Visualizzazione e Respirazione

Le basi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline

    visualisation-in-magick-678x381




    Ho trovato sul web due ottime spiegazione delle pratiche basilari della magia.
    La respirazione e la visualizzazione... spero che saranno utili a tutti coloro che ancora nn conoscono i principi base da cui cominciare...

    Respirazione

    La respirazione di solito è un’azione inconscia che noi eseguiamo continuamente per tutta la nostra vita. Nella magia e nella Wicca, tuttavia, il respiro può essere anche uno strumento per disciplinare il corpo, ed entrare in uno stato alterato di coscienza. Per meditare correttamente, dovete respirare correttamente. Questo è l’esercizio più basilare, e, fortunatamente, anche il più semplice. Le tecniche di respirazione profonda richiedono il pieno uso dei polmoni ed anche del diaframma. Per gli esercizi di respirazione assumete una posizione comoda, seduti o sdraiati (anche se la respirazione profonda è possibile in praticamente tutte le posizioni). Rilassate leggermente il corpo. Inspirate col naso contando lentamente finché vi riesce naturale. Ricordate di lasciare che l’aria riempia i polmoni ed anche il diaframma. Trattenete l’aria, poi espirate contando di nuovo lentamente come prima. Ripetete diverse volte, rallentando gradualmente la velocità del respiro. Non trattenete mai il fiato più di quanto non riusciate a fare agevolmente. L’inspirazione, il trattenere il fiato, e l’espirazione, vanno eseguite con calma, in modo controllato, e senza tensione. Concentratevi sull’atto di respirare mentre lo fate. L’ossigeno è il soffio della vita ed è necessario alla nostra esistenza. Respirate correttamente e sarete persone migliori, e Wiccan migliori. La respirazione profonda si usa prima di qualsiasi atto di adorazione o magia, ed è una parte degli esercizi di concentrazione e visualizzazione. Respirate a fondo quando sentite la rabbia che esplode in voi. Espirate la furia ed inspirate pace. Funziona ogni volta, se voi vorrete. Praticate gli esercizi di respirazione profonda ogni giorno, ed aumentate gradatamente la vostra capacità di trattenere l’aria. Sarebbe una cosa saggia, se possibile, praticare occasionalmente questi esercizi vicino al mare o in una foresta, lontani dall’aria inquinata delle nostre città. La respirazione profonda in questi scenari naturali non solo è più pacifica è anche molto più salutare.



    Visualizzazione



    Questa è la tecnica più basilare eppure più avanzata che si adopera in magia e nella Wicca. L’arte di usare la nostra mente per "vedere" ciò che non è fisicamente presente è un potente strumento magico usato in molti rituali Wiccan. Grazie alla sua utilità nel cambiare le nostre attitudini e le nostre vite, oggi sono stati scritti molti libri sulla visualizzazione. Ogni libro promette di mostrare i segreti della visualizzazione. Fortunatamente, quasi tutti fra noi possiedono già quest’abilità. Può non essere perfettamente a posto, ma la pratica rende perfetti. Riuscite, in questo momento, a vedere nella vostra mente il volto del vostro migliore amico, o dell’attore che vi piace di meno? E che ne dite di quel vestito che indossate più spesso, l’esterno della vostra casa, la vostra macchina, o il bagno? Questa è visualizzazione. La visualizzazione è l’atto di vedere con la mente, non con gli occhi. La visualizzazione magica consiste nel vedere qualcosa che al momento non esiste. Può essere un circolo magico, un amico guarito, o un talismano caricato di energia. In altre parole, la visualizzazione "programma" il potere. Si può spiegare questo come una forma di magia mentale di riflesso. Al posto di creare un’immagine fisica, creiamo delle immagini nella nostra testa.


    Crediti: Il libro delle ombre, Il tempio della Dea.

    Edited by Black&White - 20/6/2018, 13:10
     
    Top
    .
  2. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una cosa che può esere molto utile.
    Tra le Osservanze dello Yoga vi sono anche le Purificazioni Esterne del Corpo, tra cui Jala Neti, la pulizia del naso per irrigazione di una soluzione salina.
    Se doveste imparare a fare questa tecnica potrete sentire intanto che ci sono dei muscoli all'attaccatura del naso che generalmente sono contratti e che invece devono essere rilassati per un buon pranayama.
    Inoltre, purificando le vie nasali, si ottengono molti altri benefici nelle pratiche di respirazione.
     
    Top
    .
  3. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la visualizzazione "programma" il potere. Si può spiegare questo come una forma di magia mentale di riflesso. Al posto di creare un’immagine fisica, creiamo delle immagini nella nostra testa.

    la visualizzazione viene usata "in soldoni" per concretizzare nella nostra mente lo scopo di ciò che facciamo così da indirizzarvi il potere ed ottenere la sua realizzazione, giusto? ma io mi chiedo si può arrivare ad usare solo la visualizzazione per ottenere quello scopo? ho letto in altri post di persone che immaginano attrezzi se non tutto il rito nella loro mente, però comunque parzialmente o interamente che sia, ripetono un rito nella loro testa, io invece mi chiedo se è possibile arrivare alla modifica della realtà alla quale aspiriamo facendo diventare la visualizzazione stessa il rito..ad esempio se io ogni giorno per il tempo necessario rispettando le corrispondenze astrali e orarie, e magari con l'ausilio della candela o che ne so di qualche pietra o pianta,potrei usare solo la visualizzazione del mio scopo per ottenere ciò che voglio?
     
    Top
    .
  4. Mestawot
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per le spiegazioni sulla tecnica della visualizzazione.
    io non mi occupo di wicca nè di magia, ma adopero da sempre una variante della tecnica della visualizzazione adoperando dei cristalli.
    in un certo qual modo la risposta alla domanda di DhaliaNera è si, è possibile modificare la realtà attraverso la pratica della visualizzazione, ma non nel modo che indichi tu.
    hai intuito correttamente il fatto che debba essere la visualizzazione stessa il "rito", ma, almeno nel caso della tecnica che adopero io, che credo che sia molto "rootical",
    le modifiche alla realtà non implicano trasformazioni, comparsa o scomparsa di oggetti o manipolazione della vita...si tratta piuttosto di pratiche di liberazione spirituale o autoguarigione...più o meno come in cristalloterapia.
    quindi, in un certo senso, è lo scopo la discriminante secondo me, ed anche il percorso di visualizzazione del modo in cui si ottiene, mentalmente, il risultato che si desidera.

     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    E’ possibile far mutare i nostri stati d’animo, affinchè si possa ottenere quanto si anela e star meglio…..un primo passo, è iniziare a comprendere come si “strutturano” le proprie rappresentazioni interne (“Nulla ha potere su di me, all’infuori di ciò cui io lo conferisco mediante i miei pensieri coscienti” A.Robbins)… attraverso la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto, ognuno di noi “sperimenta” ciò che percepiamo come realtà attraverso queste “sensazioni” generate dai nostri sensi; chiunque ottiene un determinato risultato, l’ha ottenuto perché è stato creato mediante “azioni fisiche e mentali specifiche”…. Ad esempio, a tal fine, un esercizio che si può fare (per allontanare l’ansia per un problema che ci affigge) è immaginare il problema o la seccatura in genere che ci tormenta, riducendo pian piano questa immagine nel proprio “cervello”, rendendola “piccola”…occorre immaginare di ridurre le dimensioni di questa scenetta mentale che vi richiama alla mente il problema, perché esso sia spogliato della sua forza e del suo potere nella nostra mente…..in questo modo (facendo questo esercizio mentale) ci si predispone meglio ad affrontare il problema stesso e quella situazione che l’ha generato, semplicemente rendendoci favorevoli a compiere l’azione più appropriata per risolverlo... (cfr.: Unlimited power_1986 by Robbins Research Institute_Simon & Schuster)
    “Nulla è buono o cattivo, a renderlo tale è il pensiero”. William Skakespeare

    Sperimentare la sensazione di vedere le cose come le volete voi.
    Visualizzate due immagini una che ritrae la vostra esperienza improduttiva/negativa e l’altra invece che ritrae la situazione che anelate.
    Fate diventare grande l’immagine della scena che volete cambiare.
    Visualizzate ancora un piccolo riquadro scuro di “come vorreste essere” (in basso a destra) …lasciate che questo si ingrandisca e invada l’immagine della scena precedente (che ritrae il comportamento che volete cambiare o il vostro ricordo negativo o la vostra esperienza improduttiva/negativa) e proprio in questo momento pronunciate ad alta voce la parola “via!”…..questo esercizio mentale è utile e va ripetuto molte volte finché non si riesce a raggiungere una certa velocità nel modificare l’immagine iniziale negativa in quella che invece richiama un comportamento positivo per voi.
    La maniera per cambiare situazioni negative non consiste nello sguazzare nei brutti ricordi ma nel mutare le “submodalità”, la struttura stessa dei ricordi.
    Quindi collegate ciò che vi faceva sentire a disagio a nuove rappresentazioni che vi rendono pronti ad affrontare le sfide dell’esistenza con forza, umorismo, pazienza ed energia.” (cfr.: Unlimited power_1986 by Robbins Research Institute_Simon & Schuster)

    Edited by asdhe - 15/8/2015, 21:21
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
5 replies since 20/5/2010, 06:38   15030 views
  Share  
.