Licantropi in Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. disy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo alcune voci in un paesino di Iglesias, di nome Nebida (in Sardegna) vi è la presenza di licantropi. Si dice che questo si può notare dal comportamento di alcuni di loro e dai peli. Si dice inoltre che vi è la fonte del contagio. Vi sono due statue di Madonne all'ingresso e all'uscita del paese che dovrebbero tenere confinati i licantropi. Ho trovato sta storiella girando nel web cosa ne pensate???
     
    Top
    .
  2. Deteriorata-dalle-fiamme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sono sarda ..ma ho sempre desiderato essere un licantropo..
     
    Top
    .
  3. disy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io però ci credo poco :D
     
    Top
    .
  4. Deteriorata-dalle-fiamme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sinceramente anche io e non me ne sono mai informata per saperlo dire..così a intuito saranno semplicemente persone che soffrno di una certa malattia e magari poi per davvero gli crescon peli ecc..poi il volgo ci fa su le sue leggende ..come sui vampiri del resto..persone malate XD
     
    Top
    .
  5. cactusreis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La licantropia è una malattia e pure seria! Se tutto un paese ne è affetto io farei qualche controllo sulla popolazione.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    La licantropia non esiste... e meno male! XD E non è nemmeno una malattia, suvvia .__.
    Sembra interessante come ipotesi... c'è un utente del forum nato ad Iglesias che ora è ossessionato dai licantropi XDDD
     
    Top
    .
  7. RedJackson
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (halfdark4u @ 11/12/2011, 19:41) 
    La licantropia non esiste... e meno male! XD E non è nemmeno una malattia, suvvia .__.
    Sembra interessante come ipotesi... c'è un utente del forum nato ad Iglesias che ora è ossessionato dai licantropi XDDD

    Sì, ed è lui l'animale XD
     
    Top
    .
  8. giovyjlg
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando ero più piccolo mio nonno raccontava storie simili, che tutti si chiudevano in caso e abitava a Mazzarino (CL) un paesino in Sicilia.
    A quanto ne so c'è una malattia che non è chiamata licantropia ma il comportamento ricorda quello dei licantropi, in poche parole è un epilessia che si scatena alla vista della luna piena e si diventa a dir poco incontrollabili, i peli si rizzano ecc
    Tutto ciò lo studiato alle superiori leggendo una Novella scritta da Luigi Pirandello nel 1913 intitolata Male di Luna e ambientata proprio qui, in Sicilia
     
    Top
    .
  9. Kenuby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh vedete io amo queste storie e mi interessano moltissimo e magari c'è ne sono anche di vere.
    Però io ne conosco una che parla di mafia.. Già.. in questo piccolo paese contadino e con parte della popolazione analfabeta e magari quasi un secolo fà, la squadra della vigilante diffuse la voce che nei pressi ci fosse un licantropo, che continuava a divorare il loro bestiame. Così la gente per protezione pagava la vigilante in modo che il loro bestiame fosse al sicuro. E guardacaso la gente che non pagava continuava a subire attacchi. Però la gente invece di notare un simile dettaglio, cercava fra la popolazione chi avesse gli atteggiamenti più strani per catturare il cosiddetto licantropo. Beh la storia comunque finisce con la morte di un cittadino che per una serie di eventi e comportamenti fu incolpevolizzato e assassinato. Dopo alcuni anni si capì la situazione reale ma credo che tuttoggi vada avanti così.
     
    Top
    .
  10. Apollo3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono sardo... non della zona di Iglesias... ho girato molto per l'isola e non mi è mai capitato di sentire storie del genere.... Tuttavia mi è capitato di incontrare proprio vicino Iglesias una discendente delle Janas... comunque credo che sia semplicemente superstizione come la statua della madonnina delle nevi sul Gennargentu o come la grotta nascosta del castello di Pedres (Olbia).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    A dir la verità la Licantropia esiste, ed eccone la descrizione : Licantropia clinica
     
    Top
    .
  12. lady aineledhwen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda anche io ci credo poco.. anche perchè di creature mitologiche c'è la che ben minima testimonianza! Purtroppo la maggior parte sonostorie inventate dagli anziani nell ignoranza,anche mia nonna le raccontava!;)però spero che esistano ancge io! :D
     
    Top
    .
  13. Licantropia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che non sono del tutto leggende e che okay magari si, esiste chi è ossessionato e potrebbe comportarsi come un licantropo ma pensateci, con tutte le stranezze al mondo, perché non potrebbero esserci persone che nascono magari con questo dono? Ci tengo a precisare che ovviamente non intendo dire che crescono i peli o le zanne ma semplicemente che qualcuno possa avere delle "doti" soprannaturali capaci di fare ciò che possono i lupi (sensi più sensibili o altro) poi non so questo è un mio parere..che ne pensate voi?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Possedere, o meglio, sviluppare doti di percezione e di sensibilità è ben diverso dal ritenersi un licantropo!
     
    Top
    .
  15. Licantropia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi riferisco a doti quali quelle di un licantropo
     
    Top
    .
28 replies since 8/12/2011, 15:51   4268 views
  Share  
.