Coccatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MeTaL MaSqUeRaDe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una coccatrice o cockatrice è una creatura leggendaria delle dimensioni di un drago o di una viverna, ma dall'aspetto di un gigantesco gallo, con alcune caratteristiche da lucertola. Si supponeva che nascesse da un uovo deposto da un gallo e covato da un rospo o da un serpente.

    Le sue abilità magiche includerebbero la capacità di pietrificare o uccidere con il tocco o a volte anche solo con l'alito. La coccatrice somiglia molto nella genesi e nelle abilità ad un'altra creatura leggendaria, il basilisco. La Jewish Encyclopedia le considera identiche, forse sbagliandosi, ma vi sono comunque molti elementi in comune ai due miti.

    Come per la testa di Medusa, i poteri pietrificanti della coccatrice sono efficaci anche dopo la morte.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non esiste la felicita' e' solo un momento di pausa tra un dolore ed un altro

    Group
    Admin
    Posts
    3,023
    Punti Antro
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    hummm sono perplesso se pensare che le 2 creature coincidano o no, e' capace pure che siano si' lo stesso animale ma razza diversa dato che nascono allo stesso modo, :D indaghero' per avere risposta ai miei perche' grazie dell'informazione ^^
     
    Top
    .
  3. Sertuion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quello che avevo letto in un libro una volta, mi sembra che queste due creature fossero in realtà la stessa cosa, solo che il basilisco mi sembra avesse origini greche, la coccatrice, europee.
     
    Top
    .
  4. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono entrambi frutti di archetipi
     
    Top
    .
3 replies since 14/3/2008, 17:17   1246 views
  Share  
.