Il Dio e la Dea

O( e )O(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci credo, sono stata assente una giornata e mezzo e si alzato tutto questo polverone?? xD Non ci credo che un semplicissimo post possa creare questo ENORME confronto di idee ^ ^
     
    Top
    .
  2. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E vero che Hecate (la Dea) se evocata dai principianti li aiuta e gli inizia alla magia?
     
    Top
    .
  3. [S]uya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo spero xD
     
    Top
    .
  4. +Jon Titor+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se credi in una cosa essa sarà tale.
     
    Top
    .
  5. Anundir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Taylor Black @ 9/3/2012, 20:25) 
    Anundir,allora diciamo che ci insegnano un ruolo maschile e femminile,loro che ruolo realmente occupano.Cioè uno bada una cosa l'altra ad un altra e si dividono i ruoli?

    Esattamente, loro in quanto tali assorbono ogni tipo di essenza ma noi ci rivolgiamo a loro come parte maschile e femminile :D

    Per quanto riguarda Ecate, è vero, è una delle Dee magiche per eccellenza quindi viene riconosciuto il suo potenziale di guida per i neofiti. C'è da dire però che è anche guardiana dei cancelli dell'aldilà e non è così semplice riuscire a mettersi in contatto senza ripercussioni perlomeno non agli inizi. Di solito la invoco a Samhain per aprire la porta ma ripeto lo sconsiglio.

    Quello che posso dirti è che per iniziare credo sia più consigliata Diana, delle arti e della natura. Poi prendendo familiarità passare a personalità più esigenti.
     
    Top
    .
  6. Antares della Pioggia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Taylor Black @ 9/3/2012, 22:06) 
    E vero che Hecate (la Dea) se evocata dai principianti li aiuta e gli inizia alla magia?

    A meno che non sia lei a fare il primo passo (e lei sa come farsi riconoscere) lo sconsiglio. La descrizione di Anundir è abbastanza superficiale dato che quelli sono aspetti marginali del suo vero ruolo. Non bisogna prenderla sottobanco in quanto molto ma molto vendicativa con chi è nel torto
     
    Top
    .
  7. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi sono buoni ma anche cattivi?
     
    Top
    .
  8. <<MORDRED>>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+Jon Titor+ @ 9/3/2012, 15:44)
    Capisco ma questo può fargli osservare la sua stessa iperfezione ed il mondo cambia in base al livelo dell'essere del praticante comunque tenendo conto che sono manifestazioni del Se può sempre ri-prendere il controllo dell'egregore o addirittura estinguerlo...

    Dipende se il praticante si identifica con la propria mente,per avere il controllo occorre intendere la mente come uno strumento,e invece di immedesimarsi e divenire colui che pensa,"osservarlo".Per fare ciò occorre distaccarsi del proprio dialogo interiore e svuotare la mente,assumendone il controllo.Altrimenti ci si crede di comandare la mente, ma in realtà è la mente con tutte le nostre sinapsi che comanda noi.Creare un eggregore senza il controllo su se stessi è rischioso perchè si rischia di legarlo con il proprio ego che la faccia da padrone.

    CITAZIONE
    Non sono nè turbato nè spaventato. Star Wars? Devo ridere?

    Chi ha detto che contempliamo solo la parte buona?
    Solo la luce?

    Forse non so che Wiccan hai conosciuto tu fino ad ora ma io non ho nè timore nè è la prima volta che mi rivolgo alla Dea Oscura, i volti sono tre, cosa che spesso qualcuno dimentica. Non siamo delle suore cristiane che pregano Gesù per salvare la loro anima. Agiamo secondo equilibrio, il troppo bene va sistemato col male e il troppo male va curato col bene... Invocare Morrigan, come volto guerriero e sanguinoso della Dea ti sembra da Buoni?

    La Dea Morrigan è il nome che i Celti hanno dato ad una Divinità Oscura che altri non è che Nehema.Ma anche gli altri 2 aspetti del femminino sarebbero riferiti a divinità oscure:Astaroth e Lilith.In pratica levando il nome che un popolo durante un Eone ha dato loro,esse corrispondono a Demoni,tutti gli Dei pagani sono aspetti di Demoni.

    CITAZIONE
    Mi sa che veramente non avete capito molto della Wicca... Offendere il Divino è contro natura perchè significa offendere noi stessi. Possiamo costruire in aria fantomatici racconti di gerarchie divine. Io mi rivolgo alle entità e credo che siamo più dalla stessa parte di quanto tu credi l'unica cosa è che io so stare al mio posto perchè nell'Equilibrio ho la mia forza... qualcuno invece deve sperimentare l'estremo su di se per sentirsi vivo (o sperare di divenir divino). Ma allora i devoti del male nulla sono che cristiani al contrario... noi stiamo in mezzo.

    Infatti vorrei proprio capire,però noto che anche tu ora stai ragionando per luoghi comuni,gli Dei non chiedono devozione come gli Angeli dei cristiani,semplicemente essi sono sia bene che male e la mia curiosità era semplicemente riferita ai vari divieti di usare le proprie facoltà psichiche, per la propria delizia, nel bene e nel male,sempre ragionando come se essi non fossero un impressione umana.Se noi siamo potenziali Dei allora dobbiamo il nostro onore solo a noi stessi e le regole morali sono solo un intralcio secondo me:se uno ci fa un torto credo che sia da cristiani porgere l'altra guancia.In natura non esiste che i più capaci risparmiano gli incapaci:se uno non è in grado di difendersi dalle nostre magie è cosa normale che soccomba per selezione naturale.Questo è essere in sintonia con la natura,limitare se stessi per apparire magnanimi è ipocrita

    CITAZIONE
    E ripeto che il Divino è già in noi, non dobbiamo elevarci ancora oltre... sai già fare tutto ciò di cui hai bisogno. Ti ripeto però che questo è un corso per principianti wiccan e non è il caso di riempire il post con riflessioni inter religiose, parliamone in altre bacheche sempre con il rispetto che ognuno ha per l'altro. Se c'è rispetto c'è tolleranza, se non c'è rispetto ci sono i roghi.

    Blessed Be

    Su questo concordo e secondo me per divenire coscenti del nostro vero Sè,occorre "sporcarsi" e vivere il più possibile,poichè la purezza è sinonimo di ingenuità.

     
    Top
    .
  9. +Jon Titor+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono da'accordo con quel che dici ma sai a me piace rischiare ed iparare da ciò che faccio metre sto operando e continuare a ricordarmi di Me è sicuramente una via stimolante
     
    Top
    .
  10. Jacob Taylor Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La purezza non esiste per i grandi,il sinonimo di ingenuità c'è l'hanno i bambini che ancora non hanno esperienza,ma solo perché devono imparare,poi quando hanno imparato vedi realmente cosa loro scelgono di essere.
    Quindi da come ho capito sono sia buoni che cattivi,mi elencate le sue cose cattive e poi quelle buone in modo che amplio la conoscenza,sui due dei intendo.

    Edited by Jacob Taylor Black - 13/3/2012, 02:27
     
    Top
    .
  11. lucelunare
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<<MORDRED>> @ 10/3/2012, 19:44) 
    CITAZIONE (+Jon Titor+ @ 9/3/2012, 15:44)
    Capisco ma questo può fargli osservare la sua stessa iperfezione ed il mondo cambia in base al livelo dell'essere del praticante comunque tenendo conto che sono manifestazioni del Se può sempre ri-prendere il controllo dell'egregore o addirittura estinguerlo...

    Dipende se il praticante si identifica con la propria mente,per avere il controllo occorre intendere la mente come uno strumento,e invece di immedesimarsi e divenire colui che pensa,"osservarlo".Per fare ciò occorre distaccarsi del proprio dialogo interiore e svuotare la mente,assumendone il controllo.Altrimenti ci si crede di comandare la mente, ma in realtà è la mente con tutte le nostre sinapsi che comanda noi.Creare un eggregore senza il controllo su se stessi è rischioso perchè si rischia di legarlo con il proprio ego che la faccia da padrone.

    CITAZIONE
    Non sono nè turbato nè spaventato. Star Wars? Devo ridere?

    Chi ha detto che contempliamo solo la parte buona?
    Solo la luce?

    Forse non so che Wiccan hai conosciuto tu fino ad ora ma io non ho nè timore nè è la prima volta che mi rivolgo alla Dea Oscura, i volti sono tre, cosa che spesso qualcuno dimentica. Non siamo delle suore cristiane che pregano Gesù per salvare la loro anima. Agiamo secondo equilibrio, il troppo bene va sistemato col male e il troppo male va curato col bene... Invocare Morrigan, come volto guerriero e sanguinoso della Dea ti sembra da Buoni?

    La Dea Morrigan è il nome che i Celti hanno dato ad una Divinità Oscura che altri non è che Nehema.Ma anche gli altri 2 aspetti del femminino sarebbero riferiti a divinità oscure:Astaroth e Lilith.In pratica levando il nome che un popolo durante un Eone ha dato loro,esse corrispondono a Demoni,tutti gli Dei pagani sono aspetti di Demoni.

    CITAZIONE
    Mi sa che veramente non avete capito molto della Wicca... Offendere il Divino è contro natura perchè significa offendere noi stessi. Possiamo costruire in aria fantomatici racconti di gerarchie divine. Io mi rivolgo alle entità e credo che siamo più dalla stessa parte di quanto tu credi l'unica cosa è che io so stare al mio posto perchè nell'Equilibrio ho la mia forza... qualcuno invece deve sperimentare l'estremo su di se per sentirsi vivo (o sperare di divenir divino). Ma allora i devoti del male nulla sono che cristiani al contrario... noi stiamo in mezzo.

    Infatti vorrei proprio capire,però noto che anche tu ora stai ragionando per luoghi comuni,gli Dei non chiedono devozione come gli Angeli dei cristiani,semplicemente essi sono sia bene che male e la mia curiosità era semplicemente riferita ai vari divieti di usare le proprie facoltà psichiche, per la propria delizia, nel bene e nel male,sempre ragionando come se essi non fossero un impressione umana.Se noi siamo potenziali Dei allora dobbiamo il nostro onore solo a noi stessi e le regole morali sono solo un intralcio secondo me:se uno ci fa un torto credo che sia da cristiani porgere l'altra guancia.In natura non esiste che i più capaci risparmiano gli incapaci:se uno non è in grado di difendersi dalle nostre magie è cosa normale che soccomba per selezione naturale.Questo è essere in sintonia con la natura,limitare se stessi per apparire magnanimi è ipocrita

    CITAZIONE
    E ripeto che il Divino è già in noi, non dobbiamo elevarci ancora oltre... sai già fare tutto ciò di cui hai bisogno. Ti ripeto però che questo è un corso per principianti wiccan e non è il caso di riempire il post con riflessioni inter religiose, parliamone in altre bacheche sempre con il rispetto che ognuno ha per l'altro. Se c'è rispetto c'è tolleranza, se non c'è rispetto ci sono i roghi.

    Blessed Be

    Su questo concordo e secondo me per divenire coscenti del nostro vero Sè,occorre "sporcarsi" e vivere il più possibile,poichè la purezza è sinonimo di ingenuità.

    Però tutto il concetto che stai espondendo tu, alla fine nulla è che il Satanismo Spirituale giusto?
     
    Top
    .
  12. Iwycca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Laetitia le parole con cui hai descritto la Dea sono bellissime... *.*
     
    Top
    .
  13. Lampih
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho alcune perplessità riguardo al Dio e alla Dea:
    mi è stato detto che, nel nostro Pantheon, possiamo avere può figure della Dea, ma un solo Dio, e che non possiamo mai chiamarlo o parlargli durante i riti, poiché qualunque Dio scegliamo tra i Pantheon pagani è comunque simbolo di guerra. E' vero?
     
    Top
    .
  14. lucelunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che io sappia assolutamente no, anche il dio alla fine ha una visione di se stesso trina, così come quella della Dea.
     
    Top
    .
  15. Kyrie Fortune
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come hai spiegato tu (Laetitia) le figure divine, nessuno mai XD comunque, tanto per riallacciarmi alle altre risposte, ridurre il tutto a maschio e femmina e alla luce credo sia un po' infantile. Le divinità, tranne rari casi, sono al di sopra della morale umana che divide tutto in bianco e nero o perlomeno in sfumature più scure e più chiare la realtà, è per questo che sono superiori. Se dovessi paragonarli a qualcosa di già noto, direi che sono come il Tao, formato da Yin e Yang, ognuno con caratteristiche "maschili" e "femminili" giusti e sbagliati a loro modo. Sono più degli archetipi à la Jung, ecco!

    E comunque, Atena aveva connotazioni guerriere ed Artemide aveva dominio sulla caccia, quindi dire che solo gli Dei maschili sono guerrafondai e cacciatori è davvero stupido. Basta analizzare qualsiasi pantheon per smentire questa teoria dell'unico Dio guerriero!
     
    Top
    .
49 replies since 7/3/2012, 19:38   8337 views
  Share  
.