La vecchia Religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luisa25776
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi ha letto questo libro? L'autore è Dragon Rouge.
    Posso chiedere qualche opinione in merito?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Beh ci sono parere controversi... perche Dragon Rogue è uno pseudonimo, del autore si sa poco e nulla. Quello che da da pensare è il fatto che come pseudonimo il tizio suddetto, abbia scelto "Drago Rosso" che è un ordine segreto, formatosi nel 1989 a Stoccolma e che come pricipi seguiva quelli della Via della mano sinistra.
    Quindi uno che parla di Vecchia religione, che altro non è che la Stregoneria o Stregheria originaria italiana (nulla a che fare con la wicca moderna) sia interessato anche all gruppo del Drago Rosso o ne abbia a che fare, mi da da pensare...
    Ho letto un suo libro, e sinceramente sotto ogni sua spiegazione, si nota come un contesto diverso, si legge tra le righe...
    Diciamo che per farsi un idea di cosa era la Vecchia religione è ok, ma ti sconsiglio di seguirne gli insegnamenti... potrebbero portarti a fare un qualcosa che nn era quello che volevi fare...
     
    Top
    .
  3. luisa25776
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti ho chiesto pareri perchè questo personaggio, si sente in obbligo ogni tre righe di specificare che NON segue la via della mano sinistra. E un po' mi puzza.... da anche un indirizzo email, in cui contattarlo.... ma pe rdecifrarlo bisogna andare sul suo sito e cercare a quale lettera corrisponde ogni simbolo. Sinisto che non mceramente anche questa cosa mi ha lasciata perplessa....
    Certo che spesso capire quando un libro è "buono" e quando non lo è a volte risulta difficile, soprattutto per chi nn è espertissimo.
    Come non cadere in libri fuorvianti?
    Grazie ^^

    PS Comunque la maggior parte di quello che è scritto su questo libro è stato preso dal Praticante solitario.

    Edited by luisa25776 - 1/3/2011, 15:07
     
    Top
    .
  4. akantorboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devi usare l'intuito per i libri prendi da ogni libro il buono di e scarta cio che non consideri ovvio la via spirituale e un percorso personale non trovi la tua via seguendone un'altra ma puoi prendere i segnali degli altri per trovare la tua cmq se un po ti puzza lo scrittore ci sara un motivo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte/i! Riprendo questo post perché da qualche giorno ormai ho terminato la lettura del libro di cui si parla, e volendo scrivere due righe sono andato alla ricerca qui sul forum di topic già aperti che parlassero della questione. Questo mi è sembrato il più adatto, dunque eccomi qui!


    Titolo: La vecchia Religione

    Autore: Dragon Rouge

    Il testo, pubblicato da Aradia edizioni (la mia è la ristampa del 2014), è opera di un autore misterioso, di cui egli stesso da solo due informazioni: il suo nome ispirato ad un antico grimorio (Le Dragon Rouge appunto) e il suo luogo di nascita, ovvero Brescia.
    Questo breve scritto ha come intento dichiarato quello di lasciare una testimonianza indelebile, per quelli che verranno, di quanto appreso in tredici lunghi anni coma praticante della Vecchia Religione e, apparentemente, sembra perseguire con fervore (ma non troppa efficacia) questa sua missione.
    Gli argomenti trattati sono molteplici e rispecchiano, volontariamente o meno, il classico schema di molti altri libri in circolazione scritti per neofiti. Si parte da alcuni cenni storici (vaghi) per poi arrivare alla descrizione della Wicca. Successivamente vengono date diverse "definizioni" (semplici, forse troppo) su che cosa sia la Vecchia Religione e su come vada intesa e praticata. In seguito vengono si trovano nozioni e pareri personali sull'organizzazione del culto, per poi passare alla descrizione delle divinità. Il successivo argomento tratta delle festività lunari e solari, per poi giungere, alla fine del libro, alla trattazione degli strumenti, dell'altare e di alcune attività effettuate dai praticanti.
    Tutto questo in appena 150 pagine.

    A lettura terminata ho valutato questo libro con uno scarso 2/5, poiché pur contenendo alcune frasi degne di nota, è anche carico di diversi difetti (a parer mio ovviamente).
    Le premesse iniziali si dilungano troppo (TRE premesse) e forniscono un inutile senso di suspence per ciò che deve venire (ben poco). Il testo risulta a mio avviso troppo carico di moralismi velati, che mi hanno fatto pensare non poco alle critiche già emerse in alcuni topic del forum (qui, ad esempio) mosse contro le contraddizioni della wicca (che si ritrovano pari pari all’interno del libro). Perché si, cari miei, in fin dei conti questo libro non è altro, secondo me, che una trasposizione del famoso libro di Cunningham in ambito e cultura italiana. Tutto, o quasi, fa pensare che la vera tradizione presa a modello sia la wicca, vestita poi con abiti italici. Non che ciò che viene raccontato non sia vero ( al contrario: sono sicuro che l’autore non si sia inventato nulla), ma sotto al nome “Vecchia Religione” io mi aspettavo qualcosa in più, qualcosa di diverso, qualcosa estraneo all’universo messo assieme da Gardner. Ciò che maggiormente mi fa pensare è l’elenco degli strumenti fornito quasi alla fine: pari pari a quello wiccan (non c’è nulla di diverso). Un’ultima cosa che personalmente mi ha infastidito( più di tutto) sta nella totale assenza di una bibliografia e di note (prese da altri autori) che illustrino precisamente la fonte. Le uniche note accuratamente riportate rimandano ad altri libri dello stesso autore o, tutt’al più, della stessa casa editrice. Non manca, infine, una (fortunatamente) esigua dose di stupidaggini.
    Ciò nonostante, poteva andare anche peggio. Alcune pagine riescono ad essere piacevoli ed utili, e qua e là, tra le righe, si possono cogliere alcuni spunti interessanti.

    In fin dei conti, considererei questo libriccino alla stregua di un coltello non affilato: pericolosissimo in mano di chi è poco esperto, inutile per chi ne sa veramente qualcosa, ma di un certo interesse se è l’unico a disposizione

    fonte: D Rouge; La Vecchia Religione; Aradia Edizioni, Rende (CS) 2014

    Aspetto anche da voi impressioni e critiche.. ci vediamo alla prossima recensione!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    53
    Punti Antro
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Per sapere di più sulla vecchia religione o informarsi decentemente che testo consigliereste?

    Edited by Alessio Spellman - 5/1/2022, 13:08
     
    Top
    .
5 replies since 1/3/2011, 13:19   488 views
  Share  
.