Gli angeli e i demoni : Sono frutto del cristianesimo?

Dubbi teologici...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Spesso parliamo di Angeli e di Demoni senza tenere conto di ciò che implica tale affermazione.
    Molti di noi sostengono che il cattolicesimo e il cristianesimo siano piu un insieme di cazzate che di verità, eppure diamo per scontato che i demoni e gli angeli esistano a prescindere da esso.
    Ho fatto una ricerca, ma è difficilissimo trovare qualcosa, di autentico, che risalga a prima dell'anno 0 o comunque prima della scrittura dei vangeli e della bibbia. Dove si ha le prime descrizioni e affermazioni dell'esistenza di tali esseri.
    Anche perche la chiesa ha dedicato molto tempo al saccheggio e alla distruzione di tutto ciò che mettesse in dubbio la sua parola, qui nel vecchio contiente.

    Sia Socrate, che Platone e Marco Aurelio, parlano dei demoni e li descivono come l'essenza stessa dell'anima. E sostengono che essi spingono il piu delle volte a compiera atti dediti alla natura piu recondita dell'uomo.
    Ma le descrizioni di questi filosofi e scrittori hanno trovato diverse teorie contraddittorie da parte di altri scrittori e filosofi.
    Persino la famosa Clavicola Samolonis è stata scritta intorno al primo secolo dopo cristo. E non dal Re Salomone, perche lui è vissuto prima di Cristo, e che quindi le descrizioni dei vari demoni possono essere ricondotte benissimo ai testi sacri.
    I 72 Demoni e i 72 Angeli e le loro rispettive gerarchie sono state stilate dal cristianesimo, anche se i greci li conoscevano come figure, gli attribuivano diverse funzioni, e per loro non avevano ne un numero preciso ne una gerarchia. Gli angeli erano solo dei messaggeri, e i demoni erano solo altri esseri al servizio degli Dei, che usavano piu per gioco e per tormentare gli essere umani.

    Quindi quello che mi chiedo è, i demoni e gli angeli di cui ordinariamente noi parliamo, nei nostri topic e nelle nostre discussioni, sono davvero come c'è li descrivono? Quando li evochiamo, cosa evochiamo veramente?
    Prendere un nome dalla gerarchia dei 72 demoni o angeli, ci da per certo informazioni sulla sua reale esistenza?
    Abbiamo qualche descrizione o testo, che ne parli prima della venuta di Cristo?
    Io mi ritrovo con qualche dubbio... se non credi nel cristianesimo altresi puoi credere nel Diavolo? Quando esso è per la chiesa il creatore e il Re dei demoni? E gli angeli se non è Dio a comandarli e ad averli creati allora chi è stato? Ma se do per scontato che essi esistono, posso non credere a Dio?
    Forse dovremmo dare tutti una definizione diversa agli Angeli e ai Demoni. Forse non sono quello che abbiamo sempre pensato o che sempre cercano di farci credere.
    Se uno ne accetta la semplice esistenza senza conoscerne la nascita può davvero sostenere che una teoria si sbagliata dall'altra?

    E badate bene che non sto dicendo che essi non esistono, ma semplicemente che dovremmo considerarli in maniera diversa, e non come vengono descritti nella lista dei 72 demoni e angeli. Piu come essere fini a se stessi e con proprie intenzioni, smettendola di credere in classificazioni stilate da altri.

    E voi cosa ne pensate?

    Edited by Black&White - 3/1/2011, 18:41
     
    Top
    .
  2. Ðante¹
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella cultura giapponese, i demoni esistono: è il nome che viene dato a tutte le creature spirituali(se non ricordo male, ma se sbaglio correggetemi)
    In molte altre culture si hanno figure simili a quelli che noi chiamiamo angeli e demoni, che poi sono divinità minori e/o decadute... poi magari chissà?
    Magari siamo proprio noi che ci sbagliamo, e magari è proprio la Chiesa ad aver ragione, pur con tutti i suoi difetti...
    (ci tengo a precisare che io non credo veramente in nessun Dio...)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si in tante culture sono chiamati in modi diversi e hanno diverse mansioni.
    In giappone ci sono dei demoni che controllano gli elementi. Io cmq parlavo dei 72 angeli e demoni, quelli che ordinariamente tutti considerano per le evocazioni.
     
    Top
    .
  4. +_Northern_+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora... XD

    Il nome demone ed angelo penso sia una classifcazione dell'uomo per comodità, come quando dai il nome a tuo figlio. Come lo chiami se non ha un nome?
    E' un pò per distinguire capire che quello che il bene (angeli) e cos'è il male( demoni) anche se io non penso bisognerebbe fare questa distinzione visto che sia angeli e demoni sono comunque energia e comunque forse.
    Per quanto riguarda i 72 e i nomi rispettivi ad essi sempre comodità e classificazione ma se ci fai caso molti demoni sono diventati demoni con il cristianesimo mentre prima erano divinità. Astaroth ad esempio era una divinità ma poi è stato demonizzato, adirittura viene classificato come trono nella gerarchia degli angeli.
    Ad esempio Ade era il re degli inferi, Dioniso il dio del vino uno procurava la sofferenza in quanto custode dell'anima dopo la morte e l'altro dava sfogo e istinto all'essere umano. Questo oggi è visto in malo modo potrebbero essere considerati demoni mentre per gli antichi greci o romani erano solo Divinità.
    Per questo dico che alla fine angelo o demone è solo una distinzione perchè in quanto forze sono divinità.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    E dov'è che non andiamo daccordo su questo? XD
    Io sostengo che quelle sono solo classificazioni puramente cristiane. I demoni e gli angeli sono entità esistenti fine a se stesse e non la classica classificazione che gli da l'uomo al giorno d'oggi...
     
    Top
    .
  6. +_Northern_+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene allora stiamo a cavallo non ti devo contraddire XD
     
    Top
    .
  7. ViraBhava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I 72 sono manifestazione dell'ebraismo e non del cristianesimo, due religioni quasi diametralmente opposte. Non a caso sulla croce il cristo esclama "padre perdona loro perchè non sanno quel che fanno", il chè implica che gli ebrei non fossero più i "prescelti da Dio", altrimenti suo figlio non avrebbe motivo di chiedere al Padre di Perdonare i suoi prescelti...
    Nella visione ebraica quindi, la visione dei 72 non è poi molto diversa da quella di Socrate, Platone, o dei misteri dionisiaci... il problema è saperli interpretare...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Certo, le interpretazioni di Socrate e Platone sono giuste se trasposte nei loro tempi.
    Sia l'ebraismo che il cristianesimo riconoscono l'esistenza dei 72 demoni, divisi in legioni. Ne da conferma le scritture di 1Pietro 5:8, che tratta di queste creature.
    Quello che dico è semplicemente che ognuna di queste religioni ha dato una classificazione e definizione sia nella demonologia che nella angeologia, ma che queste definizioni sono tutte Post Cristo, e non Pre Cristo e che quindi hanno tutte subito delel influenze.
    Mentre si è perso il concetto di "vera essenza, o vera energia" cioè quello di cui sono composti.
    Ma li trasponiamo per forza in bene e male e buoni e cattivi... per colpa appunto dei culti che ne hanno stravolto la natura.
     
    Top
    .
  9. ViraBhava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La versione dei 72 è indubbiamente ebraica, e la genesi (testo da cui vengono presi i nomi dei 72 angeli) è del VI-V sec. a.C., quindi precedente alla nascita di cristo (e non influenzata quindi).
    Nella religione egizia (precedente sicuramente a Cristo), Seth uccide Osiride con l'aiuto di 72 Congiurati. E se Seth è il "Fuoco del Sud", (Seth come Shytan), allora i 72 Congiurati sono probabilmente i 72 demoni goetici.
    O ancora, 72 è un numero collegato al quintile di Tolomeo, poichè 72x5 è 360, ovvero i gradi della circonferenza (e da qui le associazioni esoteriche convenienti con i 72 angeli o demoni a tutt'oggi conosciuti)... cosa che ritroviamo anche nei maya in cui tale numero era fondamentale...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Certo sono valide teorie ma, rimane di fatto che per la genesi i demoni sono angeli caduti dal paradiso e costretti a vagare all'inferno.
    Non li colloca come entità fini a se stesse, ma anche'essa li classifica come, per forza discendenti da angeli.
    Quello che sto dicendo è che i demoni e gli angeli sono "altro" non quello che dicono i testi sacri.
    Qui c'è mezzo forum che sostienedi saperli evocare, ma qualcuno gli chieda "che cosa sei?" e loro ti diranno che sono "energia" oppure "la vera essenza". Non che sono figli di Adamo e Lilith...

    Cosa sono quindi i demoni? I demoni sono spiriti immateriali dei Nefilim, menzionati nella Genesi capitolo sei. I Nefilim sono la prole di angeli caduti ed esseri umani. I Nefilim furono distrutti dal diluvio, eppure i loro spiriti sono rimasti sulla terra. Ma è forse vero?
    "i figli di Dio” menzionati nella Genesi 6:2 fossero angeli caduti, cosa che molti Cristiani sostengono ancora oggi. Inoltre predica che essi produssero una razza di esseri metà angeli e metà uomini chiamati Nefilim. E mentre venivano distrutti dal diluvio, rimasero sulla terra come demoni

    Questo è quello che dice la genesi approposito dei demoni, ma non sono sicuro di condividere a pieno ne la visione Cristiana ne la versione della Genesi Ebraica... per me sono altro.
    comunque...
    Alla fine è sempre come parlare "del sesso degli angeli" XD

    Edited by Black&White - 3/1/2011, 23:18
     
    Top
    .
  11. ViraBhava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se lo chiedi a me, la risposta che ti dò è relativamente semplice:
    - i "demoni", come gli "angeli", sono sfaccettature dell'ego multicolorato dell'uomo. Si manifestano all'esterno perchè sono all'interno, nell'evocazione. Assorbi l'energia dell'eggregore formato dai pensieri di milioni di menti nell'invocazione.
    Sono parti della personalità multipla che costituisce il nostre essere "completi", poichè in quanto completi, il nostro interno si specchia con l'esterno e viceversa, nel miracolo della cosa Unica.
    Ed è questo il presupposto base della stramaggioranza della tradizione magica occidentale e della tradizione mistica orientale.

    Poi magari sbaglio, ma sei sicuro che sia nella genesi che si parla dei Nefilim? O meglio si accenna alla loro presenza ma non se ne parla se non nel libro di Enoch, o almeno così mi sembra di sapere. Comunque, non capisco dove vuoi arrivare. La Genesi va confrontata agli occhi della tradizione ebraica, che è la Kabalah, e secondo la Kabalah non esistono teorie creazionistiche ma solo emanazionistiche. Quindi non può esserci nessuna creazione, ma solo emanazione, riflessi, il chè si ricollega al discorso che ho scritto poco sopra...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si è vero nella Genesi se ne accenna, e per lo piu per trovare altro bisogna leggere tra le righe. Il resto è nel libro di Enoch, ma a cui non ci si può affidare, almeno nn del tutto. Nel senso che con quello nn si può dimostrare nulla.
    Cmq non voglio arrivare da nessuna parte, volevo solo sentiere l'opinione di altre persone...
    Anche perche come sempre non si può imporre agli altri di pensare alla propria maniera.

    Cmq grazie per la tua spiegazione, credimi la condivido piu di quanto pensi.
     
    Top
    .
  13. Haiwas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna anche ricordare un dato storico: nelle religioni politeiste precedenti al cristianesimo, per esempio quella romana o egizia, i demoni e gli spiriti erano ovunque e in ogni cosa (erano religioni Animiste). Con l'avvento del cristianesimo si doveva conciliare questa antica sensibilità con una sensibilità nuova, ossia quella secondo sui Dio ha creato le cose ma non è le cose nè si trova nelle cose. Allora tutti gli spiriti e demoni delle culture pre-cristiane diventano angeli e demoni nel senso cristiano.
    Molto spesso si sono erroneamente equiparate figure negative pagane al Diavolo per esempio Seth, o Voland. Mentre i santi sono come degli intermediari tra l'uomo e Dio. Come il romano che alzandosi al mattino onorava gli antenati, così noi ci teniamo i santini dei Santi preferiti. Dio è molto lontano dall'uomo quindi servono intermediari: santi e angeli.

    Il vero problema è che le religioni monoteiste hanno introdotto il concetto di "bene e male" mentre nelle religioni politeiste erano due forze "neutre": esistono in natura e questo è quanto. Ad Abu Simbel si vede Ramses II incoronato da Ra e Seth contemporaneamente. Ma come? Un Faraone incoronato da un demone ante litteram? No! Semplicemente per gli egizi il bene e il male si spartiscono l'unverso e sta all'uomo ("horus") combattere per ciò che è giusto, cioè, se l'uomo non si sbatte il male prevale sul bene, come il deserto prevale sui campi non coltivati.

    Eccoli dunque i demoni e gli angeli. Sono personificazioni di forze che esistono da sempre e che da sempre si spartiscono l'universo. Con la cristianizzazione si è introdotto il concetto di male e allora si è giunti a delle distorsioni (per esempio, storicamente Lucifero non è per nulla una figura negativa).
     
    Top
    .
  14. enomeD88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me i Demoni sono entità astrali che intercedono tra il nostro piano e il loro.
    Lo sopo dell'uomo è acquisire conoscenza e prendere coscienza del divino che alberga in lui.I Demoni sono coloro che ci possono aiutare nel nostro cammino e i popoli dell'antichità lo sapevano.Ma poi sono arrivate le religioni monoteiste che hanno introdotto il concetto di dannazione eterna e hanno tramutato gli Dei in diavoli orrendi.Successivamente hanno trafugato e distorto molti dogmi che appartenevano ai gentili e hanno massacrato gli stessi allo scopo di essere gli unici a conoscenza della verità.Il risultato a cui islam e cattolicesimo portano è sotto gli occhi di tutti:violenza,materialismo,disperazione,false speranze che poi mai si avverano.Quindi mi sembra ovvio che ci sia un inganno alla base delle dottrine monoteiste e lo dimostra il fatto che sempre più persone preferiscano l'ateismo, piuttosto che seguire una dottrina umiliante e di sottomissione come lo è il cristianesimo.
    Bene e male sono due concetti relativi alla società nella quale viviamo.Ad esempio: se IO sono lo stato, allora stabilisco delle regole che IO ritengo giuste e se Tu che sei mio cittadino le infrangi anche a fin di bene,sei considerato criminale e quindi devi essere perseguito.Siamo noi che decidiamo giusto e sbagliato e li definiamo ,di conseguenza penso che bene e male sono solo concetti fittizi frutto della società nella quale si vive.
    Per quanto riguarda la genesi, in quest'ottica si può anche capire l'angelo Lucifero(Iblis per i musulmani),che abbia commesso ribellione perchè non sopportava l'assoluta obbedienza che l'altissimo pretendeva da chiunque.Lui e gli altri angeli suoi alleati hanno mosso
    guerra perchè volevano che tutte le creature intelligenti fossero libere di scegliere cosa è meglio per loro.Da quel momento in poi Dio che è la legge ha definito Lucifero con il titolo di Satana(avversario)e lo ha confinato in un altro piano esistenziale insieme agli angeli ribelli, nonostante Satana abbia operato per una giusta causa.
     
    Top
    .
  15. Haiwas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una lettura plausibile :)
     
    Top
    .
45 replies since 3/1/2011, 03:15   3211 views
  Share  
.