Corso pratico di Cartomanzia - Lezione 5

Metodo di O.Wirth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corso pratico di Cartomanzia - Lezione 5°



    Metodi di lettura - Il metodo di O.Wirth

    E’ questo il metodo interpretativo del noto iniziato Wirth, ed è particolarmente indicato in caso di domande specifiche che necessitano di risposte particolarmente chiare.
    Esaurite le operazioni di mescola e taglio il cartomante chiederà a colui che ha richiesto Il responso di scegliere un numero tra 1 e 22.
    Ottenuta la risposta inizierà a contare le carte dalla sommità del mazzo ed estrarrà quella corrispondente al numero fornitogli. La girerà per scoprire di quale Arcano si tratta (se lo segnerà su un foglio di carta) e lo reinserirà nel mazzo.
    Ripeterà questa operazione (ogni volta preceduta da mescola e taglio) per altre tre volte.
    Fatto ciò prenderà le carte estratte e le poserà secondo il seguente schema:





    La lettura del gioco è molto semplice:

    • La carta in posizione 1 (i pro) segnala tutto ciò che è a favore del soggetto, tutto ciò che lo aiuta nella questione richiesta.

    • La carta in posizione 2 (i contro) rivela le negatività, tutto ciò che il soggetto non avrà a sua disposizione nella questione richiesta.

    • La carta in posizione 3 (il giudice) segnala ciò che il Destino pone sul cammino del soggetto nella questione richiesta, indipendentemente dalla sua volontà.

    • La carta in posizione 4 (la sentenza) indica ciò che accadrà.

    A questo punto occorrerà sommare tra di loro i numeri corrispondenti agli Arcani estratti e ridurre il risultato ottenuto entro il limite del 22 (se il risultato della somma è superiore al 22 si sommeranno tra di loro le cifre che compongono tale numero, riducendo, in tal modo, il risultato entro il limite indicato: se la somma fosse 45 si sommeranno il 4 ed il 5 ottenendo il 9).

    Si estrarrà, dunque, l’Arcano corrispondente al numero così ottenuto e lo si poserà al centro della croce, nella posizione 5.
    Questa carta (il consiglio) indicherà il modo di agire onde ottenere il massimo risultato possibile.

    Edited by +RD+ - 27/3/2011, 04:20
     
    Top
    .
  2. ViraBhava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non hai spiegato le parti più importanti di questo metodo...
    Aggiungo qualcosa...
    Gli Arcani, contrariamente a quanto si pensa comunemente di questo metodo non sono disposti a Croce. Wirth non era solito usare questo simbolismo, preferiva il simbolismo della X e della Circonferenza, entrambi inglobati in questo metodo.
    I primi quattro Arcani estratti sono i quattro punti che descrivono una Circonferenza, che vanno appunto a formare il Circolo Arcano, oggi maggiormente conosciuto come Cerchio Magico. Non sono collegati ai quattro Elementi (poiché gli elementi o sono all'interno della Circonferenza o sono all'esterno della Circonferenza, ma mai sulla Circonferenza), ma delimitano il campo di azione degli elementi. E' infatti errore comune che gli elementi siano associati alle direzioni cardinali, in realtà gli elementi sono associati agli spazi tra le direzioni, non alle direzioni stesse. Infatti, come nell'Arcano del Mondo, in alto a destra abbiamo l'Aquila, in alto a sinistra l'Angelo, in basso a Sinistra il Toro ed in basso a destra il Leone. Questo può mostrare altre chiavi di lettura degli Arcani sulla Circonferenza. Il metodo di estrazione ricorda quindi molto l'Arcano del Mondo, il cui numero è XXI ed ha come tema centrale la Dea al Centro della Circonferenza. Gli stessi simboli che compongono l'Arcano XXI danno numero anche all'Arcano XIX, il Sole, il cui tema centrale sono i due Iniziati all'Interno della Circonferenza (non mi dilungo troppo sul simbolismo di questi due Arcani).
    Sulla Circonferenza vengono quindi presi quattro punti, ed uno al Centro. Un punto al Centro di una Circonferenza, come il Simbolo del Sole che è l'Arcano Nascosto all'Interno del Metodo che si manifesta come il Mondo.
    Quindi la chiave di lettura del Metodo è nascosta nell'Arcano del Sole che Wirth stesso ha consacrato... di più non dirò...
     
    Top
    .
1 replies since 22/2/2011, 20:36   2376 views
  Share  
.