I - Ching

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **persefone**
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La magia lo sappiamo viene usata in tutto il mondo..ma una delle culture della quale io ne rimango affascinata insieme ai celti è l'oriente..vediamo di aprire anche questa piccola parentesi....nel forum non deve mancare niente :D

    i_ching_coins


    A cosa servono l' I- Ching?
    A predire e consigliare tutti gli eventi della vita .
    Cosa serve per consultare l' I- Ching?
    Ci si avvale di tre monete a due faccie,un libro e mente libera^^

    Le linee spezzate e intere rappresentano i principi fondamentali dell'esistenza.

    Gettando le monete si ottengono i responsi tracciando linee spezzate o intere aseconda del risultato ottenuto. Un risultato pari equivale ad una line a spezzata, un risultato dispari equivale ad una linea intera.

    La linea inera si riferisce al principio maschile, positivo, attivo ( YANG ) e quindi rappresenta il cielo. La linea spezzata si riferisce al principio femminile, passivo, negativo ( YIN ) e quindi rappresenta la terra.

    Queste linee, raggruppate tre a tre, compongono i principali 8 TRIGRAMMI che sono l'immagine di ciò che accade in cielo e in terra, in un continuo mutamento dei fenomeni.

    _____
    __ __ Sun - il vento


    __ __
    _____ Li - il fuoco


    _____
    _____ Tui - il lago


    __ __
    __ __ Kun - la terra


    _____
    __ __
    __ __ Ken - la montagna


    _____
    __ __ Kan - l'abisso


    __ __
    _____ Chen - il tuono


    _____
    _____ Chien

    Da questi otto TRIGRAMMI venivano un tempo tratte le previsioni.
    In seguito gli otto TRIGRAMMI, uniti a gruppi di due e mischiati tra loro, formarono i 64 ESAGRAMMI che vengono comunemente interpretati.
    Sono i simboli della forza della natura e abbracciano la totalità
    dell'esperienza umana. :)

    Edited by Huginn&Muninn - 10/5/2017, 13:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Persefone grazie davvero stai facendo un ottimo lavoro
     
    Top
    .
  3. **persefone**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Thanks...i'm very happy!!!
     
    Top
    .
  4. ambra91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello *ç* Ma non è possibile riprodurlo con delle monete normali? In tal caso come si mettono le stanghette?
     
    Top
    .
  5. LeeFollett
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'uso delle monede viene non è la tecnica originale.
    In passato si usavano i bastoncini... ancor prima invece si vedevano i segni presenti intorno e si analizzava (crepe sul muro, nuvole, piante ecc...).
    L' I-King non è solo divinazione, e questo va capito, racchiude in se tutto il misticismo orientale (come avrebbero dovuto fare i tarocchi e le rune), molti grandi maestri li usavano, e non solo loro (esempio Sun Zu).
    Più moderno troviamo C.G.Jung, che fra l'altro ha scritto un ottimo commento sui Ching.
    Cmq, non è un sistema facile, è molto profondo e su un esagramma ci si possono passare intere giornate a meditarci sopra.
     
    Top
    .
  6. +*Luna*+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è verissimo...
    Io ho sia i:ching a monete sia quello a bastoncini...
    Ma ho avuto una bruttissima esperienza... Quindi non li uso +...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    In che senso bruttissima esperienza? Io li ho appena acquistati O_O
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Io li uso...non sono fra i miei preferiti metodi di divinazione per affinità ma fungono anche loro con la giusta interpretazione
    ( monete, i bastoncini non li ho mai utilizzati)

    CITAZIONE (Dike* @ 7/5/2016, 13:22) 
    In che senso bruttissima esperienza? Io li ho appena acquistati O_O

    Poi contaci per la risposta, sono solo trascorsi 10 anni e si è cancellato....
    Contaci...:P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Hai ragione, e che ho letto quello che ha scritto e non ho fatto caso ad altro XD
    Mi chiedo perché abbia detto di aver avuto una brutta esperienza @_@
    Cercavo informazioni perché li ho presi proprio stamattina in libreria, ho cercato di resistere all'impulso di comprarli ma è stato più forte di me (sono ancora sigillati nella loro confezione) >_<
    Uso da poco anche dei tarocchi con cui ho davvero un'affinità incredibile, anche con loro c'è stato un forte richiamo, forse sono loro che mi hanno scelta... non li ho neanche purificati che mi danno risposte veritiere in un modo incredibile (solo una volta hanno sbagliato tutto).
    Le sto tenendo ancora nello scatolo ma ho letto che bisogna metterli in una custodia porta tarocchi o in un sacchetto (?).
    Ci sono due carte in più , una dove viene mostrata una linea di tarocchi di diverse marche e un'altra con il titolo della marca dei miei tarocchi, sono indecisa se buttarle o meno XD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Provali comunque gli I-ching ;)

    Le risposte te le danno comunque i tarocchi, la purificazione si utilizza per liberarle da energie esterne alle carte stesse e a quelle dell'operatore, per cui ti consiglio di purificare il mazzo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Ho intenzione di aprirli stasera con calma e tranquillità ^_^
    Dalla descrizione del topic non ci ho capito molto, spero che nel libro ci siano maggiori informazioni (ma credo ovviamente che ci saranno).

    Purificherò il mazzo appena possibile :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Li ho provati un paio di volte, sono arrivata alla conclusione che non sono il mio genere , preferisco anch'io i tarocchi e il pendolo, sono più semplici e intuitivi,.
    Gli i-ching sono carini ma non me ne sento attratta, dopo i primi minuti di utilizzo mi sento stanca e le risposte mi lasciano insoddisfatta :/
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Hanno una richiesta maggiore di concentrazione e dunque dispendio energetico
    Con il tempo forniscono risposte più dettagliate se vogliamo, questione di pratica e di "schemi mentali"
    Ad ogni modo trovo sia giusto conoscere e poi logicamente utilizzare il metodo più affine
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Proverò a studiarli meglio per poter dare un giudizio definitivo... ma non so...se una cosa non mi prende dall'inizio non riesco a dedicargli la giusta attenzione quindi potrei lasciar perdere facilmente.
    Ho intenzione di comprare anche le rune e forse la sfera di cristallo... quest'ultima mi sembra un po' più complicata perché ho paura di aprire inconsapevolmente "porte" e di combinare qualche pasticcio di cui potrei pentirmene, ma andando avanti e diventando più esperta in campo esoterico non escludo l'idea.
    La strada e ancora lunga e non sono neanche a metà, ma preferisco continuare così, senza fretta e senza bruciare le tappe :)
     
    Top
    .
  15. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono molto i ching rientrano tra i miei metodi divinatori preferiti. Ormai li faccio da almeno 15 anni e devo dire che mi sono sempre trovata bene.
     
    Top
    .
31 replies since 1/3/2005, 19:52   2591 views
  Share  
.