corso di meditazione

lezione 1 - EQUILIBRIO DEI TATTVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Siri Narayan
        +13   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seduti in posizione facile, con un leggero jalandhar bandh [portate il collo leggermente in dentro]



    Mudra:

    Sollevate le braccia con i gomiti piegati fino a fare incontrare le mani all'altezza del cuore di fronte al petto. Gli avambracci formano una linea retta parallela al terreno. Spalancate le dita di entrambe le mani. Unite le punte delle dita e dei pollici opposti. Create abbastanza pressione in maniera da unire il primo segmento di ogni dito. I pollici sono tesi dietro e puntano verso il torace. Le dita sono piegate leggermente a causa della pressione. I palmi sono separati.


    Occhi:
    fissate con i vostri occhi la punta del naso.


    Respiro:

    Create la seguente modalità di respirazione: inspirare uniformemente e profondamente attraverso il naso. Espirare attraverso la bocca ad "O" in 8 parti uguali. Ad ogni espirazione, contrarre velocemente l'ombelico.


    Tempo:
    Continuare per 3 minuti. Incrementare gradatamente la pratica fino ad 11 minuti. Una pratica più lunga è solamente per allievi seri e devoti.


    Per finire:
    Inspirare profondamente, trattenere per 10-30 secondi e espirare. Inspirare di nuovo e scuotere le mani. Rilassarsi.

    Commenti:

    I cinque elementi sono una categoria di qualità basata sul flusso energetico della vostra forza vitale. Se tutti gli elementi sono forti, in equilibrio, e posizionati nella rispettiva area del corpo, allora potete resistere allo stress, ai traumi e alle malattie.


    Non siete neanche confusi dai conflitti tra i due emisferi del cervello poiché essi concorrono al diritto di prendere e dirigere le decisioni. Questa meditazione usa il mudra delle mani per fare pressione sui 10 punti delle dita che si correlano alle zone del cervello nei due emisferi. La pressione uguale causa una sorta di comunicazione e coordinamento tra i due lati.


    L'inspirazione profonda dona resistenza e calma. L'espirazione attraverso la bocca rafforza il sistema nervoso parasimpatico attraverso il controllo dei riflessi nell'anello della gola. Ciò calma la reazione allo stress. Le parti dell'espirazione stimolano la ghiandola pituitaria e ottimizzano la vostra chiarezza, intuizione e capacità decisionale.


    Questa meditazione risolve molti conflitti interiori, specialmente quando i conflitti derivano da una competizione tra i differenti livelli delle vostre funzioni, per esempio, spirituale contro mentale o contro necessità fisiche o di sopravvivenza.
    Attached Image
    posizione delle mani [mudra]

     
    Top
    .
  2. Merlin1991
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    carino come esercizio iniziale,ci proverò!!...grazie :)
     
    Top
    .
  3. ThÈárth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sa che comincierò a far meditazione bel post ;)
     
    Top
    .
  4. Siri Narayan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, sinceramente avrei un'altra lezione pronta, ma non so quanti abbiamo apprezzato, ed ero indeciso se postarla.
    magari faccio un sondaggio !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,065
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Io avevo ampiamente apprezzato... anche se nell'impegno barcollo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Sinceramente anche io ho apprezzato i tuoi post ^^
     
    Top
    .
  7. Siri Narayan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... ok sono quasi convinto, facciamo un gioco :P
    altri due feedback e vi posto una delle meditazioni più potenti che abbia mai provato !
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colui che è

    Group
    Viandanti
    Posts
    18,065
    Punti Antro
    0
    Location
    Luce di stelle

    Status
    Anonymous
    Io valgo per 3 mi sa.
     
    Top
    .
  9. Ocean girl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Siri Narayan @ 22/3/2011, 19:13) 
    Respiro:

    Espirare attraverso la bocca ad "O" in 8 parti uguali. Ad ogni espirazione, contrarre velocemente l'ombelico.

    Non ho capito molto bene questa parte,in che senso bisogna contrarre velocemente l'ombelico?.
     
    Top
    .
  10. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Siri Narayan @ 8/6/2011, 10:18) 
    ... ok sono quasi convinto, facciamo un gioco :P
    altri due feedback e vi posto una delle meditazioni più potenti che abbia mai provato !

    hoapprezzato e sono curioso dell'altra meditazione, conscio del fatto che per me queste posizioni sono scomodissime ed uso altri sistemi, ma vedo che alla fine non è come ti metti ma ciò che fai ^^ infatti per tutti è uguale al di là della posizione in se stessa! XD scrivi, dai ^^ Io curioso ^^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Earth Warrior

    Group
    Member
    Posts
    470
    Punti Antro
    +2
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ad ogni espirazione, contrarre velocemente l'ombelico.

    Ne anch'io non ho capito molto bene questa parte. Contrarre l'ombelico è come contrarre il diaframma?? Quindi posso contrarre il diaframma??

    E poi per quanto riguarda gli occhi che devono fissare il naso è importante??
     
    Top
    .
  12. )O(Nachan)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie :) bella meditazione, la proverò al più presto :love:
     
    Top
    .
  13. marynmiketta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se viene scritto vuol dire che è importante, bisogna fare tutto quello che c'è scritto altrimenti non funziona,
     
    Top
    .
  14. Deteriorata-dalle-fiamme
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    che significa espirare in 8 parti uguali???
    vuol dire 8 brevi espirazioni consecutive?
     
    Top
    .
  15. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il respiro ad 8 è in senso,che dobbiamo far fuoriuscire l'aria in 8 fasi che fermiamo e ricominciamo a gettare via l'aria?
     
    Top
    .
20 replies since 22/3/2011, 18:13   4538 views
  Share  
.