Perché non piangere un suicida + Sfuggire al Destino + Linguaggio

Tesi argomentate.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Dunancht @ 19/1/2011, 13:00) 
    Quando una persona muore suicida, non ha alcun senso dispiacersi per lui, per queste ragioni:

    -Se si piange perché si ama la vita e la si ritiene preziosa, beh allora è paradossale piangere per chi l'ha in tal modo terminata di propria scelta.

    -Se si piange perché il suicidio è motivato da una vita infelice, tanto infelice da convincere una persona a uccidersi, allora è paradossale piangere la scomparsa di tale infelicità.

    -Se si piange perché gli si augurava il bene, allora è paradossale dispiacersi perché una sua volontà sia stata compiuta.

    -Se si piange per coloro che necessitavano di lui per essere felici, allora si piange per un atto di egoismo, ma questo è paradossale, perché riconoscendo l'egoismo come essenzialmente giusto risulta assurdo dispiacersi per altri.

    -Se si piange perché non si potrà più godere della sua compagnia, allora non si sta piangendo per il suicida, ma per il suicidio, e per se stessi.

    Non credo di aver dimenticato possibili motivazioni. Nel caso fatemelo sapere.

    Prima che mi suicidi, ovviamente.

    Si piange perché fa male sapere di non essere riusciti a fargli capire quanto valore ha la vita, di non avergli fatto capire quanto gli hai voluto bene e quanto ancora potevi condividere, di non essere riusciti ad esserci nel modo giusto (se questo esiste), si piange per non avergli potuto dire che qualsiasi cosa sarebbe accaduta tu saresti stato lì. Si piange perché ci si sente in colpa per non essere riusciti a renderlo attaccato a questa vita...ed è disarmante per chi resta.

    Credo che chi ha scritto questo post diversi anni fa non abbia mai “subito” un suicidio... altrimenti ne avrebbe trovati di motivi per piangere.
     
    Top
    .
  2. The Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Freezing Moon

    Potresti per favore citare qualche lettura a sostegno delle tue parole? Sto cercando di erudirmi sui concetti di corpi astrali etc., e nello specifico sto leggendo Buhlman, ma sarei curioso di approfondire ed imparare qualcosa di nuovo anche su altri testi...

    In ogni caso non posso che trovarmi d'accordo con Pettirosso al 100%.
     
    Top
    .
  3. The Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freezing moon @ 8/10/2018, 01:06) 
    Se vuoi coglierne a fondo il significato,non ti resta che l'esperienza invece...

    Eeeehhhhhh
    ...è più facile a dirsi che a farsi se non hai idea di come fare...
    Comunque grazie mille!
     
    Top
    .
  4. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dopo una vita brutale,egoistica,si trovano invece alle stesse condizioni dei suicidi,coscienti in regioni poco piacevoli,perché si risvegliano i loro peggiori desideri materiali che però non potranno appagare.

    Potrebbe essere la situazione/motivo in cui/perché si ha un effetto spirito/fantasma?


    CITAZIONE
    Il suicida poi,rimane per un certo periodo cieco...in esso il corpo eterico perde il senso della vista e accresce le sue sofferenze.

    Adesso Freezing moon mi prenderai per scema ma lo devo scrivere, mi fa pensare in un certo senso al purgatorio (so che una invenzione cattolica ma io intendo coem significato metaforico).


    CITAZIONE
    Secondo i casi,la situazione dopo il trapasso varia di conseguenza,regolata saggiamente dall'eterna legge karmica di causa ed effetto,che sapientemente regola l'universo.

    Quindi si ci potrebbe Incarnare/Reincarnare anche perché si fanno sbagli simili?


    Riguardo al motivo della discussione si direi di essere daccordo con Pettirosso.
     
    Top
    .
138 replies since 19/1/2011, 13:00   3816 views
  Share  
.