Wiccan o Strega???

La Differenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. __Piper__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutte le streghe sono Pagane, ma non tutti i Pagani sono Streghe. Così come tutte le streghe non sono Wiccans.

    Confusi? Non guardatelo come un gioco di parole ma come una semplice spiegazione.

    Esistono molte sezioni della Stregoneria e della Wicca. Ma esistono due rami principali. La differenza sostanziale tra le due è che i Wiccans onorano attivamente sia la Dea che il suo Consorte, dove molte Streghe e Dianiche ( anche se riconoscono l'esistenza del loro conorte ), onorano attivamente solo la Dea. Alcune tradizioni sostengono che onorare o il Dio o la Dea più dell'altro, sarebbe uno squilibrio o un'ingiustizia. Nella celebrazione dei Sabbats, lei è onorata egualmente al suo consorte. Ma vi assicuro per esperienza, che alcune congreghe danno più enfasi al Dio Sole. Questo, secondo la mia personalissima opinione, è motivo di mancanza di equilibrio. Come diceva Farrae "per conoscere i Dio, vai dalla Dea. "

    Ci sono congreghe che credono che Lei non sarebbe nulla senza il Sole. Come può essere ciò valido se sappiamo che Lei ha creato il Sole? Lei è molto più che una semplice unione con il suo Consorte, così come noi, donne, siamo molto più di una compagna per il nostro uomo. Lei è Sola nel suo Potere, così come noi lo siamo nel nostro.

    Lei crea i cambi stagionali quando si allontana o avvicina dal sole. Il sole resta fermo mentre lei danza la danza della vita, perchè lei è vita. Lei è la luna con tutti i suoi misteri. Lei è la terra con tutta la sua bontà.

    Inoltre molte streghe non wiccan, non seguono il Rede. " Fa ciò che vuoi, finchè non fa male a nessuno ". Per quanto può essere un'etica seguita da tanti, un wiccan tiene a queste parole come alla sua vita. Per una strega non è sempre così, troverete difatti molte pronte a fare legamenti d'amore ( è dominio della volontà altrui e non è bello, pensate se lo facessero a voi), a vendicarsi magicamente ( tutto diventa facile quando sia ha un asso nella manica che gli altri non hanno ). La vita è uno scambio, in tutto, istinto e rabbia, passioni e dolori. Ma queste energie vanno incanalate perchè noi possiamo usufruirne al meglio, che non è di sicuro la pelle di altri.

     
    Top
    .
  2. Mahiv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che scrivi è vero, infatti ci sono differenze sostanziali nell'adorazione... proprio come per i cristiani che non tutti sono cattolici....
     
    Top
    .
  3. †~Snow White Princess~†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie delle info..infatti me lo ero sempre chiesta!xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0
    Location
    Alcamo (Trapani)

    Status
    Offline
    Ciao, riprendo questa vecchia discussione perché mi piacerebbe molto poter riflettere su questa differenza tra i termini: il termine "strega", nel corso dei secoli, ha assunto una valenza negativa ed è stato associato a diversi stereotipi negativi: ovvero soprattutto all'idea della donna brutta e anziana, che fa sortilegi e invia maledizioni a chiunque, anche facendo del male, senza nessuna differenza.

    Nell'accezione odierna, il termine "Wicca" è associato ad una sorta di "strega buona", che usa la magia per fare del bene e senza mai usarla per il male o per vendetta. Forse anche per via di telefilm come "Streghe", si è creata una corrente di "Wiccan" che in tutto il mondo, con una prevalenza di seguaci statunitensi, dicono di definirsi seguaci di questo culto, che dovrebbe essere legato alla natura e ai suoi cicli. Infatti, sembrerebbe che non tutti i "Wiccan" pratichino la magia o credano in essa.

    Ma quale potrebbe essere la verità? È tutta qui la differenza? Io credo che potrebbero esservi molte altre sfaccettature, e che sicuramente vi possono essere interessanti idee su cosa differenzia la "stregoneria" in senso stretto, di cui abbiamo delle testimonianze da un punto di vista soprattutto storico, rispetto alla "Wicca", che si rifà al passato ma che è qualcosa di profondamente diverso.


    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
3 replies since 12/6/2007, 09:51   798 views
  Share  
.