Libro delle Ombre

Book of Shadows

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +12   +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL LIBRO DELLE OMBRE.
    Questo post fa parte del Corso sulla Wicca

    Bene care le mie streghe e stregoni! Oggi ci dedichiamo al Libro delle Ombre, anche conosciuto come Book of Shadows, chi vuole mi segua ;)

    5785251_f260



    Il Libro delle Ombre è il manuale di un Wiccan, un vero e proprio diario di ciò che è stata finora la sua vita, le sue esperienze, le sue conoscenze e perchè no, anche i suoi errori. E' qualcosa di privato ed estremamente intimo, perchè riflette ciò che è stato appreso da un Wiccan nel lungo percorso della sua vita.
    Nessun Wiccan avrà un percorso uguale ad un altro, ma ricordatevi del rispetto; rispetto per il cammino altrui, elemento fondamentale per il cammino e la crescita di una strega.
    La magia, ha i suoi tempi. Ricordate di non forzarli, mai; potranno essere tempi troppo lunghi e quindi ingiusti per alcuni, tempi fin troppo brevi per altri, quando avrete voglia si cominciare a scrivere, ve ne accorgerete.
    Spero che investiate voi stessi nel vostro Libro delle Ombre, e in questo modo, incominciate un viaggio di conoscenza dentro voi stessi che durerà tutta la vita.

    magc1



    Come iniziare a scrivere? Ma dall'inizio ovviamente. Suona semplice, vero? In realtà, molti/e di noi abbandonano l'idea di un libro delle Ombre proprio perchè non sanno come cominciare...
    Sicuramente è importante ricordare che sono le vostre esperienze, che vi porteranno a scrivere un Libro delle Ombre fantastico.

    Qui di seguito ho fatto un elenco delle cose che sarebbe opportuno inserire nel vostro libro delle Ombre.
    Non vi limitate a queste, solo perchè sono le più comuni; "comune" non vuol dire che sono le uniche. La creatività renderà il vostro libro speciale.

    jpg
    Rede - Una copia del Rede, sicuramente può risultare utile. Potreste anche desiderare di analizzare il Rede e considerarne ogni frase, scrivere tutti i significati e valori nelle vostre pratiche (se voleste un'analisi del Rede, guardate il post "il Rede" nel corso sulla Wicca).

    jpg
    Sabbat - Una copia degli otto maggiori sabbat con informazioni, usanze e simbolismi di ognuno di essi. Volendo potete anche includere: rituali, ricette, informazioni e attività nei sabbat.

    jpg
    Calendario Lunare - Un calendario delle fasi lunari, progressioni e dei segni zodiacali. Segnate le nuove lune e le lune piene. Includete anche i maggiori eventi. Per comodità potreste non volerlo inserire nel Libro, non importa, fate ciò che vi è più comodo.

    jpg
    Corrispondenze e Simbolismi - Una lista di cosa ogni Dio e Dea rappresenta, e una lista dei significati delle erbe, del cristalli, e il simbolismo dei vari colori delle candele (anche per questo potete guardare nel corso sulla Wicca se c'è qualcosa che vi può servire). Potreste poi, includere una lista dei significati dei diversi incensi.

    jpg
    Incantesimi - Inserite una sezione di rituali, invocazioni e incantesimi che trovate pratici e utili. E qui potete proprio far volare la fantasia, inserite tutto quello che vi può essere utile, da semplici rime per la benedizione a complessi e intricati Rituali.


    jpg
    Canti, poesie e Invocazioni - Canti, poesie che trovate piacevoli sono ottime per il vostro Libro delle Ombre. Anche le vostre poesie, create da voi, i vostri componimenti saranno un'aggiunta fantastica per il libro. Sicuramente NON possono mancare delle invocazioni agli Dei. Inseritene quante ne volete, se ve la sentite esagerate! Vi consiglio infine; sarebbe meglio che le invocazioni siano create da voi stessi, ma se siete a corto di fantasia, o semplicemente scansafatiche, potete trovarne di fantastiche sui libri Wicca.

    jpg
    D.S. Diario Specchio - Cos'è un Diario specchio? E' come dice la parola un vero e proprio diario contenente gli eventi che vi capitano durante una giornata, magari la sera potreste volerli analizzare; e perchè no, una parte potrebbe contenere dei sogni notturni, segnarli e analizzarli può aiutare a entrare più in contatto con il vostro "terzo occhio".

    RICORDATE: non inserite materiale solo perchè ne avete una voglia passeggera. Inserite ciò che ritenete importante.
    Usate ciò che volete: cartoncini colorati, nastrini, immagini. Potete proprio sbizzarrirvi.

    Bene, anche questa è andata, vi aspetto, trepidante alla prossima lezione.
    Ivi vi lascio.
    Siate Benedetti )O(

    Edited by Black&White - 25/3/2012, 15:26
     
    Top
    .
  2. johnnyw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Good !
     
    Top
    .
  3. Sarublack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda,il libro delle ombre può essere chiuso con un sigillo diciamo "magico" che impedisce a qualche impiccione di aprire?
     
    Top
    .
  4. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, nel senso, non riuscirai mai ad impedire che venga letto, però, volendo lo potresti scrivere con l'alfabeto delle streghe o alfabeto tebano, per saperne di più ti mando alla risposta che ti ho dato "nell'introduzione sulla wicca"!! ^ ^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Brava Lae ^^
     
    Top
    .
  6. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Rea <3
     
    Top
    .
  7. Sarublack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lea ho gia visto l'alfabeto tebano,avevo iniziato a scriverlo però mi veniva moolto lungo scrivere pure due frasi :oww: e quindi ho deciso di scrivere solo gli ingredienti dei rituali(quando li farò perchè sono ancora piccolo per la magia,devo ancora imparare teoricamente)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    508
    Punti Antro
    +3
    Location
    Indefinita e misteriosa

    Status
    Offline
    Volevo chiedervi se esiste una sorta di preghiera da recitare quando si apre e si chiude il libro...
     
    Top
    .
  9. Sergiotar Éstur
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Rede
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    508
    Punti Antro
    +3
    Location
    Indefinita e misteriosa

    Status
    Offline
    grazie :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    E' puramente convenzionale e personale. Se tu vuoi puoi recitare una preghiera o un qualcosa di significativo per te, ma non è una legge.
    Saluti, Gandalf!
    Non ho resistito!!! :wee:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    508
    Punti Antro
    +3
    Location
    Indefinita e misteriosa

    Status
    Offline
    grazie mille per le risposte :D cqm credo che mi inventerò qualcosa di mio se viene bene lo posterò :)
     
    Top
    .
  13. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sposto. Ormai sto perdendo le speranze.
     
    Top
    .
  14. Sergiotar Éstur
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io proporrei un bel post con la scritta: lasciate ogni speranza, o voi che entrate
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarublack @ 25/3/2012, 19:23)
    Una domanda,il libro delle ombre può essere chiuso con un sigillo diciamo "magico" che impedisce a qualche impiccione di aprire?

    Oltre a quanto ti è già stato risposto, posso proporti di comporre un tuo alfabeto e un tuo linguaggio, così che solo tu conosca il metodo per decifrarlo. ^^

    CITAZIONE (Sergiotar Éstur @ 13/5/2015, 18:33) 
    Io proporrei un bel post con la scritta: lasciate ogni speranza, o voi che entrate

    No, che poi mollano tutte quelle che si chiamano Speranza. XD
    Proprio oggi ho letto il messaggio di una che vuole chiamare la figlia così oppure con un altro nome. Poveretta, la prenderanno per i fondelli a vita... I genitori spesso non pensano proprio a cosa accadrà ai figli mettendogli nomi ambigui, che si prestano a prese in giro o creando giochi di parole utilizzando il nome e il cognome... -.-
     
    Top
    .
29 replies since 25/3/2012, 14:02   11773 views
  Share  
.