la leggenda dei tuatha na sidhe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgwen )o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci fu un tempo in cui l'uomo viveva con la Natura un rapporto così profondo da consentirgli di accedere
    a realtà nascoste agli sguardi frettolosi,disattenti ed egoistici dell'uomo di oggi.
    Il contatto con la Natura era un rapporto intimo di conoscenza e osservazione dei suoi fenomeni,
    spesso intepretati come segnali,come il linguaggio cioè attraverso le cui forze naturali parlano agli esseri umani.
    Era con profondo rispetto che l'uomo si accostava a quel mondo,vivendolo come parte integrante della sau stessa
    esistenza e sopravvivenza.
    Dalle civiltà del passato sono giunte fino a noi testimonianze delle loro credenze religiose in cui il mondo visibile appare strettamente connesso al mondo invisibile e spirituale,la Natura non era separata dall'anima dell'uomo e la materia non si opponeva allo spirito.I popoli che abitavano l'Europa fin dalle ere arcaiche ci hanno lasciato misteriosi segnali
    di una cultura che oggi ritorna ad "incuriosirci" perchè sentiamo il bisogno di ritrovare una spiritualità più profonda che ci ricollega all'aspetto,forse meno "scientifico",ma più lirico e magico della vita,in un'epoca in cui dobbiamo,per così dire,ritrovare le nostre radici con il Cielo.
    Dalla cultura dei popoli costituivano gran parte della civiltà europea preromana e precristiana e
    che conosciamo con il nome di Celti,ritroviamo oggi,per quanto riguarda la nostra storia,i "semi" di una tradizione spirituale
    e culturale molto più vicina al pensiero dell'uomo in evoluzione verso il nuovo millennio.
    Dalla nebbia da cui era stato a lungo nascosto,oggi riemerge l'uomo che sentiva la propria natura profondamente collegata alla Natura dell'Universo,la sua anima che vibrava all'unisono con quella del Mondo...Soprattutto egli avvertiva nel
    Regno della Grande Dea,o Madre Terra,ovunque,la manifestazione del divino.
    Era la Sua voce che parlava attraverso lo stormire delle foglie,nel fuoco di un tramonto,
    nel filo d'erba che si piega sotto le gocce di pioggia.
    Non c'era una aspetto della creazione che fosse ritenuto privo della scintilla divina, per cui ogni cosa era dotata di vita e
    pertanto era rispettata.
    Il Sublime,l'Essere Primo che infonde il suo respiro nella sua incessante creazione, gli Esseri di Luce e gli Dei,che presiedono alla realizzazione e alla cura di ciò che l'Amore divino ha posto sulla Terra: ecco ciò che avvertiva l'uomo della Natura,sentendosi non distaccato,ma parte di quella manifestazione-celebrazione,e poteva vivere,coscientemente, un rapporto armonioso di collaborazione con quelle forze che noi chiameremmo sovrannaturali(sentendole cioè aldilà della Natura).L'Esistenza umana acquista così il valore di sacro e religione diviene un modo di vivere che non si dissolve nelle apparenti occupazioni quotidiane ma che anzi,forse proprio attraverso queste,trae forza per esprimere tutti quei valori che aveva saputo riconoscere e fatto propri.
    In seguito,come la storia racconta,furono altre le religioni che si imposero svilendo quel contenuto prezioso di credenze e gli Dei furono banditi e temuti come forze oscure e demoniache.
    Gli uomini persero il "diritto" di conversare apertamente con l'anima del Mondo e i Signori di Luce, che avevano però già "abbandonato" la terra degli uomini,si rifugiarono nel Regno del Sidhe.
    Letteralmente Tuatha na Sidhe vuol dire << gente del Mondo di Luce>>. Il sidhe è il "colle fatato", il Regno degli antichi dei e degli Esseri luminosi, giunti attraverso i secoli fino a noi con i nomi di fate,elfi,folletti,gnomi,silfi,salamandre,driadi,ondine e tanti altri ancora.
    Questi nomi,divenuti così familiari attraverso le favole e le storie popolari, sono parte di quel popolo fatato di Dei che
    furono,per così dire,costretti a vivere nel Sidhe,chiudendo l'accesso tra il loro mondo e quello degli uomini attraverso porte nascoste da grotte,colline,alberi,cascate,laghi,sorgent e luoghi sacri.
    Solo in speciali periodi dell'anno e in momenti particolari del giorno è possibile che queste "porte" si aprano per permettere un contatto tra i nostri mondi.

    preso dal libro "Le carte degli Elfi-i doni del popolo fatato"
     
    Top
    .
  2. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì , mi sa proprio di aver votato ahah

    Davvero bellissimo testo Morgwen sarebbe interessante scriverti e discutere purtroppo è una discussione vecchia di 6 anni ...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ThranduilVerdeFoglia @ 8/11/2015, 22:32) 
    Sì , mi sa proprio di aver votato ahah

    Davvero bellissimo testo Morgwen sarebbe interessante scriverti e discutere purtroppo è una discussione vecchia di 6 anni ...

    Bravo , ci sei riuscito :)
    Riguardo al testo credo che non tutti abbiano perso la facoltà di guardare oltre le cose, la maggior parte delle persone è diventata come cieca ma è ancora possibile vedere se si vuole davvero, bisogna solo prestare più attenzione .
    Si dice che chi cerca trova.

    Edited by Dike* - 8/11/2015, 22:51
     
    Top
    .
  4. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh già non sono molto pratico di tecnologia o almeno non voglio esserlo ahahah
     
    Top
    .
  5. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon Giorno

    Ci sei dike ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Si, ci sono :) dimmi

    Proprio oggi ho letto delle testimonianze, una in particolare mi ha molto colpito, se fosse vera sarebbe davvero straordinario...

    Edited by Dike* - 9/11/2015, 12:40
     
    Top
    .
  7. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ThranduilVerdeFoglia, questa non è una chat. È un forum.
    Se vuoi lasci la domanda aspetti che la gente si colleghi se ha voglia di risponderti!
    Sei già stato bannato una volta con il nome di Eldar. Ti stiamo graziando. Vedo di filare dritto o durerai meno di un lampo in una grotta.
     
    Top
    .
  8. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace , non accadrà più perché non voglio che venga frainteso e mancare di rispetto . Grazie se mi state " graziando " adesso che ho capito le regole
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Volevo parlarvi di una testimonianza letta qualche tempo fa :

    In poche parole un ragazzo che abita in aperta campagna (o non ricordo dove XD) dice che mentre era tranquillo in camera sua voltandosi si vede di fronte a pochi centimetri dal suo viso il volto di un di un giovane dai bellissimi tratti e che lo guardava con un'espressione rimproveratoria, lui rimane terrorizzato ma nel giro di un battito di ciglia la presenza scompare.
    Lui dice che quella presenza poi è tornata e che gli ha rivelato di essere un'elfo, e che effettivamente c'era qualcosa di sbagliato che aveva fatto, inoltre gli rivela che solo chi è molto buono può vederli (o almeno si fanno vedere solo da chi e molto buoni).
    Infine l'autore della testimonianza conclude dicendo che di più non può dire perchè lui (inteso per l'elfo) non vuole.

    Io l'ho trovata davvero molto interessante, e volevo chiedervi ... secondo voi è vera?
    A me non mi ha dato l'impressione di essere falsa....
    Ma pur volendo dire che è vera, per voi quell'entità era sincera quando ha detto di essere un'elfo o potrebbe essere che ha mentito e invece non è chi dice di essere?
     
    Top
    .
  10. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli esseri umani buoni non esistono. Una fata non sarebbe così amichevole. Una fata non si farebbe vedere senza un motivo più che valido. Un fata parlerebbe con più giri di parole ed enigmi è sicuramente non direbbe che solo i "buoni" le possono vedere. E probabilmente le fate non esistono.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (archangel02 @ 10/11/2015, 17:12) 
    Gli esseri umani buoni non esistono. Una fata non sarebbe così amichevole. Una fata non si farebbe vedere senza un motivo più che valido. Un fata parlerebbe con più giri di parole ed enigmi è sicuramente non direbbe che solo i "buoni" le possono vedere. E probabilmente le fate non esistono.

    Non è vero che non si fanno vedere senza un motivo più che valido , c'è ne sono tante di storie in cui uomini girovagando nei pressi di boschi solitari o di aperta campagna hanno incontrato delle fate , e sono loro che si sono fatte avanti il più delle volte.
    Parlano per enigmi, e quando gli si chiede di esaudire un desiderio bisogna essere precisi perché si rischia ti accontentino su un fatto a discapito di un altro.
    Odiano essere spiate e puniscono i curiosi che le osservano mentre sono intente nelle loro sfrenate danze.
    Le fate possono essere amichevoli oppure no, non bisogna generalizzare , tutto dipende dal loro umore.
    Io conosco storie di spiritelli, folletti o come li si voglia chiamare che abitavano nelle case di persone umili e semplici e portavano ai componenti della famiglia fortuna e felicità , e lo facevano senza un motivo preciso, solo per normale simpatia.
    Le persone buone non esistono, nessuno è perfetto, tutti possono sbagliare.... ma c'è gente che si avvicina con la sua condotta all'essere "buono".
    Però in tutte le leggende riguardanti il piccolo popolo si dice che loro si facciano vedere solo da chi a buone intenzioni ed è buono (non inteso come essere perfetto).
    E comunque per quanto riguarda la testimonianza , il ragazzo dice che non può dire di più perché lui non vuole, quindi non conosciamo i motivi (è probabilmente non è vera).
    Probabilmente non esistono ma io ci credo , così come credo in Dio , negli angeli e nella sopravvivenza dell'anima dopo la morte.... ci sono tante testimonianze, anche se la maggior parte di esse risalgono a quasi 50 anni fa.

    A me interessava sapere se magari quell'entità non fosse un'elfo ma qualcos'altro, sempre ipotizzando che la testimonianza sia vera.
     
    Top
    .
  12. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè allora se ti piacciono tanto le favole Disney chi sono io per giudicare :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (archangel02 @ 11/11/2015, 17:31) 
    Bè allora se ti piacciono tanto le favole Disney chi sono io per giudicare :)

    Archangel in primo luogo io NON credo nelle favole Disney, e seconda cosa cerca di avere più rispetto per l'opinione altrui.
    Sono sempre stata gentile ed educata , io non mi sono mai permessa di andare a criticare le credenze degli altri e non capisco il perché di questo tuo tono sarcastico, non mi sembra di aver criticato il tuo modo di pensare o solo espresso la mia opinione che era diversa dalla tua.
    Qui siamo in un forum di magia , e quindi c'è chi crede ai demoni , chi crede ai fantasmi chi crede in Dio e in altro ancora... e anche gli spiriti della natura fanno parte dell'esoterismo.
    Io non mi sono mai permessa di dire a qualche utente che ciò in cui crede è sbagliato ne tantomeno l'ho fatto col tono sarcastico che tu hai usato con me , che da ancora più fastidio della critica vera e propria.
     
    Top
    .
  14. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Archangel in primo luogo io NON credo nelle favole Disney, e seconda cosa cerca di avere più rispetto per l'opinione altrui.
    Sono sempre stata gentile ed educata , io non mi sono mai permessa di andare a criticare le credenze degli altri e non capisco il perché di questo tuo tono sarcastico, non mi sembra di aver criticato il tuo modo di pensare o solo espresso la mia opinione che era diversa dalla tua.
    Qui siamo in un forum di magia , e quindi c'è chi crede ai demoni , chi crede ai fantasmi chi crede in Dio e in altro ancora... e anche gli spiriti della natura fanno parte dell'esoterismo.
    Io non mi sono mai permessa di dire a qualche utente che ciò in cui crede è sbagliato ne tantomeno l'ho fatto col tono sarcastico che tu hai usato con me , che da ancora più fastidio della critica vera e propria.

    Capisco che posso essere stato un tantino irritante, la prossima volta proverò ad esprimermi meglio. Hai ragione scusa
     
    Top
    .
  15. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Andiamoci piano ragazzi , ognuno crede in qualcosa , anche se a parer mio Dike ha più ragione ... fatto sta che i Tuatha Na Sidhe ( She ) sarebbero gli Elfi ai quali in popoli come l ' Islanda ci credono nettamente , 300 000 persone non possono sbagliarsi anche perché le Radici di questa cultura sono Radicate nell ' Antichità , quando si aveva moltissimo più rispetto della Natura e dei suoi Abitanti .

    Edited by ThranduilVerdeFoglia - 2/12/2015, 11:18
     
    Top
    .
16 replies since 18/2/2010, 15:54   824 views
  Share  
.