Come Eseguire una Corretta Meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xX.¢rooked.Xx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA MEDITAZIONE: COME ESEGUIRLA

    Questo testo è stato creato da me. Prelevato dal mio Libro Delle Ombre (Non sono un Wicca, non ricordo l'altro nome xD)

    ORARI CONSIGLIATI: Dalle 5 alle 7 del mattino | Dalle 23 all'1 di notte.

    ANNOTAZIONI: Si consiglia di sedersi in direzione EST - NORD

    CONTROLLO DEL CORPO:

    Chiunque pratica la meditazione, deve sedersi nella posizione corretta. Le gambe devono essere in posizione LOTO completo, ovvero, la gamba sinistra deve salire sulla gamba destra. Se non si riesce a imitare questa posizione, è consigliabile; o di incrociare le gambe e raggiungere la posizione LOTO gradualmente; o semplicemente meditare con le gambe incrociate. Per chi ha problemi, è possibile meditare su una sedia dura; basterà inclinare le gambe a 90° ed ottenere uno spazio di 10cm tra un piede e l'altro, oltre a non appoggiare la schiena allo schienale.
    Durante la meditazione la testa deve stare leggermente piegata in avanti, la punta della lingua deve toccare il palato dietro le gengive; ricordarsi inoltre che durante la meditazione, la bocca deve restare chiusa e deve formare un piccolo sorriso e gli occhi devono restare chiusi.

    INIZIO DELLA MEDITAZIONE:

    Una volta seduti, unite le mani ed incrociate i pollici, dopodichè sollevate le mani e portatele alla fronte.
    Una volta raggiunta la fronte bisogna abbassarle per 3 volte sul petto ripetendo nella tua mente "Grazie Dio" **(Questo è quello che dicono i buddisti ma potete personalizzare la frase)**.
    Una volta fatto questo mottete le mani sulle ginocchia, le mani devono assumere questa posizione: Indice piegato e pollice sopra l'indice. Quando senti di esser pronto abbandona tutti i tuoi pensieri.

    CONTROLLO DEL RESPIRO E DELLA MENTE:

    Bisogna respirare con il naso ed usare il torace e il diaframma, ma non l'addome. Dovete respirare lentamente e gentilmente senza sforzi, espirate naturalmente e nello stesso momento abbassate le spalle.
    Lasciate la mente libera e con uno spirito di pace , non focalizzate la mente su qualcosa o su un punto del vostro corpo; lasciatelo libero per evitare dei conflitti .
    Se la mente inizia a chiaccherare lasciate perdere, non rispondete; se invece chiacchera troppo, dovete imparare a gestire la mente. Inspirate lentamente e gentilmente; espirando ripetete la frase (Da me consigliato "Grazie dio" . Continuate a meditare finchè non sentite il corpo carico di energia.

    FINE DELLA MEDITAZIONE:

    Per finire, alzate le mani all'altezza della fronte (Mani unite e pollici incrociati) abbassando tre volte le mani al petto ripetendo LA FRASE** . Dopo 3 volte portate le mani al livello del petto e separatele mantenendole parallele, successivamente portate le mani dietro la testa e successivamente sopra la testa; dopodichè sfregatele fino a farle diventare calde . Poi appoggia le mani sulla testa (la destra va sopra la sinistra. Restate in questa posizione per qualche istante con gli occhi chiusi. Terminate la meditazione massaggiando la faccia, il collo, le orecchie, la pancia in senso orario, spalle, braccia e gambe.

    BY MEE

    CROOKED

    Edited by xX.¢rooked.Xx - 21/7/2010, 22:56
     
    Top
    .
  2. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono diverse incorrettezze.
    La Direzione e l'Orario non sono opzioni da tenere in considerazione per il Meditante, poco importa dove sei Rivolto, il Sè non ha Direzioni o Orari.
    Il Loto (Padmasana) è solo una delle numerose Asanas che la Tradizione ci Tramanda, nemmeno la più adatta al neofita. Sukhasana, la Posizione facilitata, è preferibile.
    Nonostante questo, lo yogin deve avere dimestichezza anche con tutte le altre Asanas, e con almeno due Asanas Invertite. La Posizione seduta è propria dello Yoga post moderno, sponsorizzata da alcuni Magus di notevole rilevanza. Ciò non toglie che sia una posizione troppo avanzata per essere considerata una postura meditativa, non a Caso è chiamata "la Posizione del Dio".
    Non necessariamente la Lingua deve toccare il Palato.
    Questo fa parte di alcune tradizioni dello Zen se non ricordo male, per Unire il Flusso Microcosmico a quello Macrocosmico, i Cieli Superiori e quelli Inferiori, cosa non propriamente necessaria per una corretta meditazione.
    Gli occhi posso essere semplicemente chiusi, alcune scuole però consigliano la loro inclinazione verso Ajna, favorisce le Visioni ed il Silenzio Mentale.
    Il Mudra delle Mani Unite non è Necessario, nonchè la Pratica di Ringraziare "Dio" che Tu attribuisci alla Tradizione Buddhista. Non mi risulta che nel Buddhismo delle Cinque Terre o nel Buddhismo Ch'An si usi questa pratica, non garantisco per le altre Tre Scuole, se citassi a quale Tradizione fai riferimento sarebbe auspicabile.
    Ciò nonostante, i Mudra sono Molti, ognuno col suo Scopo. converrebbe studiarli e valuare l'utilizzo del Mudra caso per caso, in base alle Necessità del Sadhaka.
    La Respirazione è principalmente Pranayama, controllo dell'Energia attraverso il Respiro, se ci si focalizza sul Respiro e non sull'Energia è Inutile. Come è Inutile procedere alla pratica del Pranayama senza aver sciolto le Diverse Guaine o blocchi Energetici. Ce ne sono Diversi, nel Naso, sugli addominali obliqui, al livello del diaframma, senza considerare i tre Granthi, Brahma, Rudra e Shiva.
    L'unico Modo che la Tradizione usa per allontanare i pensieri è la Pratica dello Yama e del NiYama, attraverso cui si Ottiene la Concentrazione Costante, e l'Indifferenza tra Attrazione e Repulsione.
    Per quanto riguarda la chiusura della Pratica Meditativa probabilmente ti rifarai sempre alla Stessa Scuola Buddhista di cui sopra, se la citassi sarei lieto di informarmi.
     
    Top
    .
  3. xX.¢rooked.Xx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, anche se non ci capisco molto. Ha ragione su ciò che hai detto ma dato che ho appena niziato sapresti darmi dei consigli? Oppure scrivermi una guida (MAGARI!). Grazie per un'eventuae risposta....
     
    Top
    .
  4. BlackAracne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dato che mi hai chiesto privatamente consiglio ti ho risposto privatamente.
    Per chi leggerà la discussione, posso solo consigliare di Studiare Patanjali.
     
    Top
    .
  5. mercurio666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackAracne @ 22/7/2010, 19:12)
    Dato che mi hai chiesto privatamente consiglio ti ho risposto privatamente.
    Per chi leggerà la discussione, posso solo consigliare di Studiare Patanjali.

    Ma Patanjali non era il maestro di Osho?
     
    Top
    .
  6. kaloriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se non viene effettuata la parte finale?
     
    Top
    .
  7. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaloriu @ 7/8/2010, 21:02)
    Ma se non viene effettuata la parte finale?

    Arriva un fulmine e ti colpisce in pieno terzo occhio!!!!!!!! XD
    ahahahahahahah
    Scherzo, non succede nulla! ;)
     
    Top
    .
  8. kaloriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene grazie :lol:
     
    Top
    .
  9. fpisasale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche qui, mi inserisco per definire delle note chiare che non siano equivocabili :

    la meditazione non è una, il silenzio è unico, le strade per raggiungerlo sono molteplici.
    La meditazione si sostituisce di alcune parti :

    1) posizione (asana): di solito si può sedere a gambe incrociate . La posizione man a mano che la vostra pratica dello yoga (se ne fate) migliorerà sarà più diritta, ed un giorno riuscirete senza problemi a chiudere il loto formando Padhamasana.

    2) respirazione (pranayama) : nella meditazione che praticate, ci dovrebbe essere uno spazio descrittivo che spiega come respirare.

    3) mudra : il mudra definisce la posizione delle mani, degli occhi e della lingua . Anche qui, nella meditazione che praticate dovrebbe essere indicato chiaramente come mettere la mani (la scienza dei mudra costa di più di 4000 modi diversi), come gli occhi (ci sono almeno tre posizioni di base), e come la lingua (anche qui almeno tre punti).

    4) mantra : il mantra è una formula vibratoria da intonare durante la meditazione. Il silenzio è contemplato come mantra.

    questo è tutto meglio se di mattina presto.

    spero che questo chiarimento sia stato utile.

    saluti
     
    Top
    .
  10. [S]uya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ......Oddio Sono morto ._. E una cosa impossibile
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36
    Punti Antro
    0
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Buonasera.... Ho un dubbio per quanto riguarda la mia meditazione. Quando medito prima della "fase" ,se è possibile definirla così, dei puntini bianchi sulle mani, queste diventano rosse.
    È normale? O sbaglio qualcosa?
    Grazie in anticipo per la risposta..
     
    Top
    .
  12. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sinceramente non sono mai diventate né bianche né rosse. Chissà
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36
    Punti Antro
    0
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Credi che sia soggettivo o magari sbaglio qualcosa ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Sposto in una discussione già esistente sull'argomento. Per favore prima di aprire nuove discussioni usa il tasto cerca.
     
    Top
    .
13 replies since 21/7/2010, 18:33   1967 views
  Share  
.