Gli incensi e i loro usi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incensi e loro usi



    L'incenso è uno degli strumenti fondamentali al servizio del Mago.

    E' collegato agli elementi Fuoco (poiche' viene bruciato) e Aria (il fumo che si sprigiona dalla combustione).

    La cosa importante da tenere a mente, e' che ogni fragranza ha la sua pecularieta': la scelta degli incensi viene quindi fatta in base allo scopo per cui questi devono essere utilizzati.



    Possiamo dividere gli incensi in:

    1) Evocativo: serve per chiamare l'attenzione della divinità o degli spiriti.

    2) Divinatorio: serve per aumentare le facoltà divinatorie e come supporto quindi nelle attività divinatorie.

    3) Purificatorio: usato per purificare un dato oggetto o persona o un rito.

    4) Propiziatorio: usato per rafforzare lo scopo di un rito o l'azione di un determinato oggetto.

    5) Protettivo: usato per proteggere una persona o un ambiente.

    6) Per bandire: per guidare o dirigere influenze o spiriti.

    7) Salute: usato per favorire l'integrità di mente, spirito, corpo.

    8) Per lanciare incantesimi: usato per raggiungere determinati scopi.

    9) Per meditazione: usato appunto durante la meditazione.


    Esempi:

    1) Evocare: Mandorlo, Frassino, Basilico, Alloro, Dittamo di Creta, Olmo, Mandragora, Mirra, Olivo, Sorbo, Timo, Verbena.

    2) Divinare: Frassino, Alloro, Cinquefoglie, Chiodi di garofano, Olmo, Mughetto, Sorbo, Timo, Ruta, Verbena.

    3) Purificare: Angelica, Cinnamomo, resina Mastice, Mirra, Alloro, Menta, Gelsomino, Artemisia.

    4) Propiziare: Anice, Angelica, Cinnamomo, Cinquefoglie, Chiodi di garofano, Sangue di drago, Mandragora, resina Mastice, Mughetto, Menta, Sandalo, Storace, Basilico.

    5) Proteggere: Basilico, Canfora, Cinquefoglie, Resina Mastice, Sorbo, Alloro, Sambuco, Aglio, Vischio, Cedro, Malva, Ruta.

    6) Bandire: Canfora, Sangue di Drago, Lavanda, Pino, Sorbo, frassino, Assenzio.

    7) Salute: Balsamo di Gilead, Lavanda, Mirra, Assenzio.

    8) Lanciare incantesimi: Basilico, Benzoino, Canfora, Cinnamomo, Sangue di Drago, Lavanda, Verbena odorosa, Mandragora, Patchouli, Menta, Rosa, Sorbo, Legno di Sandalo, Assenzio, Vischio, ruta, Tormentilla.

    9) Meditazione: Mirra, Sandalo, Gelsomino.



    Quando accendiamo un incenso, il primo passo è lasciare ardere lentamente resine e parti di specifiche piante su un carboncino o una candela....

    I fumi prodotti dalla combustione attivano i nostri organi di senso in vari modi: con il naso inaliamo e assorbiamo i principi attivi, con gli occhi osserviamo i sottili fili di fumo che formano sagome, percepiamo il calore del fuoco della candela e vediamo il rosso della brace sovrapporsi al nero del carbone, infine anche il tatto viene stimolato toccando la sabbia, il contenitore di terracotta, gli stessi incensi e il mortaio....

    Materiali per l'uso



    Incensiere: di solito in terracotta o qualsiasi recipiente in ceramica, porcellana, pietra metallo posto su un piano resistente al calore.

    Carboncino per fumigazione: disponibile in compresse.

    Piuma: necessaria per ventilare i carboncini appena accesi.

    Sabbia: posta nella coppetta dell'incensiere per consentire al carboncino di ardere ancor più uniformemente.

    Pinzette: per tenere il carboncino sopra la fiamma della candela fino a quando non inizia a bruciare e poi porlo nella coppetta.

    Mortaio: per pestare le sostanze aromatiche come resine e pezzetti di legno.

    Sostanze aromatiche: resine, foglie e cortecce ben asciutte.

    Edited by Huginn&Muninn - 10/5/2017, 13:38
     
    Top
    .
  2. lucedelcuore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso farti una domanda?? Ma gli incensi che compri in bastoncino hanno lo stesso potere oppure cambia???
     
    Top
    .
  3. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cambia, cambia eccome...
    Gli incensi che si usano in magia sono quelli fatte con le erbe bruciate sui dischetti di carbone! ;)
     
    Top
    .
  4. lucedelcuore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok scusa la mia ignoranza in materia perche non mi sono mai interessata nello specifico degli incensi pensavo andassero bene quelli...
    Dove acquisto queste cose?? sopratutto la piuma e le resine????
     
    Top
    .
  5. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le resine io le trovavo in erboristeria, cosi' come anche l'incenso in grani e le erbe...la piuma io non l'ho comprata, ma trovata in giro...va bene anche una di piccione! ;)

    Ps. Anche i dischetti di carbone io li compro in erboristeria...
     
    Top
    .
  6. lucedelcuore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ook allora andrò ad acquistare il materiale.... grazieeeeeeeeeeeeeeee
     
    Top
    .
  7. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pregooooooo!!!! ^^
     
    Top
    .
  8. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'incenso e' una resina (gommoresina esattamente), cosi' come lo sono il mastice, la mirra e tanti altri.
    Nella preparazione di incensi "complessi", ovvero volti a un determinato scopo, si possono bruciare queste resine, insieme alle erbe a tua scelta.

    Ricorda che l'incenso e' come la candela bianca: in caso di necessita' puo' sostituire tutte le altre.

    Prova a chiedere in erboristeria, io nella mia ci trovavo anche la mirra e l'incenso! ;)

     
    Top
    .
  9. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu prova a chiedere nella tua, che io nella "mia" erboristeria li compravo! ;)
     
    Top
    .
  10. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa?? L'incenso??
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Punti Antro
    0
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    io l'incenso lo mischiavo alle erbe.. le polveri, possono essere fatte triturando le erbe con l'incenso in resina.. ovvimante dipende dagli scopi che uno ha, e che aura vuole creare nella stanza..

    io ahimè non posso accenderne tanto in carboncini
    (già mi fannno le storie per quelli in bastoncino! <_< )

    alla fine, sei tu, che puoi eo devi crearne a modo tuo, secondo tua inventiva! ;)

    su un altro forum (corte degli scontenti) , ho letto che per offerta agli dei,
    mischiano l'incenso in resina con miele eo vino..

    ancora non ho provato.. chissà che poccio mi viene.. :lol: .. però se qulacuno lo vuole eo l'ha già provato prima di me, ci faccia sapere che odore c'ha! :lol: :D :P ;)
     
    Top
    .
  12. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angyangel @ 27/5/2010, 15:19)
    su un altro forum (corte degli scontenti) , ho letto che per offerta agli dei,
    mischiano l'incenso in resina con miele eo vino..

    ancora non ho provato.. chissà che poccio mi viene.. :lol: .. però se qulacuno lo vuole eo l'ha già provato prima di me, ci faccia sapere che odore c'ha! :lol: :D :P ;)

    Mai provato, ma se proprio dovessi, proverei il miele (il vino al limite me lo bevo e ringrazio gli dei a parole!!!!!!! ^^)...dopo averlo opportunamente fatto essiccare che senno' davvero che poccio!!!!!! :ihih:

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Punti Antro
    0
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (+RD+ @ 28/5/2010, 00:17)
    Mai provato, ma se proprio dovessi, proverei il miele (il vino al limite me lo bevo e ringrazio gli dei a parole!!!!!!! ^^)...dopo averlo opportunamente fatto essiccare che senno' davvero che poccio!!!!!! :ihih:

    ecco appunto, io pensavo fresco e viscido.. :lol: :eheh: :eheh:

    :eheh: :wee: :vamp:
     
    Top
    .
  14. -gaga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate io compro i bastoncini di incenso in un negozio vicino casa mia, vanno bene lo stesso per purificare e per fare incantesimi??
     
    Top
    .
  15. •Fiammetta•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrei una domanda. Se io volessi creare un incenso partendo da un'erba (ad esempio il rosmarino o la salvia), come posso fare?
     
    Top
    .
44 replies since 25/5/2010, 05:20   3953 views
  Share  
.