Erbe e Resine per gli Incensi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted



    Erbe e resine per gli incensi:



    ALOE : Da non confondersi con il Legno di Aloe (calambac). La sua natura è influenzata da Marte e Mercurio e la sua azione può esaltare la virtù degli incensi di Saturno.
    Corrispondenze: è posto sotto l'influenza planetaria di Venere
    Uso magico: lo si utilizza preferibilmente di venerdì per le consacrazioni di talismani di Venere per operazioni di magia d'amore o fascinazione, molti adepti che praticano la magia sessuale si servono nei rituali di suffumigi di questa resina.

    AMBRA : Considerata tradizionalmente un' ottima base per profumi magici e talismanici o per operazioni di magia amorosa.
    Corrispondenze: l'ambra vegetale come quella animale è sotto il dominio del Sole, è anche l'essenza astrale dei nativi della 3 decade del segno astrologico del Cancro.
    Uso magico: è usata prevalentemente dai nativi del Cancro per imprimere dinamismo alle loro azioni e per bilanciare il loro carattere molto mutevole, la resina si può utilizzare per fumigazioni e suffumigi durante le operazioni di purificazione.

    ASSAFETIDA : Deriva dal succo di alcune piante che appartengono alla famiglia delle Ombrellifere e che vivono in Medio Oriente. Essa ha un odore acre e puzzolente.
    Corrispondenze: è sotto il dominio planetario di Saturno
    Uso magico: secondo la tradizione essa è "lo sterco del demonio" è fin dai tempi remoti veniva utilizzata nei riti di magia nera praticamente durante le operazioni cerimoniali che prevedevano sacrifici cruenti. Qualche alchimista se ne serviva per le operazioni di trasmutazione nella ricerca sella pietra filosofale. Colui che è accorto si guarda bene dall'usarla specialmente in tempi diversi o comunque sotto l'influenza di Spiriti planetari che non siano quelli di Saturno.

    BENZOINO : La natura di questa resina è influenzata da Giove e dal Sole, con dominante Mercurio. In magia ha un ruolo notevole di catalizzatore attivo di influssi positivi. Il profumo della sua essenza sviluppa le qualità intellettuali, la comprensione, afferma le amicizie maschili, e come il muschio combatte i malesseri cronici, le eruzioni, le intossicazioni del sangue, i reumatismi, le lombaggini. La sua natura astrologica è Bilancia-Saturno.
    Mercurio è la corrispondenza planetaria del benzoino di Sumatra, e Giove quella del Benzoino del Siam.

    CALAMBAC : E’ una resina chiamata anche legno d'aloè, Agallozia, Garo, che proviene dall'Aloecylon Agalloctum. Profumo stimatissimo in Oriente, dove lo usano per la purificazione delle abitazioni.

    CANNELLA : Natura Sole-Marte . Combatte la paura e allontana gli spiriti mediocri e inetti. Può sostenere validamente i riti d'amore durante i tre giorni di Luna piena .

    COPPALE : E' una resina che si estrae da molte specie vegetali presenti in tutta l'Asia e in parte in Africa dall'aspetto di granuli duri e trasparenti, liquida in qualche caso raro di colore bianco-giallastro e di odore simile a quello dell'incenso.
    Corrispondenza: è sotto il governo del Sole
    Uso magico: sostituisce l'incenso
    E' tenace, ma fonde fra i 36-40 gradi.

    CORIANDOLO : Esaltazione delle influenze Venere-Mercurio-Luna , in una sintesi rivolta alla realizzazione nella sfera di Eros. Favorisce la ricerca dell' amore e la realizzazione dei sentimenti . Ottimo nei riti di Venere e Mercurio, ogni sua virtù viene però pesantemente inibita dai riti e dagli spiriti di Saturno.

    EUFORBIO : L'Euphorbium è una gomma-resina prodotta da due specie di piante, l'euforbio europeo e l'euforbio equatoriale. Il succo di quest'ultimo è il più velenoso.

    GALBANO : E' una gomma-resina estratta da un'ombrellifera della Persia.
    Si presenta sotto forma di gocce rosso-scure, mischiate a residui vegetali.
    La sua corrispondenza planetaria è Marte.

    INCENSO : L'incenso maschio ha la forma di gocce dorate e trasparenti, grosse come una fava; è detto anche Indiano.
    L'incenso femmina o Africano è in granelli color bianco-giallastro.
    L'incenso di chiesa è una mescolanza di Oleum Libani, benzoino, storace, nitro, zucchero e cascarillo. Nell'incenso dei Magi venivano aggiunti Carbone e Mirra.
    L'incenso di uso magico è quello puro (maschio o femmina).
    A difetto, poiché in commercio spesso lo falsificano con gomma ammoniaca e sabbia, si userà l'incenso liturgico.
    Il suo profumo è ormai noto: dolce e penetrante
    Lo si usa per le operazioni di Consacrazione e Purificazione, poiché la sua proprietà è di scacciare le entità maligne e di predisporre alla serenità.
    Era un fattore propizio negli incantesimi che accrescevano il proprio patrimonio. Il sole è la sua corrispondenza planetaria. La sua natura astrologica è Capricorno-Giove.
    E' l' unico incenso che può sostituire in caso di necessità ,qualsiasi altro , di qualunque influenza , di ogni astralità. Propizia ogni sorta di incantesimo. Combatte ogni malattia e scaccia gli spiriti malvagi.

    ISSOPO : Dominato da Mercurio con influenze Saturniane, l' Issopo è considerata una delle antiche erbe sacre. In pratiche d' amore esalta la forza e la simpatia.

    LAURO : Pianta comunemente conosciuta anche come alloro. La tradizione la vuole consacrata ad Apollo e quindi nettamente Solare. Le sue influenze non sono limitate al solo aspetto Solare , ma si estendono a tutto l' arco delle sette astralità. A livello rituale costituisce un "amplificatore" di notevole potenza ed efficacia , che esalta l' azione di ogni operazione.

    LAVANDA : La natura dominante è determinata dalla fusione di Giove e Mercurio , ma anche di Marte , Luna e Venere. Ha spiccate proprietà protettive ed è utile per sviluppare vitalità , simpatia ed energia positiva. Propizia e difende la sfera sentimentale.

    MANDRAGORA : Costituisce la sintesi di ogni attributo magico nel regno vegetale : amore,denaro,fortuna,potere. Il suo uso in magia è universale , può quindi tradursi in qualsiasi applicazione , dal Talismano , alla Cerimonia , Preghiera. La sua natura comprende le sette astralità.

    MASTICE : E' una resina rintracciabile in commercio in gocce o grani diallastri, fragili e semitrasparenti.
    Il suo odore è dolce, gradevole e il suo sapore aromatico.

    MUSCHIO : Riunisce due influenze apparentemente lontane:Venere e Mercurio. Agisce prevalentemente nella sfera sentimentale,accentuando la sfera dell' Eros. Potenzia le facoltà divinatorie.
    MIRRA : E' una gomma amara e resinosa.
    Il suo profumo è intenso e gradevole. Raramente la si trova pura in commercio.
    Agisce sui nervi e la circolazione sanguigna. Influisce sul Sé altruista, eccita l'attività e dispone alla grandezza, migliorando i rapporti e l'amicizia. La Luna è la sua corrispondenza planetaria. La sua natura astrologica è Gemelli-Marte.

    MIRTO : Questa pianta sotto l' influsso di Marte,ma può essere usata anche per le operazioni di Venere. E' adoperato in magia d' amore per allontanare invidia e rivali.

    OPOBALSAMUM : E' una specie di trementina, il Bescham, che si estrae, dalle foglie e dai rami dell'albero in fusione nell'acqua, sotto forma di sale bianco e resinoso.
    In commercio si trova un sale biancastro e torbido dall'odore forte e soave.
    Gli orientali attribuiscono a questo balsamo bianco le più grandi virtù mediche.

    OPOPONAX : E' una gomma-resina ottenuta dall'incisione alla base della radice del Pastinaca opoponax. Si trova in commercio a grumi irregolari rosso-bruni.
    Il sapore e l'odore sono acri e amari.

    PATCHOULY : Profumo dominato da Saturno, Venere e Luna. L' unico uso in magia è rivolto a potenziare i rituali di fortuna e d' amore.

    ROSA : Profumo nobile dalle infinite applicazioni , influenzato da una triade astrale perfettamente armonica, formata da Sole, Venere, Luna. Il suo simbolismo è vastissimo. In magia si adopera per rituali teurgici, ma è efficace anche nei rituali per propiziare amore e fortuna.

    SAGAPENUM : E' una gomma-resina che porta il nome di Gomma Serafica. E' intermediaria fra il Galbanum e l'Assa Foetida.
    All'interno è di colore bianco-giallastro, all'esterno rossastro.
    Il suo odore è forte e aromatico, e sa di aglio.
    Il sapore è acre e amaro.

    SANDALO : In commercio troviamo il legno del sandalo bianco o citrino, e quello del sandalo rosso. A noi interessa il primo, poiché il secondo è privo di odore.
    Il sandalo citrino non è una resina. Si userà il legno polverizzato, mischiandolo con la sua essenza che è fortemente odorifera.
    Il suo profumo è soave e delicato.
    Le fumigazioni del suo legno servivano negli incantesimi per conseguire la conoscenza e il dominio.
    E' un elemento di longevità e di resistenza alle malattie.
    Il suo odore agisce sul Sé profondo e solenne, accrece la volontà e l'ambizione, neutralizza gli influssi ostili e nocivi.
    La sua natura astrologica è Capricorno-Sole.
    Corrispondenza planetaria: Venere.
    Si usa in magia cerimoniale per varie operazioni comprese le pratiche iniziatiche e le evocazioni delle Entità Celesti.

    SANGUE DI DRAGO : Preziosa e rara resina , caratterizzata da una dominante Marte molto attiva , sostenuta da valori Sole-Venere. Molto usata anticamente, possiede numerosissime virtù.

    STORACE : Ha analogie chimiche con il benzoino poiché anch'esso contiene l'acido benzoico. Odore e colore analogo al benzoino.
    In commercio si trova lo Storace in pani e in gocce (il migliore).
    Il profumo della sua essenza sviluppa le qualità intellettuali, la comprensione, afferma le amicizie maschili, e come il muschio combatte i malesseri cronici, le eruzioni, le intossicazioni del sangue, i reumatismi, le lombaggini.
    Corrispondenza planetaria: Saturno.

    VERBENA : Profumo della sfera dei sette supremi appartenenti a Venere. Efficace in ogni rito per propiziare l' amore. Allontana i pensieri negativi, la depressione e la malinconia.
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2010, 05:22   4710 views
  Share  
.