Licantropi in Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi riferisco a doti quali quelle di un licantropo

    Mi dispiace deluderti ma no, non esistono.

    Esistono riti che portano l'umano a crisi estatiche che gli conferiscono tratti "bestiali" (esempi sono le menadi, i berseker...) ma il fatto che esitano licantropi o simili è solo frutto dell'immaginazione umana che reimmaginava tali riti sciamanici e li poneva sotto luce "demoiaca".
     
    Top
    .
  2. Licantropia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi a parer tuo nemmeno una maggiore percezione sensoriale è possibile?
     
    Top
    .
  3. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ma non vedo cosa c'entrino i licantropi XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Punti Antro
    0
    Location
    Fiorano modenese

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Io sono originario di palermo. Anche mio nonno mi raccontava storie sui licantropi. Mi diceva anche che un suo zio morì propio a causa di un licantropo. Lo trovarono morto su un muro a causa di un infarto mentre tentava di scappare al licantropo. E alcune anziani del mio quartiere confermavano l'accaduto. Alcuni dicevano anche che c'era ancora in licantropo in giro nel quartiere. Da bambino ero affascinato dalle storielle degli anziani.
     
    Top
    .
  5. .bruno.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cactusreis @ 11/12/2011, 15:57) 
    La licantropia è una malattia e pure seria! Se tutto un paese ne è affetto io farei qualche controllo sulla popolazione.

    Ti rispondo con Wikipedia:
    Per licantropia clinica, si intende una rara condizione mentale, con presenza di delirio di trasformazione somatica, che induce chi ne è affetto a credere di potersi trasformare in un animale.[1] La sindrome costringe chi ne soffre a voler assomigliare ad un animale, spesso ad un lupo, nell'aspetto ma principalmente nel comportamento. Negli stadi più gravi i malati desiderano cibarsi di carne cruda, a volte umana, e di sangue. Il nome di questa sindrome è connesso con la condizione mitologica definita come licantropia, in cui la persona che ne è affetta si trasforma in un lupo.

    Non confondere o "mixare"
    la licantropia clinica (ovvero chi crede di essere un licantropo) con chi si dice o è effettivamente un licantropo.

    (secondo la definizione di licantropo data dal popolo ovviamente)
     
    Top
    .
  6. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La licantropia non siferma li, c'è la sindrome anche di copertura del corpo di peli che va a somiglaire a un licantropo.

    CODICE
    Non confondere o "mixare"
    la licantropia clinica (ovvero chi crede di essere un licantropo) con chi si dice o è effettivamente un licantropo.


    Da questo si deduce che esistano e bisogna vedere se é vero.
     
    Top
    .
  7. .bruno.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse non mi sono spiegato.
    Per la scienza esiste solo la licantropia clinica sopra spiegata.

    Per alcuni OLTRE alla licantropia clinica esiste la vera licantropia che porta a trasformarsi in un lupo antropomorfo ed antropologo.

    :)
     
    Top
    .
  8. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sbagliato termine.

    La scienza parla di sindrome del lupo mannaro almeno secondo dei documentari.
     
    Top
    .
  9. .bruno.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sindrome del lupo mannaro non la conosco...forse parli appunto della licantropia clinica (chi crede di essere un lupo mannaro ma non lo è)
    O forse parli di qualche "para"scienza che ha classificato questo fenomeno?
     
    Top
    .
  10. Katharina Siegel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente para scienza, la sindrome del lupo mannaro è una anomalia che ricopre il corpo di peli ed esiste fin dall'antichità ad oggi, ti metto due link, il primo è un documentario dei nostri giorni o un brevissimo pezzetto, l`altro parla della storia antica.

    Link 1


    Link 2
     
    Top
    .
  11. .bruno.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, ti lascio un like.
     
    Top
    .
  12. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma va non serve, lo avevo visto in tv tempo fa e devo dire che non li invidio, povera gente.
    Sapevo sempre da un programma tv, che un uomo intervistato diceva che alla luna piena lui aveva bisigno di mangiare carne cruda, diventava più forte veloce e cattivo senza controllo definendosi, un lupo mannaro.
     
    Top
    .
  13. .bruno.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse è da questo fenomeno scientifico che scaturiscono le leggende popolari, chissà
     
    Top
    .
  14. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non ne sarei tanto sicura, alcuni degli animali leggendari dei nativi americani sono stati trovati, dalla descrizione delle leggende, dei cacciatori li hanno cacciati senza far del male, gli hanno fotografati e mostrati al pubblico.
    Sarebbe più plausibile che si trattasse di animali sconosciuti, dopotutto anche al giorni nostri, troviamo animali leggendari come il kraken, un polipome o piovra gigante e ne hanmo scoperte due enormi, troviamo animali mai visti prima, quindi tutto è posdibile.
     
    Top
    .
28 replies since 8/12/2011, 15:51   4268 views
  Share  
.