I Talismani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I TALISMANI


    Spesso si crea confusione tra Amuleti e Talismani, sarà bene distinguere tra i due termini e le due diverse configurazioni: gli Amuleti sono immagini, figure oppure oggetti di piccole dimensioni creati apposta per essere portati addosso costantemente, hanno lo scopo di proteggere da pericoli, mali ignorati oppure ottenere una speciale grazia.
    I Talismani sono invece Sigilli, figure o caratteri astrologici e sono impressi, stampati o cesellati su una pietra speciale, oppure un metallo corrispondente all'astro in questione; da questa distinzione possiamo dedurre che gli Amuleti vengono usati per vincere i pericoli mentre i Talismani conferiscono potere e beneficio ai loro possessori.
    Passiamo quindi ai Talismani dando alcune informazioni pratiche tratte sia dalla Tradizione che dalla Magia Moderna e cogliendo l'occasione per chiarire che, sia questo argomento che tutti gli altri trattati su questo sito, non potranno mai essere completi ma solamente informativi; questo perchè una tecnica è sempre personale e come tale non deve essere divulgata o peggio, imposta agli altri (anche da questo deriva la fonte del suo potere), in secondo luogo perchè anche la Rete, rispetto alle dottrine Magiche, risulterebbe troppo piccola per contenerne gli insegnamenti.

    PROPRIETA' DEI TALISMANI CONSACRATI AGLI ASTRI.


    La Tradizione ci insegna che ciascun Talismano deve essere del colore e del metallo corrispondente al pianeta, in questo senso sarà più facile orientarsi seguendo la tabella.



    I Talismani del Sole concedono favori nella sfera della ricchezza personale.
    I Talismani di Marte concedono vigore.
    I Talismani della Luna preservano da pericoli e malattie.
    I Talismani di Venere placano l'odio ed ispirano amore.
    I Talismani di Mercurio danno saggezza e discrezione.
    I Talismani di Giove infondono sicurezza.
    I Talismani di Saturno alleviano i dolori e ne favoriscono la sopportazione.

    Per maggiore chiarezza questa tabella descrive il Pianeta e la sua Esaltazione in corrispondenza ai Talismani Zodiacali Supremi:




    TECNICHE ANTICHE


    Le tecniche di costruzione dei Talismani sono molteplici e sempre devolute alla preparazione ed all'ispirazione dell'Operatore, la Tradizione insegna che debbono essere fatti nel giorno di Mercurio e nell'ora di Mercurio, in fase di Luna Crescente ed in giornate serene.
    Per quanto riguarda le forme esse variano in base alle virtù che si desiderano trasmettere, generalmente la forma è circolare ma ne esistono anche di pentagonali, esagonali oppure ottagonali, le dimensioni variano a piacimento sempre però che i segni, le frasi o le figure eventualmente riportate vengano collocate nella loro esatta posizione.
    Anticamente gli utensili usati per la confezione dei Talismani erano il punzone ed il bulino, mentre per quelli in pergamena veniva usata la penna d'oca, l'inchiostro aureo, quello celeste e quello dei Sette Profumi Planetari; questa in sintesi la tecnica usata:
    si tracciavano i segni con l'inchiostro aureo, con l'inchiostro celeste venivano scritti i nomi degli Angeli o delle Entità, oppure le semplici parole di Potenza, mentre con l'inchiostro dei Sette Profumi venivano tracciate le figure simboliche.
    Terminata l'incisione oppure il disegno, si sottoponeva il Talismano al profumo adeguato e lo si conservava in una borsa di seta del colore di colore pertinente al pianeta.

    TALISMANI E PROFUMI


    Queste le notizie riguardanti i profumi corrispondenti ai giorni della settimana, parliamo ancora una volta della tradizione ed è per questo motivo che nel nome dello spirito trova posto una entità riferita agli Angeli nella Magia Moderna.




    I TALISMANI PANTACLI


    Secondo la Tradizione i Talismani dedicati ai singoli pianeti vengono chiamati Pantacli e li ritroviamo per ogni pianeta in numero diverso: Saturno, Giove e Sole ne hanno sette, Marte e la Luna ne hanno sei, mentre Mercurio e Venere ne hanno cinque.

    Riporto per informazione alcune loro caratteristiche:

    SATURNO:
    1) incute paura agli Spiriti - 2) contro le avversità; 3) si porta nel cerchio durante il richiamo degli Spiriti della Notte; 4) si porta durante i Rituali atti a produrre negatività; 5) aiuta la fortuna: 6) per lanciare possessioni; 7) influisce sulle forze della natura.

    GIOVE:
    1) serve per conoscere gli Spiriti; 2) fa acquistare gloria; 3) protegge dentro al cerchio dall'attacco da parte degli Spiriti di Giove; 4) impresso nell'argento favorisce la conquista di beni materiali; 5) aiuta le visioni durante il sogno; 6) protegge dai pericoli; 7) scaccia la miseria.

    SOLE:
    1) per soggiogare gli Spiriti; 2) per ottenere risposte dagli Spiriti Solitari; 3) deve essere in ferro ed oro, accresce la potenza; 4) per visualizzare gli Spiriti; 5) favorisce la meditazione; 6) per i viaggi fuori dal corpo; 7) per i viaggi durante i sogni.

    MARTE:
    1) favorisce il richiamo degli Spiriti; 2) aiuta a seminare l'ira; 3) favorisce la vittoria sia fisica che spirituale; 4) serve a proteggersi dai Demoni; 5) respingi i nemici; 6) di ausilio durante l'evocazione degli Spiriti di Marte.

    LUNA:
    1) per evocare gli Spiriti Lunari; 2) contro tutti i pericoli legati all'acqua; 3) contro i pericoli dei viaggi; 4) favorisce le operazioni di contrasto negli incantesimi; 5) favorisce l'apprendimento della Scienza Magica; 6) per avere risposta alle domande durante il sogno.

    VENERE:
    1) per richiamare gli Spiriti di Venere; 2) favorisce legami d'amore; 3) forza gli Spiriti all'obbedienza; 4) nelle pratiche d'amore; 5) nei legamenti d'amore.

    MERCURIO:
    1) per visualizzare gli Spiriti; 2) per ottenere favori dagli Spiriti; 3) per forzare gli Spiriti di Venere o quelli che verranno scritti nel Talismano; 4) favorisce la scienza e l'intelligenza; 5) favorisce la felicità ed il comando sugli Spiriti.

    Edited by +RD+ - 25/5/2010, 09:23
     
    Top
    .
  2. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessantissimo, grazie! e al mio solito ho un paio di domande:
    - come si fa ad abbinare nello stesso talismano il colore l metallo? (nelle corrispondenze si abbinano ad esempio il verde/rosso al mercurio o il bianco all'argento..che materiali posso usare per creare nella pratica la corrispondenza colore-metallo? tipo che ne so se ho un ciondolo con una pietra bianca e la montatura d'argento posso lavorarci e trasformarlo in un talismano? in caso potresti farmi degli esempi con altri materiali?)
    - una volta creato o comunque scelto il talismano come lo "attivo"?
     
    Top
    .
  3. DahliaNera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah no facciamo che ne ho anche altre di domande..O.o..la conoscenza mi crea una dipendenza insana lo so..allora l'amuleto va sempre portato addosso e invece il talismano? se creassi un talismano su pergamena con un sigillo planetario di qualche tipo poi lodevo tenere in un posto particolare(che ne so nel cuscino,camera,altare,portafogli..)? o non so lo posso portare addosso a me(cioè ci devo fare un gioiello o tipo lo tengo in tasca,o lo incastro in un braccialetto o simili basta che sia sempre a contatto con me)?
    ( maaaaa...per esempio...per amuleto invece posso anche considerare un anello in ametrino o un ciondolo in labradorite che porto sempre come protezioni???o per renderli veri amuleti devo fare qualcosa in particolare?-per non cadere nell'off topic puoi anche indirizzarmi verso un link in cui viene spiegata sta cosa..)
     
    Top
    .
  4. StregoneDelleAcqueCardinali
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    proprio ieri ho comprato un libro su amuleti e talismani c'è tutto quello che ha detto RD =) è fatto molto bene e nn costa nemmeno tanto si chiama "Amuleti & talismani" di Hans Krofer
    non dice molto ma su questa pagina ci sn un po di informazioni
    http://books.google.it/books?id=gHuqAAAACA...ved=0CFEQ6AEwBA
     
    Top
    .
  5. Athena Sòphia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se il post è del 2010... qualcuno per favore può aiutarmi a risalire alla bibiliografia di questo post?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Non so se è il caso di questo post, ma in genere quando non è segnalata una fonte, il post è una elaborazione originale dell'utente.
    StregoneDelleAcqueCardinali ha scritto qui sopra che ha trovato le stesse informazioni in "Amuleti & talismani" di Hans Krofer, forse quello che RD ha scritto l'ha imparato da quel libro.
     
    Top
    .
  7. Athena Sòphia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato a fare una ricerca su Hans Krofer... nada in nessuna lingua :confused-onion-head-emoticon: solo qualche recensione... negativa :whaaat2-onion-head-emoticon:

    Comunque sono in possesso di un libro sui Talismani di Israel Regardie (noto esoterista della Golden Dawn). Non l'ho ancora studiato per bene, però le definizioni da lui fornite sono abbastanza diverse da queste.
    Appena ho tempo lo riporto :)
     
    Top
    .
6 replies since 25/5/2010, 08:04   4039 views
  Share  
.