Libri sui Tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elementale della Terra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei consigliare a chi fosse interessato all'argomento, dei libri che ho letto e che possono fornire spunti interessanti sia per chi è alle prime armi, sia per chi è a un livello di conoscenza avanzato

    Per chi si approccia per la prima volta al mondo dei tarocchi, posso consigliare:

    - "Il linguaggio segreto dei tarocchi" di Laura Tuan
    - "Il grande libro dei tarocchi" di Roberto la Paglia
    - "Il via dei tarocchi" di Alejandro Jodorowski
    - "Tarocchi" della Giunti Demetra

    i primi due forniscono una buona analisi dei significati divinatori delle carte (arcani maggiori e minori) e molte combinazioni. viene descritta anche l'iconografia base delle carte. il libro della tuan si sofferma poi molto a specificare i significati di ogni carta in ambito affettivo, professionale, economico e legato alla salute. gli arcani maggiori vengono presentati nei significati al positivo e al negativo, mentre i minori al dritto e al rovescio. entrambi i libri contengono tanti metodi divinatori per tutte le esigenze.
    il testo di jodorowski invece si basa sull'analisi dei tarocchi di marsiglia, restaurati dallo stesso jodorowskj e da Camoin. molto affascinante, descrive benissimo la simbologia delle carte, si sofferma su particolari interessanti, sui colori, sui numeri, perfino sugli sguardi delle carte. non è utilissimo per chi vuole usare i tarocchi per scopi divinatori, perchè i significati degli arcani minori non sono proprio fedeli a quelli classici. non utilissimo come libro sulla cartomanzia, lo è invece come libro sulla tarologia, l'impiego dei tarocchi come una vera e propria "via" (vedasi il titolo) per una crescita personale e un'analisi interiore. una volta letto sicuramente andrete a comprare i tarocchi di marsiglia jodorowskj-camoin come ho fatto io XD
    L'ultimo dà buoni consigli per quanto riguarda l'interpretazione. Spiega come collegare le carte in base ai gesti delle figure, ai semi, ai valori numerici e alla precedenza di una carta rispetto all'altra. In più analizza i significati di tutti e 78 gli arcani, anche se non in maniera molto dettagliata, però comunque abbastanza corrispondente all'originale.

    come libri per un livello più avanzato posso consigliare:

    - "I tarocchi" di Oswald Wirth
    - "Tarocchi" di Maria Pia Fiorentino
    - "La Rota magica dei Tarocchi" di Mouni Sadhu
    - "Il libro completo dei tarocchi" di Peridota-Stanghi

    Il primo è un classico. affronta i tarocchi più o meno da tutti i punti di vista: alchemico, cabalistico, esoterico e divinatorio. analizza solo gli arcani maggiori, di cui fornisce anche degli spunti divinatori. non esamina invece i minori.
    Il secondo anche analizza solo gli arcani maggiori come cammino iniziatico dell'uomo. nella seconda parte fornisce anche i significati divinatori.
    Il terzo affronta i tarocchi da un punto di vista meditativo. Non è un testo semplice, lo consiglio a chi ha già una buona dimestichezza nel settore.
    L'ultimo riprende abbastanza il testo di Wirth, ma in modo semplificato e molto interessante. Tra i 4 è sicuramente il più semplice, ma ciò non toglie che sia un buon testo.

    Infine, per chi volesse approfondire, consiglio:

    - "Storia dei Tarocchi", di Giordano Berti
    - "I Tarocchi, storia, iconografia ed esoterismo di Gerard Van Rijnberk
    - "La Torre mistica dei tarocchi di John D. Blakeley
    - "Il mondo dei tarocchi" di Maria Grazia Cella
    - "I tarocchi. Come leggerli, come interpretarli, come meditarli" di Antonia Mattiuzzi
    - "I Tarocchi parlano" di Maria Luigia Ingallati

    I primi due ripercorrono bene la storia dei tarocchi e, in particolare: il primo è quasi enciclopedico, analizza fonti storiche in modo precisissimo; il secondo si sofferma moltissimo sull'analisi dei disegni delle carte e sui significati simbolici.
    Il testo della Cella invece analizza le carte da un punto di vista più psicologico. è un testo breve, che si legge bene, abbastanza scorrevole. non dice nulla in particolare sull'interpretazione, ecco perchè l'ho messo tra gli approfondimenti. Interessante è la parte finale in cui affronta degli esempi di divinazione mettendo a confronto cosa succede se la sequenza delle carte cambia. usando le stessa carte, ma messe in ordine diverso, mostra come le influenze reciproche possano mutare anche drasticamente se le carte sono posizionate in ordine diverso. molto utile.
    Il testo della Ingallati invece è adatto a chi volesse imparare a leggere il Tarocchino bolognese, una variante dei tarocchi classici e composto da 62 carte. Il libro descrive un po' di storia, alcuni metodi divinatori e poi passa all'analisi di 50 carte. Nella tradizione bolognese, infatti, non tutte le 62 carte si usano per divinare, ma solo 50.
    I 2 mancanti forniscono sempre un esame delle carte, danno la loro impostazione alla lettura. In particolare il primo è un po' più complicato perchè mescola anche elementi esoterici e filosofici; il secondo è abbastanza interessante per quanto riguarda l'interpretazione e i significati delle carte, anche se sugli arcani minori non è proprio precisissimo.

    Insomma, spero di essere stato esaustivo e soprattutto utile a chi si approccia all'affascinante mondo dei tarocchi! siccome ho visto che nel forum molti sono appassionati, ho voluto dare il mio contributo sia ai nuovi, che ai veterani ^^
    magari qualcun altro avrà altri testi da consigliare!
    io ne ho letti anche altri, ma non me la sono sentita di inserirli nell'elenco, perchè non li ho trovati particolarmente interessanti...secondo me non dicevano nulla di nuovo. quelli che invece ho scritto qui aggiungono ognuno un pezzetto in quello che è il vastissimo mondo dei tarocchi!
    spero di non avervi annoiato!

    Edited by Elementale della Terra - 12/9/2010, 08:41
     
    Top
    .
  2. miki1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande ale! sei mitico ora cercherò di leggerli tutti!
     
    Top
    .
  3. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eheh buona lettura allora ^^
     
    Top
    .
  4. Gomory74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti!!!!
    ottimo elenco, leggo e studio i tarocchi da una vita, e questi libri mi hanno aiutato moltissimo, validissimi sia per chi è alle prime armi e per chi ha un pò più di esperienza :wee:

    In giro ci sono molti libri che trattano dei trocchi ma sono delle vere str.....e, se non volete buttare via i soldi attenetevi all'elenco di elementale

    Gomory
     
    Top
    .
  5. Elementale della Terra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eheh è vero ce ne sono tante di fregature in giro...un libro non buono si riconosce subito se ti spaccia i tarocchi come strumento unicamente divinatorio.
    diffidate da chi dice i tarocchi servono principalmente per vedere il futuro...è vero in parte.
    o almeno, da quanto ho studiato io, ho capito che i tarocchi servono più come strumento per capire passato e presente ed evolversi spiritualmente o prendere consapevolezze, o accettare e scoprire lati di sè che prima non erano chiari.
    quanto alla divinazione, è vero, i tarocchi possono dirci che in futuro ci sarà un certo mutamento, o chissà cosa, possono metterci in guardia, descrivere una persona e così via, ma non incidono sul nostro libero arbitrio...almeno questo è ciò che pensano molti autori e a cui mi associo abbastanza

    ps. nella lista ho aggiunto un libro per chi fosse interessato al Tarocchino bolognese, una variante dei tarocchi tradizionali, su cui spero presto di aprire un topic, appena avrò un po' di tempo ^^
     
    Top
    .
  6. CalipsoSeele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da poco ho iniziato ad interessarmi anche io di cartomanzia e cerco letture al riguardo. Oggi sono andata in libreria ed ho trovato "La Via dei Tarocchi" di Jodorowsky, e sfogliandolo mi è sembrato molto interessante. Credo che comincierò con quello per qualcosa di più profondo, perchè non voglio soffermarmi al loro uso divinatorio (non possiedo nemmeno un mazzo, al momento), mentre credo che leggerò il libro della Tuan per la divinazione.
    Mi hai dato moltissimi spunti, grazie!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    La via dei tarocchi secondo me è geniale😍 Tolti un po'di deliri pseudo messianici dell'autore😅 fornisce a mio parere degli spunti assolutamente intetessanti.
    È stato anche il mio primo testo sui tarocchi e l'ho apprezzato moltissimo
     
    Top
    .
  8. -FoRSeTi-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate del libro "i tarocchi" di D.Meldi e M.Carassiti sono buoni in generale e per iniziare?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Norse witch ○

    Group
    Member
    Posts
    265
    Punti Antro
    +2
    Location
    La città degli spettri

    Status
    Offline
    Ciao, volevo un consiglio dai più esperti. La mia idea è quella prendermi un mazzo di tarocchi rider waite, premetto che sono una principiante e volevo prendermi un libro per imparare a interpretarli. Secondo voi qual è un libro appropriato per iniziare? Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    7,934
    Punti Antro
    +3
    Location
    Disincanto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lillibat @ 14/2/2023, 16:32) 
    Ciao, volevo un consiglio dai più esperti. La mia idea è quella prendermi un mazzo di tarocchi rider waite, premetto che sono una principiante e volevo prendermi un libro per imparare a interpretarli. Secondo voi qual è un libro appropriato per iniziare? Grazie in anticipo.

    Ciao! Ti consiglio questi due libri:

    - ''Tarocchi per tutti'' (libro + carte) di Richard Webster.

    Vengono trattati in maniera semplice e chiara i significati delle carte. Nel cofanetto c'è anche un mazzo di 78 carte Rider Waite disegnato da Roberto De Angelis (bellissimi che però tendono a rovinarsi) .
    Sono considerate sia le carte al dritto che al rovescio.

    - ''L'enciclopedia dei tarocchi. L'interpretazione di tutte le carte secondo la loro posizione. Bussola, oracolo dell'amore, parte ignota.'' di Hajo Banzhaf.

    Vengono spiegati i significati base delle lame e in aggiunta quelli che può assumere in 3 stese differenti: l'oracolo dell'amore, la bussola e la parte ignota. Sono considerate solo le carte al dritto.


    Spero di esserti stata utile, buono studio e buon cammino! =)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Norse witch ○

    Group
    Member
    Posts
    265
    Punti Antro
    +2
    Location
    La città degli spettri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miss Scarlet @ 14/2/2023, 18:37) 
    CITAZIONE (Lillibat @ 14/2/2023, 16:32) 
    Ciao, volevo un consiglio dai più esperti. La mia idea è quella prendermi un mazzo di tarocchi rider waite, premetto che sono una principiante e volevo prendermi un libro per imparare a interpretarli. Secondo voi qual è un libro appropriato per iniziare? Grazie in anticipo.

    Ciao! Ti consiglio questi due libri:

    - ''Tarocchi per tutti'' (libro + carte) di Richard Webster.

    Vengono trattati in maniera semplice e chiara i significati delle carte. Nel cofanetto c'è anche un mazzo di 78 carte Rider Waite disegnato da Roberto De Angelis (bellissimi che però tendono a rovinarsi) .
    Sono considerate sia le carte al dritto che al rovescio.

    - ''L'enciclopedia dei tarocchi. L'interpretazione di tutte le carte secondo la loro posizione. Bussola, oracolo dell'amore, parte ignota.'' di Hajo Banzhaf.

    Vengono spiegati i significati base delle lame e in aggiunta quelli che può assumere in 3 stese differenti: l'oracolo dell'amore, la bussola e la parte ignota. Sono considerate solo le carte al dritto.


    Spero di esserti stata utile, buono studio e buon cammino! =)

    Grazie mille Scarlet <3
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Mi permetto di suggerire una piccola ma preziosa lettura in merito ai Tarocchi, ovvero l'opera scritta da P.D. Ouspensky e intitolata "Il simbolismo dei tarocchi".
     
    Top
    .
11 replies since 11/9/2010, 12:11   3768 views
  Share  
.