Introduzione sulla Wicca

Il primo di una lunga serie.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Introduzione alla Wicca
    Questo post fa parte del Corso Sulla Wicca

    Questa è una prima, rapidissima introduzione sulla Wicca.

    wiccastar



    L'amore per la natura e la bellezza dell'universo, l'osservazione delle stagioni, il lento scorrere dei tempi naturali. La consapevolezza di saper plasmare le nostre giornate, le nostre vite. Non vi è un Corano, una Bibbia, nessun profeta, ma una sola e semplice regola: "Se male non fai, fai quello che vuoi."
    Il concetto più profondo del nostro credo, il rispetto per tutte le cose, perchè tutte accumunate dalla stessa "vita spirituale". Il tutto è parte di un'armoniosa esistenza, un equilibrio che solo il giorno e la notte, la luce e l'ombra, l'uomo e la donna, la terra e il cielo, il fuoco e l'acqua, sono capaci di mantenere.
    La Wicca, venera il Dio e la Dea come creatori del tutto e distruttori al tempo stesso, donano la vita, ma possono anche privarcene. Presidiano alle stagioni, allo scorrere del tempo, ai cicli vitali. Così come la Luna, prima è una sottilissima falce, si trasforma e diventa splendida nella sua forma piena e poi lentamente si spegne nell'ultima falce, indizio di fine di un'esistenza, per poi ritornare a crescere in una nuova... Essa è la Dea, bambina, madre e nonna, rappresentata da questo simbolo )O(.

    Ancient_Craft_Healing_1



    Questo credo nasce dalla millenaria cultura celtica; il meglio di quello che è l'originario culto della natura. I simboli, le festività, la cultura, tutti provenienti dalla grande famiglia Teutonica.

    Vorrei poi sfatare alcuni miti: il primo è senza dubbio quello del satanismo. Noi non siamo satanisti, non crediamo in Satana, ne nell'inferno. Non sacrifichiamo ne animali ne persone, non lanciamo malefici e non usiamo la violenza. MAI!!!
    Secondo, e questo è un punto che mi sta particolarmente a cuore, la nostra non è una religione sessista, ninfomane o affini! Non credete a chi vi conferma il contrario! La verità è che non ha capito l'essenza, lo spirito della nostra religione, che è ben lungi dall'essere tutto ciò!!

    La Wicca, è una religione completa, vi è infatti un modo o più per convertirsi ad essa. Ma ivi vi devo ammonire, non affannatevi a convertirvi!! Per "diventare" Wiccan, non basta uno schiocco di dita, ma un lungo percorso di studio, meditazione e pratica! Leggete il più possibile, documentatevi, ascoltate le opinioni altrui, e fate vostri tutti gli insegnamenti che otterrete, ascoltate la vostra anima, onorate il Dio e la Dea, entrate in comunicazione con la natura... Così, e solo così, con il tempo, diventerete dei Wiccan.

    Voglio qui di seguito dedicarmi brevemente alla storia della nostra religione, prima di chiudere questo nostro primo approccio...

    La Wicca come religione vera e propria nasce negli anni '50 in seguito alla pubblicazione dei libri di Gerald Gardner. La Wicca in seguito ai suoi scritti di diffonde velocemente, sopratutto in Europa e in gran parte del Nord America. Tutt'ora in America sono circa 760000 le persone che la praticano, purtroppo però le cifre non sono apertamente confermate, si crede difatti che la Wicca sia una religione piuttosto personale e intima, tanto che sono pochi gli iniziati che ne parlano apertamente.
    Negli ultimi anni si è diffusa notevolmente anche in Australia, dove si trovano alcuni dei coven (gruppi) più grandi.

    Con questo il primo passo del nostro nuovo cammino è stato compiuto.
    Spero di veder tornare a crescere l'interesse per questo cammino.
    Ivi vi lascio.
    Siate benedetti )O(

    Edited by Black&White - 7/3/2012, 17:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    하늘

    Group
    Member
    Posts
    10,980
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Interessante come intervento (:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Lo sapevo di aver scelto bene!
    Brava Laetitia, molto ben fatto il post! :)
     
    Top
    .
  4. illery
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    buon lavoro! **
     
    Top
    .
  5. Lelith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!
     
    Top
    .
  6. <<MORDRED>>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avrei alcune domande:
    Ma il simbolo della Dea,a me ricorda la corona della Dea Iside,ci assomiglia proprio tanto:

    isideA


    Non è che i fautori di codesta corrente spirituale,hanno attinto da ella per creare il loro simbolismo?Se così fosse la Dea Iside in realtà era un triplice aspetto di tre Divinità oscure:Nanna,Inanna e Ninsar(gli Dei pagani sono tutti aspetti di Demoni),che insieme rappresentano i 3 aspetti del femminino sacro.Quindi senza saperlo voi venerereste un Demone.

    Ma poi a parte tutto, questo Dio e questa Dea,hanno un nome proprio oppure non vogliono essere nominati tipo il Dio ebreo jahvè?

    Oppure ci riferisce al Dio come il lato maschile razionale riferito al Sole e alla Dea per quello irrazionale femminile riferito alla Luna?Si spiegherebbe come mai si venera più la Dea rispetto al DIo,dato che quando si opera di magia si usa l'emisfero irrazionale femminile.....
     
    Top
    .
  7. Anundir
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<MORDRED>> @ 7/3/2012, 13:09) 
    Non è che i fautori di codesta corrente spirituale,hanno attinto da ella per creare il loro simbolismo?Se così fosse la Dea Iside in realtà era un triplice aspetto di tre Divinità oscure:Nanna,Inanna e Ninsar(gli Dei pagani sono tutti aspetti di Demoni),che insieme rappresentano i 3 aspetti del femminino sacro.Quindi senza saperlo voi venerereste un Demone.

    Ma poi a parte tutto, questo Dio e questa Dea,hanno un nome proprio oppure non vogliono essere nominati tipo il Dio ebreo jahvè?

    Oppure ci riferisce al Dio come il lato maschile razionale riferito al Sole e alla Dea per quello irrazionale femminile riferito alla Luna?Si spiegherebbe come mai si venera più la Dea rispetto al DIo,dato che quando si opera di magia si usa l'emisfero irrazionale femminile.....

    Rispondo alle domande.

    1) Il simbolo della Dea è quello della triplice faccia lunare )O( crescente, piena e calante. Dato che Iside è una Dea Lunare anche lei porta il simbolo della luna.

    2)Dio e Dea sono due entità, come Yin e Yang sono facce di una stessa medaglia e si riferiscono a due aspetti. Fra i misteri wiccan è scritto "Non importa con quale nome ti rivolgerai al Divino ma all'essenza a cui vuoi arrivino le tue preghiere". Soprattutto perchè noi invochiamo le divinità in base al momento, ci sono momenti in cui ci si rivolge agli Dei Oscuri e momenti in cui ci si affida alla bontà di Demetra.

    3) nessuno preferisce l'uno all'altro solo che la parte femminile, generatrice del genere umano ci è più vicina come è naturale non dimentichiamo però che senza il seme del Dio nulla si potrebbe creare. Atteggiamenti prettamente "femminini" sono attribuibili più alla Stregheria che alla Wicca.

    Spero di aver risposto a tutto

    Blessed Be
     
    Top
    .
  8. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anundir te l'ho detto che ti adoro?! * ^ *
    Son contenta che ci sia qualcuno così preparato sulla Wicca, e che mi aiuta a rispondere alle domande dei miei allievi xD Ma ricordati anche tu sei uno di loro...xD
     
    Top
    .
  9. Sarublack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda un po stupida,ma esiste una lspecie di lingua antica delle streghe con cui potrei scrivere il mio libro delle ombre?
     
    Top
    .
  10. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapevo qualcuno me lo avrebbe chiesto!! ^ ^
    Certo che esiste una scrittura "segreta!
    E' l'alfabeto tebano, usato oggi da molti Wiccan... L'alfabeto tebano è sempre stato usato per iscrizioni talismaniche e formule magiche; molte streghe lo utilizzano per scrivere il loro nome nel grimorio.
    Ti metto l'alfabeto sotto spoiler ok??



    Spero vada bene!!
    Benedizioni )O(
     
    Top
    .
  11. lucelunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel post fatto bene!!
     
    Top
    .
  12. CassandraZoe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ero sempre chiesta cosa significasse questo simbolo, e da dove venisse, utilizzata dai Giurisdavidici.
    Adesso penso di poter supporre che volesse identificare Maria come generatrice (quindi bambina, donna, nonna) e fosse indentificata con la Luna.

    (posso anche aver detto una inesattezza.... anzi molto probabilmente lo è)
    Attached Image
    giurisdavidici

     
    Top
    .
  13. CalipsoSeele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laetitia @ 23/2/2012, 23:19) 
    Introduzione alla Wicca
    Questo post fa parte del Corso Sulla Wicca

    Questa è una prima, rapidissima introduzione sulla Wicca.

    wiccastar



    L'amore per la natura e la bellezza dell'universo, l'osservazione delle stagioni, il lento scorrere dei tempi naturali. La consapevolezza di saper plasmare le nostre giornate, le nostre vite. Non vi è un Corano, una Bibbia, nessun profeta, ma una sola e semplice regola: "Se male non fai, fai quello che vuoi."
    Il concetto più profondo del nostro credo, il rispetto per tutte le cose, perchè tutte accumunate dalla stessa "vita spirituale". Il tutto è parte di un'armoniosa esistenza, un equilibrio che solo il giorno e la notte, la luce e l'ombra, l'uomo e la donna, la terra e il cielo, il fuoco e l'acqua, sono capaci di mantenere.

    Ho da poco cominciato lo studio di questo credo che sento così affine con la mia anima, che mi chiama da dentro, e leggere queste prime righe mi ha emozionato molto. Pensare alla vastità e all'immensità della Natura mi fa sentire in pace con il Tutto, ed è una sensazione stupenda, non mi manca niente. Nonostante il cammino sia lungo, non c'è niente di più bello per me che percorrerlo, in tutta la sua profondità.
     
    Top
    .
  14. DesertFlower
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto interessante e ben scritto. Grazie mille :wow1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
13 replies since 23/2/2012, 22:19   7178 views
  Share  
.