La notte delle streghe dal 19 al 23 giugno

in emilia romagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    La notte delle streghe (emilia romagna)

    Ho letto poco fa su un sito di una festa che si svolge in emilia romanga di cui nn sapevo nulla. La chiamano "la notte delle streghe"
    Sinceramente queste manifestazioni mi affascinano molto ma è anche vero che sono campate con un po di ignoranza e di cinismo. Infiatti ho trovato un video in cui si vede un evento della festa e sarebbe "il rogo della strega". Una strega (di legno) viene legata ad un rogo e poi gli viene dato fuoco con dei getti molto spettacolari, ma se guardiamo quello che vanno a rappresentare ci si accorge che è una scena raccapricciante.
    Il legno con cui è fatto la strega scricchio in maniera sinistra, e si dice che dal vivo sembrino proprio dei lamenti, quello che mi da fastidio è che la gente lo vede solo come un evento o un gioco da far vedere ai bambini, ma vogliamo ricordargli le torture alle streghe?

    Ecco il video




    In ogni caso sono daccordo nel promuovere queste feste perche credo che aiutino a mantenere vivo l'interesse delle persone per quello che si cela dietro la figura della festa. Ovvero la magia e l'esoterismo che hanno caratterizzato gran parte del nostro medioevo.
    Sarebbe affascinante vedere come a quei tempi la magia era all'ordine del giorno, in cui ci si rivolgeva alle streghe per guarire dalla malattie o agli oracoli per i pronostici futuri. Certo sono contento che oggi ci siano i medici a prendersi cura di noi, ma in ogni caso è comunque un aspetto affascinante della nostra cultura che abbiamo ormai perso.
    Se pensiamo ai Drudi e tutte le loro leggende. Se pensiamo ai posti dove ancora oggi si dice ci siano i folletti. Paesi come l'irlanda...
    A volte addirittura invidio gli americani, nonostante il fatto che li Halloween sia preso come una scusa per vestirsi da prostitute ed andare a fare le rizzacazzi alle feste vestite da conigliette. Ciò non toglie che sia una festa sentita da tutti, in cui anche non volendo, se esci di notte e guardi la luna, senti quel brivido di mistero che avvolge tutto... (io ci sono stato, bellissimo)
    Per questo sono contento che qui ci siano queste feste, questa poi ad ingresso gratuito e quindi gia guadagna molti punti... Quindi anche se sto in toscana sicuramente ci andrò per passare una bella serata d'estate. Speriamo solo che tutto non sia rovinato dalla gente cafona.
    Qua sotto una descrizione della festa e un altro video, qui invece il sito ufficiale per le info: La festa delle streghe

    Ogni anno la città di San Giovanni Marignano festeggia, in occasione del solstizio d’estate che avviene tra il 23 e 24 Giugno, la Notte delle Streghe, grande manifestazione che propone quattro giornate di eventi speciali e spettacolo.

    Al centro di questo ormai tradizionale appuntamento che da tanti anni si celebra in questa località dell’entroterra riminese; la manifestazione prende spunto da una leggenda del luogo che vede la nottata del solstizio d’estate il momento migliore per le streghe di radunarsi. La Notte delle Streghe 2010 si terrà quindi al calar del sole, offrendo un’atmosfera cupa e suggestiva; mistero, magia e occulto ma anche musica e spettacolo saranno al centro di questo atteso appuntamento.

    La Notte delle Streghe 2010 si terrà dal 19 al 23 Giugno con una lunga serie di eventi speciali nel centro città di San Giovanni in Marignano che si trasformerà nel ritrovo di streghe e altre creature; l’intera manifestazione è a ingresso gratuito.

    E qui sotto un video



    Edited by Black&White - 31/5/2010, 16:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Punti Antro
    0
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    ma RN che cosè., Rimini? se si un un pò lontanino d ame. almeno 2 ora.. nel mio paese la facevano, ma poi non più.. <_< diciamo che più che wiccan eo pagani,
    c'erano molti satanisti.. raà per quello che a sindaco eo parroco dle paese non è andato giù? -_- mè sa dè si.. allora l'han trasformata in : Nubilaria Celtic Festival
    prendendo origine dal nome originario del paesello.. :rolleyes:

    soloc eh anche quando c'era Laura Rnagoni a spiegare le streghe, c'era il parroco lì.. e si sono messi pure a discutere di nuovo su questo argomento.. -_-
    manco i Celti lascia in pace la chiesa..!? dopo 2000 anni, ancora stiamo lòì a guardare storto i simboli pagani.. <_<
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    E l'ignoranza dilaga *__*
     
    Top
    .
  4. Ilysupermalfan4e
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che dite è vero io sono molto vicina a san giovanni in marignano e quasi ogni hanno vado a farci visita...e purtroppo aimè è proprio vero che molte persona la pensano solo come gioco da far vedere ai bambini senza pensare alle torture ricevute alle streghe del tempo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28
    Punti Antro
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho deciso di spulciare il sito partendo dai post più vecchi e non me ne pento, mi chiedo se in Sicilia ci siano delle feste del genere... ho fatto bene ad iscrivermi!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,654
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    Leggo ora questo post, io abito nella valle opposta a San Giovanni in Marignano, San Giovanni in Marignano è in val Conca io abito in val Marecchia, anche qui esiste la medesima festa che si chiama "La notte dei Cento Catini" e ogni riferimento non è puramente casuale
     
    Top
    .
5 replies since 30/5/2010, 18:56   637 views
  Share  
.