Il Maleficio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Il MALEFICIO

    Il maleficio è unazione diretta a danno di qualcuno o a detrimento di qualcosa, o che comunque risulta dannosa e vantaggiosa. Colui che compie questa operazione è uno stregone - o una strega, o fattucchiera, se di sesso femminile - più propriamente un mago che sta operando al nero, e questi si determina tale proprio in virtù dellatto che si accinge a compiere a danno altrui. Da ciò ne consegue, ovviamente, che il maleficio è considerato un intervento magico illecito in quanto lesivo della altrui libertà e salute quindi va condannato nel modo più assoluto. Il termine deriva dal latino "malia", incantamento, e "facere", azione. Il "fare" implicito nella parola comporta lidea di una manipolazione più o meno complessa di sostanze e ingredienti che realizza lo stato voluto, da qui anche il termine di "fattura". Il sortilegio, invece, ha finalità più sottili pur agendo con il medesimo principio ed è solitamente sinonimo di "fattura a morte". Ciò che fa gioco in questo senso è la precisa e spiccata volontà delloperatore stesso orientata verso il male, atta a coercire una volontà più debole e indifesa onde piegarla ai propri voleri. Tutto questo implica una sorta di "circuito chiuso" che viene ad instaurarsi tra due, o più , persone: il maleficiatore - vale a dire chi trasmette lazione nefasta - e il maleficiato - cioè chi la subisce - che è quasi sempre inconsapevole dellincombenza del rituale stesso in azione contro di lui. Il maleficio può essere di due tipi:

    1) diretto: quando agisce, senza alcuna meditazione, sul bersaglio da colpire. Possiamo paragonare l'operatore mago ad unemittente sonora e il bersaglio a una ricevente sintonizzata sul quel programma specifico. Perché il maleficio abbia luogo occorre che il soggetto ricevente non abbia alcuna possibilità di spegnere il ricevitore e che, la trasmissione, sia istantanea e imprevedibile. Tale è, ad esempio, il cosidetto "malocchio", la visualizzazione astrale.

    2) indiretto: quando lo stregone non agisce direttamente sulla vittima, ma attraverso mezzo che le sono caratteristici o che le appartengono o, in via subordinata, esercitando la coercizione sulla rappresentazione caratteriale del soggetto stesso (oggetti che gli appartengono, frammenti di unghie, capelli, sangue etc.) denominati, in genere, "oggetto di transfert".

    Il maleficio indiretto può essere esercitato in quattro modo differenti.

    a) infissione o defixio

    b) putrefazione

    c) annodamento e legatura

    d) distruzione

    Il Malocchio Lo stesso termine indica chiaramente qualè il mezzo diretto per "gettare il sortilegio". Molti ritengono che il malocchio sia un fenomeno tipicamente italiano mentre in realtà è conosciuto anche nel resto del mondo: "mauvais oeil" il termine francese, "evil-eye" in inglese, "boser-blick" in tedesco. L'origine di questo sortilegio si perde nella notte del tempo e il fenomeno ha avuto grande popolarità lungo tutto il corso del medioevo e, in parte, anche nel Rinascimento quando si riteneva che le persone possedute dal demonio potevano, con i loro sguardi, gettare ogni sorta di disgrazia sui cristiani timorati da Dio. Indubbiamente il fenomeno è diventato, col tempo, una curiosità flokloristica che affonda le sue radici nella superstizione popolare anche se - alla base - è evidente una componente magica. Non posso negare che vi siano persone, dotate di un enorme potere magico, in grado di provocare veri e proprio sortilegi con effetti paranormali (telepatia, ipnosi, etc.) in grado di coercire le volontà più deboli, ma è ben difficile raggiungere simili vette.

    Le fatture

    Con il termine di "fattura" che deriva dal latino "facturus", futuro, azione rapportabile al futuro, si rende in pieno il significato dell'evento malefico in quando indicativo di una azione mediata effettuata da una persona specializzata verso un bersaglio prestabilito. In senso pratico la fattura consiste nel provocare magicamente su individui lontani nello spazio effetti negativi o comunque indipendenti dalla volontà del soggetto - bersaglio per mezzo di capelli, frammenti di unghie, liquidi organici dellindividuo ricevente e, indirettamente, su feticci - bambole di cera o di stoffa, pupazzetti, fotografie etc. Rituali o incantamenti d'amore A parte le fatture d'amore, esiste tutta una serie di rituali magici atti a procurare l'amore di unapersona. Personalmente considero piuttosto banali questi mezzi per coercire volontà più deboli e che non hanno alcuna intenzione di seguire i nostri desideri. Dopotutto se certe persone non provano amore per noi significa che il destino ha disposto altrimenti e non è certo usando l'arte magica che raggiungeremo la soddisfazione. Certo, in molti casi con la magia è possibile ottenere un tale risultato ma l'unione che ne deriverebbe, credetemi, appagherebbe soltanto fisicamente lasciandoci una profonda insoddisfazione spirituale.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36
    Punti Antro
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Volevo solo complimentarmi con te Black&White tutte le volte che faccio ricerche sul forum e trovo un tuo post è sempre ricco di particolari culturali precisi e ben strutturato.
    Grazie per il lavoro che svolgi.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Però dite solo cosa sono, non mi potete insegnare a fare sortilegi contro persone che mi sfrutteranno arricchendosi alle mie spalle? Sono stufo di essere sfruttato e che ogni cosa che faccio, me ne vado sempre a tasche vuote e chi mi ha sfruttato è sempre più ricco.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Servirebbe proteggerti più che fare sortilegi contro coloro che ti hanno sfruttato. Ahimè nel lavoro essere sfruttati é spesso consueto, sta a noi stessi cercare di non far sì che ci si approfitti delle nostre capacità e competenze; non è facile e io ci sto ancora lavorando su, ma con l'età sto pian piano imparando a "dare" con più parsimonia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Intesressante la storia di Bekss90.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Messaggio rimosso

    Edited by Gattanerabianca - 12/9/2021, 22:31
     
    Top
    .
  7. Gattanerabianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riccardo141282

    Ciao e benvenuto, ho rimosso il tuo messaggio in quanto viola il regolamento del forum. Qui siamo per il fai da te
    Inoltre, per presentarti esiste la sezione apposita per le presentazioni
    Qualora volessi rimanere puoi ripresentarti lì, ti invito a leggere bene il regolamento per non incorrere in richiami da parte dello staff ed eventuali allontanamenti dal forum.
     
    Top
    .
6 replies since 15/2/2005, 14:42   9953 views
  Share  
.