Divinazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo post fa parte del Corso sulla Wicca

    Cari i miei antriani, come avete notato, il titolo di questo post è "divinazione"; premetto che esistono moltissimi metodi di divinazione e che non li conosco tutti, quindi in questa lezione mi limiterò a spiegarne teoricamente alcuni di essi. Se a fine lezione vi doveste accorgere della mancanza di qualche metodo vi prego di farmelo presente; sarei ben felice di trattarne molti di più, vi chiedo solo tanta pazienza, alcuni tipi di divinazione, a me sconosciuti o quasi, non li tratterò, per il semplice motivo che: NON desidero scrivere cose di cui ignoro l'esistenza ;)
    Bene, meglio cominciare!!

    LA DIVINAZIONE.

    670_0_2964377_369514



    La divinazione in realtà di per se non è parte integrante della Wicca, anche se coloro che intraprendono questo cammino sono solitamente interessati a questa forma d'Arte.

    COS'E' LA DIVINAZIONE?

    E' la pratica dell'acquisizione di informazioni nascoste e interiori attraverso il contatto dell'umana intelligenza con il soprannaturale.

    UN POCHINO DI STORIA.

    Nell'antica Grecia, l'oracolo di Delfi passava ad uno stato di trance e riceveva così messaggi divini. Altre pratiche antiche includono la divinazione attraverso i sogni e la necromanzia, l'arte di ottenere rivelazioni dagli spiriti dei morti.
    Un altro tipo di divinazione coinvolge l'interpretazione di fenomeni naturali. Nell'antichità, l'ispezione delle viscere di un animale e lo studio del volo degli uccelli erano molto comuni.
    Nell'antica Roma, potenti preti o indovini, leggevano presagi durante cerimonie molto elaborate.
    In Cina, durante la dinastia Shang, ossa di bue e uova di tartarughe venivano incise e messe al fuoco. Un messaggio veniva poi tirato fuori dal percorso delle crepe che si formavano. Testi erano scritti anche come una guida all'interpretazione di queste crepe, che furono poi trasformati nei famosi Ching ( Libro dei cambiamenti).

    I TIPI DI DIVINAZIONE (con relativa descrizione).

    - Ailuromanzia: L'Ailuromanzia è un'arte antichissima e consiste nel prevedere il futuro mediante il comportmento dei gatti. Questa tecnica si è tramandata fino ai giorni nostri specialmente grazie ai contadini.Se avete una di queste adorabili creature in casa vostra, osservatene il comportamento.

    - Astrologia: Fondamentalmente è un complesso di credenze e tradizioni che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani, che siano essi collettivi o individuali.

    - Caffeomanzia: Antica arte divinatoria, la caffeomanzia consiste nella lettura dei fondi di caffè.

    - Capnomanzia: Questa manzia si applica attraverso la lettura del fumo che, come il fuoco, è un vero e proprio strumento divinatorio.

    - Cartomanzia: La cartomanzia è un metodo di divinazione effettuato tramite la consultazione di un mazzo di carte che possono essere tarocchi, carte cosiddette francesi o speciali carte illustrate dette Sibille.

    - Catottromanzia: Da katoptron, "specchio", la catottromanzia è la divinazione delle visioni percepite per mezzo di uno specchio ritenuto magico.

    - Chiromanzia: La chiromanzia è l'arte di descrivere la personalità e prevedere il destino di un individuo attraverso lo studio del palmo della sua mano.

    - Cristallomanzia : La cristallomanzia indica l’azione di guardare in una sfera di cristallo, nel tentativo i vedere in essa immagini o raffigurazioni che possano indicare il futuro.

    - Geomanzia: La Geomanzia può essere definita come l’arte di divinare usando la terra : non a caso la parola “geomanzia” viene dalle due parole greche “gè”, che significa “terra” e “manteia” che significa “profezia”.

    - Licnomanzia: l'arte di leggere la cera delle candele in una ciotola di acqua fredda secondo il simbolo o disegno che essa prendera avrai la risposta. (per questo metodo ringrazio antanasia :) )

    - Numerologia: E' la pseudoscienza che mette in relazione i numeri con il loro significato mistico o esoterico. La pratica ha radici storiche molto antiche, che nascono dall’osservazione del legame che esiste tra i numeri e i fenomeni naturali.

    - Oniromanzia: Divinazione in base ai sogni.

    - Ouija: è una forma di divinazione che fa ricorso all’uso delle tavole Ouija attraverso le quali vengono rievocati spiriti. Attraverso l’uso di queste tavole oujia, quindi, è possibile arrivare ad interpretare e a comprendere la possibile natura degli eventi e dei fatti che si presenteranno nel futuro.

    - Radioestesia o Radiomanzia: Si dice radioestesia quella facoltà che consente di percepire radiazioni elettromagnetiche a mezzo di una bacchetta o, più spesso, di un pendolino.

    - Rune: Le Rune sono un antico alfabeto utilizzato dalle popolazioni germaniche per scrivere e fare magia. L’uso magico viene suggerito dal nome stesso: runa significa, infatti, bisbiglio, segreto, mistero.

    - Tasseomanzia: è una forma di divinazione molto antica, per la quale vengono usate le foglie di tè. Attraverso la lettura dei fondi di tè, dopo la preparazione della bevanda, è possibile arrivare ad interpretare le figure e i segni che restano, per ottenere delle risposte ai quesiti posti.

    Bene e così ho finito di trattare anche questo argomento.
    Come avrete sicuramente notato, non mi sono dilungata molto nella loro descrizione, il motivo è piuttosto semplice; se avessi trattato ogni tipo di divinazione avrei creato un post biblico e sarebbe diventato piuttosto pesante anche per voi leggerlo. Spero quindi basti questa piccola infarinatura generale, per metodi di cartomanzia, rune e altro potrei su vostra esplicita richiesta scrivere qualche altro post e poi avvertirvi su questa stessa lezione.

    A questo punto concludo;
    Benedizioni )O(

    Edited by Laetitia - 6/4/2012, 19:08
     
    Top
    .
  2. antanasia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella spiegazione laetitia ma un altra divinazione e la licnomanzia l'arte di leggere la cera delle candele in una ciotola di acqua fredda secondo il simbolo o disegno che essa prendera avrai la risposta . E la mia preferita baci a tutti

    Edited by Laetitia - 6/4/2012, 19:07
     
    Top
    .
  3. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie per avermelo detto, ora l'aggiungo all'elenco ^ ^
     
    Top
    .
  4. antanasia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prego cara non ce di che e una pratica poco conosciuta ma e bellissima
     
    Top
    .
  5. johnnyw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :P
     
    Top
    .
  6. illery
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    post stupendo, comunque volevo chiedere.. sai qualcosa a riguardo delle visioni da sveglia? Il fatto di andare in trance, vedere delle immagini, poi quando bruciano gli occhi ritornare alla normalità.. più o meno è quello che succede a me..
     
    Top
    .
  7. Lelly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao illery, scusa ma queste immagine hanno qualcosa a che fare con la realtà, cioè si avverano o qualcosa del genere? perchè allora potrebbe essere il caso della chiaroveggenza...
     
    Top
    .
  8. illery
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si perfettamente reali :) io vedo ciò che deve succedere e nonostante faccia fatica a crederci sono sempre vere... ad es. so cosa qualcuno sta per dire, nonostante sia lontano, vedo ciò che in un arco di tot ore succederà, e a volte vedo cose avanti nel tempo.. però sono sempre esatte..
     
    Top
    .
  9. Lelly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora penso proprio che si tratti di chiaroveggenza, prevedi ciò che succederà! è una bella cosa! :D
     
    Top
    .
  10. illery
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ok :) bello :P sono chiaroveggente xD
     
    Top
    .
  11. Iwycca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia nonna leggeva i fondi di caffè..!era anche brava..Io invece mi sento molto attratta dai tarocchi.me li sto studiando a fondo :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,809
    Punti Antro
    0
    Location
    Narnia ahahahaha sono seria u.u

    Status
    Offline
    Anche mia madre li sapeva leggere un po di anni fa, sapeva fare anche i tarocchi.
    Ora interpreta i sogni (solo che ha perso le speranze con me perche faccio sogni strani xD)
     
    Top
    .
  13. Zexab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, e anche mia mamma, riesco a vedere se le persone moriranno o riusciranno ad arrivare ad un etá avanzata semplicemente chiudendo gli occhi e visualizzando la persona da adulta/anziana... se non ci riesco,la figura è avvolta nel fumo o non le si vede la faccia vuol dire che la persona morirá. Non posso peró farlo con me stesso o con i miei genitori. È giá successo che mia mamma non vedeva la vita di suo fratello quando era piccola ed è morto nel 2001 per un malore... io non ho visto la vita di un mio amico e questo ha provato a suicidarsi... non riesco ancora a controllare quando farlo succedere... credete che possa essere un tipo di divinazione?
     
    Top
    .
  14. basteth
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosco l'arte della Caffeomanzia ("consacrata" alla lettura con il rito Serbo-Montenegrino nel lontano 1992)...
    Se qualcuno fosse interessato ad una lettura personale o qualche consiglio per questa particolare ritualità, metto a disposizione dell'antro la mia umile preparazione sull'argomento!
    Sarei, invece molto interessata ad approfondire la Licnomanzia e spero venga approfondita nel forum.
     
    Top
    .
  15. Azzazzello66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ,Maleficent...mi ha molto incuriosito ,l arte divinatoria di cui parli
    ..in cosa consisterebbe una lettura personale?
     
    Top
    .
19 replies since 5/4/2012, 17:32   4005 views
  Share  
.