I 4 ELEMENTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Quattro Elementi
    L' energia che si manifesta nella Natura , e nei suoi quattro elementi (Aria , Acqua , Terra e Fuoco) è alla base della tradizione stregonica e chi vi si accosta deve necessariamente arrivare ad una completa conoscenza dei principi che la caratterizzano . I quattro elementi sono forme della materia creata : il fluido o Acqua ; il gassoso o Aria ; il solido o Terra ; l' imponderabile o Fuoco . Tutti questi agenti sono stati anticamente concepiti come dei passaggi si trasforma e si rigenera . Di questi quattro elementi sono composti tutti i corpi per unione e trasmutazione . Quando questi corpi vengono distrutti con la morte , si dissolvono nuovamente nei componenti e ritornano così a vivere . più o evaporata diviene gas , la terra si scioglie se viene inumidita , ma si secca al fuoco ) ; queste metamorfosi testimoniano che l' individuo appartiene a tutti i gli elementi

    Acqua
    L' elemento acqua è sempre stato considerato un agente magico di potere piuttosto rilevante presso molte Tradizioni Pagane . Incantare le acque era proprio dei Druidi , così come compiere rituali attorno l' acqua stessa . E' un simbolo di fecondità e di purezza che dona e mantiene la vita , in più è guaritrice e non solo perché risana , ma anche perché "lava" dalle impurità dell' anima . L' acqua può essere benefica o malefica , secondo la volontà del druida , ma è senza dubbio divinizzata , poiché ad essa sono associate molte Dee delle acque. Il suo punto cardinale è l' Ovest e le sue attribuzioni sono legate al sentimento in tutte le sue manifestazioni , al mondo delle emozioni e delle sensazioni . Simboleggia anche le possibilità della fantasia e dell' immaginazione . Le ONDINE sono le creature che abitano l' Elemento Acqua ed è a loro che bisogna rivolgersi quando si vuole ottenere il potere dell' elemento . Queste sono le attribuzioni :
    PUNTO CARDINALE: ovest ;
    · ORA DEL GIORNO: crepuscolo ;
    · COLORI: blu, verde ;
    · STAGIONE: autunno ;
    · GEMMA: acquamarina ;
    · INCENSO: mirra ;
    · PIANTE : ninfea,loto, giglio d' acqua ;
    · ALBERO: salice ;
    · ANIMALI: draghi, delfini, foche, pesci ;
    · SFERA DI AZIONE: le emozioni, il coraggio, la fantasia, l' amore ;
    · LUOGO: il mare, i laghi, i fiumi, le paludi .
    Le formule di saluto sono :
    Salute a Te Grande Dea Isis, Signora della Fonte Eterna .
    Quando si vuole evocare il potere dell' Acqua , si può usare la seguente formula :
    Il potere dell' Acqua io invoco .
    Io…(nome)… chiamo a me lo spirito dell' Acqua
    e gli intimo di presentarsi a me visibile , qui e ora .
    E mi rivolgo alla Grande Dea Isis ,
    che mi protegga con la sua benevolenza in questa operazione .
    Vieni dunque , mostrati a me Spirito dell' Acqua , accorri al mio cospetto.
    Il potere dell' Elemento acqua è estremamente importante e sarebbe buona cosa cercare il contatto con le forze che lo detengono . Quando si ha ottenuto il potere è possibile vitalizzare l' acqua ottenendo così l' acqua lustrale , che può servire per fare filtri , pozioni per la guarigione e benedizioni in genere . Per fare questo è sufficiente imporre le mani su un recipiente contenente acqua pura di sorgente , concentrandosi a fondo.


    Aria
    L'aria è l' Elemento nel quale possono manifestarsi gli esseri elementari delle Silfidi . Il "vento druidico" è uno degli aspetti dell' azione magica esercitata su questo elemento dagli antichi Druidi . Essi affermavano di avere il potere di calmare i venti con i loro incantesimi e di servirsene per i propri scopi . Pare anzi che il soffio delle Streghe sia una derivazione da quello dei Druidi.
    Più tardi , con l' avvento del cristianesimo , il vento druidico divenne un soffio malefico carico di sinistri presagi e , forse , la credenza che le streghe fossero capaci di scatenare tempeste e uragani deriva proprio da questo .
    Chi vuole assicurarsi la protezione delle Silfidi e dell' Elemento Aria per un determinato scopo possono praticare una meditazione apposita ,o un rituale di evocazione basato su queste corrispondenze :
    · PUNTO CARDINALE: est ;
    · ORA DEL GIORNO: alba ;
    · COLORI: rosa, giallo brillante ;
    · STAGIONE: primavera ;
    · GEMMA: topazio ;
    · INCENSO: galbano ;
    · PIANTE: violetta, primula ;
    · ALBERO: pioppo ;
    · ANIMALI: uccelli, api ;
    · SFERA DI AZIONE: il mentale, la creatività, l' intuizione ;
    · SENSO: olfatto ;
    · LUOGO: alta montagna, pianura ventosa .
    Se il vostro interesse si limita solo alla meditazione , una volta scelto il luogo idoneo, potrete ringraziare con una preghiera le Silfidi .
    Se invece volete fare un rituale apposito per l' Elemento Aria dovete tener conto , oltre alle corrispondenze di cui sopra , che esistono formule specifiche atte a chiedere l'aiuto degli Spiriti dell' Aria . Salutate Aradia con questa formula :
    Grande Dea Aradia , che il favore dei venti sia sempre con te!
    Quando evocate il potere dell' Elemento cercate di farlo sempre senza tergiversare o, peggio ancora, titubando e mostrandosi intimoriti. Fate in modo che le vostre parole non siano supplichevoli e lamentose, ma sicure.
    Questa potrebbe essere una formula adatta :
    Il potere dell' Aria io invoco .
    Io …( nome ) …chiamo a me lo spirito dell' Aria e gli chiedo di presentarsi subito,
    in forma visibile , qui e ora .
    E mi rivolgo alla grande Dea Aradia
    che mi protegga con la sua benevolenza in questa operazione .
    Vieni dunque , mostrati a me Spirito dell' Aria !
    Nel nome della Grande Dea e per sua intercessione , accorri al mio cospetto...
    Alla fine del rituale dovrete licenziare lo Spirito che avete chiamato :
    Io …(nome) …ti ringrazio , o Spirito dell' Aria per il servigio che mi hai reso .
    Sei accorso ubbidiente al richiamo e mi hai dato l' aiuto richiesto .
    Ora và ! Ritorna nei tuoi spazi aerei .
    Và in pace e sii sempre pronto a rispondere alle mie chiamate .
    Bisogna tener presente che l' attività respiratoria è strettamente legata all'Elemento Aria e quindi vi potranno tornare utili alcuni esercizi di respirazione armonica . Così anche il soffio è importante se il rituale vi serve per imprimere potere stregonesco ad un talismano.



    Fuoco
    Secondo i Druidi il Fuoco non era un Elemento , ma la trasformazione dei tre Elementi per cui , senza Aria e Terra neppure il Fuoco esisterebbe . Era l ' Elemento privilegiato dagli antichi Celti , concepito come il reale segno della trasformazione dell' energia che permea tutto il creato . Il Fuoco è anche simbolo di purificazione presso molte culture , ed era uso accendere enormi fuochi o roghi rituali durante le feste annuali . Simbolicamente all' Elemento Fuoco è associata la vitalità , l' ardore e la forza fisica . Le SALAMANDRE sono le creature che lo abitano . Le sue corrispondenze :
    PUNTO CARDINALE: sud ;
    ORA DEL GIORNO: pomeriggio ;
    COLORI: rosso, giallo oro ;
    STAGIONE: estate ;
    GEMMA: rubino ;
    INCENSO: olibano ;
    PIANTE: aglio, cipolla ;
    ALBERO: mandorlo ;
    ANIMALI: leone, cavallo :
    SFERA D' AZIONE: energia ;
    LUOGO: deserto, campagna assolata, un vulcano, un grande fuoco .
    Le formule di saluto sono :
    Salute a Te Brigit, Signora della Fiamma Eterna .
    La formula per chiedere il potere del Fuoco è la seguente:
    Il potere del Fuoco io invoco .
    Io…(nome)… chiamo a me lo spirito del Fuoco
    e gli intimo di presentarsi a me visibile , qui e ora .
    E mi rivolgo alla Grande Dea Brigit,
    che mi protegga con la sua benevolenza in questa operazione .
    Vieni dunque , mostrati a me Spirito del Fuoco, accorri al mio cospetto


    Terra
    La terra è il secondo elemento primordiale ed è il regno degli GNOMI. Il potere della Terra si esercita verso il Nord e , sovente , è considerato un potere negativo che è meglio non invocare o , quantomeno , se proprio si è costretti a farlo , usare molta cautela . Questo elemento esprime praticità , ordine , amore per i dettagli ; simboleggia inoltre un carattere saldo e tenace , la perseveranza , il desiderio di accumulare ricchezze ed economizzare , tutte caratteristiche proprie degli Gnomi che la abitano . Per assicurarsi la protezione di queste creature bisogna tenere conto di queste corrispondenze :
    PUNTO CARDINALE: nord ;
    ORA DEL GIORNO: mezzanotte ;
    COLORI: nero, marrone scuro ;
    STAGIONE: inverno ;
    PIETRA: cristallo di rocca ;
    INCENSO: benzoino, storace ;
    PIANTE: grano, avena, riso ;
    ALBERO: quercia ;
    ANIMALI: toro, serpente ;
    SFERA D'AZIONE: il materiale, la morte, il silenzio, il denaro ;
    LUOGO: una caverna, una miniera, una grotta .
    Una formula di saluto può essere la seguente :
    Salute a Te, Demetra, Signora degli Abissi e delle Montagne
    Per evocare il potere dell' Elemento Terra si può usare questa orazione:
    Il potere della Terra io invoco .
    Io…(nome)… chiamo a me lo spirito della Terra
    e gli intimo di presentarsi a me visibile , qui e ora .
    E mi rivolgo alla Grande Dea Demetra,
    che mi protegga con la sua benevolenza in questa operazione .
    Vieni dunque , mostrati a me Spirito del Terra, accorri al mio cospetto.
     
    Top
    .
  2. Harry_Orunitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo, proverò ad evocarli!
     
    Top
    .
  3. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Sono un ragazzo di 19 anni e mi sono iscritto al forum ieri! La magia degli elementi mi affascina tantissimo! 2 anni fa li ho invocati con 4 amici in una pineta (ognuno di noi ne invocava uno). Io rappresentavo la Terra. E' stata un'esperienza unica, perchè per circa 5 giorni quando toccavo un albero riuscivo a sentire la sua energia!
    user posted image
     
    Top
    .
  4. Angel Of Life
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuovo e volevo sapere se esiste un incantesimo facile da fare per evocare un elemento(per esempio usare il fuoco per bruciare un legno) senza oggetti perche sono difficili da trovare qui (praticamente vorrei provare a usare un elemento).Da quanto ho letto sul forum sembra difficile farlo ma io ci voglio provare lostesso.....vorrei che il mio primo incantesimo fosse su un elemento(mi attirano tantissimo gli elementi).Se qualcuno mi rispondesse ne sarei molto felice sono qui per imparare
     
    Top
    .
  5. Elementale della Terra
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero di scrivere una cosa utile almeno un po': ho trovato in un libro i bisogni che sono associati ai diversi Elementi, in modo da sapere quale Elemento sia maggiormente coinvolto quando si fa una certa magia

    Affari (per avere successo): Terra
    Alcolismo (per spezzare la dipendenza): Terra
    Amicizia (per crearla o favorirla): Acqua
    Animali (per proteggerli): Terra
    Appartamento (per procurarsene uno): Terra
    Automobile (per procurarsene una): Fuoco
    Bambini (per proteggerli): Fuoco
    Bellezza: Acqua
    Bollette (per pagarle): Terra
    Casa: (per procurarsene una): Terra
    Colloqui (per eccellere): Fuoco
    Comporre una musica: Acqua
    Consapevolezza psichica: Acqua
    Coraggio: Fuoco
    Dipendenza dalla cocaina: Acqua
    Dipendenza dalle anfetamine: Acqua
    Energia magica: Fuoco
    Forza fisica e magica: Fuoco
    Fumo (per vincere la dipendenza): Acqua
    Gelosia (per vincerla): Terra
    Guarigione: Acqua, Fuoco
    Impiego: Terra
    Mangiare troppo: Aria
    Matrimonio (per rafforzarlo): Acqua
    Pace: Acqua
    Protezione: Fuoco
    Purificazione: Acqua, Fuoco
    Purificazione della casa: Acqua
    Salute: Acqua, Fuoco
    Senso di colpa (per superarlo): Aria
    Sesso: Fuoco
    Sogni (per ricordarli): Aria, Acqua
    Sogni (psichici): Acqua
    Soldi: Terra
    Sonno (per indurlo): Acqua
    Sonnolenza (per prevenirla): Fuoco
    Stress (per alleviarlo): Acqua
    Studio: Aria
    Viaggi: Aria
    Viaggi (protezione durante): Fuoco
     
    Top
    .
  6. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima ricerca bibliografica. Molto interessante, bravo
     
    Top
    .
  7. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! Se trovo altre cose interessanti le scriverò sicuramente!
     
    Top
    .
  8. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto wink.gif
     
    Top
    .
  9. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato altre cose secondo me interessanti:
    TERRA
    La Terra è la nostra madre. E' fertile e ricca nei campi coltivati, è umida come il terreno e secca come la sabbia. Nelle sue manifestazioni fisiche (come le pietre), la Terra rappresenta il più denso degli Elementi. Premete la mani sulla Terra fresca. Sentitene la stabilità, la terrosità. Ricordate che dentro la sua superficie fertile abbiamo cresciuto il nostro cibo, che su di essa viviamo la nostra vita e che dentro di essa seppelliamo i nostri morti. Noi non potremmo esistere in questa forma senza la Terra. Ma il nostro pianeta è solo una manifestazione di questo elemento. La vera energia della Terra esiste anche dentro di noi e dentro l'universo intero. Ecco di seguito alcune associazioni simboliche con la Terra. Pensate a questi aspetti dell'elemento più basilare.
    Natura fondamentale: fertile, umida, nutre, rende stabili e saldi. La gravità è una manifestazione di questo elemento
    Tipo di energia: ricettiva
    Colore: verde (dal colore delle piante viventi)
    Luoghi: grotte, canyon, abissi, boschi, boschetti, vallate, campi, fattorie, giardini, orti botanici, buchi, parchi, vivai, mercati, cucine, asili, cantine, miniere
    Rituali: denaro, prosperità, fertilità, stabilità, solidità, impiego
    Forme rituali: seppellire, piantare, fare immagini di terra o di sabbia
    Erbe: piante che odorano di terra, come il patchouli e il vetiver; muschi e licheni; noci; piante essiccate e rigide; piante pesanti e a basso fusto; radici in genere
    Pietre: pesanti ed opache come il carbone; verdi come lo smeraldo e l'olivina
    Metalli: ferro e piombo
    Strumenti musicali: tamburo, tutti gli strumenti a percussione
    Creature: cane, cavallo, lombrico, scoiattolo, formica, mucca, animali che si scavano la tana
    Stagione: inverno (il periodo dell'oscurità)
    Direzione: nord (luogo della massima oscurità)
    Ora: notte
    Strumento magico: pentacolo
    Periodo della vita: età avanzata
    Segni astrologici: toro, vergine, capricorno
    Senso: tatto
    Simboli naturali: sale, piatto di argilla con terra fresca, rocce, covoni di grano, ghiande
    Tipi di magia su cui domina: giardinaggio, magneti, immagini, pietre, alberi, nodi, legami

    Questo per quanto riguarda la Terra...se vi può interessare proseguo con gli altri Elementi smile.gif
     
    Top
    .
  10. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La risposta è scontata... per favore continua anche con gli altri... biggrin.gif
     
    Top
    .
  11. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aria
    Scienziati e maghi posso avere opinioni differenti su questo elemento, ma tutti concordano che è vitale per la sopravvivenza umana. Senz'Aria moriremmo. L'Aria è l'energia del movimento, del fresco, dell'intelligenza. E' la miscela invisibile e tuttavia molto reale di gas che respiriamo ogni giorno. In termini magici, l'Aria è anche l'energia della mente: la forza dell'intelletto. Andate in un posto dove ci sia Aria pulita e respirate a fondo. Toccate una piuma. Inspirate la fragranza di un fiore dal profumo intenso. Studiate una foglia dal disegno complesso. Sperimentate le meraviglie delle manifestazioni di questo elemento. Ricordatevi poi che noi abbiamo l'energia dell'Aria dentro di noi. Ecco di seguito alcune associazioni con l'Aria.
    Natura fondamentale: volatile, mobile, fresca, intelligente, sospesa. Il suono è una manifestazione di questo elemento
    Tipo di energia: proiettiva
    Colore: giallo (il giallo del sole, il giallo dell'alba)
    Luoghi: vette di montagne, pianure spazzate dal vento, cieli nuvolosi, alte torri, aeroporti, scuole, biblioteche, uffici, agenzie di viaggio, studi psichiatrici
    Rituali: viaggi, istruzione, studio, libertà, conoscenza, ritrovamento di oggetti smarriti
    Forme rituali: gettare oggetti per aria, appendere strumenti in luoghi alti, sventolare oggetti leggeri, visualizzare, pensiero positivo
    Erbe: fragranti come molti fiori; pungenti come le erbe per cucinare come l'aneto; leggere, con venature sottili o portate dal vento; foglie in genere
    Pietre: leggere come la pomice, trasparenti come la mica
    Metalli: stagno, rame
    Strumenti musicali: flauto, tutti gli strumenti a fiato
    Creature: ragno, la maggior parte degli uccelli, insetti alati
    Stagione: primavera (il periodo della freschezza)
    Direzione: est (il luogo del sorgere del sole)
    Ora: alba
    Strumento magico: bacchetta magica
    Periodo delle vita: infanzia
    Segni astrologici: gemelli, bilancia, acquario
    Senso: udito, odorato
    Simboli naturali: una piuma, fumo di incenso, fiori fragranti
    Tipo di magia su cui domina: divinazione, concentrazione, visualizzazione, magia del vento
     
    Top
    .
  12. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fuoco
    Il Fuoco è il creatore e il distruttore. Riscalda le nostre case, cuoce il nostro cibo e alimenta le nostre passioni. A differenza degli altri Elementi, il Fuoco non può esistere in forma fisica senza consumare qualcosa d'altro. In questo modo il Fuoco trasforma gli oggetti, dando loro una forma nuova: calore, luce, cenere e fumo. In una giornata di sole, uscite all'aperto a mezzogiorno e premete la mano ricettiva su una pietra calda. Annusate il fumo di un fuoco acceso. Fissate la fiamma di una candela. Immergetevi nell'energia del Fuoco, e comprendete che esso esiste anche dentro di voi. Il Fuoco deve essere tenuto sotto controllo perchè ci sia di beneficio. Quando accendiamo una candela, richiamiamo i suoi poteri, ma li limitiamo al tempo stesso. Questo si rende necessario se vogliamo sfruttare la forma fisica del Fuoco. Ma anche un violento incendio in un bosco finisce per aiutare la Terra, perchè spazza via il sottobosco e spinge semi dormienti a sorgere a vita nuova. Ecco di seguito alcune delle associazioni magiche con il Fuoco.
    Natura fondamentale: purificatore, distruttore, energetico, sessuale, potente. Il calore è una manifestazione di questo elemento
    Tipo di energia: proiettiva
    Colore: rosso (dal colore delle fiamme)
    Luoghi: deserti, geyser, vulcani, forni, caminetti, camere da letto, palestre, spogliatoi, saune, piste di atletica
    Rituali: protezione, coraggio, sesso, energia, forza, autorità, eliminazione della negatività
    Forme rituali: bruciare o ardere, riscaldare
    Erbe: pungenti, spinose o calde, come l'ortica, il peperoncino e la buganvillea; piante del deserto come i cactus; stimolanti come il caffè; i semi in genere
    Pietre: rosse o focose come il diaspro; vulcaniche come la lava; chiare come il cristallo di quarzo
    Metalli: oro, ottone
    Strumenti musicali: chitarra, tutti gli strumenti a corda
    Creature: serpente, grillo, lucertola, mantide religiosa, coccinella, ape, scorpione, squalo
    Stagione: estate (il periodo del caldo)
    Direzione: sud (il luogo del caldo)
    Ora: mezzogiorno
    Strumento magico: coltello
    Periodo della vita: giovinezza
    Segni astrologici: ariete, leone, sagittario
    Senso: vista
    Simboli naturali: fiamma, lava, un oggetto riscaldato
    Tipi di magia su cui domina: candele, temporali, tempo e stelle
     
    Top
    .
  13. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bello... cool.gif
     
    Top
    .
  14. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contento di svolgere un lavoro utile... biggrin.gif
    E poi come sapete gli Elementi sono la mia passione, quindi lo faccio molto volentieri!
     
    Top
    .
  15. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' per questo che ti ho invitato a postare tutto... sapevo che la tua passione avrebbe aumentato il pregio della tua trattazione
     
    Top
    .
99 replies since 20/2/2005, 17:36   23913 views
  Share  
.