Le nostre amiche Erbe.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LE ERBE.
    Questo post fa parte del Corso sulla Wicca

    A-Origem-da-QUARESMA



    Non si può fare una presentazione sulle Erbe, tutti sanno cosa sono, ma in pochi sono a conoscenza di quali sono i loro usi, quando vanno usate e come... Quindi è proprio da questi quesiti che inizierò a parlarvene.
    Le Erbe e le piante, tutto quello che una Wiccan potrebbe desiderare, da sempre utilizzate per infusi, decotti, impacchi e come rimedi naturali, le Erbe sono anche potentissimi mezzi di incantesimi. Figlie della madre Terra, la rappresentano nel ciclo della vita come nell'elemento.

    Qui sotto trascriverò gli usi magici di ogni singola. Mi raccomando tenete sempre a portata di mano mortaio e pestello e buon lavoro!

    I TIPI DI ERBE.


    Acacia - Un' erba prettamente maschile, legata all'elemento dell'aria. Si unisce agli incensi per donare vibrazioni benefiche o la si brucia da sola sui carboncini. Purifica lo spazio sacro e crea un cerchio molto intimo e personale.

    Achillea - Una delle erbe più indicate per gli incantesimi d'amore. Lavora bene quando deve attirare il coraggio e quando bisogna purificare un ambiente. Bevetene un thè per aumentare i vostri poteri psichici. Portatene un pò con voi per attirare l'amore e amicizia. Ottima anche per aumentare gli introiti!!

    Anice stellato - Pestare i semi e bruciarli sui carboncini è utilissimo per aumentare la propria potenza psichica. Il loro fumo inoltre, se sparso sugli oggetti, li carica magicamente. I semi se immersi in olio di menta piperita e poi legati ad un filo sono degli ottimi pendolini.

    Artemisia - Provate a usarla quando state per effettuare una divinazione o per consultare una sfera di cristallo. Favorisce i viaggi astrali. Una buona pianta per donare protezione e favorire i sogni premonitori.

    Artiglio di Drago - L'utilizzo magico è per accrescere i poteri psichici. Non fatela MAI mancare nei vostri sacchettini, poichè aumenta il potere di tutte le altre erbe.

    Camomilla - Tutti conoscono i suoi poteri rilassanti, ma la Camomilla non è solo questo, difatti, è utililissima in incantesimi che attraggono la fortuna, infatti si consiglia di riempire un sacchetto verde con fiori di camomilla e di tenerlo sempre con noi!

    Cannella- E' la mia Erba preferita! Stupenda sia da bruciare come incenso, che per farne sacchetti. Attira denaro e successo, ma è ottima anche per la guarigione. Messa in un sacchetto viola aumenta i vostri poteri psichici. In un sacchetto bianco aumenterà la vostra spiritualità e conferirà protezione.

    Chiodi di Garofano - Le loro proprietà magiche sono svariate come, per esempio, la protezione, l' amore e il denaro. Se bruciati come incenso portano prosperità ed abbondanza.

    Eucalipto - E' l'erba guaritrice più potente ed ha un legame molto intenso con la Luna. Per attenuare un raffreddore, strofinate alcune foglie su delle candele verdi, e visualizzatevi lontani dal malanno.

    Erba Gatta - So' già che su questa pianta in molte impazziranno...L'erba gatta è infatti governata dal pianeta di Venere, e per questo è utile in incantesimi d'amore e di bellezza.

    Gelsomino - Il gelsomino è da sempre una pianta portatrice di legami amorosi, difatti, un infuso molto forte di questa pianta potrebbe attrarre molti sguardi. E' un induttore di chiaroveggenza e annusare i suoi fiori prima di riposare aiuta ad avere sogni sereni.

    Ginestra - ATTENZIONE: La ginestra è velenosa. Non va ingerita e va tenuta lontana dai bambini e dagli animali.
    Ha un forte potere purificatore, ma purtroppo non ha un buon profumo.

    Incenso - Le proprietà magiche dell'incenso sono molto simili alla Mirra. Le potete polverizzare nel mortaio e usarle come incenso sulle pasticche di carbone. L'incenso induce visioni ed è un ottimo aiuto nella meditazione.

    Issopo - Pianta poco conosciuta, difatti anche io mi trovo piuttosto in difficoltà su di essa, ecco quello che vi posso dire sul suo conto: è una pianta purificatrice, ma quanto sia potente lo ignoro. Attrae l'amore e favorisce i matrimoni.

    Lavanda - Ottimo l'uso in incantesimi d'amore. La lavanda è stata a lungo conosciuta per il suo profumo, una forte attrattiva per gli uomini. La lavanda è spesso usata anche per protezione, longevità, purificazione e gioia.

    Menta Piperita - La menta peperita crea un ottimo thè per aumentare le vostre abilità psichiche ( bevetene un pò prima di usare tarocchi, rune, sfera ecc.) per produrre visioni e per conciliare il sonno.

    Papavero - Portare con se' fiori di papavero aiuta l'ingresso di denaro. Purtroppo il papavero non è molto utile come fiore, ma con i suoi semini si può fare di tutto, per questo è bene averne sempre qualcuno a portata di mano.

    Patchouli - E' spesso usata in incantesimi per la fertilità. Poichè quest'erba è governata dalla terra è ottima per attrarre soldi e lavoro. Aiuta la concentrazione, ed è ottima se portata con noi durante un esame, aiuterà la vostra memoria!!!

    Rosa - I petali di rosa sono ottimi in incantesimi per attirare l'amore : rossi per amore appassionato, rosa o bianchi per amore romantico. Porta fortuna e protezione (in piccole quantità).

    Rosmarino - Questa Erba è ottima per qualunque cosa si desideri fare. Il rosmarino può essere usato come un sostituto di praticamente ogni erba. I suoi poteri includono l'amore, la lussuria, protezione, purificazione, guarigione, longevità, giovinezza, poteri mentali e sonno. E' anche un perfetto incenso, da usare per emettere vibrazioni positive e purificanti. Indossate del rosmarino per aiutare la memoria, specialmente quando state preparando un esame. Unite un infuso di rosmarino al vostro bagno per purificarvi.

    Salvia - La Salvia è utile per protezione, guarigione, realizzazione di desideri.

    Sandalo - Il legno di Sandalo ha moltissimi usi magici, che includono la protezione, spiritualità e guarigione. Il legno di sandalo con della lavanda, crea un ottimo incenso che ha la proprietà di adunare gli elementi!!

    Verbena - Solitamente usata per l'amore, la verbena fornisce anche protezione, purificazione, pace, soldi e giovinezza, per non parlare dei suoi poteri curativi. Può essere usata in sostituzione alla lavanda, per adunare gli elementi...

    Violetta - Le violette in gran quantità aumentano la lussuria e la passione. E unite alla lavande possono risultare un potentissimo afrodisiaco.

    LE ERBE E LE PIANTE NELLE FESTIVITA' (SOLO I SABBAT).

    Ivi saranno inserite anche Erbe non trattate nell'elenco qui sopra poichè il loro uso potrebbe essere strettamente legato alla festività in questione.

    Beltane - Biancospino, Caprifoglio.
    Imbolc - Bucaneve.
    Litha - Verbena, Camomilla, Rosa, Lillà , Lavanda, Edera, Achillea, Sambuco,Margherita, Garofano.
    Lughnasadh - Erica.
    Mabon - Nocciolo.
    Ostara - Violetta, Ginestra, Peonia, Iris, Narciso.
    Samhain - Crisantemo.
    Yule - Agrifoglio, Alloro, Rosmarino.

    Compagni di viaggio, qui si conclude anche questo capitolo.
    Se vi è piaciuto questo passo, continuate a seguire i miei prossimi post sulla Wicca, che tratteranno in ordine: il Dio e la Dea, il libro delle ombre e la Divinazione.
    Ivi vi lascio.
    Siate Benedetti )O(

    Edited by Black&White - 21/5/2018, 11:29
     
    Top
    .
  2. Lelith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto utile, non vedo l'ora di leggere il seguito!
     
    Top
    .
  3. hard46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :yay:
    sapreste darmi informazioni sulla Bella di notte....ha splendidi colori, sò che è molto delicata..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Leggenda : Belle di Notte
    Immagini : Belle di notte
     
    Top
    .
  5. hard46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Black :wee: !
    Leggenda molto bella..simboleggia l'amore, la forza dei desideri, la rinascita...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esploratore solitario

    Group
    Member
    Posts
    118
    Punti Antro
    0
    Location
    la perduta carcosa!!!!!

    Status
    Offline
    ciao ma che differenza c'è ,se c'è, nel raccoglierle o nel comprarle?
    visto che alcune di queste piante danoi non crescono ,eccetto forse in vaso,e comunque anche un erba che viene raccollta da un vaso ha delle differenze da una spontanea.
     
    Top
    .
  7. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @esploratoresolitario: alòr, vediamo; piantare e crescere una pianta sicuramente la fa nascere con un legame più stretto con te, se tu dovessi comprarla, non ci sono problemi basta amarle come figlie. ^ ^
     
    Top
    .
  8. hard46
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    spesso sono le piante a scegliere noi, se sappiamo ascoltarle. E' una sensazione stupenda.
     
    Top
    .
  9. Lampih
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei qualche indicazione in più riguardo all'uso concreto delle erbe durante gli incantesimi: servirebbero al posto del normale incenso comprato al supermercato? A proposito: l'incenso devo consacrarlo? Nei rituali mi serve "solo" nella meditazione e nella visualizzazione?
     
    Top
    .
  10. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Servirebbero al posto del normale incenso comprato al supermercato?

    Praticamente sì...

    CITAZIONE
    L'incenso devo consacrarlo?

    Certo! E' comunque un elemento dei rituali e se lo usi prima deve essere stato consacrato.

    CITAZIONE
    Nei rituali mi serve "solo" nella meditazione e nella visualizzazione?

    No; l'incenso può anche essere usato per purificare l'area intorno al cerchio e per indicare un punto cardinale.
     
    Top
    .
  11. DarkGothic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il rosmarino può sostituire davvero tutte le altre erbe nei riti e negli incantesimi?
     
    Top
    .
  12. Kayley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkGothic @ 8/7/2015, 17:54) 
    Ma il rosmarino può sostituire davvero tutte le altre erbe nei riti e negli incantesimi?

    Io sapevo di sì, e personalmente lo uso anche quando mi manca un'erba e non è la principale. Preferisco però non sostituire un'erba importante ai fini di un incantesimo, anche perché se l'incantesimo è davvero preponderante lo preparo con anticipo e non mi faccio trovare sfornita :)

    Avevo addirittura letto in un libro (ma non ricordo il titolo) che il Rosmarino può sostituire l'Incenso, qualora tu non ne abbia o non possa accenderlo.
     
    Top
    .
  13. DarkGothic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto allora. Grazie di avermi risposto.
     
    Top
    .
  14. supremia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parliamo peró di erbe sempre secche giusto?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Entiopa @ 16/3/2017, 17:46) 
    Oggi parlando con mia zia venezuelana, mi ha detto che da lei, per allontanare le negatività, ma sopratutto per interrompere il ciclo di un periodo dove accadono vicende molte brutte, si dice di fare un bagno con "cariaquito morado". Il che è proprio un fiore di colore viola, quando invece io ho sempre sentito che il viola è associato a morte e vicende negative. In italiano sarebbe la lantana.

    Interessante, non conosco la lantana, mi informerò però
    Come mai credi che il viola sia associato a vicende negative?
    Anche nel Cattolicesimo (non per parlare di religione ma è più o meno la dottrina che è stata impartita a tutti gli italiani) il viola è un bel colore...

    Per il bagno(ho visto ora la lantana su google) mettono solo i fiori o anche le foglie che tu sappia?
     
    Top
    .
19 replies since 3/3/2012, 22:21   10007 views
  Share  
.