Il Rede.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uh, finalmente oggi mi posso proprio sbizzarrire, è giunto il momento di trattare il Rede!!!

    REDE.
    Questo post fa parte del Corso sulla Wicca

    Iniziamo con lo spiegare cos'è il Rede.
    E' un vero e proprio canto, scritto in inglese dove sono raccolti i principi della Wicca. Del Rede vi sono tantissime interpretazioni, ma tutte convergono, alla fine, verso la stessa e semplice regola "se male non fai fai quello che vuoi."
    All'interno del nostro Rede si trovano consigli, regole di vita e di comportamento che ogni Wiccan dovrebbe seguire. Perchè "dovrebbe" ? Perchè la Wicca NON punisce nessuno se non segui il Rede alla perfezione, le richieste non sono severe, ma soltanto linee guida.
    Vi rammento però una cosa: il Dio e la Dea puniranno coloro i quali praticheranno il male per un proprio tornaconto ( costrizioni sentimentali, magia nera ecc.). A questo devo aggiungere che: se, e solo se, farete del male ( il minimo) per difendervi, non sarete puniti.
    Ma ora bando alle ciance e cominciamo a leggere il nostro Rede, (ivi riporterò quello scritto sul mio Libro delle Ombre, di conseguenza è scritto in Italiano) :

    rede_wicca



    Obbedirai alla regola in fiducia ed in amore
    Vivi e lascia vivere, prendi e dai con sereno ardore
    Per tre volte stabilisci il circolo per tener gli spiriti maligni lontani
    Per legare un incantesimo recitalo tre volte col cuore fra le mani

    Lo sguardo morbido ed il tocco leggero
    Ascolta molto, parla poco e sii sincero

    Gira in senso orario quando le lune son crescenti
    Cantando la Runa delle streghe mai morenti

    Se le lune son nuove non dimenticare
    Alla Signora due volte la mano devi baciare

    Quando le lune han raggiunto il pieno
    Cerca il desiderio, spirituale o terreno

    Alla potente burrasca del vento del Nord fa attenzione,
    molla le vele e serra la porta della tua magione

    se da sud invece soffierà il vento,
    l'amore ti bacierà e ti darà sostentamento

    mentre se da ovest arriverà maestoso
    le anime dei morti non troveranno riposo

    ed infine se da est lo sentirai arrivare
    aspettati novità e preparati a banchettare

    nel tuo calderone nove tipi di legna dovrai bruciare
    fallo velocemente e con lentezza rituale

    fa che l'albero della tua signora sia un sambuco benedetto,
    non bruciarlo o per sempre sarai maledetto

    Quando la Ruota comincia a girare, che i fuochi di Beltane inizino a bruciare

    Quando la Ruota per Yule passerà, accendi il ceppo, ed il Cornuto regnerà.

    Se a fiori, cespugli o alberi ti trovi al cospetto
    Stai ad essi attento e dalla Signora sarai benedetto

    Dove le acque scorron vorticose, getta una pietra, e scoprirai la verità delle cose.

    Quando veramente hai bisogno, l'avidità degli altri non devi ascoltare
    Non passare tempo con gli sciocchi, se non vorrai essere loro compare

    In grazia ti incontro, mi concedo in amore
    Mi s'illumina la guancia e mi si riscalda il cuore

    La legge del tre è quella che vale,
    tre volte nel bene, tre volte nel male

    se la sfortuna arriva e crea scompiglio
    poni una stellina blu sul tuo sopracciglio

    sii sempre sincero in amore perché
    altrimenti il tuo amore sarà falso con te

    di otto parole infine è la Regola per noi:
    non nuocere a nessuno e fai ciò che vuoi



    Le spiegazioni del Rede vengono da se':
    "Obbedirai alla Regola Wiccan in perfetto Amore e perfetta Fiducia.
    Vivi e lascia vivere, prendi e dai con serenità."
    La prima stanza del Rede indica che se vogliamo seguire la Wicca nella maniera sacra, dobbiamo obbedire alle regole. La seconda frase dice che se non seguirai queste regole con pace mentale e armonia, non sarai felice nel fare il tuo lavoro spirituale.

    "Stabilisci il circolo per tre volte per tenere lontani gli spiriti maligni.
    Per legare ogni volta un incantesimo, recitalo in rima."
    Queste frasi sono la semplice descrizione del circolo magico e degli incantesimi in genere, semplice avviso per tutti i praticanti.

    "Lo sguardo morbido, il tocco leggero, parla poco, ed ascolta molto."
    Avverte il lettore come seguire il Sentiero Wiccan : con calma e silenziosamente, ascoltando la saggezza piuttosto che provare a fornirne.

    "Gira in senso orario quando è Luna crescente, cantando la Runa delle Streghe. Gira in senso antiorario quando la luna è calante, cantando la Runa di allontanamento".
    Questo sono le più semplici istruzioni rituali: in che verso camminare e che tipo di canto utilizzare con la luna calante e crescente.

    "Quando la Luna della Signora è nuova, baciaLe la mano per due volte.
    Quando la Luna raggiunge il suo culmine, mettiti in cerca del tuo grande desiderio."
    Indica quale rituali o incantesimi possono essere fatti con la luna piena o la luna nuova : la piena per completezza e la nuova per la venerazione della Madre.

    "Fa attenzione alla potente burrasca del vento di Nord, chiudi la porta e molla le vele.
    Quando il vento soffierà da Sud, l'Amore ti bacerà sulla bocca.
    Quando il vento soffierà da Ovest, le anime dei defunti non troveranno riposo.
    Quando il vento soffierà da Est, aspettati novità, e prepara il banchetto."
    Queste frasi indicano cosa portano i quattro venti: quello del Nord, zefiri violenti che sono pericolosi; quello del Sud, amore ; quello dell' Ovest, i morti non riposeranno ; e quello dell'Est che porta ospiti.

    "Nel tuo calderone vanno nove tipi di legna, bruciali velocemente e bruciali lentamente.
    Fa che l'albero della tua Signora sia un Sambuco, non bruciarlo o sarai maledetto."
    Indica la pratica del bruciare nove tipi di legna, che sono : Sorbo rosso, Sanguinella, Mesquite, Quercia, Ginepro, Pioppo, Pino, Cedro e Melo.
    Da anche un avvertimento: NON bruciare il Sambuco, sacro alla Madre.

    "Quando la Ruota comincia a girare, che i fuochi di Beltane inizino a bruciare.
    Quando la Ruota per Yule passerà, accendi il ceppo, ed il Cornuto regnerà."
    La Ruota, o l'anno magico (diverso dal normale anno che inizia a Samhain) ,inizia con Beltane. A Yule, il Dio Cornuto va onorato.

    Le seguenti frasi indicano di prenderci cura della potenza delle erbe.
    "Stai attento ai fiori, ai cespugli ed agli alberi, e dalla Signora sarai benedetto.
    Dove scorrono le acque vorticose, lancia un sasso, e scoprirai la verità."
    Le acque vorticose vengono indicate con la sfera di cristallo dove si può divinare e il sasso, le rune; entrambe diranno la verità.

    "Quando hai veramente bisogno, non ascoltare l'avidità degli altri.
    Non passare del tempo con gli sciocchi, altrimenti sarai considerato loro amico."
    Questo indica per prima cosa la differenza tra desiderio e bisogno, e quindi avverte di non associarsi agli stolti.

    "In grazia ti incontro, in grazia mi congedo, mi si illumina la guancia, ed il cuore si riscalda.
    Devi prestare attenzione alla Legge del Tre, tre volte nel bene, tre volte nel male."
    Incontra tutti con gentilezza e comportati alla stessa maniera. Sii sano nel corpo e nella mente e prenderti cura di te perchè quello che mandi, torna indietro tre volte nel bene e nel male.

    "Quando arriva la sfortuna, metti una stellina blu sul tuo sopracciglio.
    Sii sempre sincero in amore, altrimenti il tuo amore sarà falso con te."
    Indica la pratica medievale delle streghe di disegnarsi con del gessetto blu una stella sulla fronte perchè pensavano portasse fortuna. Le ultime due frasi sono chiare e in stretta relazione alla legge del Tre : siate fedeli altrimenti tornerà da voi l'infedeltà.

    Questa è la pura regola Wicca, la colonna portante.
    "Queste otto parole compiono la Regola Wiccan:
    finché non fai male a nessuno, fa ciò che vuoi."
    Queste parole sono a mio avviso, di incredibile importanza. Spiegano la libertà religiosa della Wicca e dicono che finchè non fai male a nessuno ( compreso te stesso ) avrai il potere di fare qualsiasi cosa.

    Vi ricordo che questa è la mia personale interpretazione del Rede, voi tutti siete liberi di interpretarlo come desiderate.
    Spero sia stata un'ottima lezione per voi. E se non ottima, che possa almeno essere servita a qualcosa. Per dubbi o domande sono sempre disponibile.
    Ivi vi lascio. Benedizioni )O(

    Edited by Black&White - 21/3/2012, 15:47
     
    Top
    .
  2. johnnyw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo! e sarebbe possibile ricopiarselo sul proprio grimorio???
     
    Top
    .
  3. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che si può! Sono qui per condividere le mie conoscenze, non per scriverle e poi tenermele per me; se così fosse non lo avrei proprio fatto il corso sulla Wicca xD
     
    Top
    .
  4. johnnyw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laetitia @ 27/3/2012, 18:58) 
    Certo che si può! Sono qui per condividere le mie conoscenze, non per scriverle e poi tenermele per me; se così fosse non lo avrei proprio fatto il corso sulla Wicca xD

    GRAZIE :patpat:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esploratore solitario

    Group
    Member
    Posts
    118
    Punti Antro
    0
    Location
    la perduta carcosa!!!!!

    Status
    Offline
    complimetni, veramente!
    lo hai composto te? (non lo metto in dubbio solo che è proprio ... carico/ricco, non riesco a spiegarmi)

    stò leggendo il tuo corso, per capire più o meno dove mi potrebbe portare la wicca, sono un pò critico magari su alcune cose ma comunque interessato a proseguire.
    però tu mi sembri proprio ispirata.

    vai avanti
     
    Top
    .
  6. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @esploratoresolitario: mmmm, cosa ho composto io? Il Rede?? O.O Comunque se è questo quello a cui ti riferivi, la mia risposta è negativa...Se invece era la "spiegazione" del Rede, bhè, diciamo che una volta che conosci la Wicca, sai anche "comprendere" il significato del Rede ^ ^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esploratore solitario

    Group
    Member
    Posts
    118
    Punti Antro
    0
    Location
    la perduta carcosa!!!!!

    Status
    Offline
    ho interpretato male l'intro prima del rede.
    pernsavo che quello che hai scritto fosse la tua interpretazione del rede , visto che dici che ci sono più interpretazioni dele rede ma che poi tutte convergono ai principi base,
    comunque bello!


     
    Top
    .
  8. pellediaanguilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo rileggero ancora un paio si volte cosi da capire se puo bastare oppure no....credo che anche io ne faro una copia per il mio grimonio non appena saro pronto ad averne uno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,809
    Punti Antro
    0
    Location
    Narnia ahahahaha sono seria u.u

    Status
    Offline
    Non ho capito che tipo di canto bisognerebbe utilizzare.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Il rede é stato composto, pensate da una strega non wiccan... E non si trova in nessuno libro delle ombre nelle congreghe.La legge originale é semplicemente: fai ciò che vuoi e non fare male a nessuno.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    il Rede nel suo senso proprio è appunto quel poema che avete letto. Un poema pregiato, indubbio, ma fa sembrare la wicca una religione molto più rigida di quello che poi è.

    Questo perchè il rede non significa semplicemente "fai quello che ti pare". Quel "finchè non fai male a nessuno", che sembra un'aggiunta ovvia, in realtà dice due importantissime cose in due parole:

    1. finchè non nuoci a NESSUNO
    2. spesso sento il rede citato come "basta non nuoccia ad altri". e no, è qui che casca il ciuco! Quando si dice che non bisogna nuocere a nessuno si include nel numero anche noi stessi. Infatti quello che la wicca predica non è una remissiva sottomissione ad una divinità pronta a punirci se non accettiamo il suo intervento. L'essere wiccan (praticanti seri intendo, non corbelletti che si dicono wiccan solo per fare le magie) significa capire il vero senso di certe situazioni, con la meditazione e la preghiera. Se è vero che accadono eventi negativi, contrasti, disgrazie, incidenti, la colpa non è dovuta sempre ed esclusivamente ai nostri "peccati" ma (anzi più spesso) ad una serie di eventi dove noi possiamo aver avuto parte minima.
      Quindi non nuocere a noi stessi significa anche accettare quando la nostra responsabilità è minima o ininfluente e saper reagire.
      ci è concesso financo difenderci da attacchi esterni immotivati. Esempio stupido: fare un incantesimo per non sentire più le critiche pesanti di genitori troppo severi MA per sentire i consigli giusti, è wiccan. non lo è chiedere agli Dei di eliminare il proprio senso di ribellione perché danneggeresti te stesso.
    3. finchè non NUOCI a nessuno
    4. "E certo, cosa poteva chiedere, le zucche?". e io replico chiedendo: vi è mai capitato di fare una cosa "con le migliori intenzioni" che poi si è rivelata peggio della grandine? Di questo parla il rede: il semplice volere non basta, è necessario sapere esattamente cosa vogliamo. Il che non è facile per nulla.
      Faccio un esempio a mio parere: il mio ultimo ex mi ha mollato in maniera estremamente pesante e offensiva.
      Sulle prime ho pensato di chiedere agli Dei aiuto perchè lui tornasse. Poi però ci ho riflettuto: perchè volevo tanto che tornasse? Non certo perchè desiderassi lui accanto a me, quanto per avere la sicurezza di un progetto di vita.E potevo raggiungere questo scopo senza la magia? certo, creandomi un progetto di vita tutto mio.

    Questo è appunto il corollario dell'etica wicca: coscienza e azione. Noi wiccan dobbiamo essere coscienti di cosa vogliamo veramente e di cosa veramente sta succedendo, poi siamo autorizzati e anzi benedetti dagli Dei se cerchiamo di essere felici.
     
    Top
    .
10 replies since 21/3/2012, 11:17   7478 views
  Share  
.