La contemplazione dello scheletro [Meditazione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚helèna
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti gli insegnamenti spirituali, appartenenti alle tradizioni più diverse, parlano di "trasformazione".
    Insistono sulla necessità di abbandonare l'uomo vecchio, fatto di abitudini, di limiti e di paure per giungere all'uomo nuovo, che ha trasceso i propri limiti, ha sconfitto i propri demoni e ha scoperto una dimensione di esistenza più ampia, più completa e gioiosa.
    Il rituale che segue vi permette di sperimentare la trasformazione attraverso la contemplazione del vostro scheletro, attraverso il contatto con le vostre ossa. Tale rituale si ispira a diverse tradizioni: qualla dello sciamanismo eschimese, quella tantrica, quella esoterica dell'India e molte altre ancora. Secondo la tradizione sciamanica, nelle ossa è racchiuso un grande potere, quello di rigenerare il corpo, di creare un corpo nuovo, un corpo glorioso. Le ossa rappresentano l'esseziale, il nucleo, il seme di una nuova creazione.
    Praticando il rituale di contemplazione dello scheletro sperimenterete un processo di morte e rinascita simile a quello che permette allo sciamano di divenire tale; attraverso la morte lo sciamano lascia andare tutte le sue paure, i limiti, i suoi attaccamenti, la convinzione di avere un Io, di essere un'entità separata e con la rinascita diviene un essere nuovo che ha il potere di unirsi a tutta la natura, di comunicare con ogni forma di coscienza e di ritrovare la Gioia.
    Durante la pratica assisterete alla vostra morte e alla vostra rinascita mistica, imparando a osservarle entrambe senza identificazione. Nel corso del processo di dissoluzione degli organi che conduce alla vostra morte mistica potrete lasciar andare le vostre paure, le tensioni, tutto ciò che vi limita e vi opprime, impedendovi di ritrovare la Gioia che è la vostra vera essenza.
    Successivamente, durante la vostra rinascita mistica, vi aprirete alla forza creatrice che ricostruirà il vostro corpo, un corpo dotato di un nuovo potere, costituito da cellule piene di Gioia.
    Questo rituale vi aiuta a sviluppare un distacco dalla sofferenza alla quale siete così abituati, a disidentificarvi dal vostro dolore. Si tratta di una pratica che trasforma profondamente tutto il vostro essere, compreso il vostro corpo.



    LA PRATICA:



    Sdraiatevi nella posizione Savasana, supini tenete le braccia stese lungo i fianchi, con i palmi rivolti verso l'alto per evitare sensazioni tattili, e fate in modo che non tocchino il corpo. Le gambe sono leggermente divaricate e le punte dei piedi rivolte all'esterno. Tenete gli occhi dolcemente chiusi e la testa dritta.

    Bendate gli occhi per entrare meglio dentro voi stessi (questo non è obbligatorio)

    Respirate con la respirazione di consapevolezza: aprite leggermente le labbra e rilassate la mandibola, l'aria entra ed esce dalla bocca. Si tratta di una respirazione un po' più profonda rispetto a quella spontanea, ma non deve essere faticosa, al contrario risulterà piacevole e rilassante.

    Rilassate una a una tutte le tensioni che percepite nel corpo, lasciatele semplicemente andare come se non vi appartenessero. Rilassate anche gli organi interni visualizzandoli uno dopo l'altro.

    Concentrandovi sull'immobilità del corpo che è abbandonato a Terra inerte, più focalizzate la vostra consapevolezza sulla sensazione di immobilità più quest'ultima aumenta.

    Ora immaginate la vostra morte. La vostra coscienza si distacca dal corpo e voi potete osservare senza attaccamento o timore la dissoluzione di tutti gli organi. Servitevi dell'immaginazione e utilizzate un coltello per rimuovere gli organi fino a mettere a nudo lo scheletro. Sentite che potete osservare la vostra morte con distacco, senza soffrire.

    Contemplate tranquillamente le vostra ossa, la struttura del vostro scheletro. Lasciate fluire i pensieri che entrano ed escono dal vostro spazio mentale: essi non vi appartengono e voi li potete semplicemente osservare come osservate le immagini proiettate su uno schermo cinematografico senza identificarvi con esse.

    Rimanete in contemplazione del vostro scheletro: non c'è niente che voi dobbiate o possiate fare in questo momento; semplicemente rimanete in contatto con le sensazioni e le emozioni che nascono in voi. Lasciate tutto esattamente com'è e non cercate di cambiare nulla. Rimanete consapevoli senza cadere in uno stato di torpore. Se vi distraete non vi preoccupate perchè la preoccupazione è soltanto un pensiero come gli altri.

    Contemplare lo scheletro significa arrivare all'essenziale, al nucleo, lasciare andare ciò che è superfluo; significa abbandonarsi, lasciare andare il controllo e smettere di "fare" qualcosa per cambiare la propria situazione o il proprio essere. Secondo la tradizione sciamanica, nello scheletro è contenuto il karma, il vostro destino.

    Dopo essere rimasti in contemplazione del vostro scheletro, visualizzate un raggio di luce proveniente dalle profondità del cosmo che come una spirale ruota attorno alle vostra ossa. Questa luce splendente è portatrice della forza-coscienza che ha creato e sostiene l'Universo. Si tratta della Shakti, la Madre dei Mondi, la forza creatrice del Divino.

    Sentite che la luce, ruotando attorno alle vostra ossa ricrea tutti i vostri organi. Le paure, le limitzioni, le tensioni, i blocchi sono stati dissolti nel processo di morte e non esistono più. Il dolore è cancellato.

    Osservate come dei testimoni la vostra rinascita mistica e rimanete in contatto con le vostre sensazioni e le vostre emozioni. Lasciatevi amare dalla luce che sta ricreando il vostro corpo, lasciate che l'amore della divina Shakti riempia ogni cellula del vostro corpo e le doni la Gioia.

    Quando sentite che la vostra rinascita mistica è conclusa, quando il vostro nuovo corpo è completo, tornate lentamente al respiro spontaneo attraverso il naso e iniziate a riprendervi facendo dei piccoli movimenti e poi stirandovi come al risveglio da un lungo sonno.

    Impiegando il tempo che vi è necessario, senza fretta, aprite gli occhi e concludete l'esperienza portando con voi la certezza di essere una persona completamente diversa, libera da tensioni e paure, di disporre di un corpo completamente nuovo, dotato di un nuovo potere.

     
    Top
    .
  2. Sachiel93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante...mi chiedo a cosa si potrebbe andare incontro nel caso in cui colui che medita si dovesse identificare con il corpo che sta "sezionando" anzichè cercare di distaccarsene °_°
    P.S. Probabilmente ho fatto confusione con i verbi...che vergogna! XD
     
    Top
    .
  3. ‚helèna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    XD Probabilmente terminata la meditazione avresti dei nuovi istinti alla Hannibal Lecter! ù.ù
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Helèna per caso volevi aggiungere altre discussioni inerenti a questa per strutturare un corso?
    Perche sennò credo che questo topic starebbe meglio in Magia Teorica e Scuole di Pensiero no ?


    Cmq è molto interessante come post, grazie per averlo postato
     
    Top
    .
  5. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sachiel93 @ 23/6/2011, 12:02) 
    Interessante...mi chiedo a cosa si potrebbe andare incontro nel caso in cui colui che medita si dovesse identificare con il corpo che sta "sezionando" anzichè cercare di distaccarsene °_°
    P.S. Probabilmente ho fatto confusione con i verbi...che vergogna! XD

    é il concetto di magia, mio caro ^^, invii energie che andranno a "contrastare" l'altra persona!
    la meditazione, serve a trovare un'unione con Dio, essa libera dalle costrizioni della vita e dalle nostre "paranoie" fatto questo la concentrazione non sarà volta ad un desiderio, ma alla volontà del successo, quindi le energie saranno volte interamente su questo scopo, senza dispersione!
    Se invece stai parlando della sezione del proprio corpo, sappi che non c'è illuminazione nella separazone di corpo e mente, quindi ... Questo è un placebo che si usa per eliminare le proprie tensioni o paure o guarire da alcune cose... il distacco dal copro, e questa è una delle tecniche che si usa per entrare in astrale, è utile per vedere i propri limiti quindi le proprie paure, le proprie difficoltà, che si riflettono sul fisico, ma non ci scordiamo che tutto parte dalla mente!

    Io personalmente sono molto contrario all'assistenzialismo moderno per diversi motivi, ma il primo è che sta distruggendo l'uomo, contrariamente a quanto si pensi! In effetti ciò che ci capita non è mai a caso, e serve a darci degli insegnamenti, quindi, ok la pillola, ma serve anche un'introspezione che oggi si perde, perchè la frenesia, porta a farci usare la pillola, per lavorare e produrre, piuttosto che vedere dove sia il reale problema! ^^

    Di fatto, questa tecnica è molto simile al reiki, usata su se stessa, ma come il reiki ha un effetto limitato nel tempo!
    Questo porterà il meditatore ad un ascolto più interiore ed a capire dove la sua mente si limita e dove la stessa mente blocca il corpo di conseguenza! ^^

    Spero di essere stato utile... :)

    ps se ti ci identifichi senstirai qualcosa ^^ ma niente di chè... meglio il distacco :) La visione in questo caso sostituisce la sensazione, in realtà puoi usare entrambe! é meglio vederla o sentirlaun'energia? Io preferisco sentirla, vederla non ha senso... ma dobbiamo ricordarci che come uomini siamo legati ai sensi, quindi useremo quelllo con cui siamo più affini!

    Edited by RedJackson - 23/6/2011, 14:09
     
    Top
    .
  6. ‚helèna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black&White @ 23/6/2011, 13:34) 
    Helèna per caso volevi aggiungere altre discussioni inerenti a questa per strutturare un corso?
    Perche sennò credo che questo topic starebbe meglio in Magia Teorica e Scuole di Pensiero no ?


    Cmq è molto interessante come post, grazie per averlo postato

    Eh infatti ero indecisa ^^ In realtà volevo mettere più tecniche di meditazione perchè qualche giorno fa ho comprato un libro con un sacco di tecniche interessanti che mi farebbe piacere condividere! Però sono tecniche diverse che non sono legate l'una con l'altra, quindi non so...può essere visto come un corso o sposto e le metto tutte nell'altra sezione?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    se riesci a farne almeno 6 lezioni va benissimo qui, e te lo strutturo come corso nella tabella qua sopra ^^
     
    Top
    .
  8. skarlata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    helena, potresti postare il nome del libro da dove hai preso questa tecnica?
    ne avevo uno riguardo a diverse tecniche di meditazione, credo sia lo stesso, parlava della tecnica di meditazione sui corpi di luce, dell'accettazione di sè, aprire la porta del ricevere, ecc. è quello vero?? l'introduzione è uguale se non ricordo male!!!
     
    Top
    .
  9. ‚helèna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black&White @ 23/6/2011, 14:41) 
    se riesci a farne almeno 6 lezioni va benissimo qui, e te lo strutturo come corso nella tabella qua sopra ^^

    Perfetto allora, al più presto metterò le altre ^^

    CITAZIONE (skarlata @ 23/6/2011, 14:44) 
    helena, potresti postare il nome del libro da dove hai preso questa tecnica?
    ne avevo uno riguardo a diverse tecniche di meditazione, credo sia lo stesso, parlava della tecnica di meditazione sui corpi di luce, dell'accettazione di sè, aprire la porta del ricevere, ecc. è quello vero?? l'introduzione è uguale se non ricordo male!!!

    Si credo proprio sia quello! =) Il titolo è "meditazione" di Paola Bertoldi. L'ho trovato molto utile e ben fatto!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Il discorso andrebbe applicato al concetto di: stai attento a quello che desideri.
    Le tua parole fanno riflettere, ma è anche vero che la morte a livello simbolico è anche vista come una rinascita per elevarsi e per migliorare.
    Perfino nei tarocchi la morte nn è considerata un brutta carta. E anche in molte culture la morte non è che un passaggio naturale. Estremizarre come una cattiva cosa la morte la rende differete da quello che è, ossia una cosa naturale che prima o poi affronteremo tutti.
    Se in questo contesto vediamo nella morte non un qualcosa di brutto ma una semplice accettazione di essa come conseguenza naturale, la visualizzazione nn dovrebbe quindi arrecare danno...
    Poi nn so magari ci sarebbe da analizzare la cosa piu nello specifico...
     
    Top
    .
  11. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solpetra @ 23/6/2011, 14:59) 
    Scusate se mi intrometto in questo thread con un commento che potrebbe sembrare fuori luogo.

    Se lo faccio è perchè, in fondo, provo un certo affetto per tutti voi, quindi non me ne vogliate se cerco di mettervi in guardia.

    La meditazione, come giustamente dice anche Red, è un' occasione per avvicinarsi a Dio, però c'è meditazione e meditazione.

    Ci sono cose che si possono fare e cose che è pericoloso fare.

    Se voi credete nella Magia, e credo che questo sia il caso dal momento che siete in questo forum e non in un altro, saprete anche che Essa si basa sull' inganno dell' inconscio da parte del conscio.

    Non servo certo io a spiegarvi quale sia il meccanismo. In genere si adopera la "visualizzazione" associata a tecniche ritualistiche o di "programmazione mentale".

    Ora se analizzate bene questa meditazione non serve una cima d' intelligenza per vedere che voi vi dovete "visualizzare" come cadaveri. Non solo ma dovete anche sezionarvi.

    Secondo il principio che nella vita si attira ciò che si desidera o ciò di cui si ha paura, ma anche ciò che viene "visualizzato", visualizzare il vostro corpo in questo stato, scusate la ripetizione, può essere anche pericoloso.

    Chissà mai che un giorno non vi ritroviate davvero sul tavolo di un obitorio, prima del previsto per giunta.

    Poi fate voi. Ognuno per sè e Dio per tutti. :eheh:

    Sol, questo tipo di meditazione, l'ho fatta anche io a livello inconscio ^^ (la mente comune si ripercuote su tutti noi).

    In realtà come c'è scritto serve alla rigenerazione ed al riequilibrio delle energie! Questo porta a ristabilire temporaneamente la forma, ma come abbiamo detto l'inconscio si muove sotto le trame del conscio, e quindi come per il reiki, si va ad agire in maniera molto futile, come dare un antidolorifico ad uno che ha la gamba rotta ^^.

    Di base la meditazione e quì mi collego ad il discorso dei Cakra che abbiamo affrontato, mette in risalto le nostre debolezze, che non sono fisiche , ma partono dalla mente. Se uisiamo questa tecnica, in maniera adeguata, coem tante altre, scopriremo, come l'ho fatto io, che il riequilibrio serve solo a capire dove ci limitiamo e dove sbagliamo, eliminando i concetti della società etici e morali che confondono la vera via ^^.

    Non credo che sezionarsi, come dice black sia un pericolo, a meno che non sia una cosa prolungata o inconclusa, questo porterebbe a controindicazioni, senza scordarsi che nulla è per caso, e comunque abbiamo un istinto di sopravvivenza che pochi riesco a varcare ^^.
     
    Top
    .
  12. skarlata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (solpetra @ 23/6/2011, 14:59) 
    Scusate se mi intrometto in questo thread con un commento che potrebbe sembrare fuori luogo.

    Se lo faccio è perchè, in fondo, provo un certo affetto per tutti voi, quindi non me ne vogliate se cerco di mettervi in guardia.

    La meditazione, come giustamente dice anche Red, è un' occasione per avvicinarsi a Dio, però c'è meditazione e meditazione.

    Ci sono cose che si possono fare e cose che è pericoloso fare.

    perche scusa? siamo qui per questo! :) concordo con voi (Sol e Red), la meditazione è anche un'accasione per avvicinarsi a Dio.
    in fatti in quel libro si parla di diverse tecniche, non solo questa dello scheletro. non lo ritengo un libro indispensabile secondo me, l'ho trovato anche un po troppo "new age". opinione molto personale questa.

     
    Top
    .
  13. sweetestaboo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sezionerei voi ad uno ad uno perchè mentre IO lavoro voi siete qui a disquisire tranquillamente!! -^_^
     
    Top
    .
  14. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, forse come dice Solpetra, sarebbe meglio dire come in sala operatoria XD
    Il fatto che in astrale ci si veda come morti, perchè non si percepisce la vita in noi, è abbastanza indicatvo e simbolico, ma pensavo che fosse ovvio XD ahahahahah
     
    Top
    .
  15. skarlata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (solpetra @ 23/6/2011, 15:15) 
    Bisogna vedere in quale contesto è stata inventata questa meditazione. Probabilmente è stata estrapolata da un rituale sciamanico.

    ineffetti si tratta di una prattica sciamanica, e il tutto in teoria si deve realizzare in un contesto preciso e particolare, dalla preparazione alla prattica di questo tipo di meditazione...


    QUOTE
    io sezionerei voi ad uno ad uno perchè mentre IO lavoro voi siete qui a disquisire tranquillamente!! -^_^

    ?????? che centra?

    QUOTE (solpetra @ 23/6/2011, 15:19) 
    QUOTE (skarlata @ 23/6/2011, 15:15) 
    in fatti in quel libro si parla di diverse tecniche, non solo questa dello scheletro. non lo ritengo un libro indispensabile secondo me, l'ho trovato anche un po troppo "new age". opinione molto personale questa.

    Ma io non voglio giudicare una cosa come questa. Solo dico che per me è piuttosto pericolosa.
    Ci sono tante altre meditazioni... Giusto questa mi pare un tirarsi la zappa sui piedi. :eheh:

    ma ci mancherebbe!!, sinceramente ho pensato che visto che la discussione era stata aperta da un moderatore e che non è il primo post sulla meditazione, anzi, ci sono qui anche corsi, quindi queste cose eranno più che chiare e sapute!!
     
    Top
    .
29 replies since 22/6/2011, 22:39   5109 views
  Share  
.