Il Dio e la Dea

O( e )O(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    6fa674906ffdb56747f407a872fd4f1eb1298e7bv2_hq




    Il Dio e la Dea
    Questo post fa parte del Corso sulla Wicca

    Eccoci qua! Oggi tratterò l'argomento più bello di tutti...
    Il nostro amato Dio e la nostra adorata Dea.

    IL CONCETTO DI DIO E DEA PER SCOTT CUNNINGHAM.
    Prima di cominciare seriamente questa lezione vi riporto il pensiero di Scott Cunningham:
    "Tutte le religioni sono strutturate su una reverenza di un Dio. La Wicca non fa eccezione.
    Le streghe riconoscono una potenza suprema divina, che non è possibile conoscere, decisiva, da cui tutto l'universo fu creato.
    Ogni divinità che ha ricevuto adorazione su questo pianeta esiste con l'archetipo di Dio e Dea.

    La stregoneria rispetta queste due divinità gemelle per il loro legame con la natura. Poichè la maggior parte ( non certamente tutta) della natura è divisa in due generi, le divinità che la manifestano sono similiarmente appresi.

    Nel passato, quando la Dea e il Dio erano reali quanto la luna e il sole, riti di devozione e adorazione non erano strutturati, ma spontanei, un unione gioiosa con il divino.
    In seguito, i rituali seguirono il corno del sole attraverso il suo anno astronomico ( e attraverso le stagioni) così come al mensile crescere e decrescere della luna.
    Oggigiorno riti simili sono osservati dai wiccan, e la loro regolare pratica crea una vicinanza vera, magica con quelle divinità e le potenze dietro di loro.
    Fortunatamente, non dobbiamo aspettare un'occasione rituale per ricordarci della presenza degli Dei.
    La visione di un bocciolo perfetto in un campo di terra nuda, può provocare in noi la creazione di sentimenti che rivaleggiano quelli dei più potenti riti formali.
    Vivere nella natura rende ogni momento un rituale. Le streghe sono a
    loro agio nella comunicazione con gli animali, piante e alberi. Loro sentono le energie nelle pietre e nella sabbia, e permettono ai fossili di parlare del loro inizio primitivo. Per alcune streghe, guardare il sole e la luna sorgere e tramontare ogni giorno è un rituale esso stesso, perchè questi sono i simboli del Dio e della Dea.

    Quando visualizziamo la Dea e il Dio, molte streghe li vedono come divinità ben note di antichi culti. Diana, Pan, Iside, Ermes, Hina, Ecate, Ishtar, Aradia, Artemide, Apollo, Elio, Era, Atena, - la lista è infinita.
    Molte di queste divinità, con le loro storie corrispondenti, riti, e informazioni mistiche, forniscono il concetto di divinità per le streghe.

    Alcuni trovano piacevole l'associazione di alcuni nomi e forme con la Dea e il Dio, sentendo che non possono rispettare un essere divino innominato. Altri trovano una mancanza di nomi e costumi una confortevole mancanza di limitazioni. Alcuni,includendo me stesso, semplicemente chiamano il Dio e la Dea, senza invocare un particolare aspetto o nome. Li visualizzo, ho la mia speciale immagine di cosa sono per me il Dio e la Dea.
    Questo lo terrò però per me, credo sia privato e personale.

    In apparenza gli dei sono esattamente come noi vogliamo che siano, perchè loro sono tutti gli Dei che ci sono sempre stati. La Dea e il Dio sono totipotenti perchè sono creatori di tutto il manifesto e non manifesto esistente. Noi li contattiamo e comunichiamo perchè una parte di noi è in loro e loro sono in noi."

    Cominciamo ora il nostro cammino...

    LA DEA.

    0035dg2


    Noi riconosciamo la Dea, antica e primitiva; patrona della caccia e dei primi germogli. Lei diede la vita, sotto la sua guida le mandrie furono addomesticate, le prime erbe officinali furono scoperte, nella cui immagine i primi lavori d'arte furono creati, le prime pietre votive furono innalzate, colei che era inspirazione per musica e poesia.
    Lei è in noi tutti. Lei è il cerchio pieno : terra, aria, fuoco e acqua e essenza - corpo, mente, spirito, emozioni e cambiamento.
    La Dea è prima di tutto terra, oscurità, madre prodiga che porta innanzi la vita. Lei è la potenza della fecondità e delle generazioni : il ventre, e anche la tomba sensitiva, la potenza della morte. Tutto procede da lei, tutto ritorna a lei. Come la terra, Lei è anche la vita naturale: gli alberi, le erbe e il grano che sostengono la vita.
    La Dea Madre è anche aria e cielo, la celestiale regina del paradiso, la Dea Stellare, sovrana delle cose percepite ma non viste: la conoscenza, la mente e l'intuizione. Lei è la Musa, che risveglia ogni creazione dello spirito umano. Lei è l'amante cosmica, la mattina e la stella serale, Venere, che appare nei periodi dell'amore. Bella e luccicante. Lei non può mai essere catturata. Lei è l'ispirazione che arriva...



    La Dea è vista come la Luna, che è collegata al ciclo mensile femminile. La luna, Signora delle Acque: le onde del mare, i ruscelli , le cascate, i fiumi che sono le arterie della Madre Terra.
    La natura della Dea non è mai singola. Quando ella appare, Lei incarna entrambi i poli del dualismo - la vita nella morte, la morte nella vita. Lei ha un migliaio di nomi, un migliaio di aspetti, Lei è la mucca da latte, il ragno tessitore, l'ape con il suo pungiglione. Lei è l'uccello dello spirito e la scrofa che si mangia i suoistessi piccoli. Lei è il serpente che cambia pelle e rinasce, il gatto che cerca nel buio, il cane che ulula alla luna - tutti sono Lei. Lei è la luce e
    l'oscurità. la padrona dell'amore e della morte, che rende notificate tutte le possibilità, Lei porta in su e in giù il piacere e il dolore...

    IL DIO.

    big_profile



    Il Dio dei Wiccan è il Dio Cornuto, l'antico Dio della fertilità, il Dio della foresta, mandria e dei campi così come della caccia. Lui è il Signore della vita, colui che da la Vita, ma è anche Signore della Morte e Resurrezione. Per questo, come la Dea, la natura del suo Consorte è anch'essa duplice.
    Perchè il Dio non è solo il cacciatore, lui è anche la preda, lui è il sole di giorno, ma è anche il sole di notte; Lui è il Signore della Luce ma è anche il Signore dell'Oscurità, l'oscurità della notte, l'oscurità delle ombre, l'oscurità degli abissi delle foreste, l'oscurità degli abissi del mondo sotterraneo.

    dios%2Bwicca


    Il Dio Cornuto è anche lo spirito della vegetazione, delle cose viventi e del verde, sia esso vino o foresta o campo. Dioniso, Adone, e molti altri dei della vegetazione e del raccolto erano spesso dipinti come cornuti, indossando le corna del toro, della capra, o del cervo.
    Questo aspetto del Dio morente e risorto che muore con il raccolto, come il grano è raccolto nei campi, è sotterrato come il seme. Colui che quando la primavera torna, torna anch'egli, fresco, verde e giovane, rinato dal Grembo della Grande Madre.
    Il Dio Cornuto NON è il "Diavolo" tranne che per coloro che temono e rigettano la Natura, e le Potenze della vita.
    Il Dio Cornuto è il Dio di noi Wiccan.

    Ivi ho concluso. Continuate a seguirmi ^ ^
    Se avete dubbi o domande sarei ben felice di rispondervi...
    Siate benedetti )O(

    Edited by Black&White - 31/5/2018, 09:25
     
    Top
    .
  2. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma loro hanno un sesso???O non sono ne maschi ne femmine???O Sono entrambi i sessi???
    C'è intendo che io so che gli Dei non sono hanno sesso,però visto che gli raffigurate come se fossero sessuati vorrei saperne di più.

    Comunque delle corna so che le antiche religioni raffiguravano gli uomini come dei tori,e le corna erano il simbolo della loro forza e potenza sessuale.
     
    Top
    .
  3. Anundir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo essenza non possiamo dire che abbiano sesso come lo intendiamo in maniera umana, ma la loro natura è Maschile per il Dio (fecondatore) e Femminile per la Dea (grembo fertile)

    Quindi si hanno sesso ma non inteso solo in funzione dell'organo genitale
     
    Top
    .
  4. Antares della Pioggia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per farla breve, in maniera molto semplice, sono la trasposizione del dualismo universale
     
    Top
    .
  5. <<MORDRED>>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accipiccchia che sventola la Dea,ci credo che il Dio è cornuto X°D

    Scherzi a parte il Dio e la Dea potrebbero avere lo stesso significato dell'uinione del triangolo maschile di fuoco con quello femminile d'acqua,formando l'esagramma che è il cuore capace di emettere l'amore che crea, in Alchimia.Oppure la stessa dicotomia la possiamo trovare anche nell'androgino della Dea Baphomet.Dunque non avete inventato proprio niente.

    CITAZIONE
    Ma loro hanno un sesso???O non sono ne maschi ne femmine???O Sono entrambi i sessi???
    C'è intendo che io so che gli Dei non sono hanno sesso,però visto che gli raffigurate come se fossero sessuati vorrei saperne di più.

    Nel macrocosmo funzionando come il microcosmo,per creare deve esserci sempre un unione di maschio e femmina,di opposti complementari che trovano una loro unione creando un terzo(questo è anche uno dei significati della Trinità).Ciò però è valido per tutte le creature relegate al Mondo fenomenico,perchè le divinità demiurgiche sono sia maschio che femmina e non soffrono della divisione dei sessi.Anche l'essere umano iperboreo era stato creato sia maschio che femmina,prima di cadere.
    Si lascia presumere che questo Dio e questa Dea altri non sono(da quanto ho capito) che un simbolismo per indicare la forza della Natura.Quindi essendo divinità relegate a questo Mondo sarebbero anche divinità inferiori,perchè non possiedono in Sè il Tutto.Dunque perchè accontentarsi di lodare questa natura che è parte dell'illusione e non aspirare ad andare oltre,a divenire più di loro?Perchè accontentarsi di questo Mondo così crudele,possiamo diventare meglio che animali intelligenti ;)

    CITAZIONE
    Comunque delle corna so che le antiche religioni raffiguravano gli uomini come dei tori,e le corna erano il simbolo della loro forza e potenza sessuale.

    Le corna raprresentano sempre la divisione che vi è in Natura dove tutto è duale e ha un suo opposto.
     
    Top
    .
  6. +Jon Titor+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma la diinità va acettata internamente come parte di noi ed anche la crudele natura va acettata per quel che è prima di superala ma se andiamo oltre il fenomeno non è che in realtà esploriamo un ordine naturale superiore? forse sono solo cavilli del linguaggio
     
    Top
    .
  7. Anundir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Accipiccchia che sventola la Dea,ci credo che il Dio è cornuto X°D

    Irrispettoso, le bestemmie non credo siano gradite, grazie.

    CITAZIONE
    Scherzi a parte il Dio e la Dea potrebbero avere lo stesso significato dell'uinione del triangolo maschile di fuoco con quello femminile d'acqua,formando l'esagramma che è il cuore capace di emettere l'amore che crea, in Alchimia.Oppure la stessa dicotomia la possiamo trovare anche nell'androgino della Dea Baphomet.Dunque non avete inventato proprio niente.

    Dato che è un corso di condivisione sulla Wicca sarebbe gradito evitare commenti che denigrano certe credenze. Nessuno ha detto che la Wicca ha inventato qualcosa o che detiene la verità ultima è pero congeniale che venga lasciato spazio a chi vuole documentarsi su un argomento di poterlo fare in piena libertà. Commenti costruttivi si ma denigratori no. Grazie

    CITAZIONE
    Nel macrocosmo funzionando come il microcosmo,per creare deve esserci sempre un unione di maschio e femmina,di opposti complementari che trovano una loro unione creando un terzo(questo è anche uno dei significati della Trinità).Ciò però è valido per tutte le creature relegate al Mondo fenomenico,perchè le divinità demiurgiche sono sia maschio che femmina e non soffrono della divisione dei sessi.Anche l'essere umano iperboreo era stato creato sia maschio che femmina,prima di cadere.
    Si lascia presumere che questo Dio e questa Dea altri non sono(da quanto ho capito) che un simbolismo per indicare la forza della Natura.Quindi essendo divinità relegate a questo Mondo sarebbero anche divinità inferiori,perchè non possiedono in Sè il Tutto.Dunque perchè accontentarsi di lodare questa natura che è parte dell'illusione e non aspirare ad andare oltre,a divenire più di loro?Perchè accontentarsi di questo Mondo così crudele,possiamo diventare meglio che animali intelligenti ;)

    Stesso di prima, denigrazione pura. Spiegami però perchè vorrei ben capire, Divinità superiori e inferiori? Come fai a dire che queste sono divinità inferiori? come fai a fare una scala gerarchica. Mi sa che qui chi si crede di aver la verità non siamo più noi ma qualcun altro... Spero che questo atteggiamento di rivalità e sfida finisca presto perchè iniziavo a TROVARMI bene in questo sito e leggere sempre messaggi che offendono la mia religione non mi piace.

    Per il resto, e credo di parlare a nome di tutti, noi Wiccan siamo apertissimi al dialogo ovviamente siamo molto aperti anche al cambiamento se questo diventa costruttivo. Questi messaggi li leggeranno molti nuovi giunti che potrebbero non capirci bene cosa significhi la Wicca dato che leggono storie legate ad altre credenze (nessuno critica se siano vere o no ma comunque pensieri che non appartengono alla Wicca classica, di cui qui si deve parlare) sarebbe quindi più gradevole evitare di commentare negativamente o perlomeno inserire certi "dogmi" filosofici in altra sezione così chi vuole andare a leggerli possa farlo in solitudine.

    E ora una provocazione. Non è che siccome le forze oscure hanno pochi adepti cercano di depistare quelli dell' Equilibrio? Ma anche qui vi rispondo con Meglio la Qualità che la Quantità e un buon adepto distinguerà bene le critiche costruttive dalle provocazioni (che ci fanno solo fare una risata).

    La Dea e il Dio vi Benedicano, inondino i vostri cuori di luce argentata e vi mostrino il cammino con il loro fuoco divino.

    Blessed Be
     
    Top
    .
  8. <<MORDRED>>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+Jon Titor+ @ 9/3/2012, 12:50)
    si ma la diinità va acettata internamente come parte di noi ed anche la crudele natura va acettata per quel che è prima di superala ma se andiamo oltre il fenomeno non è che in realtà esploriamo un ordine naturale superiore? forse sono solo cavilli del linguaggio

    La divinità già l'abbiamo latente in noi,ma tutti la cercano sempre in una figura esteriore a se stessi e invece che cercare di elevarsii,pregano degli idoli adagiandosi su di loro,facci caso.Poi come dici tu la natura non è rosa e fiori e noi nella carne siamo sia Dio che bestia,dunque nella natura ognuno sceglie se essere un predatore o una preda,se esultare nella vita stessa o venire utilizzato da terzi.

    CITAZIONE
    Dato che è un corso di condivisione sulla Wicca sarebbe gradito evitare commenti che denigrano certe credenze. Nessuno ha detto che la Wicca ha inventato qualcosa o che detiene la verità ultima è pero congeniale che venga lasciato spazio a chi vuole documentarsi su un argomento di poterlo fare in piena libertà. Commenti costruttivi si ma denigratori no. Grazie

    Stesso di prima, denigrazione pura. Spiegami però perchè vorrei ben capire, Divinità superiori e inferiori? Come fai a dire che queste sono divinità inferiori? come fai a fare una scala gerarchica. Mi sa che qui chi si crede di aver la verità non siamo più noi ma qualcun altro... Spero che questo atteggiamento di rivalità e sfida finisca presto perchè iniziavo a TROVARMI bene in questo sito e leggere sempre messaggi che offendono la mia religione non mi piace.

    Per il resto, e credo di parlare a nome di tutti, noi Wiccan siamo apertissimi al dialogo ovviamente siamo molto aperti anche al cambiamento se questo diventa costruttivo. Questi messaggi li leggeranno molti nuovi giunti che potrebbero non capirci bene cosa significhi la Wicca dato che leggono storie legate ad altre credenze (nessuno critica se siano vere o no ma comunque pensieri che non appartengono alla Wicca classica, di cui qui si deve parlare) sarebbe quindi più gradevole evitare di commentare negativamente o perlomeno inserire certi "dogmi" filosofici in altra sezione così chi vuole andare a leggerli possa farlo in solitudine.

    Vabbè dai non te la prendere,era una battuta,potevate scegliervi un nome più fantasioso che Dio cornuto,perchè uno nuovo leggendo cornuto potrebbe pensare a ciò che ho pensato io.Poi il mio intervento era sì cotruttivo dato che ho argomentato avvalendomi di concetti occulti noti a chi è dell'ambiente.Avresti potuto smentirmi invece che scandalizzarti e brontolare,in fondo siamo qui per confrontarci e fare la vittima non è che ti porta molto lontano.O forse..... non sei in grado di rispondere?Ma va bene così,mi dispiace di aver turbato la tua sensibilità in questo modo così atroce..... XD
    CITAZIONE
    E ora una provocazione. Non è che siccome le forze oscure hanno pochi adepti cercano di depistare quelli dell' Equilibrio? Ma anche qui vi rispondo con Meglio la Qualità che la Quantità e un buon adepto distinguerà bene le critiche costruttive dalle provocazioni (che ci fanno solo fare una risata).

    No guarda qui non siamo a star wars con l'impero del male XD,ma comunque mi spieghi contemplando solo un lato della medaglia(quello di luce) che è l'uomo,a discapito di un altro che viene demonizzato,che razza di equilibrio si ottiene?

    Semplice domanda eh ;)


     
    Top
    .
  9. +Jon Titor+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma si può trascendere qualunque sia la tua posizione nel "ciclo della vita"... comunque esteriorizzare potrebbe voler dire anche rendere non latente e più conscio quella nostra parte divina ecco perchè sono a favore di un panteon personale per ogni ricercatore del vero....
     
    Top
    .
  10. <<MORDRED>>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Crearsi un proprio pantheon di eggregori è molto difficile,dato che l'eggregore tende ad assomigliare all'uomo che lo crea e se sfuggono al controllo potrebbero farla da padroni e l'adepto finirebbe per divenire lui stesso il servitore delle sua creature.Per esteriorizzare bisogna prima essere svuotati dalla brame che ci legano a questa dimensione,altrimenti generemo un Mondo altrettanto imperfetto come il suo atrafice.
     
    Top
    .
  11. +Jon Titor+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco ma questo può fargli osservare la sua stessa iperfezione ed il mondo cambia in base al livelo dell'essere del praticante comunque tenendo conto che sono manifestazioni del Se può sempre ri-prendere il controllo dell'egregore o addirittura estinguerlo...
     
    Top
    .
  12. Anundir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<MORDRED>> @ 9/3/2012, 13:25) 
    CITAZIONE (+Jon Titor+ @ 9/3/2012, 12:50)
    si ma la diinità va acettata internamente come parte di noi ed anche la crudele natura va acettata per quel che è prima di superala ma se andiamo oltre il fenomeno non è che in realtà esploriamo un ordine naturale superiore? forse sono solo cavilli del linguaggio

    La divinità già l'abbiamo latente in noi,ma tutti la cercano sempre in una figura esteriore a se stessi e invece che cercare di elevarsii,pregano degli idoli adagiandosi su di loro,facci caso.Poi come dici tu la natura non è rosa e fiori e noi nella carne siamo sia Dio che bestia,dunque nella natura ognuno sceglie se essere un predatore o una preda,se esultare nella vita stessa o venire utilizzato da terzi.

    CITAZIONE
    Dato che è un corso di condivisione sulla Wicca sarebbe gradito evitare commenti che denigrano certe credenze. Nessuno ha detto che la Wicca ha inventato qualcosa o che detiene la verità ultima è pero congeniale che venga lasciato spazio a chi vuole documentarsi su un argomento di poterlo fare in piena libertà. Commenti costruttivi si ma denigratori no. Grazie

    Stesso di prima, denigrazione pura. Spiegami però perchè vorrei ben capire, Divinità superiori e inferiori? Come fai a dire che queste sono divinità inferiori? come fai a fare una scala gerarchica. Mi sa che qui chi si crede di aver la verità non siamo più noi ma qualcun altro... Spero che questo atteggiamento di rivalità e sfida finisca presto perchè iniziavo a TROVARMI bene in questo sito e leggere sempre messaggi che offendono la mia religione non mi piace.

    Per il resto, e credo di parlare a nome di tutti, noi Wiccan siamo apertissimi al dialogo ovviamente siamo molto aperti anche al cambiamento se questo diventa costruttivo. Questi messaggi li leggeranno molti nuovi giunti che potrebbero non capirci bene cosa significhi la Wicca dato che leggono storie legate ad altre credenze (nessuno critica se siano vere o no ma comunque pensieri che non appartengono alla Wicca classica, di cui qui si deve parlare) sarebbe quindi più gradevole evitare di commentare negativamente o perlomeno inserire certi "dogmi" filosofici in altra sezione così chi vuole andare a leggerli possa farlo in solitudine.

    Vabbè dai non te la prendere,era una battuta,potevate scegliervi un nome più fantasioso che Dio cornuto,perchè uno nuovo leggendo cornuto potrebbe pensare a ciò che ho pensato io.Poi il mio intervento era sì cotruttivo dato che ho argomentato avvalendomi di concetti occulti noti a chi è dell'ambiente.Avresti potuto smentirmi invece che scandalizzarti e brontolare,in fondo siamo qui per confrontarci e fare la vittima non è che ti porta molto lontano.O forse..... non sei in grado di rispondere?Ma va bene così,mi dispiace di aver turbato la tua sensibilità in questo modo così atroce..... XD
    CITAZIONE
    E ora una provocazione. Non è che siccome le forze oscure hanno pochi adepti cercano di depistare quelli dell' Equilibrio? Ma anche qui vi rispondo con Meglio la Qualità che la Quantità e un buon adepto distinguerà bene le critiche costruttive dalle provocazioni (che ci fanno solo fare una risata).

    No guarda qui non siamo a star wars con l'impero del male XD,ma comunque mi spieghi contemplando solo un lato della medaglia(quello di luce) che è l'uomo,a discapito di un altro che viene demonizzato,che razza di equilibrio si ottiene?

    Semplice domanda eh ;)

    Non sono nè turbato nè spaventato. Star Wars? Devo ridere?

    Chi ha detto che contempliamo solo la parte buona?
    Solo la luce?

    Forse non so che Wiccan hai conosciuto tu fino ad ora ma io non ho nè timore nè è la prima volta che mi rivolgo alla Dea Oscura, i volti sono tre, cosa che spesso qualcuno dimentica. Non siamo delle suore cristiane che pregano Gesù per salvare la loro anima. Agiamo secondo equilibrio, il troppo bene va sistemato col male e il troppo male va curato col bene... Invocare Morrigan, come volto guerriero e sanguinoso della Dea ti sembra da Buoni?

    Mi sa che veramente non avete capito molto della Wicca... Offendere il Divino è contro natura perchè significa offendere noi stessi. Possiamo costruire in aria fantomatici racconti di gerarchie divine. Io mi rivolgo alle entità e credo che siamo più dalla stessa parte di quanto tu credi l'unica cosa è che io so stare al mio posto perchè nell'Equilibrio ho la mia forza... qualcuno invece deve sperimentare l'estremo su di se per sentirsi vivo (o sperare di divenir divino). Ma allora i devoti del male nulla sono che cristiani al contrario... noi stiamo in mezzo.

    E ripeto che il Divino è già in noi, non dobbiamo elevarci ancora oltre... sai già fare tutto ciò di cui hai bisogno. Ti ripeto però che questo è un corso per principianti wiccan e non è il caso di riempire il post con riflessioni inter religiose, parliamone in altre bacheche sempre con il rispetto che ognuno ha per l'altro. Se c'è rispetto c'è tolleranza, se non c'è rispetto ci sono i roghi.

    Blessed Be
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Prima che questa discussioni si scaldi troppo, vi invito ad abbassare i toni...
    Ognuno è libero di seguire il proprio credo, nn siamo qui per giudicare quale sia basato su verità e quale nn lo sia... siamo qui per apprendere, e ognuno è libero di accettare o no quello che gli viene messo davanti al piatto.
    Sia ben chiaro, nessuno conosce la verità assoluta, quindi quello che possiamo dire e scrivere è ciò che noi stessi apprendiamo e tramandiamo, poi sarete voi a elaborare la cosa e a far maturare le vostre idea, solo fatelo nel rispetto di ogni credo e degli altri utenti.. . tutto qui...
     
    Top
    .
  14. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anundir,allora diciamo che ci insegnano un ruolo maschile e femminile,loro che ruolo realmente occupano.Cioè uno bada una cosa l'altra ad un altra e si dividono i ruoli?
     
    Top
    .
  15. +Jon Titor+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ho contribuito adi offendere il credo altrui esponendo le mie oppinioni me ne duole... meglio in efetti spostare la discussione da un'altra parte se vi è interesse... namastè
     
    Top
    .
49 replies since 7/3/2012, 19:38   8337 views
  Share  
.