Enochiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    L'alfabeto enochiano e i suoi utilizzi.

    Da Wikipedia
    CODICE
    Sistema linguistico utilizzato in alcune forme di Magia, che secondo la tradizione fu dettato al medium Edward Kelley (1555 – 1597), assistente di John Dee (1527 – 1609), dall' arcangelo Uriel. Il sistema enochiano é composto essenzialmente da 19 preghiere chiamate Chiavi Enochiane e una serie di tavole nelle quali vengono rappresentati i sigilli angelici e dalle quali si risale alle parole componenti le Chiavi.

    Il sistema enochiano é stato trattato e sperimentato da grandi occultisti del passato come Eliphas Levi (nel XIX secolo), Aleyster Crowley e Benjamin Rowe (nel XX secolo). Quest' ultimo in particolare ha lasciato numerosissimi resoconti delle sue sperimentazioni del sistema enochiano, raccolti in un corpus che costituisce attualmente il più grande lavoro analitico sul sistema.


    Origini

    Storicamente l'Alfabeto Enochiano apparve per la prima volta nel 16° secolo ad opera del Dr. John Dee (1527-1608) e del suo assistente Sir Edward Kelly (1555-1597). Le lettere furono rivelate a Kelly durante una visione il 6 Maggio 1583, così come è riportato nel manoscritto denominato Liber Logaeth. Le lettere apparvero in uno sfolgorante colore giallo e furono accuratamente ricopiate.

    L'Alfabeto e la Lingua


    L'alfabeto enochiano è scritto da destra a sinistra ed è composto da 21 lettere, così come l'alfabeto italiano, piuttosto che da 24 come quello latino o da 22 come l'ebraico.

    Questo permette di dividere le lettere in 3 gruppi di 7, ed in realtà sappiamo che le lettere enochiane furono rivelate a Kelly in 3 gruppi di 7. Questi 3 gruppi, collegabili con le 3 Lettere Madri ebraiche o con il concetto di trinità, rappresentano le 3 famiglie denominate di "Pn", di "Tal" e di "Pal". Seguono poi le 7 Luci che governano i 12 Nomi di Dio che, a loro volta, governano i 99 Spiriti Geografici derivati dalla Grande Tavola delle Torri di Guardia.

    I caratteri dell'Alfabeto enochiano sono usati nella pratica del Sistema Enochiano, sia attraverso l'uso delle Tavolette denominate Torri di Guardia che, come linguaggio, nelle cosidette chiamate Enochiane.

    La Lingua Enochiana è stata oggetto di numerosi studi ed ha dimostrato di essere un vero linguaggio, tuttavia non risulta sia mai stata parlata o che tali caratteri siano mai stati usati dagli uomini, al di fuori dei nostri usi. Sebbene sembri non sia mai stata usata come lingua viva, la nostra Tradizione afferma che è una lingua segreta. Tracce di questa lingua sono state trovate ovunque. Un esempio è dato dal nome del Sommo Sacerdote di Giove, che era chiamato "Dialis", un termine dalla provenienza e dal significato ignoto. Tuttavia sulla Tavoletta della Terra uno dei Tre Nomi Santi e Segreti di Dio è proprio "Dial". Anche la parola sancrita UM o OM è la radice per "intelligenza", nella Seconda Chiamata Enochiana abbiamo infatti le parole "omax" ed "oma" intese come "comprensione".

    Resta da dire che il metodo con cui questo linguaggio fu trasmesso a John Dee ed Edward Kelly rende impossibile pensare ad una qualsiasi frode. Durante la dettatura non venivano mai nominate le lettere ma piuttosto solo le griglie entro le quali le lettere erano contenute, es. colonna 3 - riga 42, e Dee provvedeva a trascrivere. Spesso il messaggio era scritto a ritroso, per evitare i pericoli di una incauta lettura. Il senso ed il significato, nonchè la traduzione, venne fornita in seguito dalla stessa "fonte di dettatura" e non da John Dee o da Edward Kelly.

    Attribuzioni

    Il Sistema enochiano, nelle attribuzioni, resta diverso da quello presente nella comune e diffusa filosofia occulta.

    Cautele

    E' comunque opportuno aggiungere qualche avvertimento. Quando si opera a qualsiasi livello con la Lingua Enochiana è necessaria una certa prudenza. E' un Sistema potente e non va usato incautamente. Spesso viene trascritto o letto al contrario, per evitare commistioni tra le Operazioni reali e le fasi preparative delle Operazioni. Il valore del Sistema è indiscutibile ed è immediato rendersene conto.

    La Pronuncia

    Esistono due modi di pronunciare le lettere enochiane, la pronuncia lettera per lettera e la pronuncia discorsiva. Producono effetti diversi ed hanno quindi usi diversi.

    La pronuncia lettera per lettera prevede che tutte le consonanti siano pronunciate avendo come seguito la vocale che segue la nomenclatura della lettera ebraica corrispondente. Incidentalmente è lo stesso metodo di pronuncia utilizzato da Abulafia per l'Alfabeto Ebraico. La "Z" è sempre "Zod", la "M" è sia "Em" che "Me" ( Mem) , la "N" è sia "Nu" (Nun) che "En", la "T" è sia "To" che "Ta" ( Tav).

    La Tabella seguente mostra le lettere Enochiane, il loro Titolo nominativo, la loro corrispettiva lettera Latina e la pronuncia intermedia e finale.








     
    Top
    .
  2. Orionenero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Black& White un dubbio...
    Se voglio scrivere una parola in enochiano devo scriverla in italiano e poi tradurla con le lettere enochiane o esiste un dizionario anche per questa scrittura?
     
    Top
    .
  3. vagan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orionenero @ 7/3/2010, 20:19)
    Scusa Black& White un dubbio...
    Se voglio scrivere una parola in enochiano devo scriverla in italiano e poi tradurla con le lettere enochiane o esiste un dizionario anche per questa scrittura?

    Non serve a molto, anzi forse proprio a nulla, scrivere una parola usando solamente l'alfabeto enochiano, certo a meno che tu non scrivi quella parola semplicemente per tenerla nascosta agli altri. Esiste una sorta di dizionario enochiano, che non sono altro che le poche parole che sono state tradotte in italiano e nelle altre lingue, non è un dizionario ampio come credo immagini.
     
    Top
    .
  4. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riapro la discussione...

    Quindi è possibile o no tradurre una parola dalla nostra lingua all'enochiano? Ho letto di molte persone che lo utilizzano per i loro incantesimi ma come si apprende questa lingua?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Archengel nel forum ci sono molte discussioni a riguardo...per esempio questa



    ma credo che sia necessario fare molte ricerche anche esterne...approfondite senza basarsi solo sulle prime cose che trovi...magari trovare una bella enciclopedia seria..dipende un po dal tuo livello di interesse (io personalmente non ci credo ma non credo di aver letto abbastanza)
     
    Top
    .
  6. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nenyha, avevo già visto la discussione sulle chiavi enochiane, mi chiedevo però se si potesse tradurre una parola dalla nostra lingua all'enochiano, una specie di dizionario insomma :) Vedrò di consultare qualche libro se lo trovo
     
    Top
    .
  7. Asriel Dreemurr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora,l'enochiano è un alfabeto,che sarebbe utilizzato dalle entità angelico-divine,andando a cercare in giro mi sono accorto che se usato male diventa maledettamente pericoloso.In ogni caso in che modo può essere usato in magia? E secondo,perché se usato male diventerebbe molto pericoloso?
     
    Top
    .
  8. Asriel Dreemurr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so che si deve scrivere in enochiano,con la giusta scrittura e giusta pronuncia,ma c'è altro da sapere su come creare un incantesimo in enochiano? In particolare,ci sono dei limiti oppure no?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Asriel per favore prima di aprire altre discussioni per ogni domanda che ti viene in mente ..cerca l'argomento principale e poni li i tuoi dubbi .

    Ora sposto le tue richieste qui

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Sposto anche questa domanda .

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Quindi,in sostanza..cosa comporta usare questo sistema?
    Si evoca o altro?
     
    Top
    .
10 replies since 25/2/2010, 03:33   9602 views
  Share  
.