Wendigo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    ESTRATTO DA WIKIPEDIA


    Il Windigo (o Wendigo) è una figura della mitologia dei Nativi Americani appartenenti al popolo degli Algonchini.

    Caratteristiche
    Le caratteristiche di questo essere non possono essere descritte con precisione, poiché variano a seconda della tribù, ma si sa con certezza che si tratta di una creatura maligna divoratrice di uomini. Ha grandi artigli, corpo scheletrico ed emaciato e labbra assenti o comunque non sufficientemente grandi da coprire gli enormi denti. È di grandi dimensioni ed è ricoperto da peli. Il Windigo si muove molto velocemente, tanto da consumare i propri piedi per l'attrito con il terreno. I piedi poi cadrebbero e verrebbero sostituiti. È capace di imitare la voce umana e i versi degli animali. Si dice inoltre che la creatura abbia il cuore di ghiaccio (talvolta addirittura che sia interamente composta di ghiaccio) e che l'unico modo per liberarsene sia proprio di sciogliere il suo cuore con il fuoco.


    Nascita di un Windigo
    Secondo la tradizione, un uomo (di solito un cacciatore) si trasforma in Windigo se viene morso da un altro Windigo, se è stato posseduto durante un sogno, oppure se si è nutrito di carne umana. La trasformazione in Windigo può anche essere causata da uno sciamano. Secondo altre fonti ogni Wendigo un tempo era una persona, un indiano pellerossa o un cacciatore, che durante un inverno rigido è stato esiliato senza cibo e approvviggionamenti e per sopravvivere ha dovuto diventare cannibale. Secondo alcune credenze mangiare carne umana dà qualità come velocità, forza e immortalità. È così che dopo anni e anni si diventa un cacciatore intelligentissimo e imbattibile ma soprattutto perennemente affamato.


    Tecnica per ucciderlo
    Si pensa che la sola maniera di uccidere un Windigo sia di bruciare il suo corpo riducendolo in cenere.


    Teoria criptozoologica
    I criptozoologi considerano le leggende sul Windigo come una prova dell'esistenza del Bigfoot o Sasquatch, anche se le caratteristiche comuni ai due mostri sono solo le grandi dimensioni e l'irsutismo.

    Più probabilmente il Wendigo è stato creato come deterrente contro il cannibalismo dalle tribù indiane che vivevano nella parte più settentrionale del Nord America e che quindi si trovavano ad affrontare inverni particolarmente lunghi e rigidi con scarse risorse alimentari. L'aspetto scheletrico e deforme, unito al fatto che la creatura si nutrirebbe, oltre che di carne umana, di muschio ed altri cibi considerati normalmente non commestibili, sembrerebbero tipiche conseguenze della malnutrizione.


    Wendigo nella cultura popolare
    La Marvel Comics, basandosi sulla leggenda del Windigo, ha creato un personaggio chiamato Wendigo. Il Wendigo Marvel corrisponde perfettamente alle descrizioni del fantomatico mostro: è alto 3 metri, pesa 500 kg, è completamente ricoperto di peli e si nutre solo di carne umana. Il Wendigo è uno storico avversario di Hulk e di Wolverine. Non è di ghiaccio ma possiede un fattore rigenerante. Il Wendigo è una maledizione che condanna l'uomo che ne cade vittima a trasformarsi in Wendigo e a rimanervi in eterno. Tuttavia, uno scienziato di nome Larry scopre in seguito che è possibile controllarla servendosi di un paio di orecchini magici. In uno degli ultimi albi, l'unità Hulkbuster dello S.H.I.E.L.D. (con l'aiuto di Wolverine e She-Hulk) è riuscita a catturare il Wendigo.
    Il Wendigo è anche l'entità che dona il sinistro potere di far tornare in vita i morti al cimitero degli animali descritto nel romanzo horror di Stephen King Pet Sematary.


    imageimage

     
    Top
    .
  2. mercurio666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che è brutto sto essere
     
    Top
    .
  3. nunno
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    il wendigo appare pure in due telfilm in supernaturals e in streghe,è un essere figo mi affascina davvero
     
    Top
    .
  4. Ðante¹
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace il wendigo... Tralaltro, in lingua Navajo la parola wendigo è collegata anche ad un altro significato, così ho sentito, cioè il concetto di "sbagliato", di "tabù"...
    Io sono veramente affascinato dalla cultura indiana^^
     
    Top
    .
  5. Ecthelion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In unoi dei primissimi episodi della prima stagione di Supernatural appare un wendigo...
     
    Top
    .
  6. nunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo voi esiste davvero?anke se a quanto pare nn abbiamo nulla di tangibile(che io sappia)U_U
     
    Top
    .
  7. Feanor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Abomini simili ci sono anche in Italia... Sono duri d' abbattere... Ma si conservano a lungo...
    Fidatevi...
     
    Top
    .
  8. nunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wendighi in italia?xD ho improvvisato il plurale di wendigo!xD
     
    Top
    .
  9. Ðante¹
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, alla fine si tratta della versione indiana del licantropo...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnocca

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Punti Antro
    -1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Feanor @ 11/1/2011, 21:47) 
    Abomini simili ci sono anche in Italia... Sono duri d' abbattere... Ma si conservano a lungo...
    Fidatevi...

    Sì, è vero!
    Io ne ho ancora un pezzo nel freezer e lo mangerò a pasqua. ^^
     
    Top
    .
  11. Ðante¹
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ne ho ancora un pezzo nel freezer e lo mangerò a pasqua.

    XD posso venire anche io? porto il vino u.u
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnocca

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Punti Antro
    -1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ðante¹ @ 12/1/2011, 08:51) 
    CITAZIONE
    Io ne ho ancora un pezzo nel freezer e lo mangerò a pasqua.

    XD posso venire anche io? porto il vino u.u

    Come no!
    Amo i vini rossi corposi...
     
    Top
    .
  13. Feanor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ve lo assicuro, il mio confratello di ieri sera, ne ha uccisi più di uno...
    Il 23 Dicembre passato mi ha salvato la vita, e l' ha decapitato, eravamo in Val Chiusella a 50 Km da Torino (bel posto, malsano il Credo ), eravamo nel territorio della Federazione del Regno della Setta di Damanhur.

    I Damanhuriani stanno diventando troppo potenti, hanno prigionieri, sono organizati ed hanno carne da macello, stanno rompendo le scatole anche ad una Chiesa di Satana di Torino ( l' Anticristo che assale la Bestia).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnocca

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Punti Antro
    -1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Feanor @ 12/1/2011, 09:14) 
    Ve lo assicuro, il mio confratello di ieri sera, ne ha uccisi più di uno...
    Il 23 Dicembre passato mi ha salvato la vita, e l' ha decapitato, eravamo in Val Chiusella a 50 Km da Torino (bel posto, malsano il Credo ), eravamo nel territorio della Federazione del Regno della Setta di Damanhur.

    I Damanhuriani stanno diventando troppo potenti, hanno prigionieri, sono organizati ed hanno carne da macello, stanno rompendo le scatole anche ad una Chiesa di Satana di Torino ( l' Anticristo che assale la Bestia).

    L'importante è che non rompano i coglioni a me! ^^
     
    Top
    .
  15. Ðante¹
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I Damanhuriani stanno diventando troppo potenti, hanno prigionieri, sono organizati ed hanno carne da macello

    quasi quasi divento Damanhuriano anche io... solo per il gusto di farmi venire a cercare da sti sedicenti Templari...
     
    Top
    .
31 replies since 26/3/2009, 13:13   2798 views
  Share  
.