro su Giove", rendendo così questa carta un sentiero potentemente maschile su cui il Carro, che trasporta l'anima attraverso l'abisso, percorre questo celeste cavalcò quello è il Sentiero di Vau.

    Come tutti voi che seguite il mio blog sapete , ho menzionato ed esaminato i tarocchi di Thoth in molti modi. Non a causa della confusione, ma a causa della natura Multidimensionale dell'intelligenza energetica rappresentata dalle loro immagini. Lo Ierofante collega il grande universo con la manifestazione che da sola richiede molti testi di spiegazione. Le 78 carte dei tarocchi, sono le illustrazioni di questi testi o meglio le "carte flash" di tutto il sè che non è che un collettivo di molti.

    Ciò che sorprende molti studenti è la consapevolezza che lo Ierofante non è solo un insegnante ma l' unico insegnante interiore! È il "Mago dell'eterno" ("il maestro interiore"). Il Ierofante di Thoth rende grande giustizia a questo concetto poiché è così pieno di simboli che gli studenti scriveranno saggi per secoli.

    The_Hierophant_thoth_r9ip5v_0
    Noterai che nella rappresentazione Crowley / Harris di questa carta, c'è un pentagramma sul petto dello Ierofante che racchiude un bambino.

    C'è così tanto significato qui che è richiesto un grande studio. Lascialo dire che lo Ierofante è l'amministratore della dualità (mostrata dalle tradizionali 2 figure supplicanti) che emerge con Chokmah come è strutturato da Binah e che inizia come manifestazione sotto l'Abisso come Chesed ed è quindi correlata a Tiphareth (il bambino Hourus o il nuovo Eone) che è il punto centrale di manifestazione. Lo Ierofante è il grande Insegnante che impara anche insegnando, quindi l'insegnamento fa parte dello studio qui: Tuttavia, poiché non siamo limitati al mondo visibile, andiamo oltre la sua comprensione della manifestazione. Quindi, non deve essere adorato, ma ascoltato quando si tratta del mondo visibile.

    1. Il Pentagramma è il simbolo dell '"uomo asceso", rappresenta l'unione di aria, terra, fuoco, acqua e spirito.

    2. Il bambino dentro rappresenta il bambino Horus; la persona umana illuminata del futuro, la psiche del divino ermafrodito.

    3. La figura dello Ierofante è quella di un Pontefice.

    4. Sotto di lui c'è la figura femminile di "la donna scarlatta" - la luna rossa / oscura. Aiuta a ricordare che il nero è davvero il più scuro dei rossi.

    5. Intorno a lui ci sono gli angoli di questa carta sono i cherubini elementali che simboleggiano gli elementi primordiali di Kether che passano a Chokmah come le sfere dello zodiaco che ora è radicato nella manifestazione.

    6. La chiave a tre anelli nella sua mano rappresenta l'Eone di Iside, Osiride e Horus.


    Il Gerofante è correlato all'insegnamento, che mette in relazione le idee superiori negli organismi inferiori che è spesso chiamato "come in alto così in basso". Lo Ierofante è uno stato di energia cosciente che è l'unica fonte per la nostra comprensione dello Spirito interiore / energia della Spirale cosciente e dell'unione della coscienza della carne istintuale animale. Questo "Mago dell'rterno" è affermato da Paul Foster Case nel suo testo, "I TRENTADUE PERCORSI DELLA SAGGEZZA, come essere" ...Pontifex, il creatore di ponti che fornisce un collegamento tra l'esperienza esterna e illuminazione interiore. "Così, lo Ierofante ottiene l'esperienza discriminante della Personalità operante nel corpo, mentre insegna a quella stessa Personalità che ha ereditato la divinità. Quindi, si può dire che lo Ierofante l'intelligenza eterna può essere chiamata "vita" e il ragionamento dietro la manifestazione e implica che un insegnante che impara dai suoi studenti, è un grande insegnante, cioè la vita impara dal "vivo".

    Ricapitolando: il concetto principale di Crowley era il "fondamento" della quinta chiave, utilizzando i simboli angolari dei quattro kerubim (guida dell'intelligenza collettiva dei quattro elementi) come le espressioni provvisorie degli elementi primordiali di Kether (corona) che sono tramandato a Chokmah, come la Sfera dello sodiaco. È interessante notare che pensiamo allo Zodiaco come a 12 segni, ma in realtà sono quattro ternari, in cui ogni elemento è suddiviso in tre segni. Per il cabalista, questo si riferisce a Yod (mano) Heh (finestra) e Vau (chiodo).

    L'amministratore della dualità emergente che è Chokmah (fallo grembo, maschio-femmina, elettrico-magnetico) è lo Ierofante e ha dato forma o struttura da Binah (grande madre) che inizia come manifestazione sotto l'abisso dell'energia oscura e della materia oscura, in Chesed (misericordia) come luce strutturata. Quindi, in relazione a Tiphareth (Bellezza-Sincronicità), il punto centrale di manifestazione ed è il dio sole/figlio. Questa relazione è mostrata in due modi, primo come la lettera Vau, che è correlato al "figlio" (l'androgino figlio della divina concezione) e il tetragrammaton; Il secondo è il numero sei stesso è correlato a Tiphareth come mostrato dall'esagramma. Crowley mostra anche la combinazione dei 5 elementi, dal Pentagramma sul petto dello Ierofante mentre i quattro elementi sono combinati sotto il quinto elemento-Spirito, formando così la stella a 5 punte. L'immagine del Pentagramma, conferma la Grande Opera conosciuta come "come sopra, così sotto", un processo in cui la Luna simbolica è sempre una parte fondamentale. Perché la Luna è sia sopra che sotto il Sole sull'albero della vita, poiché è sia implicita come Yesod (fondazione) che è il sentiero dell'Alta Sacerdotessa ed è esaltata in Toro.

    Non dimentichiamo che anche il Toro è governato da Venere, riferendoci all'Imperatrice, il sentiero di Daleth, tra Chokmah e Binah. L'Imperatrice è madre natura e/o la coscienza universale fecondata che è il fondamento dell'insegnamento del Gerofante.

    L'insegnamento del Gerofante è intuitivo, in quanto si trova sul lato "sensibile" dell'albero della vita (lato Venere-Netzach), applicando l'intuizione ai concetti raccolti dalla ragione e costruiti dalla memoria.

    Illustrata sui tarocchi di Thoth, la bacchetta dello Ierofante è composta da tre cerchi che forse sono considerati i tre eoni di Iside, Osiride e Horus, che intrecciano la loro formula magica.

    Anche il fatto che lo Ierofante sia il sentiero di Vau, che significa chiodo, ha a che fare con la memoria; la memoria si lega insieme, così come l'unghia.

    Lo Ierofante è considerato l'intelligenza trionfale o eterna ed è la solida base dell'esperienza tra il sé spirituale supremo e l'anima-ego di Tiphareth. La memoria è un aspetto di questo; tuttavia la funzione primaria dello Ierofante è quella di collegare il Macrocosmo e il Microcosmo e la natura vincolante di questa coscienza è descritta in molti modi; uno sta collegando il Sole e la Luna , un altro è che lo Ierofante collega insieme l'inconscio collettivo e la coscienza al figlio. Pertanto lo Ierofante lega insieme l'alto e il sotto.

    Non dimentichiamo il fatto che è correlato all'attività , non solo all'azione dell'insegnamento ma anche alla reazione dell'apprendimento attraverso l'insegnamento! Lo Ierofante è l'unica fonte per la nostra comprensione dello spirito interiore, poiché è l'energia intelligente che lega lo spirito interiore agli aspetti esteriori della manifestazione.

    Quando la carta del Gerofante viene lanciata durante una lettura:

    1. Insegnare principalmente nella saggezza occulta e / o cercare una guida in quell'area.

    2. C'è anche una scelta implicita qui, di allineamento con una particolare filosofia, religione o un insieme di credenze a cui si sente una grande quantità di lealtà.

    3. C'è un matrimonio tra l'anima (spirito) e l'animus (anima).

    Se mal dignitosa dalle carte circostanti:

    1. Patriarcato e la conseguente legge oppressiva dell'ortodossia.

    2. Qualcuno che funge da giudice e giuria, dicendo al consultante come essere moralmente.

    3. In generale, conformarsi all'indottrinamento culturale e abbandonare la responsabilità ai codici di comportamento sociale.

    4. Il desiderio di autoapprendimento e apprendimento.

    5. La necessità di rendere le cose tangibili e pratiche.



















    Edited by Finnicella - 21/9/2020, 15:36
     
    Top
    .
0 replies since 28/4/2020, 08:23   679 views
  Share  
.