Leggere il Tebano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dhampiro94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ho imparato a scrivere in Tebano ma volevo sapere se oltre ke a scrivere si potesse anke leggere. NN sò se mi spiego.
     
    Top
    .
  2. Dodò.77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dove hai imparato a scriverlo? E' difficle farlo, infatti non si scrive in tebano come scriviamo noi in Italiano, cioè, se scrivi Ciao, in tebano non puoi solo usare la tabella con i simboli e rispettive lettere, se un simbolo ha la C uno ha la I ecc, non puoi accumularli come scrivendo in Italiano, è molto più complesso e questo vale per tutti gli altri alfabeti magici (Funtark, Ebraico Antico ecc...)!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Essendo una lingua morta credo che solo chi lo ha studiato possa insegnarti a leggerlo correttamente, sinceramente sulle lingue come il tebano non saprei aiutarti, io so solo il latino e il greco.
     
    Top
    .
  4. Orionenero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno leggere le lingue morte non è uno scherzo...
    parlo per esperienza dato che studio antico geroglifico da un paio d'anni circa
    potrei scrivere semplici frasi ma leggerle con la dovuta pronuncia e le corrette inflessioni è una cosa molto difficile.
     
    Top
    .
  5. pagan song
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con gli altri....
    io non riesco a imparare l'inglese non immagino il tebano...si mi ricordo i simboli e le lettere corrispondenti ma non so scrivere ne parlare il tebano antico
     
    Top
    .
  6. trafic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orionenero @ 27/1/2010, 19:47)
    Quoto in pieno leggere le lingue morte non è uno scherzo...
    parlo per esperienza dato che studio antico geroglifico da un paio d'anni circa
    potrei scrivere semplici frasi ma leggerle con la dovuta pronuncia e le corrette inflessioni è una cosa molto difficile.

    VERAMENTE STAI STUDIANDO L'ANTICO GEROGLIFICO! ANKIO!!!

    io sto studiando tutto da i simboli unilitteri ai trilitteri con la loro pronunci e le loro caratteristiche inoltre anche la grammatica abbastanza comlessa devo dire... .... ma sto studiando anche il demotico e lo ieratico e da poco ho incominciato con l'arabo il consiglio che posso dare alla nostra scrittrice di tebano nn può che confermare quello degli altri
    nn basta sapere le corrispondenze per sego es. c = L ma bisogna studiare la grammatica e anche la fonetica perchè nn è semplicemente un modo per nascondere il significato del tuo b.o.s. è una vera e propria espressione!

    ti consiglio di approfondire su internet anche se sicuramente ci avrai già provato!
     
    Top
    .
  7. melime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io scrivo in tebano solo il mio libro specchio e non il bos..non credo riuscirei a prounciarlo..di solito lo rileggo in mente e con ovvia traduzione..l uso solo come segni ma la pronuncio in italiano ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    \m/

    Group
    Member
    Posts
    240
    Punti Antro
    +1
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Io non ho mai cercato di imparare il Tebano, ma in un libro letto dei mesi fa c'era scritto che per nascondere qualcosa di scritto, si poteva scrivere anche in alfabeto runico. Non so se mi sono spiegata bene :P
     
    Top
    .
  9. Faust93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate se sono grezzo e grottesco ma io mi sono comprato una micro-usb e dentro ho un file in cui mi scrivo tutto e l'ho nascosta dentro al portafoglio
    anch'io sto provando recentemente a studiare il giapponese ma soprattutto xk mi affasciana la cultura di quel paese ^^
     
    Top
    .
  10. melime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla fine ognuno può scegliere l alfabeto che vuole..l importante che serva per il suo scopo ;)
     
    Top
    .
  11. Faust93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh nn è ke i riti ke ti salvi su una pennetta nn funzionano più dopo xD anke se devo dire ke la trovo triste da fare xk se iniziano a fare tutti così le tradizioni vanno a farsi fottere
     
    Top
    .
  12. BlackLith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è vecchissimo questo topic ma vabbè, per non aprire altri topic scrivo qui, io vorrei imparare a scrivere e a leggere il tebano, le lettere dell'alfabeto le ho trovate in tebano voi cosa mi consigliate? :D
     
    Top
    .
  13.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    165
    Punti Antro
    +8
    Location
    dove il cuculo / svaní alla vista / un’isola solitaria

    Status
    Anonymous
    Il “tebano” non è una lingua, è un semplice alfabeto.

    Se si usa l'aggettivo tebano per riferirsi alla città greca di Tebe (la moderna Thíva), la lingua di riferimento è il greco (antico, magari nella variante beotica, e poi moderno); se per riferirsi all'antica città egizia di Tebe (Waset) allora la lingua di riferimento è l'egiziano.

    Ma l'alfabeto tebano non ha nulla a che fare né con le città chiamate Tebe, né con le lingue che vi si parlavano (e parlano).
    Si tratta infatti di un sistema di scrittura sorto attorno al XI secolo.
    La prima testimonianza si trova nella Polygraphia di Tritemius, in cui la genesi dell'alfabeto è attribuita a Honorius di Tebe (da cui appunto deriva il nome dell'alfabeto), oscuro autore del Liber Juratus Honorii.
    Successivamente è Cornelio Agrippa che ne fa menzione nel suo De Occulta Philosophia (libro III, cap. 29).

    I caratteri J, U, W non sono presenti; se necessari, possono essere resi tramite i segni per I e V (raddoppiata per W).

    Questo alfabeto può essere usato per dare un tocco esotico e misterioso ai propri scritti.
    In quanto semplice alfabeto sostitutivo dell'alfabeto latino non offre però alcuna utilità crittografica, sebbene possa disorientare un lettore occasionale.
    Nessuno vieta comunque di usare per i propri testi una mistione di lingue differenti (p.es.: italiano/inglese/latino) e magari applicare una rotazione (o più rotazioni) come nel cifrario di Cesare. Non dimenticate le chiavi!

    Per imparare a scriverlo correttamente si può usare un foglio quadrettato o a righe, avendo cura di rispettare le proporzioni dei vari elementi componenti i caratteri.
    Esercitarsi scrivendo inizialmente parole e semplici frasi renderà più familiare trascrivere esperienze, incantesimi, pozioni o quel che volete.

    Per chi ama la scrittura digitale, il font può essere scaricato qui e qui.
    Ricordate di proteggere i vostri documenti segreti con una buona password, oppure criptando tutta la cartella o il dispositivo.
     
    Top
    .
  14. BlackLith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie delle informazioni! posso chiederti da che fonte le hsi ricavate? :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    165
    Punti Antro
    +8
    Location
    dove il cuculo / svaní alla vista / un’isola solitaria

    Status
    Anonymous
    Il post è un piccolo contributo originale.
    Infatti impiegai qualche giorno per scriverlo.
    Ho messo a frutto i miei studi in varie discipline, nonché effettuato una serie di ricerche sul web, non trascurando Wikipedia inglese.
    I link proposti sono tutti testati, se li segui (anche quelli delle immagini) troverai i riferimenti di cui faccio menzione.

    Approfitto per aggiungere che da qualche parte lessi di una somiglianza fra l'alfabeto tebano e quello avestico.
    Giudicate voi.
    smp_theban
    alfabeto tebano

    smp_avestan2
    alfabeto avestico
     
    Top
    .
15 replies since 27/10/2008, 21:20   3923 views
  Share  
.